Banner Top POST

Addio a Giovanni Lo Dico, poeta e politico

Un pezzo di storia misilmerese

E' scomparso oggi, all'età di 84 anni, Giovanni Lo Dico, battagliero bracciante, contadino, militante politico e poeta, autore del libro "Finalmente le api mangiarono il miele. Autobiografia di un siciliano che non si rassegna".

Giovanni Lo Dico nacque il 15 dicembre 1928 a Misilmeri, dove viveva. Ha frequentato le scuole elementari. Ha sposato nel 1957 Sara Rettino da cui ha avuto i figli Francesco ed Anna. Dal 2005 ha pubblicato a sue spese cinque raccolte di poesie e proverbi in dialetto siciliano, che ha donato ad amici e conoscenti. Ha scritto a mano la sua memoria autobiografica su alcuni quaderni tra il 2010 e il 2012.

Ecco come si racconta nel suo ultimo libro…. costretto a sei anni a lavorare nei campi come raccoglitore di olive con altri bambini che frequentano ad intermittenza le scuole elementari. Ancora ragazzo perde prematuramente il padre: la madre si impiega in lavori domestici a Palermo lasciando Giovanni e la sorella a vivere con i nonni. Lo Dico diventa a tredici anni bracciante agricolo, sarà poi mezzadro, mietitore stagionale a Corleone e Prizzi, coltivatore diretto. Dopo la seconda guerra mondiale diventa attivista politico e sindacale, partecipando alle lotte per la riforma agraria, la ripartizione del prodotto, l’imponibile di manodopera, l’assistenza sanitaria per tutti, rendere vivibile il quartiere abusivo dove è andato ad abitare dopo il matrimonio. Diventerà quindi consigliere comunale del Pci per venti anni e sarà impegnato nel movimento sindacale e cooperativo. Si accorge quindi della mutazione antropologica del suo partito e si dichiara in disaccordo con le politiche consociative. In pensione, partecipa a progetti educativi nelle scuole e promuove  le iniziative di un gruppo di coetanei che otterrà dal comune di Misilmeri adeguati locali per il tempo libero degli anziani.

Sentite condoglianze da Misilmeri Blog

I funerali si terranno nella chiesa di San Gaetano oggi lunedì 1 luglio alle ore 16:30

Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

  1. Vito Lo Franco

    Addio ad un grande Misilmerese. Di lui conserverò sempre un grande ricordo. Gli piaceva fermarsi a parlare con i giovani, voleva sempre essere aggiornato su quello che succedeva e con me era spesso prodigo di consigli, che non dimenticherò.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ciro costanza

    addio zu giovanni...un uomo dotato di una sensibilita' al di sopra del normale....uomo dal sapore antico ma nello stesso tempo all'avanguardia e sempre pronto a dare consigli ai giovani! adios poeta misilmerese...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Patrizia Aulico

    Ciao Compagno Giovanni. L'Auser conserverà di te un bel ricordo, il ricordo dei tuoi racconti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giovanni Furnari

    Ciao ultimo cantore di Misilmeri e dei misilmeresi, poeta nell'anima e nel cuore. Nobile compagno, come non ce ne sono più, nel senso più alto del termine. Ti ho sempre ammirato

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Rosario Tantillo

    Abbiamo perso un grande.Persona sicuramente da imitare per il contributo che ha dato alla comunità misilmerese. Ai familiari va il mio cordoglio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giusto Lo Franco

    Perdere le persone più coerenti, più preparate e più umili della nostra comunità, dispiace sicuramente e tanto...u Zu' Giuvanni Lo dico apparteneva a quelle categorie di persone che non entreranno mai nell'oblio, ma resteranno sempre vivi nei nostri ricordi e nei nostri cuori...spero tanto che da lassù continuerai a scrivere le tue splendide poesie che le elargivi a noi con tanta simpatia ed amicizia, almeno di sicuro nel regno dei cieli sarai molto apprezzato...addio vecchio amico mio...sentite condoglianze ai familiari...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati