Banner Top POST

Problema rifiuti, soldi per i comuni sciolti per mafia

Pioggia di milioni dal Ministero dell’ambiente

E' apparso un importante bando pubblico sulla Gazzetta Ufficiale dal Ministero dell'Ambiente per progetti di riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata e riciclaggio rivolto ai Comuni sciolti per attività criminali nei territori oggetto di procedure d'infrazione Ue.

Sul sito del ministero, www.minambiente.it è disponibile tutta la documentazione: il testo integrale del bando ("Bando pubblico per l'attribuzione di contributi economici a Comuni per la selezione di progetti di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, di raccolta differenziata e riciclaggio"), il modulo di richiesta del contributo e il decreto del ministro dell'Ambiente che definisce i criteri di ripartizione del Fondo per la promozione degli interventi di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti e per lo sviluppo di nuove tecnologie di riciclaggio.

 Le risorse finanziarie disponibili ammontano a quasi 7 milioni di euro. Ogni comune può richiedere fino a 800.000 Euro, ma sono ammessi progetti di importo superiore, purchè la quota eccedente trovi copertura finanziaria nel Comune richiedente. Al bando sono ammessi a partecipare i Comuni italiani delle Regioni al centro di procedure di infrazione o di condanna da parte della Corte di giustizia europea per aver violato la normativa comunitaria sui rifiuti i cui Consigli comunali, alla data di scadenza della presentazione della domanda, risultino sciolti con decreto del Presidente della Repubblica a causa di collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso o simile. Caratteristiche nelle quali purtroppo e solo in questo caso per fortuna, Misilmeri rientra in pieno.  

Ogni Comune può presentare soltanto una richiesta di contributo, che deve essere fatta compilando esclusivamente il modulo scaricabile dal sito del ministero dell'Ambiente, al quale deve essere allegata la documentazione indicata. Le domande devono essere inviate al ministero entro 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, quindi entro e non oltre il 20 Novembre 2013.

Un occasione più unica che rara per risolvere questo annoso problema. Ci auguriamo che il nostro Comune si stia già attivando per la presentazione di questa istanza e in caso contrario che questo nostro suggerimento possa essere colto.

Quello che sta passando è un treno che non possiamo permetterci di perdere.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

15 Commenti

  1. La Paz

    E' vero allora che non tutti i mali vengono per nuocere! Solo così (forse) potremmo risolvere questo problema. I comuni non hanno i soldi per potere da soli gestire il problema, dobbiamo sfruttare questo contributo, altrimenti continueremo a restare dove ci troviamo attualmente. Nella merda.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Leibniz

    Sembra fatto apposta per noi, mancava solo che lo facevano per i comuni della provincia di palermo che iniziano con la M e finiscono con isilmeri. Speriamo che non sprechiamo anche questa opportunità. Purtoppo siamo abituati male, in questi anni dai nostri amministratori, chiunque essi siano stati non si è mai visto uno straccio di programmazione o qualcuno che è riuscito a portare a casa, qualcosa di positivo e di concreto per Misilmeri. Commissari adesso confidiamo in voi, non sprechiamo questa chance!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. giovanni

    Allora cio' che pensavo non era fantasia ma solida realtà, i delinquenti vengono premiati e ripagati a fior di milioni,quindi da oggi insegnero' ai miei figli di essere falsi di maltrattare la gente di delinquere ecc.ecc. per avere successo nella vita. Un appello và rivolto a quei sindaci di quei comuni, che nel settore rifiuti hanno fatto valere la legalità e la laboriosità organizzativa tanto da renderli comuni virtuosi,e di conseguenza essere penalizzati per la loro virtuosità andando a premiare e risaltando quei comuni mafiosi ai quali oggi vengono riconosciuti i meriti con un bel premio di 800000,00 euro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. chupa chupa

    giovanni perche' ti meravigli? siamo in italia! vuoi un lavoro? fai una rapina, un tentato omicidio, uno scippo, una truffa ecc. e nel giro di pochi mesi dopo non aver scontato neanche un giorno di galera, sarai assunto e se hai i giusti titoli di buon delinquente, ti viene data anche una casa popolare! se poi sei veramente un ottimo e bravo delinquente ti verra' garantito anche un abbonamento nei migliori teatri italiani!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. conza panaras

    O SOLITU SEMU A CUMUNITA' EUROPEA RUNA I MILIUNA E COMUNI CHI AVIANU U SINNACU O L'ASSISSURA MAFIUSI? COMU CI SUNNU ARRERI I VUTAZIONI A FARI PURTARI PI SINNACU A CORCUNU CHI HA STATU NGALERA CU 41 BIS E SI E' POSSIBILI CHI SA' FATTU 30 ANNI ACCUSSI PO ESIRI CA NI MANNANU A MUSULUNELI COCCHI 20.000.000 MILIUNA RI EURO PI PREMIU CA CI SUNNU INFILTRAZIONI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. paperino incazzato

    alla fine volete vedere che abbiamo avuto un culo pazzesco ad essere stati sciolti per mafia? quindi a chi dobbiamo ringraziare se non alla passata amministrazione? devo dire che credo molto nel "delitto perfetto" e questa e' una conferma! praticamente la ***************************************** hanno sacrificato la propria dignita'...fingendo di parlare con mafiosi, fingendo persino di fare affari con loro si sono immolati affinche' grazie allo scioglimento ci ritroviamo premiati!! quindi MISILMERESI mi raccomando...alle prossime elezioni votate e fate votare cetto la qualunque! grazie a tutti...grazie assai! grazie stato di *****!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. nino c.

    Vai a capire certe cose; INFRAZIONE UE, COMUNI SCIOLTI PER MAFIA, secondo me solo dei bravi politici italiani possono capire queste cose, e ancora meglio se sono politici misilmeresi. Gente che vive in uno stato confusionale per certi aspetti, e in uno stato nitido per altri. Andrea Orlando, una vita spesa nella politica (e basta), persona che in un'Italia fiorente, ha dimostrato ottime capacità politiche, sta risolvendo tutti i problemi dell'ambiente, non per un guadagno proprio, ma per il bene soltanto dell'Italia. ABBASSO TUTTI I POLITICI ITALIANI E LA LORO POLITICA CONTORTA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ALI'

    LO STATO ITALIANO E DI CONSEGUENZA IL COMUNE DI MISILMERI,SE SI ABBATTE AL SUOLO LA FONTANA,VI GARANTISCONO CHE NON METTERANNO PIU' CASONETTI DELLA SPAZZATURA NEL RAGGIODI 150 METRI,PERCHE' VIENE PREMIATO IL REATO DI DISTRUZIONE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Filippo

    Non ci possiamo lamentare.. Nel 2013 il comune di Misilmeri x 30.000 abitanti ha fatturato una spesa totale di circa 4.000.000 milioni di euro per la gestione/raccolta rifiuti, a differenza di Bagheria 60.000 abitanti costo totale più di 10.000.000 milioni di euro! Il bilancio spese è visibile on-line sul sito del comune di Misilmeri. ..Servizio-Tributi. Inoltre ci sono le nuove tariffe per la Tares, che aumenta in modo esponenziale con gli occupanti. Si parte da 110 euro singolo occupante 1 euro al mq 0, 30 cent. X mq 5 del totale alla Regione. Due occupanti 220 euro, tre occupanti 330 euro e via discorrendo. Pagare di meno si può, gettando i rifiuti negli orari previsti evitando di fare servizi extra che poi paghiamo tutti.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Gianni La Barbera

    C'é una bella differenza tra offrire un premio e offrire un aiuto economico. Parlare di premio mi sembra assurdo. Che poi si tratta soltanto di un aiutino. Questi quattro soldi non basteranno a risolvere un bel niente, però é sempre un aiuto. Come dicono a Milano... zuccaru un guasta pietanza. L'unica differenza col passato é che, oggi come oggi, questi soldi non andrebbero a finire nelle mani di mafiosi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. DANIELE LO PINTO

    @CARISSIMI DEL COMUNE DI MISILMERI CHE NE DIRESTE, DI RIMBORSARE LE POVERE FAMIGLIE CHE HANNO DOVUTO PAGARE L'AUMENTO DELLA TARSU DEL 115 ??? CON UN BONUS A FAMIGLIA? MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE FAMIGLIE PIU' DISAGIATE CHE HANNO DOVUTO PAGARE TUTTI QUESTI SOLDI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Gianni La Barbera

    Il commento di D. Lo Pinto, che per una volta non é offensivo né volgare, mi da lo spunto per una piccola riflessione. Noi tutti vorremmo, con i nostri commenti, aiutare Misilmeri a risolvere i mille problemi che l'attanagliano. Noi tutti abbiamo proposte, suggerimenti, o semplici consigli, più o meno validi, da sottoporre agli amministratori comunali. Io mi chiedo se realmente ciò serve a qualcosa. Certo, far sentire la propria voce, l'indignazione, protestare, é sacrosanto. Ma, in fin dei conti, a che serve farlo su questo blog, ben sapendo che é usato anche e soprattutto da politici con nomi di fantasia? Forse le migliaia di commenti, molti dei quali sono anche miei, sono serviti a qualcosa? La politica, quella seria, quella che dovrebbe gestire l'oggi ed il domani dei misilmeresi, andrebbe fatta al municipio. Il nostro compito di popolo era ed é quello di votare nel modo più intelligente possibile: ossia, non per il nostro resoconto personale, ma il bene della comunità; tutto il resto é parlare per fare aria. E che nessuno mi venga a dire che su questo blog, come su altri a Misilmeri, ci si può confrontare civilmente, perché non é quasi mai così.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. paperino

    quindi sbaglio o non c'era bisogno di aumentare le tasse? scusate ma ci siete o ci fate o ci state prendendo per i fondelli?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati