Banner Top POST

Domenica la Sagra del Buccellato

L’evento ospitato nell’ex collegio di San Giuseppe

Domenica la Sagra del Buccellato

Domani il 14 Dicembre il circolo "Diversamente giovani" di Misilmeri organizza la "Sagra del buccellato".

Un intera giornata dedicata ai dolci tipici della tradizione siciliana, come ad esempio "u cori ra zita" e tanti altri tipici di questo periodo che per l'occasione hanno preparato i frequentatori dell'ex collegio di San Giuseppe, passato in uso ad alcuni circoli di diversamente giovani di Misilmeri.

La cittadinanza è invitata a partecipare, la manifestazione avrà inizio dalle ore 10.00 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. Gianni La Barbera

    A me i cucciddata rievocano lontanissimi ricordi. Mia Madre li preparava ogni anno, però affinché arrivassero a Natale li nascondeva dalla vicina di casa, Donna Maria Palazzotto, da strata ranni; altrimenti con 5 figli a casa sarebbero spariti in un baleno. Voglio ricordare qui, tra le altre, Donna Tinuzza e Donna Giuvannina, da petra vecchia, che venivano ad aiutare mia Madre per prepararli. Quanti cucciddata, luneddi, cuddureddi, cannola, sono stati preparati da quella che era una specie di famiglia allargata "il vicinato". E quante volte, nel periodo natalizio, giocavamo, anche tra adulti, con le nocciole. Ma forse allora la vita a Misilmeri era diversa, il vicinato era diverso; almeno credo. Adesso, quando leggo "paisanazzi o viddanazzi" e come si é ridotto il mio paese, mi piange il cuore. Saluti e baci. PS: lassatiminni quarcuno!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. DANIELE LO PINTO

      E PERCHE' ALLORA LA VITA ERA DIVERSA?

      DAI FORZA SIGNORI "VENGHINO, VENGHINO A COMMENTARE, ASPETTO LA SOLITA RISPOSTA.............
      "MANCAVANO I PALERMITANAZZI"

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. donald duck il marinaio

    gianni anch'io sono nato a petra vecchia...negli anni in cui essere misilmeresi era quasi un vanto..oggi mi sento un estraneo in quello che una volta era il MIO paese! ovviamente io sono MOLTO piu' giovane di te ma gia' allora si respirava una bella atmosfera di natale..oggi a misilmeri sembra tutto uno sfacelo...si stanno perdendo tutte le tradizioni a scapito della cattiveria, incuria, incivilta' ed egoismo...io chiedo al nuovo sindaco di ridare la dignita' a questo paese anche partendo da cose che sembrano piccole ma che ci rievocano ricordi come quello bellissimo citato da giannuzzo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Guarda che da calcoli approssimativi tu all'incirca 6 anni meno di me. L'amore per il proprio paese non cambia a seconda del vento e tu lo sai benissimo, anche se a volte verrebbe voglia di mandare tutti a quel paese. Visto che difficilmente risponderò ad altri tuoi commenti, ne approfitto per augurarti *sinceramente* un Santo Natale.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati