Banner Top POST

Piano Stoppa: Per la pioggia tre famiglie intrappolate in casa

Il servizio di Repubblica.it

Piano Stoppa: Per la pioggia tre famiglie intrappolate in casa

Tre famiglie intrappolate in casa, impossibilitate a uscire a causa della pioggia. Succede a Piano Stoppa, a pochi chilometri da Misilmeri. E’ piovuto così tanto che da Montagna Grande e dai rilievi di Belmonte è venuta una massa d’acqua notevole, la stazione di meteoPalermo registra 52 millimetri a Bagheria, ma sono molti di più nell’entroterra. Tanto è bastato perché l’acqua invadesse i terreni coltivati a loto e le serre di Piano Stoppa, tra via Fichidindia e via Basilicata, a un tiro di shioppo dal campo sportivo. L’acqua ha invaso ettari ed ettari di coltivazioni e in molti casi non riusciva a defluire a causa delle recinzioni poderali.

Così, le famiglie Schimmenti, Bevilacqua e Trigili hanno dovuto attendere l’intervento di due squadre di vigili del Fuoco da Palermo. Ci sono volute alcune ore per rimuovere la massa d’acqua che in alcuni punti ha raggiunto il metro d’altezza. “In condizioni normali  –  dice Giovanni Orlando, presidente del Comitato civico Nova Alba  –  l’acqua defluisce, anche se non esistono fognature e canalette nelle stradelle comunali. Ma quando  piove troppo la zona diventa un pantano. E’ successo già tre volte in dieci anni”. Per risolvere il problema è prevista la realizzazione di un’opera di ingegneria idraulica, un collettore  che dovrebbe drenare l’acqua in eccesso. Il progetto è stato già approvato dall’assessorato regionale al territorio e ambiente e dovrebbe andare in appalto in primavera.

Articolo e foto tratti da REPUBBLICA.IT Re

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Abitante di Piano stoppa

    Staremo a vedere, se veramente in primavera si inizierà a vedere un cambiamento per risolvere il problema... io abito a Piano stoppa da quasi 7 anni, e altro che la terza volta che succede... la situazione è insostenibile... grazie A Misilmeri blog, che cerca di sensibilizzare, l'amministrazione e chi di dovere per risolvere i molteplici problemi che riguardano tutta Misilmeri...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati