Banner Top POST

Convegno sul fiume Eleutero il 27 maggio presso l’Area Artigianale

“Le Acque del Fiume Grande”. Organizzato dall’associazione “la Bussola”

Convegno sul fiume Eleutero il 27 maggio presso l’Area Artigianale

Venerdì 27 Maggio alle ore  09.00,  presso l’Area Artigianale di Misilmeri,  l’Associazione  La Bussola presenta  “Le Acque del Fiume Grande”, assemblea dibattito sullo sviluppo della Valle dell’ Eleutero tra Storia, Archeologia, Ambiente, Agricoltura e Tradizioni popolari.

L’obiettivo della Manifestazione è l’avvio di una fase di  risanamento ambientale e sviluppo agroalimentare della Valle, ma anche la valorizzazione delle Risorse archeologiche di cui è ricca, come ad esempio l’ insediamento (Fenicio o Indigeno) di M. Porcara, in Territorio di Bagheria;  oppure la estrazione dei  reperti  Paleontologici nella Grotta della Cannita  presso Portella di Mare,  oggi interrata.

Durante i lavori, un Documentario guiderà gli spettatori nel tempo e nello spazio intorno la Valle, attraversando le Grandi Civiltà Fenicio Puniche e quelle Arabo Normanne che  vi si insediarono; arriverà quindi al recente passato dei Mulini ad acqua ed alla crescita dell’Agricoltura, comprese le tradizioni e gli antichi mestieri che si svilupparono grazie all’abbondanza delle acque dell’Eleutero.

Poi ci racconterà di come  la Civiltà moderna portò l’acqua potabile dentro le nostre case, sottraendola al suo ciclo naturale ed all’Agricoltura. Infine mostrerà  la restituzione delle acque utilizzate all’ambiente fluviale.

Ma cosa accade realmente? Occorre intervenire in qualche misura, oppure siamo soddisfatti della fruibilità della Valle e del Fiume?  Inoltre, cosa ereditiamo dalla Gestione Privatizzata?

A questi interrogativi gli oratori cercheranno di dare delle risposte, tra cui Associazioni, Studenti, Cittadini,  Parlamentari,  Amministratori locali e regionali.

Interverranno anche gli studenti della Scuola Media Statale C. Guastella di Misilmeri che hanno partecipato al Progetto Didattico già dal 2015.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Misilmeri.

Associazione La Bussola

(Il Presidente Giusto Chinnici)

Bussola Eleutero loc

Mi Piace(2)Non Mi Piace(2)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati