Banner Top POST

Si presenta a Misilmeri la sezione locale di BCSicilia

Sarà presentata ufficialmente sabato 3 Marzo 2018 alle ore 17,30 presso l’aula consiliare del Comune di Misilmeri

Si presenta a Misilmeri la sezione locale di BCSicilia

Sarà presentata ufficialmente sabato 3 Marzo 2018 alle ore 17,30 nell’Aula consiliare del Comune di Misilmeri in piazza Comitato 1860, la sede locale di BCsicilia, l’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

Dopo i saluti del Sindaco di Misilmeri Rosalia Staderelli e la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, sono previsti gli interventi di Ernesto Graditi, Presidente BCsicilia della Sede di Misilmeri, che parlerà su “Ruggero I e la battaglia di Misilmeri” e di Ferdinando Maurici che terrà una relazione su “Il Castello dell’Emiro”. Alla fine dell’incontro si terrà un rinfresco.
A Misilmeri, sulla cima di una rocca che sovrasta il centro abitato, sorge il bellissimo castello dell’Emiro, di epoca arabo-normanna. Le origini del maniero non sono molto certe, sembra che sia stato edificato dall’emiro Giàfar II, ai tempi della dominazione araba in Sicilia. Nato come torre d’avvistamento e poi successivamente circondato da mura. Nel 1134 Giorgio d’Antiochia, ammiraglio del re normanno Ruggero II, cui Misilmeri era stata concessa, donò alla chiesa di S. Maria a Palermo (la Martorana), dieci villani dai nomi saraceni ed il casale Essariana, nel territorio di Misilmeri.

Il castello poi dal XIV secolo subì diversi rifacimenti e trasformazioni, in particolare nel 1487 ad opera dell’architetto Matteo Carnalivari, che trasformò il castello da imponente fortilizio a residenza signorile.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati