Banner Top POST

CGIL: Chiusura agenzia Inps di Misilmeri!

Non si può fare passare come potenziamento la sostituzione in “Punto Inps”

CGIL: Chiusura agenzia Inps di Misilmeri!

La Direzione regionale dell’Inps ha deciso di chiudere l’agenzia di Misilmeri che cura e risolve direttamente i bisogni previdenziali ed assistenziali di 70.000 cittadini distribuiti in 12 comuni, ottemperando alle direttive di riduzione dei costi di gestione dell’ente e trasferendo il personale presso l’agenzia di Bagheria. In compenso domanda alle amministrazioni di Misilmeri e Lercara Friddi di contribuire attraverso la fornitura di idonei locali alla apertura di due Punti Inps da allocare nei rispettivi Comuni.
Il Punto Inps è una struttura di prima accoglienza ed orientamento dell’utente che viene poi indirizzato presso l’agenzia di pertinenza in questo caso Bagheria oppure Palermo, le funzioni dei Punti Inps sono stabilite all’allegato “a” della circolare numero 159 del 14.09.2011.
Il decentramento territoriale è sicuramente positivo quando si apre un Punto Inps a Lercara Friddi in un territorio in cui ci sono grandi distanze da colmare ed una rete viaria che mette quotidianamente a rischio la sicurezza di chi la percorre, ma non si può fare passare la chiusura dell’agenzia di Misilmeri come un potenziamento dei servizi ai cittadini quando invece si riduce la qualità e la quantità degli stessi in nome di un risparmio di bilancio.
Trovino i Sindaci del territorio e la Direzione regionale dell’Inps quei locali idonei per mantenere l’Agenzia di Misilmeri ed aprire il Punto Inps di Lercara ottenendo i risparmi reciproci nell’interesse dei cittadini, se non ci riescono chiamino almeno le cose con il loro nome e non ci parlino di potenziamento quando è un depauperamento che non rispetta per altro ne la prossimità all’utenza ne la coerenza con la domanda potenziale di servizio.
Noi faremo la nostra parte.

MARCELLO FASCELLA

CGIL MISILMERI

Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Enzo

    Sono d'accordissimo, però chiedo anche, il perché in tutti questi anni non si è fatto il possibile per riaprire l'Agenzia delle Entrate...

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(2)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati