Banner Top POST

Premiato con una borsa di studio il cardiologo misilmerese Vincenzo Sucato

A Roma, in occasione del congresso nazionale, premiata la correlazione tra scompenso cardiaco e microcircolo.

Premiato con una borsa di studio il cardiologo misilmerese Vincenzo Sucato

Un prestigioso riconoscimento è stato ottenuto dal Dottor Vincenzo Sucato, specialista in cardiologia,in occasione del 78° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC) con l’attribuzione della Borsa di Studio “Corrado Vassanelli”, istituita in onore del Prof. Corrado Vassanelli, recentemente scomparso.

Era una delle tre Borse di Studio bandite dalla SIC per permettere lo svolgimento di ricerche ritenute originali, attrattive e suscettibili di future applicazioni nella pratica clinica, dopo valutazione di una Commissione Nazionale costituita da cinque professori di Cardiologia.

Tale riconoscimento rappresenta il coronamento di attività di ricerca sulla microcircolazione coronarica iniziata dal Dott. Sucato durante il percorso formativo presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare diretta dal Prof. Salvatore Novo. Durante il suo percorso formativo il Dottor Sucato, si è appassionato all’emodinamica, svolgendo anche uno stage formativo presso l’Humanitas Research Hospital di Milano, e allo studio del microcircolo coronarico in corso di coronarografia attraverso l’uso di due indici angiografici riconosciuti in campo internazionale. Tali lavori hanno prodotto pubblicazioni scientifiche su importanti riviste internazionali come International Journal of Cardiology e Microcirculation alle quali ha partecipato il gruppo di studio costituito da dott.Salvatore Evola, dal responsabile dell’emodinamica del Policlinico dott.Giuseppe Andolina e dalla prof.ssa Giuseppina Novo.

“Il progetto di ricerca finanziato –ha dichiarato il Dott. Sucato –  mira a individuare precocemente le alterazioni del microcircolo coronarico in pazienti affetti dadisfunzione diastolica oinsufficienza cardiaca a frazione di eiezione preservata. Invito tutti coloro che soffrono di questa particolare forma di scompenso cardiaco, qualora volessero approfondire la propria malattia, a contattare la cardiologia del Policlinico di Palermo per essere inseriti in questo progetto, previa valutazione da parte del proprio medico di medicina generale”.

Questo riconoscimento dimostra come presso il Policlinico di Palermo sia possibile coniugare un’assistenza di ottima qualità con agli aspetti più moderni della ricerca tipici di una struttura a carattere universitario” ha dichiarato il commissario Dr. Fabrizio De Nicola, nel compiacersi per il riconoscimento ottenuto.

Il riconoscimento ottenuto dal Dr. Sucato premia,quindi,anni di ricerca sul microcircolo coronarico ed ha recentemente portato anche alla pubblicazione di una rassegna sulle alterazioni del microcircolo coronarico sul “Giornale Italiano di Cardiologia”, la rivista ufficiale della Federazione Italiana di Cardiologia. Il progetto inerente la Borsa di Studio sarà realizzato presso l’U.O.C. di Cardiologia e Riabilitazione Cardiovascolare, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”di Palermo diretta dal prof. Salvatore Novo.

Nella foto da sinistra il Dr Vincenzo Sucato, al centro il Prof. De Nicola, e a seguire il Prof. Novo

Mi Piace(9)Non Mi Piace(2)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati