Banner Top POST

La rubrica di Galeno

Rubrica di informazione medica redatta dall’Associazione Medici di Misilmeri

La rubrica di Galeno

La tradizione medica nel territorio di Misilmeri possiede radice lontanissime, le antiche cronache già a partire dal Medioevo riportano la presenza della sepoltura del famoso medico Claudio Galeno proprio nel territorio misilmerese. Si narra che Galeno, di passaggio davanti la costa palermitana, colto da malore, sia stato trasferito in questo territorio, già allora famoso per la capacità, tramite le sue acque ed i suoi medici, di curare le malattie più disparate. Di questo remoto passato oggi rimane il busto in bronzo (vedi foto) esposto presso l’aula consiliare del comune di Misilmeri.

L’Associazione Medici di Misilmeri, fondata nel 1979, intende offrire un servizio di informazione medico-scientifica a tutta la cittadinanza, affrontando, tramite delle sintetiche esposizioni, argomenti di interesse medico comune che riguardano la salute del cittadino e del territorio. La rubrica di Galeno nasce con l’intento di offrire al cittadino informazioni il più possibile dettagliate, ma di facile comprensione in modo tale da potersi barcamenare in quello che è oggi lo scenario di abbondanza di informazioni anche in ambito medico-sanitario, non sempre esatte, che si possono trovare tramite i più comuni motori di ricerca.

Ci auguriamo che questa rubrica possa essere un utile strumento di informazione per i nostri lettori e con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti

Il direttivo dell’Associazione Medici di Misilmeri

Mi Piace(14)Non Mi Piace(4)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati