Banner Top POST

Misilmeri esportatore di Legalità con ”Lu Prituri”

LA compagnia di Misilmeri è viva

Partirà Giovedi la prima tappa de "la memoria del fare", un progetto sulla legalità promosso dalla Fondazione Rocco Chinnici e finanziato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca che porterà lo spettacolo “Lu prituri” di Giovanni Furnari in giro per diversi istituti scolastici d'Italia.

Giovedì la prima tappa , in Sicilia a Nicolosi (CT), il paese alle pendici dell'Etna ospiterà la prima rappresentazione dell'opera in un istituto alberghiero da poco intestato a Rocco Chinnici,il giudice martire della lotta alla mafia a cui è dedicato lo spettacolo di Giovanni Furnari.

Il tour, dovrebbe giungere anche alla scuola “Morvillo-Falcone” di Brindisi, dove lo scorso Maggio morì, a seguito di un esplosione la povera Melissa e poi tre grandi città: Napoli, Roma e Torino, il tutto entro la fine dell'anno 2013

In ogni tappa, Misilmeri metterà radici, non solo metaforicamente,visto che per la prima volta un opera scritta in dialetto Misilmerese farà il giro d'italia, ma anche simbolicamente con l'albero denominato "Misilmeri- Rocco Chinnici"che verrà piantato  nelle aiuole delle scuole che ospiteranno il tour.

Il seme della legalità pronto a germogliare nelle scuole d'Italia esportato da Misilmeresi, con il nome del nostro paese che riecheggerà in un accezione positiva, dando seguito ad un percorso verso la legalità già iniziato dallo stesso Furnari e dall'Associazione Misilmeri è viva che sarà parte integrante nel tour.

Con Furnari, nella prima tappa saranno presenti Deborah Ragusa, Debora Falletta, Rosita Ferraro e Vito Lo Franco.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

  1. piero

    Bellissima iniziativa, la definirei storica.
    Inoltre Misilmeri esporterà anche le sue bellezze. Tre bellissime ragazze. 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ADELE

    Complimenti al Maestro Furnari e a tutti gli attori.

    Posso suggerire di piantare, in ogni scuola visitata, un robusto ARANCIO AMARO, simbolo di fecondità ,purezza e amore, che diffonderà l'intenso e rilassante profumo dei fiori di zagara?
    Penso che rappresenterebbe adeguatamente Misilmeri e l'enorme patrimonio che il Giudice Rocco Chinnici ci ha lasciato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Antonino Pizzo

    Congratulazioni, grazie a Furnari e a tutti gli artisti. Auguriamoci che quest'iniziativa diventi propellente per la coesione dei misilmeresi e dell'unità d'Italia così come già avvenuto nel 1860 con il primo comitato. Comunque fiero di essere cittadino di Misilmeri a prescindere dai fatti incresciosi che riguardano, per fortuna, una piccolissima parte di noi misilmeresi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Jack...

    @Bravo Giovanni Furnari...Domenica scorsa dopo averci ragguagliato sulla vostra iniziativa, mio figlio è rimasto entusiasta della tua persona...noi pensiamo che finalmente Misilmeri inizia ad esportare anche delle cose buone cariche di legalità e di giustizia...cose, che rimarranno impresse nelle menti delle future generazioni...con la vostra iniziativa, in ogni posto d'Italia qualcuno si ricorderà del grande giudice misilmerese Rocco Chinnici...Giovanni...di nuovo complimenti a te ed al tuo staff...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giuseppe Gambino

    Un bellissimo evento soprattutto quando si andrà nelle grandi città! O
    Consiglio a Furnari a Vito Lo Franco e tutti gli altri partecipanti di portare con loro dei prodotti tipici locali, soprattutto il nostro olio e se sarà nel periodo giusto anche qualche protò di Cakì.
    Sarebbe una bellissima circostanza anche per far conoscere le nostrè bontà culinarie.
    Al di là di questo che sarebbe la classica ciliegina sulla torta questa iniziativa è davvero grandiosa e rende fieri di essere cittadini di questo bellissimo paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. abracadabra

    Misilmeri che esporta legalità.
    Fino a qualche anno fa era praticamente impensabile.
    Siamo di fronte ad una svolta.
    Il Comune di Misilmeri incentivi chi promuove valori che furono di Chinnici e che dobbiamo fare in modo che siano di tutti.
    Complimenti a chi ci fa alzare la testa per dire: sugnu musumulisi.
    Complimenti a Giovanni Furnari, e bravi tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. REGNO DELLE DUE SICILIE

    @Antonino Pizzo

    PER NOI l'unità d'italia è stata solo un male ordito dagli inglesi con la collaborazione dei saBOIA per depauperare un LEGITTIMO STATO SOVRANO QUALE IL REGNO DELLE DUE SICILIE !!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati