Banner Top POST

150° Unità d’Italia. La scuola “Traina” per le vie del paese. Le foto

150° Unità d’Italia. La scuola “Traina” per le vie del paese. Le foto

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia gli alunni del I Circolo “S. Traina”, oggi, giorno 16 Marzo, hanno  sfilato nel corso principale del paese con canti che ricordavano la nascita dell’Italia. In piazza Comitato, gli alunni accolti dal sindaco Piero D’Aì hanno recitato brani e poesie sul Risorgimento. Gli studenti prima del corteo hanno assistito alla proiezione del film di Rossellini “Viva l’italia” al Cinema King, subito dopo alla presenza dell’amministrazione comunale, di alcuni rappresentanti del consiglio, e del comandate dei Carabinieri e dei Vigili Urbani, la banda musicale misilmerese ha intonato le note dell’inno di Mameli .

[nggallery id=36]

Si ringrazia per le foto Roberto Rizzolo

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. Mariella

    Oltre alla Scuola Traina ci saranno i ragazzi delle quinte del II Circolo a ricordare a tutti che l' Italia è stata unificata nel 1861, dopo tanto spargimento di sangue, e tale deve rimanere: UNITA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. SICILIA INDIPENDENTE

    @ mariella e a tutti

    LEGGETEVI QUALCHE LIBRO IN PIU E COMMEMORATE TUTTI I MORTI MERIDIONALI NEL LAGER DI FENESTRELLE IN PIEMONTE TUTTI I MORTI AD OPERA DI bixio e garibaldi

    E COSA MI DITE DELLA STRAGE DI VIA MAQUEDA NEL 1944 DOVE "l'esercito italiano" SPARO' SULLA FOLLA INERME CHE CHIEDEVA SOLO PANE E ACQUA.

    INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE

    DOMANI FESTEGGERETE DEI CRIMININALI ASSASSINI STUPRATORI MANIACI E MAFIOSI !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. emy67

    Per Sicilia Indipendente
    Abbi rispetto per tuttii i morti italiani (Siciliani compresi) in tutte le guerre e per quanti hanno sofferto a causa di chi, come te, in passato, ha fomentato idee guerrafondaie.
    ricordati che anche Tu sei Italiano, quindi, non imitare come Bossi , ricorda che l'Italia è Una.
    A Fenestrelle è stata posta una lapide per ricordare i morti meridionali, il Sindaco ha chiesto scusa durante la manifestazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. SICILIA INDIPENDENTE

    IO NON MI SENTO italiano PERCHE NON LO SONO LA SICILIA E SICILIA . E BASTA

    DOVRESTI VERGOGNARTI A DIRE CHE BASTA CHIEDERE SCUSA MA CHE VUOI DIRE????

    ORA FACCIO UNA STRAGE CHIEDO SCUSA E ME LA CAVO???

    LEGGETI BENE LA STORIA !

    l'italia è un finto stato ********!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. italia unita

    @sicilia indipendente: quindi se ho ben capito....ti fa schifo l'italia ma tifi juventus (squadra citta' natale dei savoia) e voti berlusconi.....ma fatti una doccia con acqua fredda va'!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. ciro costanza

    xtutti..consiglio di leggere attentamente:

    http://cronologia.leonardo.it/storia/a1863b.htm

    @sicilia indipendente: su moltissime cose che dici hai ragione pero' adesso non si puo' pensare una Italia disunita come vorresti tu per i seg. motivi:
    siamo gia' una regione a statuto autonomo e per questo non abbiamo neanche un beneficio a partire dal costo dei carburanti che risulta piu' caro d'italia.
    in quanto regione a statuto autonomo il magna magna che c'e' all'assemblea regionale e' semplicemente vergognoso...se pensi che abbiamo 90 deputati pagati a sangue di papa contro i 100 DEGLI STATI UNITI D'ITALIA.
    Abbiamo avuto e abbiamo politici che dello statuto autonomo se ne puliscono il culo e ci pensano solo al momento di aumentarsi gli stipendi gia' aurei.
    Quindi caro sicilia indipendente....se noi fossimo DAVVERO isolati dall'europa,...te lo dico in dialetto.... "nni putissiru manciari i cani".
    Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Cesare Giulio

    CARO SICILIA INDIPENDENTE, MI SEMBRI UN PO FRUSTRATO, NEL 2011 ANCORA QUALCUNO NON HA CAPITO CHE IL FUTURO NON E' LA DIVISIONE MA SOLTANTO L'UNIONE DEI POPOLI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. gianfilippo

    unità d'Italia? di cosa stiamo parlando? oggi è il giorno del'ipocrisia, perchè l'Italia è unita solo geograficamente( ancora per poco). Basta guardare le divisioni politiche e sociali per rendersene conto. Mio DIO ti prego , premi il tasto destro del mouse, copia e incolla la Sicilia al centro dell'oceano, sarebbe la nostra salvezza!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. emy67

    Ciro Costanza dice bene, quindi, caro sicili indipendente vorrei dirti di rispettare le opinioni di chi pensa diversamente da te, inoltre riccordati che la prepotenza, l'arroganza e la maldicenza non hanno mai dato buoni frutti.
    Se vogliamo veramente far risorgere la nostra amata Sicilia, dobbiamo rimboccarci le maniche.
    lodevole iniziativa lella scuola Traina che ieri ha fatto vivere un momento emozionante a tutti i cittadini di Misilmeri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Cesare Giulio

    Gianfilippo, sono un siciliano come tè, orgoglioso di esserlo sin dalle mie radici ma il futuro e l'italia senza divisioni e pregiudizzi, evitiamo di scadere nel ridicolo pregiudizzio come gli zoticoni della lega nord.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. gianfilippo

    @cesare giulio. il futuro? tu sei in grado di fare progetti.........ai visto in giappone? anche li avevano progetti! analizza il presente e vedrai che il mio non è un ridicolo pregiudizio. Basta guardare la parte predominande del nostro governo, che canta VA PENSIERO e che non si riconosce nel tricolore. Io amo l'Italia, e l'amo tutta, ma oggi per me è il giorno dell'ipocrisia!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Mariapina

    Vorrei ricordare a molti che hanno lodato i ragazzi del I Circolo che non c' erano solo loro al Cinema King o alla sfilata per il paese ma anche e ragazzi delle quinte del II Circolo che con tanto entusiasmo in questi giorni si sono applicati mei festeggiamenti del 150° Anniversario dell' Unità d' Italia, hanno cantato l' Inno di Mameli e sventolato le bandierine preparate con amore o i cartelloni dove erano espressi i loro sentimenti per quei poveri caduti che hanno creduto di poter unificare l' Italia e renderla libera anche se con rammarico ho visto questi ragazzi (forse perchè avevano il difetto di essere alunni del II Circolo e non del I) messi da parte sia da parte di chi ha scattato foto al cinema o per le vie del Paese e questo mi fa pensare che forse non possimo criticare in chi non crede di questi giorni ad un' Italia unita perchè anche a Misilmeri si dà il cattivo esempio di separatismo anche se dalle scuole di base dovrebbe arrivare l' esempio e ciò non è dovuto da parte del II Circolo ma da chi continua ad ostentare tutto ciò che fanno i loro alunni a discapito di quello che, con modestia, fanno quelli degli altri Plessi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Giuseppe Coniglione

    Nun siti ancora stanchi di tutti li prumissi di lu Statu Talianu, ca sunnu sempri li stissi di 150 anni? Lu 17 di marzu 2011 si fistiava la ncurunazzioni di Vittoriu Manueli II a Re d'Italia, giustu? Ma vuatri lu sapiti ca stu Re era nu assassinu di la cchiù tinta speci e ca 'n Sicilia fici ammazzari migghiara di pirsuni? Ccà nun si parra di mancari di rispettu ppi li morti garibaldini ca putìanu macari cummàttiri 'n bona fedi ma di jiri a taliari la storia di la nostra terra:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_del_sette_e_mezzo

    http://it.wikipedia.org/wiki/Forte_di_Fenestrelle#La_prigione

    http://it.wikipedia.org/wiki/Revisionismo_sul_Risorgimento

    Nti la Rivota di lu Setti e Menzu foru ammazzati 1.000 palirmitani ca s'arribbilàvanu a l'Italia, la megghiu parti di chisti èranu li stissi garibbaldini ca cummatteru ccu Garibaldi e ca arristaru troppu dilusi doppu l'Unitati quannu cci parsi simpricimenti nu canciu di patruni e no di cundizzioni. Lu sò distinu fu d'èssiri abbruciati vivi nti li sò stissi casi e spissu ccu tutta para la famigghia: li pimuntisti vidìanu li pòpuli di lu Regnu di li Dui Sicilìi comu na speci di barbari ca nun valivanu nenti. Cui auturizzau tuttu chistu? Anzirtati: Vittoriu Manueli II, lu stissu ca fu fistiatu l'àutr'ajeri !
    Oggi criticamu a Gheddafi ca hà fattu straggi di lu sò pòpulu e jemmu a fistiari lu Regnu d'Italia ca facìa macari peggiu di iddu? Nun pinzati ca è na cosa stramma?

    Oggi purtroppu sti cosi nun li sapi cchiù nuddu, la storia ca s'anzigna nti li scoli li ammuccia ppi cilibbrari lu "Mitu di lu Risurgimentu" accussì comu lu fistiggiàvanu li Fascisti (ccu lu paraocchi e ammucciannu tutti li cosi ca nun cci piacìanu). Putiti arristari di la vostra upinioni rivardu lu fattu ca la Sicilia hà stari accucchiata a l'Italia, ma nun putiti niari la storia: la Sicilia 5 anni doppu l'Unitati già vulìa niscirisinni e fu accupata nti lu sangu. Siddu vuliti apprufunniri li timàtichi stòrichi e nnipinnintisti siti tutti anvitati a cuntattari nti facebook li gruppi: Movimento per l'Indipendenza della Sicilia, Frunti Nazziunali Sicilianu, Comitato giovanile indipendentista, Partito del Popolo Siciliano, L'Altra Sicilia. Ccu lu cunfrontu dimucràticu unu si po' anzignari tanti cosi ca nun sapi, comu macari ca lu sicilianu nun è nu "dialettu" ma na lingua ccu na tradizzioni littiraria du quasi milli anni, ca parti di prima di la scola siciliana ccu lu ducumentu di lu 1091 "Vinni in la Marina" ( http://scn.wikipedia.org/wiki/Vinni_in_la_Marina ) e ca cuntinua ad èssiri addupiratu nzinu ad oggi macari nuddu si n'adduna. Siddu vuliti apprufunniri l'argumentu di la lingua siciliana, jiti nti la Wikipedia 'n Sicilianu ( http://scn.wikipedia.org/ ) e cuntattati l'amministraturi "Anakletos" ( http://scn.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utenti:Anakletos ). Ppi tutti l'evinenzi, chistu è lu mè nnirizzu e-mail ( juccuti@hotmail.com ), sugnu pacinziusu di arrispùnniri a cui mi cuntatta ppi lu beni e lu sarvamentu di la cultura siciliana.

    Nu caru salutu a tutti pari!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati