Banner Top POST

150° Unità d’Italia. Le iniziative del Circolo Landolina

150° Unità d’Italia. Le iniziative del Circolo Landolina

Giornate intense e piene di proposte hanno vissuto gli alunni del II° Circolo V. LANDOLINA di Misilmeri, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Diverse sono state infatti le iniziative attivate nei vari plessi del Circolo , che hanno visto coinvolti tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Gli alunni delle classi quarte hanno avuto anche la possibilità di visitare ieri, 15 marzo, la Sala Consiliare e quella del Sindaco, dove hanno potuto ammirare alcune testimonianze storiche. Gli alunni delle classi quinte hanno invece assistito in data odierna alla proiezione di un film sull’Unità d’Italia “Viva l’Italia”, proposto dal Comune di Misilmeri.

In seguito hanno effettuato un corteo che si è sciolto in Piazza Comitato; sventolando bandiere tricolori e pon pon, hanno cantato tutti insieme il nostro inno nazionale.

Alcuni bambini indossavano costumi che ricordano i colori della bandiera italiana, altri portavano maglioncini rossi per ricordare  il passaggio del grande eroe Garibaldi. Bisogna precisare a questo punto che quasi tutti i plessi del nostro Circolo sono per lo più collocati in zone periferiche, lontane dal Centro cittadino e ciò ha condizionato le nostre scelte organizzative, ma non ha impedito di attivare altre iniziative, direttamente nei plessi.

I bambini hanno imparato a conoscere meglio il proprio territorio e la propria storia, effettuando ricerche ed approfondimenti con i propri docenti. Hanno imparato a conoscere i colori del Tricolore italiano e il loro significato. Fra l’altro è stato tenero e allo stesso tempo divertente vedere anche i più piccoli sventolare con orgoglio le bandierine italiane.

Ma il momento più emozionante è stato sicuramente quello effettuato con la collaborazione dei gruppi scout del territorio. I bambini dei vari plessi, ad un’ora prestabilita, si sono riuniti tutti nei cortili ed hanno assistito all’Alza bandiera: mentre gli Scout alzavano il nostro tricolore, tutti i bambini cantavano il nostro Inno nazionale.

E’ bastato poco per farci emozionare e sentire tutti Italiani: cose semplici hanno tutti riunito.

Ebastato poco per rendere ‘ grandi ‘ queste nuove generazioni…

Se per un momento anche i grandi tornassero alle cose semplici, probabilmente gli scontri in questa nostra Patria diminuirebbero…

Ricordando che l’Italia è unica grazie anche a tutte le sue diversità, per un futuro migliore bisogna ritornare a guardare tutto con gli occhi semplici dei bambini.

VIVA L’TALIA

Il Dirigente Scolastico
Dott. Lucio V. Granata
Il collaboratore vicario
Ins. Vita Schimmenti

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Mariapina

    Gli alunni di tutti i Plessi hanno dedicato tante ore alle iniziative per i festeggiamenti dei 150 anni dell' Unità d' Italia, con grande interesse si sono prodigati a realizzare bandierine, coccarde e cartelloni che sintetizzavano quello che avevano studiato sul Risorgimento italiano e vi assicuro che al loro canto dell' Inno d' Italia mi è venuta la pelle d' oca: sembravano dei piccoli garibaldini infervorati d' amore patriottico e con rammarico ho potuto notare che qualcuno che doveva dare l' esempio nel momento che ha parlato ai ragazzi, davanti al Municipio, non si è interessato dei ragazzi del II Circolo ma di quelli del I e questo non si fa perchè sono tutti futuri alunni delle medie o cittadini Misilmeresi ( come si può notare dalle foto pubblicate nell' articolo del I Circolo).
    Diversi genitori hanno impiegato denaro e tempo per la realizzazione dei festeggiamenti e durante il corteo non sono rimasti contenti che si sono usati due pesi e due misure; in questo non sbagliano i ragazzi ma gli adulti che elogiano e mettono in primo piano gli alunni del Traina e disprezzano quelli del Landolina ma a lungo andare si vedrà chi brillerà di luce propria e cosa uscirà dalle loro menti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati