Banner Top POST

Docufiction su Rocco Chinnici, emozioni alla Guastella

Prima videoproiezione del lavoro di Giovanni Furnari

Docufiction su Rocco Chinnici, emozioni alla Guastella

Mattinata di grandi emozioni oggi per la prima assoluta della docufiction su Rocco Chinnici proiettata presso l'aula magna della scuola Cosmo Guastella di Misilmeri.

Il progetto realizzato da Giovanni Furnari si intitola "Il Processo Chinnici". Il regista misilmerese, avvalendosi dell'esclusiva collaborazione degli alunni della Guastella, ha inscenato un surreale processo della mafia nei confronti del giudice istruttore misilmerese.

Il risultato finale è stato un film dalla fortissima carica emotiva che ha esaltato lo spessore morale ed umano, prima che professionale, di Chinnici e degli altri martiri della lotta alla mafia rappresentati.

Il regista ha inoltre volutamente lasciato in alcuni passaggi libertà interpretativa agli alunni, improvvisati attori, che si sono calati magistralmente nei ruoli interpretati.

Alla fine della proiezione tangibile l'emozione dei presenti. La Preside Rita La Tona, con la voce rotta dalla commozione, ha esaltato il lavoro svolto, soffermandosi sul ruolo rivestito dalla scuola in questi anni a Misilmeri.

Apprezzamenti pubblici anche da parte dell'avvocato Giovanni Chinnici, figlio del giudice e di Giovanni Paparcuri, autista di Chinnici ed unico sopravvissuto della strage di Via Pipitone Federico. Hanno assistito alla videoproiezione anche il Maresciallo Giuseppe Culotta,Comandante della locale stazione dei Carabinieri, accompagnato dal Maresciallo Lupoli.

Il Regista Giovanni Furnari ha ringraziato tutti gli intervenuti ad iniziare dalle aiuto regista Deborah Ragusa e Roberta Tripoli, l'istituzione scolastica ed il Comune di Misilmeri per aver concesso l'aula consiliari. Furnari ha inoltre rilanciato l'idea dell'assegnazione del premio Rocco Chinnici agli alunni della scuola protagonisti del film.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati