Banner Top POST

A Palermo la presentazione del libro di Giovanni Lo Dico

A Palazzo delle Aquile

Mercoledì 22 Maggio alle ore 17:30 nel suggestivo scenario della Sale delle lapidi di Palazzo delle aquile a Palermo avrà luogo la presentazione del libro "Finalmente le api mangiarono il miele" autobiografia del misilmerese Giovanni Lo Dico. La realizzazione dell'opera è stata curata con l'ausilio di Nicola Grato e Santo Lombino.

l libro racconta l’infanzia rubata dell’autore-narratore, costretto a sei anni a lavorare nei campi come raccoglitore di olive con altri bambini che frequentano ad intermittenza le scuole elementari. Ancora ragazzo perde prematuramente il padre: la madre si impiega in lavori domestici a Palermo lasciando Giovanni e la sorella a vivere con i nonni. Lo Dico diventa a tredici anni bracciante agricolo, sarà poi mezzadro, mietitore stagionale a Corleone e Prizzi, coltivatore diretto. Dopo la seconda guerra mondiale diventa attivista politico e sindacale, partecipando alle lotte per la riforma agraria, la ripartizione del prodotto, l’imponibile di manodopera, l’assistenza sanitaria per tutti, rendere vivibile il quartiere abusivo dove è andato ad abitare dopo il matrimonio. Diventerà quindi consigliere comunale del Pci per venti anni e sarà impegnato nel movimento sindacale e cooperativo. Si accorge quindi della mutazione antropologica del suo partito e si dichiara in disaccordo con le politiche consociative. In pensione, partecipa a progetti educativi nelle scuole e promuove le iniziative di un gruppo di coetanei che otterrà dal comune di Misilmeri adeguati locali per il tempo libero degli anziani. 

Salvatore Orlando, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo e l'Assessore alla partecipazione e alle migrazioni Giusto Catania, saluteranno gli intervenuti alla presentazione che saranno: Ignazio Buttitta, Leonora Cupane, Salvatore Lupo, Salvatore Nicosia, Saverio Piccione e Domenico Tubiolo. L'incontro sarà coordinato dal Consigliere Comunale J. Diego Cataldo Ugdulena.

Invitiamo la cittadinanza Misilmerese a partecipare all'incontro a cui saranno presenti anche l'autore e i curatori del volume.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. nino c.

    Caro compagno Lo Dico (in senso rispettoso), ti voglio bene e spero di esserci. Con il passare del tempo molte cose sono cambiate, ciò nonostante, a motivo della grinta che hai sempre dimostrato di avere, vuoi cavalcare la tua onda, poiché ad ognuno di noi, un'onda ci appartiene. In bocca al lupo, ciao.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati