Banner Top POST

E venne il giorno… della TARSU!

Aumento del 115% e del 24 % in due anni

Dallo scorso settembre, data dell’ultimo aumento, i cittadini misilmeresi attendevano con timore questo giorno.
Da oggi infatti sono in distribuzione presso le abitazioni misilmeresi le nuove cartelle Tarsu, la  tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Tassa che i cittadini hanno visto aumentare negli ultimi due anni prima del 115% e poi di un ulteriore 24%, un aumento spropositato, ai limiti della sopportabilità per tante famiglie misilmeresi, già in difficoltà a causa delle molteplici tasse da pagare.
L’ultimo aumento del 24% di settembre scorso era stato giustificato dal fatto che: “Risulta inderogabile la necessità di procedere ad un incremento delle attuali misure tariffarie della tassa al fine di assicurare l'integrale copertura del costo del servizio di gestione integrata dei rifiuti”.
Comprendiamo le difficoltà che oggi un’amministrazione comunale incontra nel difficile tentativo di far quadrare i conti, ma vorremmo porre alcuni semplici interrogativi ai nostri amministratori:

1) Si stanno prendendo in considerazione tutte le possibilità per ottenere l’abbattimento dei costi del servizio di raccolta rifiuti, ad iniziare per esempio dalla raccolta differenziata ?
2) A seguito del licenziamento degli operai Coinres ex Temporary e delle difficoltà degli attuali operai rimasti in servizio, nel rendere efficiente questo servizio, (prova ne sono le continue ordinanze emergenziali firmate negli ultimi giorni) come contate di garantire un servizio efficiente nei prossimi giorni o nelle prossime settimane ?
3) Se gli ultimi due aumenti sono stati causati dal tentativo di garantire l'integrale copertura del costo del servizio di gestione integrata dei rifiuti, a seguito degli ultimi licenziamenti dei lavoratori ex Temporary, possiamo immaginare una diminuzione del costo della tassa fin dal prossimo anno ?
4) E’ stata individuata un’area per il conferimento dei rifiuti ingombranti all’interno del territorio comunale ? Ricordiamo ai nostri lettori che è severamente vietato abbandonare i rifiuti ingombranti, pena oltre che una salata sanzione, anche il rischio di una denuncia penale o addirittura l’arresto, come già capitato in passato a nostri ignari concittadini.

Queste sono soltanto alcune delle domande che sempre più spesso negli ultimi giorni ci siamo sentiti porre dai nostri concittadini, siamo coscienti che nessuno possiede la bacchetta magica e molti problemi legati ai rifiuti, sono di difficile risoluzione, ma ci auguriamo che a breve su queste vicende possa essere fatta finalmente chiarezza.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

49 Commenti

  1. marisa84

    le tasse aumentano e gli stipendi quando va a finire bene sono sempre uguali, ma come si deve campare ?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. adele

    Giorgio Gaber:"Una bella minestrina è di destra, il minestrone è sempre di sinistra..." Questo brutto PASTICCIO dei rifiuti solidi urbani è sia di destra che di sinistra! A chi ne ascriveremo la paternità? Ad Alì babà e i quaranta ladroni? A tutti quelli che hanno messo in atto l'arrembaggio al carrozzone,perseguendo incarichi lautamente retribuiti mentre il paese sprofondava nella povertà?Poveri Commissari,ingrato compito, il loro:la situazione è senza via d'uscita, ma tutti-adesso- chiediamo ragione dei mancati provvedimenti. Richiamo alla memoria dei lettori l'articolo pubblicato su questo Blog il 4 Aprile u.s. in cui si asseriva che DOTTOR MONDELLO aveva dato per certo l'acquisto di piccoli mezzi per avviare in via sperimentale la differenziata in alcuni quartieri...etc. etc..." Mi piacerebbe leggere -OGGI- il parere del signor Marcello Fascella,portavoce del Comitato Civico "Misilmeri Pulita",che con soddisfazione allora ci relazionava sull'esito dell'incontro con i signori Commissari. Racconta l'Evangelista di un uomo ricco che aveva affidato la gestione dei propri beni ad un amministratore.Quando gli giunsero all'orecchio voci di una gestione sconsiderata di quanto affidatogli, lo chiamò e gli chiese conto del suo operato dicendo:"REDDE RATIONEM VILLICATIONIS TUAE : rendimi conto della tua amministrazione, ".Signor Fascella, vuole-per cortesia- renderci partecipi della sue determinazioni sul problema spazzatura e relative bollette o vuole continuare a fare l'Achille sotto la tenda?Grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. gino sarmentino

    sinceramente lo sapevamo tutti che prima o poi sarebbe accaduto. dovremmo tutti congratularci con chi ha aumentata la tarsu del 115. in effetti con questa mossa strategica della vecchia amministrazione abbiamo risolto sia la raccolta che la liquidità delle casse comunali. inoltre (non centra niente con la tarsu) bisogna anche fare i complimenti tra le altre cose anche ai commissari per il rimborso degli abbonamenti scolastici, somme che credo non vedremo mai più , e chiaro è solo il mio pensiero.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. LO PINTO DANIELE

    E' UNA VERGOGNA SENZA PRECEDENTI...INVITEREI LA POPOLAZIONE A NON PAGARE MANCO UN CENTESIMO... A QUESTI **********

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. panay

    con la caduta del sindaco D'ai era prevedibile questo andamento delle tasse locali. nel frattempo sono costretto a pulire sempre i due prospetti della mia casa. vergogna per tutti chi ci governa. e penso che ci meritiamo questa classe politica. era meglio quando si stava peggio. spero che tutta la vecchia classe politisca scompaia per sempre

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Misilmerese

    Servizio scadente,a munnizza e unniegghie,puzza unnegghie,munnizza bruciata e pero' le tasse arrivano puntuali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. indignato

    non pagateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee affinchè non ci garantiscono raccolta al 100x100 pulizia e sopratutto tassa rigorosament e meno gonfiaaaaaaaaaaaaaaaa che già li abbiam belli gonfi noi cittadini non pagateeeeeeeeee

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Giusto Lo Franco

    @Giovanni LO FRANCO....sai dirmi dove finiranno i soldi che pagheremo per la Tarsu? Personalmente confidavo nel buon senso dei Commissari preposti nel nostro comune...pensavo che, in questa circostanza i nostri amministratori abusivi, dopo tutto il fumo tossico che ci hanno fatto inalare in queste ultime settimane per via dei continui roghi della spazzatura non raccolta per tempo per chissà quale causa, avevano il buon senso almeno di dimezzarci la cartella pagamento tarsu...ed invece niente...pazienza dico solo che è semplicemente riprovevole il loro comportamento ed il loro menefreghismo...comunque pagherò contro voglia questa bolletta, ricordando poi ai signori commissari che la spazzatura deve essere raccolta tutti i giorni...ne va della nostra salute...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. VIVERE MISILMERI

    FINO A QUANDO REGGERA' LA SOPPORTAZIONE DEL POPOLO A QUESTA POLITICA DI RIGORE VOLUTA DA MERKEL-MONTI-SCHAEUBLE LA CORDA SI STA TIRANDO TROPPO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Stella

    l'immondizia và con la spazzatura, i contenitori li ho vicini, con il loro odore da nausea ,giorno e notte,devono pagare loro me per quello che devo sopportare..tanti saluti.. TARSU !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Maranello

    È una vergogna misilmeri paese che ha circa 30.000 abitanti si ritrova senza cassonetti per depositare la spazzatura,quando ci vorrebbero almeno 100 cassonetti oltre a quelli fatiscenti che sono rimasti senza ruote per tenere il paese pulito,dipendenti licenziati,discarica siculiana,presto si andrà a Messina,piano stoppa senza un cassonetto,dipendenti senza stipendi,ecc,e poi magari desideriamo il paese pulito.pero in altri paesi almeno cassonetti nuovi vedi villabate bagheria,ficarazzi e dipendenti ci sono,misilmeri non c'è mai niente e al comune di raccolta rsu non sanno cos'è .Vergogna!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto Misilmeri

    perchè non iniziamo a tagliare gli stipendi dei dirigenti delle aree del comune di Misilmeri ? Naturalmente dovremmo dimezzare quantomeno le aree. Dimezziamo aree e stipendi, e vedrete quanto risparmiamo al posto di aumentare sempre le tasse ai poveri cittadini

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Indignato

    Sono un pensionato di 70 anni con una pensione di 420 euro mensili, ricevo una cartella della TARSU di 2330 euro, ditemi cosa devo fare. Stare a dieta tutto l'anno o prendere in esempio gesti estremi che in questo periodo sono di moda???? Sono un cittadino che ho sempre pagato le tasse , ma ora, non avendo possibiltà come faccio???? parola ai commissari grazie Misilmeri Blog per lo sfogo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Pino Carlino

    Io ho visto tutto!! ho visto la TARSU arrivare a casa della gente. Ed i postini lanciavano le bollette tipo: na "CATAPULTA"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Palo

    Invece di lamentarvi, pagate le tasse,mettetevi in regola e siate persone più civili..! La gente nemmeno ha la dignità di chiudere i sacchetti e buttare la munnezza dentro i contenitori..! Sono le persone incivili che sporcano anche con i cani vicino le scuole e per le strade..! Venite al Nord, non solo si paga di meno la Tarsu, le strade e i cassonetti brillano..! Certo il comune deve fare la sua parte, e soprattutto multare gli incivili! Le tasse vanno pagate, altrimenti vendetevi tutto e andate a vivere nei camper, così non pagherete più IMU, Tarsu, Tosap, ect...! Per chi paga troppo, si vede che non vive in una modesta casa di 100 mq, ma in qualche reggia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. adele

      Cu è arrassu du focu viri pocu. Il comune deve fare la sua parte? Sin dal mese di gennaio sto chiedendo di pagare la TOSAP per il 2013.(Consideri che la pago da moltissimi anni e che lo scorso anno, dopo la fuga della San Giorgio,sono andata di persona in municipio per essere reinserita negli elenchi ).Bene.Mi è stato risposto che in breve avrei ricevuto a casa i bollettini per il pagamento.Non li ho mai ricevuti: Vuoi vedere che hanno preso la via del Nord?Su cassonetti, cani e sacchetti aperti ha pienamente ragione.Ma solo chi conosce bene il nord può apprezzare i suoi discorsi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Misilemrese

      Le tasse le paghiamo,ti pare che facciamo come al nord?
      Paghiamo tutte le tasse e come premio ci levano il lavoro,sei contento?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. engelina

      ok..molta gente è incivile....ma resta il fatto ke la "munnizza resta lì..bella impostata, sakkettti aperti e sakketti kiusi...tutti insieme lì....belli sistemati ..pronti per la raccolta..e invece si vedono dati al rogo....poveri sakketti 🙁
      e noi civili e incivili....paghiamo ....perkè alla fine ci lamentiamo e paghiamo....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. franko67

    Palo il problema e' che siamo molto piu' civili di come pensi tu che sei andato al nord per civilizzarti e fare la morale a gente che ne subisce di tutti i colori.So che al nord si paga molto meno diciamo la meta' di quello che paghiamo noi ma mentre al tuo nord il servizio e' come deve essere da noi la cattiva gestione delle amministrazioni ci ha portato ad avere i cassonetti che traboccano di sacchetti di spazzatura per settimane intere e per quello che paghiamo si dovrebbe passare la cera anche nelle strade.Il mio senso civico mi fa pensare di pagare come e' giusto che sia ma nel momento che io pago ho anche il diritto di avere un servizio adeguato a cio' che si paga,se cio' non avviene tu che sei un civilizzato che cosa faresti?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Palo

      Tutti volete la botte piena e la moglie ubriaca..! E' inutile, l'inciviltà regna assoluta, perchè li ho visti io pulire per bene i cassonetti, e dopo un poco la gente butta i sacchetti per le strade, compreso la cacca dei cani, prediachiamo bene e razzoliamo male..! Tutti padroni della strada, nemmeno a parcheggiare e rispetto per i pedoni! Tutti devono pagare le tasse, mettersi in regola, sanare le case abusive! Se al comune assumono dipendenti privati grazie al clientalismo, è ovvio che i cittadini di turno dovranno pagare..! Ma adesso tutte le ditte private in debito devo per forza chiudere(Aps, Amap,Coirens, ect..), secondo la direttiva della spending review! Vorrei vedere in quanti pagano l'acqua a Misilmeri, e in quanti pagano il servizio fogniario..!Per ultimo, Ficarazzi adesso brilla di pulizia, sempre pulito, i miei complimenti a questo comune! Vi ricordo che voi siete che votate i vostri politici di turno. Bisogna saper scegliere per cambiare le cose..!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  17. francesco

    E UNA VERGONGA COME SI PUO ANDARE AVANTI COSI CONDIVIDO IL PENSIERO DI MOLTI MISILMERESI NON PAGAREEEEE SERVIZIO PESSIMO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. indignato

    Vergogna vergogna....inviterei tutta la popolazione di misilmeri a bruciare tutte le cartelle Tarsu davanti al municipio

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Giusto Lo Franco

    @Palo...forse vivi o hai vissuto per tutta la tua vita su Saturno o su NIBIRU...i misilmeresi, quelli veri però e non i fasulli, abbiamo sempre pagato tutti i tributi e gli oneri imposti dal nostro comune...solamente che il nostro comune non è stato mai all'altezza di governare liberamente questo paese e lo dimostra il fatto che nonostante noi siamo dei bravi contribuenti, l'immondizia non viene raccolta giornalmente anzi, viene bruciata da qualche sciacallo incurante della diossina e quant'altro che sprigiona da quelle fiamme...per non parlare poi dell'acqua e dell'APS...se vuoi caro Palo possiamo continuare...vi sono tanti altri doveri che le nostre amministrazioni comunali succedutosi, le quali hanno omesso di portare a termine le cose più elementari quali sono acqua e munnizza...quindi modera i tuoi toni e fatti un serio esame di coscienza...vedrai che anche tu non sei un puritano...chi manga fa molliche...non dimenticarlo mai...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Gianni La Barbera

    Leggendo alcuni articoli e i relativi commenti, a volte, mi vengono delle strane idee. Per esempio, questa volta, il titolo mi ricorda "Ora che sale il giorno" magnifica poesia di Quasimodo. Poi nel mio cervelletto collego: ora che sale il giorno con ora che arriva l'estate, e le famose catapulte di Pino Carlino (che non conosco); ne viene fuori un casino. Infatti, io immagino una o più catapulte davanti il municipio di Misilmeri, che lanciano i sacchi di spazzatura verso le finestre aperte, visto che fa caldo; se sono chiuse tanto peggio! cosi rompono anche i vetri. A voi questa sembra un'idea da matti? si forse é vero! ma, in fondo, anche quello che leggo é da matti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. gaetano

    caro palo, qui a piano stoppa via del foco d'india, i rifiuti non li raccolgono da 40 giorni e perquesto i rifiuti comnciano a putreffarsi se non sono stati dati a un dei tanti roghi, le bollette della tarsu arrivano regolarmente con un aumento del 140 in 2 anni, io i rifiuti da 40 giorni li porto a palermo, visto lo schifo causato dal disservizio del comune di misilmeri, ora mi chiedo visto che tutte le bollette della tarsu le o pagate sempre e regolarmente, e quella nuova come la devo pagare, penso per correttezza civica e morale, la dovrei dividere in questo modo, 40 giorni al comune di palermo che mi a dato un servizio e il resto al comune di misilmeri, e quest'ultimo per continuare a non avere diritto al servizio anche se pago da buon italiano. caro palo penso che parlare del nord non si oppotuno, anche perche' non ce da paragonarlo con niente con il comune misilmeri che non a idee, ne voglia di crescere ne stimoli a far meglio, svegiatevi dirigenti comunali e ora di crescere e non di usare palliativi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Palo

      Regolamento Tares

      20. Il tributo è dovuto nella misura massima del 20 per cento della tariffa,
      in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di
      effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento,
      nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili
      impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione
      riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone
      o all'ambiente.
      Informatevi al vostro comune, e comunque adessco con il commissariato e il licenziamento della ditta privata Coirens si sta creando di sicuro dei disservizi, che sicuramente il comune dovrà sistemare al più presto! Testa che non parla, si chiama cucuzza..! Da un giorno all'altro non si risolve il problema di Misilmeri, ma a poco a poco i risultati ci dovranno essere, grazie al commissariamento ovviamente! La prossima volta, state più attenti a chi votate... A Bagheria hanno dichiarato il dissesto, adesso pagheranno tutti le tasse al massimo..e con il commissariamento non si scherza, se non pagate vi pignorano tutto!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  22. Conza Panaras

    Semu ruvinati ma chi schifu ficiru, m'aumintau arreri a munnizza ma cu sta munnizza un si capiu chiu' nenti,ma un facemu ca i veri munnizzara ***** *****e ni fannu paari tutti sti picciuli pi futtirisilli ragghiocu. pi ghiri a ghiccari un sacchiteddu ri munnizza ci vonnu 10,00 euru tra a benzina pi ghiri no cuntinituri tra u costu chi avi,un si nni po' chiu'siddu a vaggheccu o lannaru mi costa chiu' picca. 450,00 euru ri carni tuttu l'annu un mi l'accattu pi sparagnari,e pà munnizza l'ha paari. Ma nuddu crastu ci metti manu a biriri cu si futti si picciuli. docu c'è u mancia mancia u viriti ca un vonnu fari canciari nenti e mettinu sempri tempu e accattanu sempri cassunetti,vannu a scarricanu a siculiana, ma picchi' cà o lannaru avogghia ri iccari a munnizza pi 100 anni si ci iccau e ora nquina,ca vasinno' i picciuli comu s'annu a giustificari ma chi ci squilibrau u ciriveddu,o ci pari ca semu e tempi ra petra ca un capemu nenti,canza canza siddu u populi si ribella i lignati quantu sarannu u sapiddu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Giusto Lo Franco

    @Palo...regolamento alla mano hai ragione...ma non serve a niente...a Misilmeri purtroppo viene omesso di tutto...ovviamente hai anche ragione che bisogna cambiare rotta e non votare mai più tutti coloro che ci hanno portato a tutto questo...però la mia obiezione consiste nel fatto che il sindaco e tutto il consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazioni mafiose...al loro posto il Ministero dell'Interno ha mandato in loro sostituzione tre commissari prefettizi i quali dovevano fare quadrare i conti e tutto il resto....ciò che non capisco e vorrei capire e il fatto che davanti ad uno scenario apocalittico quali sono gli incendi delle cataste di immondizia che si sono verificate in questi ultimi tempi causati appositamente da ignoti malfattori che pur sapendo che il fumo procurato da questi incendi è dannoso per la salute pubblica...continuano imperterriti ed impuniti ad incendiare la spazzatura...pertanto caro Palo...vista la gravità dei fatti non capisco come mai i signori commissari preposti quali amministratori del nostro comune non prendano delle serie decisioni in tal proposito scongiurando cosi l'evolversi dannoso del problema immondizia...per il resto i Misilmeresi (frazioni comprese)per tale servizio continueremo a pagare com'è giusto che sia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Palo

      Io a questo punto andrei proprio alla fonte, chiedere di poter parlare con i commissari che adesso vi rappresentano. Adesso con la Tares il servizio dovrebbe essere coperto al 100%, se ci sono disservizi allora è anche giusto tutelarsi, lo prevede il regolamento Tares e la legge. Bisogna essere uniti e guardare gli interessi di tutti, e soprattutto bisognerebbe denunciare l'illegalità.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  24. Giusto Lo Franco

    @Conza Panaras Questa volta condivido il tuo commento...alle prossime elezioni, invece di fare i pecoroni, dobbiamo scriverlo noi liberi cittadini il programma elettorale mettendo al primo punto...il problema spazzatura...ovviamente differenziata...tutto alla luce del sole...noi cittadini dovremmo avere libero accesso per potere vigilare sul danaro che entra nelle casse del nostro comune...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Diana

    IO PENSO CHE SUCCEDERA' QUALCOSA .....QUESTO E' ABUSO DI POTERE.NESSUNO HA CAPITO CHE PIU' SI AUMENTANO LE TASSE,MENO PERSONE PAGHERANNO, ORMAI I SOLDI SONO FINITI NON POSSIAMO PERMETTERCI NEMMENO IL NECESSARIO ED E' SCONVOLGENTE CHE ANCORA CHI CI GOVERNA NON CAPISCE CHE SIAMO POVERI PERCHE ' MANCANDO IL LAVORO NON C'E' POTERE D' ACQUISTO.BOLLETTE TARSU ,ALTRO COLPO DI GRAZIA PER UN PAESE IN GINOCCHIO E VERGOGNOSAMENTE SPORCO .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Kikka

    Invece di stare qui a scrivere xke non si organizza una bella riunione tutti al municipio e protestare con le cartelle della TARSU in mano???? Anche gli operatori licenziati parteciperanno x protestare, li licenziano per avere questo? Tassa aumentata e paese sporco bell' affare abbiamo fatto.... La gente si lamentava che gli operai coinres non facevano nulla ma a me sembra che QUALKOSA la facevano visto che adesso il paese fa skifo quando invece prima era il paese più pulito... Adesso quella gente dov'è !???? Nn si lamenta più?????.... PROTESTAAAAAA.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. nino c.

    "BUON GIORNO GENTE DI BELLE SPERANZE". Da parte mia ho capito che, "zzappamu all'acqua e siminamu ho ventu". I soldi delle specifiche tasse che si pagano, non vengono utilizzati per il presupposto della stessa, ma per dare da mangiare a tutti i "manciafranchi" impiegati pubblici dai super stipendi. Io sono testimone in prima persona, lavoro in un'azienda pubblica in passivo, che non da quasi niente e produce milioni di euro di debiti, dove il direttore guadagna 16 mila € al mese e i 10 capi area esistenti ne guadagnano 8 mila, questo non è solo a Palermo ma in tutta Italia, quindi a malincuore vi dico che dobbiamo pagare, altrimenti, "LA RIVOLUZIONE CIVILE".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Palo

      A titolo informativo, basta andare nel sito del comune di Misilmeri, e c'è scritto tutto, il bilancio, le spese e le entrate. Andando sulla sezione "trasparenza valutazione e merito" poi Pubblicazione bilancio e poi cliccare sul bilancio 2012!
      Poi se andate su "Albo pretorio/provvedimenti/bandi" cliccate su consultazione e provvedimenti, e poi ancora "anno 2013" infine cliccare "Determine Responsabili dei servizi" e da qui potete vedere tutti i soldi che sta liquidando il comune con i vari debitori! Andando sulla voce "Amministratori", ci sono nomi e cognomi dei tre commissari. Infine andando su "Organigramma" e cliccando "Area VI Manutenzione e servizi a rete" troverete il responsabile gestione rifiuti, con relativo indirizzo email e Sede di servizio!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  28. adele

    Ho letto dei dieci milioni di euro destinati all'AST; della re-invenzione dei cantieri lavoro per ventimila disoccupati; dei 220 milioni di euro per la tanto denigrata Formazione.. dei tanti privilegi concessi a ridosso delle elezioni in corso.Ho letto anche la PROPOSTA DI LEGGE appena approvata dalla giunta in cui viene istituita l'autorità dei regolazione del servizio idrico integrato....fermo restando, per i comuni, la possibilità ì, in forma singola o associata, della gestione delle reti inerenti i servizi locali....Come si conciliano questa proposte con la volontà espressa dal POPOLO con il referendum? Ma CROCETTA,la RIVOLUZIONE ce l'ha solo nella sua testa? Aveva promesso grandi cose, ma-volendo far troppo- NON HA CONCLUSO NULLA.Già, dimenticavo;noi siamo figli del GATTOPARDO: promettiamo di cambiare tutto per non cambiare NULLA.Buona domenica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Giusto Lo Franco

    @Palo...Evidentemente parliamo due lingue diverse...bilancio o non bilancio a noi non interessa, in quanto non amministriamo il comune, non ne abbiamo titolo...noi, da liberi cittadini residenti, paghiamo tutto quello che ci viene imposto...a noi interessa invece che la nostra Misilmeri, sia ripulita quotidianiamente dai suoi rifiuti solidi urbani...ne vale della nostra salute e quella dei nostri figli...poi controllare i bilanci e relativi creditori o debitori annessi, non è compito dell'utente o del cittadino qualsiasi, ma di chi amministra il nostro comune... ovvero ad oggi vi sono tre commissari prefettizi, nominati a suo tempo dal Ministero dell'Interno, dopo lo scioglimento del consiglio comunale... i quali hanno l'obbligo giuridico di amministrare per far quadrare i conti, senza se e senza ma e sopratutto hanno l'obbligo di vigilare con oculatezza su quanto succede a Misilmeri, (spazzatura compresa), con l'aggravante degli incendi che scatenano una nube tossica a volte letale per i nostri polmoni ed i commissari lo sanno bene...possono chiedere se vogliono ai VV.FF., quanti interventi hanno effettuato in questi ultimi giorni a Misilmeri e Piano Stoppa al solo scopo di spegnere le cataste di spazzatura, accumulatisi per la non raccolta della stessa...quindi non possono far finta di non sapere, in quanto sanno e devono prendere dei provvedimenti urgenti, affinchè ciò non accada più...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. Alessandro Franco

    Sono a dir poco sconcertato del comportamento di questi commissari che lo Stato ha mandato per sistemare le cose. L'unica cosa che sono stati capaci di fare hanno aumentato il costo dei servizi senza però dare nulla in cambio anzi. Mi pongo una domanda: ma come fanno questi amministratori a valutare efficacia dei loro provvedimenti? Vanno in giro per il paese e chiedono alla gente? guardano lo stato delle strade, l'illuminazione? guardano i cassonetti dell'immondizia e le montagne di rifiuti? Io ho l'impressione che questi amministratori non vanno in giro per niente e si fidano delle relazioni dei vari Capi Area. Allora questi amministratori e capi area si meritano lo stipendio che percepiscono? Fanno correttamente il loro dovere? Il signor PALO forse dimentica una cosa importante "U PISCI FETI RA TESTA" quale esempio abbiamo da chi ci amministra? Io penso che i cittadini siano molto più corretti di questi signori, con tutte le eccezioni che ci sono il bilancio resta sempre a favore dei Cittadini che Pagano e Poi Pagano, insomma pagano sempre per non avere nulla in cambio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino c.

      CIAO ALESSANDRO mi fa piacere risentirti, spero stai bene. Ci siamo liberati di Pierucciu D'aì, ci siamo liberati ***** *****, ma costato che i subentrati, o sostituti, non sanno fare meglio dei precedenti. A loro, da parte mia, va un grande rimprovero per incapacità e penso che un provvedimento disciplinare gli starebbe bene.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  31. Giusto Lo Franco

    @Alessandro...condivido il suo commento al 100 e rincaro...ma è possibile che a Misilmeri nessuno dei nostri vecchi o nuovi politici abbiano il coraggio di interloquire e controllare l'operato dei commissari prefettizi? Mi domando caro signor Alessandro come faranno e cosa diranno al popolo misilmerese questi politici che già sono in fermento...sottobanco per fare votare il futuro sindaco...loro piuttosto, dovrebbero far sentire la loro voce e controbattere, laddove ci siano i presupposti, le malefatte ed il totale menefreghismo dei commissari preposti amministratori...vedasi R.S.U. con annessi incendi e relativo fumo tossico inalato dai cittadini...ed invece niente i nostri politici...poveretti mi fanno tanta pena... mi sembrano un gregge senza guida...allo sbando...dispersi...chissà chi sarà il futuro sindaco e quale idee avrà per governare liberamente il nostro comune...ai posteri l'ardua sentenza...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. adele

    ENGELINA : "Perchè alla fine ci lamentiamo e paghiamo". Sappi che solo chi non possiede nulla può sottrarsi al capestro.Al contrario,chi ha anche un misero cespite deve sapere che glielo possono alienare senza pietà.E'solo questo il motivo per cui la maggior parte di noi adotta il proverbio: "Calati, juncu, ca passa la china".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. cinzia

    e' vergognoso che arrivi l'immondizia da pagare e pure maggiorata quando non ci sono servizi che funzionano !! Ma cosa ne hanno fatto dei nostri soldi? Inoltre perche' dovremmo pagare se l'immondizia sta superando i palazzi ? Dovremmo boicottare questa tassa !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati