Banner Top POST

Terremoto CIAPI: Arresti ed indagati. I nomi

L’operazione è in corso di svolgimento

All'alba di oggi sono arrivati i primi arresi per l'indagine sul "Sistema Giacchetto", il sistema che avrebbe condizionato il mondo del turismo e dello spettacolo siciliano nonchè uno degli enti di formazione più importanti di tutta la Sicilia.

Le prime notizie relative ai nomi degli arrestati e degli indagati sono sommarie e talvolta discordanti, abbiamo deciso per informarvi di affidarci al lancio di notizia dell'agenzia di stampa Adrkronos, in attesa di ulteriori informazioni:

Viaggi ed escort elargiti ai politici invece di investire i finanziamenti emessi dalla Regione per la Formazione, ma anche fatture inesistenti e appalti pilotati. C'e' tutto questo nell'operazione della Guardia di Finanza di Palermo che all'alba di oggi ha portato all'arresto di 17 persone, tra cui il manager Faustino Giacchetto. Le indagini hanno messo fine a un vero e proprio 'Comitato d'affari' che per anni, anche corrompendo politici e dirigenti pubblici e ricorrendo a fatture per operazioni inesistenti, ha pilotato gli appalti dei grandi eventi in Sicilia e si e' appropriato di rilevanti fondi comunitari destinati ai principali progetti per la formazione professionale. Delle 17 persone arrestate dodici sono in carcere e 5 agli arresti domiciliari. L'ordinanza e' stata emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo che ha accolto le richieste formulate dal Procuratore Aggiunto della Repubblica Leonardo Agueci e dai Sostituti Procuratori Calogero Gaetano Paci, Pierangelo Padova, Sergio Demontis, Maurizio Agnello e Alessandro Picchi.

Nell'ambito di questa operazione e' indagato per corruzione Il senatore Pdl Francesco Scoma. La Procura di Palermo chiedera' inoltre al Senato l'autorizzazione per sequestrare al senatore Pdl la somma di 26.000 euro. Secondo gli inquirenti Scoma, quando era assessore regionale al Lavoro in Sicilia, avrebbe ricevuto dal manager Faustino Giacchetto, finito in manette all'alba di oggi, viaggi, biglietti dello stadio e altre regalie per la somma, appunto, di 26.000 euro. L'ex Pesidente dell'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio, anche lui Pdl, e' invece indagato per finanziamento ilecito dei partiti. Accusati di corruzione anche l'ex assessore al Lavoro Carmelo Incardone e Santi Formica (Lista Musumeci).

AGGIORNAMENTO:

Gli arrestati:

Faustino Giacchetto

Stefania Scaduto (dipendente del Ciapi, ma indicata come segretaria di Giacchetto)

Francesco Riggio (noto avvocato penalista e presidente del Ciapi)

Pietro Messina (legale rappresentante della Effemmerre Group 007 srl e della Effemmerre Team srl, nonché titolare della Strategie di Comunicazione di Messina Pietro)

Concetta Argento (moglie di Giacchetto)

Gaspare Lo Nigro (ex dirigente generale dell'Agenzia regionale per l’Impiego e la Formazione professionale)

Luigi Gentile (ex assessore regionale e rappresentante della Regione siciliana nel Comitato tecnico scientifico del progetto Co.Or.Ap)

Domenico Di Carlo (responsabile, per conto del Consorzio Asi di Palermo, del progetto In.La Sicilia),

Gianmaria Sparma (ex assessore e dirigente generale del dipartimento degli Interventi per la Pesca della Regione siciliana).

 

Agli arresti domiciliari:

Sandro Compagno (capo area amministrativa del Ciapi)

Carmelo Bellissimo (responsabile acquisti Ciapi)

Massimiliano Sala (titolare della ditta Filmax di Sala Massimiliano)
Luciano Muratore e Antonino Belcuore (responsabile del “Servizio 20-Servizio turistico di Taormina” dell'assessorato regionale al Turismo)  

Rossella Bussetti (legale rappresentante della Jumbo Grandi Eventi)
Elio Carreca (dirigente del Servizio 6 – Manifestazioni ed Eventi dell'assessorato regionale al Turismo) Bruno De Vita (vicario del capo di Gabinetto dell'assessore regionale del Turismo della Regione siciliana)

 

Altri indagati:

Oltre ai già citati politici indagati, al loro pari risulterebbero indagati con l'accusa di finanziamento illecito ai partiti:

Nicola Leanza (ex assessore al Lavoro, oggi deputato regionale e fino a qualche settimana fa capogruppo dell'Udc)

Gaspare Vitrano (ex deputato regionale misilmerese attualmente sotto processo per concussione)

Salvino Caputo (ex deputato regionale Pdl, di recente decaduto dall'Ars per via di una condanna).

Gerlando Inzerillo, (ex congliere comunale di Grande Sud).

 

Tra gli indagati comparirebbe anche Rinaldo Sagramola (ex amministratore delegato del Palermo calcio)

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

13 Commenti

  1. arrestateli tutti

    cioè questi fanno politica solo per un unico obiettivo, grattare,grattare senza pietà. Ma il vero problema non sono loro ma gli ottusi che li continuano a votare, magari anche per qualche posticino part-time di 2 mesi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. il principe degli ignoranti

    questo e' quello che ci meritiamo! ormai ruba chiunque, indisturbato e impunito e non importa se si e' stati in galera per truffa, mafia, corruzione, concussione ecc. perche' alle prossime elezioni ci saranno sempre i soliti imbecilli che li voteranno. basta promettere una caramella e gli italiani svenderebbero la madre!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Bancomat Ciapi

      Con un panettone? Ma mi prendi per un accattone? Io almeno l'abbonamento allo stadio voglio. Se poi ne arrivano 49...meglio ancora.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Giusto Lo Franco

    Ogni cosa a suo tempo...questi gaglioffi hanno razziato a piè mani...e se ciò è vero, (io non ho dubbi), di sicuro pagheranno le loro malefatte...costoro dovrebbero provare vergogna, non è da tutti occupare quei ruoli dove dovrebbero operare con la massima trasparenza ed invece...niente...comunque un grazie ed un plauso va a tutti gli operatori della G. di F. ed alla magistratura.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Toto' Peripenzi'

    Si stanno iniziando a rompere tutti i tubi del wc e vedete come sta iniziando a uscire la *****... Anche il nostro amatissimo Asparineddu compare in questa ennesima puntata...di questo stupendo romanzo "Politic Criminal" ... Che schifo. siete solo degli indegni. vergognatevi per quello che fate. schifosi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Io

      Vergognatevi!!!avete sulla coscienza tantissimi giovani disoccupati,che hanno creduto in quei corsi di formazione,hanno impiegato il loro tempo,o meglio perso il loro tempo,mentre voi facevate i vostri sporchi affari!!!ADesso pagate per ciò che avete commesso!!!Pieta per nessuno,tutti dentro!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. VIVERE MISILMERI

    ECCO DOVE VANNO A FINIRE I SOLDI DELLE TASSE CHE COSTANTEMENTE CI AUMENTANO-ALTRO CHE CRISI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. LO PINTO DANIELE

    E POI MI PARLANO DI DEBITO PUBLICO.. DI SPREAD BTP E DI BUND !!! MA ANDATE A FARE TUTTI IN *****.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Caterina

      Lei chiede i nomi degli altri innocenti? Qualcuno aveva detto:"Quei soldi non sono una tangente.Erano un contributo spontaneo che quell'imprenditore ha dato al mio socio.....che gli aveva fatto assegnare i lavori..." La regalìa in Italia non è reato.///Qualche altro ora scrive:"I biglietti finivano agli amici di politici e burocrati.(49 nomi legati a....". Quel tale obietterà ancora :in quale tipologia di reato si può ascrivere destinare i fondi assegnati ai progetti a società compiacenti? Si può dire "RUBARE" se si fa sparire una montagna di denaro pubblico?.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati