Banner Top POST

35 Tonnellate di rifiuti bruciati, si procede alla rimozione

Si tenta di tornare alla normalità

La commissione straordinaria ha emesso un’ordinanza ad effetto immediato affinché vengano raccolti tutti i rifiuti, stimati in circa 35 tonnellate, che sono stati dati alle fiamme in questo mese di emergenza.

Il problema nasce il 5 maggio scorso data in cui il Co.In.R.E.S. non effettua più regolarmente la raccolta, visto i licenziamenti degli operai. Fino ad oggi si sono susseguite ben 5 ordinanze straordinarie per l’utilizzo di ditte esterne per tamponare l’emergenza e scongiurare il peggio. Nel frattempo sollecitazioni venivano inviate al Coires affinchè aumentasse le unità operative nel Comune di Misilmeri, ma nulla di fatto. Nel frattempo i cumuli sono aumentati ogni giorno di più, e in vari momenti gli stessi sono stati dati alle fiamme da ignoti cittadini.

Essendo questi rifiuti difformi dall’autorizzazione che possiede l’ente allo scarico non possono essere conferiti nelle normali discariche, ma non possono nemmeno rimanere accumulati nei bordi della strada. L'ordinanza prevede che momentaneamente vengano raccolti e stoccati in degli scarrabili coperti da teloni che sosteranno nel deposito di Via Pellingra nell’attesa che vengano portati in una discarica idonea. La disponibilità immediata alla raccolta è stata data dalla Trade Eco Service srl di Bolognetta.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

18 Commenti

  1. giuseppe priola

    E' da più di un mese che si aspetta l'autorizzazione da parte della USL per rimuovere questi rifiuti bruciati .. un mese per avere un'autorizzazione, un paio di firme, per raccogliere lo schifo che c è in giro, e nel frattempo la cittadinanza incombe sotto montagne di rifiuti bruciati e non !!! tanto a loro che gli frega, non hanno mica una discarica sotto casa, non sono mica invasi da mosche, insetti, blatte e topi, non sono costretti a stare chiusi per più di un mese e mezzo per la puzza acre che c è nelle calde giornate estive! ma la cosa che fa ancora più rabbia è l'INCIVILTA' della gente, di qualsiasi rango sociale!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. nicol

    il problema Coinres con i licenziamenti potrebbe incidere, ma non credo proprio che l'accumulo dei rifiuti sia venuto fuori da questa causa,bensi' dalla chiusura della discarica di Siculiana e adesso si deve andare a scaricare a Messina, quindi non travisiamo il problema. Si deve invece attraverso gli articoli mandati al blog, sollecitare la commissione straordinaria ad adoperarsi per l'apertura della discarica di Bolognetta già pronta a ricevere i rifiuti,ed un compattatore solo basterà a pulire tutto il territorio Misilmerese perchè in un'ora scarica e puo'riprendere il servizio,di conseguenza potrebbe teoricamente fare da 6 a 7 viaggi in discarica al giorno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. giuseppe priola

    e allora che venga sollecitato chi di dovere per aprire questa discarica a bolognetta, che a quanto pare già pronta a ricevere rifiuti (come scrive nicol).. sarebbe un'ottima soluzione dal punto di vista logistico, vista la vicinanza, poi c sarebbe da fare una bella sensibilizzazione alla cittadinanza riguardo lo smaltimento nelle ore previste ma soprattutto nei luoghi stabiliti. ..un passo alla volta, sarebbe già un successo se venisse aperta questa discarica!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. DANIELE LO PINTO

    CARISSIMI CITTADINI AMICI DI VIA PELLINGRA... DA DOMANI CAMBIERA' ANCHE LA VOSTRA VIA...INFATTI VERRA' CHIAMATA "BELLO LAMPO EMYR".... NZA' QUANTO TEMPO DEVE SOSTARE LLI LA SPAZZATURA....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. palo

    Il problema principale è che la gente fa quello che vuole, in via padri vocazionisti portella di mare molte ditte scaricano rifiuti speciali, visto che non c'è nessun controllo da parte dei vigili di misilmeri! Il comune deve togliere i contenitori vicino le scuole e centri abitati,ci deve essere più controllo e fare più mult. Al nord le strade brillano, le scuole splendono, le aiuole e i verdi sono curatissimi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. il cittadino

    Brava NICOL.Il problema non è qualche operatore in più, ma la distanza assurda della discarica e quindi la permanenza dei rifiuti in strada che degli arrabbiati, malintenzionati e ignoranti bruciano.La combustione indifferenziata dei rifiuti crea più danni dei rifiuti stessi.Cionostante, al di là della legge, se fossimo nella terra di nessuno non avrebbero molti torti. E poi bisogna pensare al grave disagio dei vicini degli estesi depositi. Forse pensano d'istinto che il fumo è più sopportabile dei rifuti freschi o stagionati.E questo attrae qualche malintenzionato. A mali estremi, estremi rimedi. Bisogna trovare con urgenza una discarica dove scaricarel'immondizia dove si dovrebbe far lavorare, senza stipendio visto il danno e quello che hanno rubato, i lontani responsabili di questo danno economico e salute.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. stupita

      Caro cittadino e caro Nicol ma secondo voi i rifiuti dal cassonetto al compattatore ci vanno volando???? Gli operai servono oppure vi sembrw che xke ci sono 7 operatori risparmiate nella tassa???? Poveretti questi 7 operatori facendo straordinari su straordinari guadagnano quanto 30 operai il comune non risparmia nulla, che è brutta la cattiveria e soprattutto l' ignoranza.....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. ADELE

    Leggete, please, su Live Sicilia la Nota al vetriolo inviata da "il più antimafia degli assessori", Dr. Nicolò Marino,a dottor Catanzaro- che gestisce la discarica di Siculiana- e a Legambiente..."In Sicilia il settore dei rifiuti si caratterizza perchè esso stesso organizzato per delinquere...." Caro CROZZA, ironizzi ed auspichi una telefonata "vera" tra la civilissima Svezia e Palermo? Non succederà MAI. Perchè da noi le difficoltà originano da precise scelte politiche fatte da quelli che contrabbandano la Ragione degli altri PER FARSI I FATTI PROPRI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Puffetta

    Poi ci stupiamo se la gente muore di tumore , o nascono malattie di cui non si sa nemmeno il nome ! @VIVERE MISILMERI hai ragione,chi vivrà vedrà ... aiaiai che siamo messi male !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. emor

    scusate ma i rifiuti coperti con il telone non produrrano percolato che uscirà dalle fessure del carrabile?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Giovanna Romano

    Dobbiamo invece a incominciare a rivalutare i rifiuti, sono materiali di scarto riutilizzabili se si facesse la raccolta differenziata, quindi spero che anche qui dopo Marineo si attivi questo servizio,con un risparmio non indifferente e un ritorno economico ai cittadini sotto forma di servizi in genere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. adele

    FONDI EUROPEI,NON SIAMO POVERI, MA INCAPACI.Non si possono spendere i fondi europei per i rifiuti perchè la legge regionale 9/2009 non lo prevede. Da G.di sicilia 24/06 (Lelio Cusimano).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. giacomo

    Solo per ricordare che anche Gibilrossa fa parte del Comune di Misilmeri e i proprietari di case (residenti e stagionali) pagano pure la tarsu. Ci sono circa 300 mt. di strada a partire dall'ex convento (riparo di Garibaldi) totalmente cosparsi da quintalate di spazzatura, dove topi-conigli scorazzano indisturbati. A stento si riesce a passare con l'automobile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. ADELE

    @ Giuseppe. Hai ragione;eccome.Certo che paghiamo SOLO NOI. Qualche esempio per gli scettici? MISILMERI: soccombe sotto cataste di RIFIUTI;gira e rigira rimane SENZA ACQUA;annaspa in mezzo al TRAFFICO disordinato e non regolamentato;non ha SERVIZI degni di questo nome. PALERMO: mentre il Comune è a rischio "CRAC", l'assessore A. Bazzi non trova niente di più dignitoso da fare che dare UN RICEVIMENTO PRIVATO nella sede dgli UFFICI DEL CENTRO STORICO.Ma c'è il Festino e gli assessori amici non possono confondersi tra la folla.( Bufera).ARS: Mentre qualcuno denuncia che è stato azzerato il fondo di riserva,l'assessore Valenti trova giusto creare incentivi e persino "uno sportello d'ascolto" per i poveri-stressati impiegati.Intanto si legge di Giacchetto-Riggio-Di Carlo e compari vari. MESSINA: ai domiciliari le mogli di Genovese e Buzzanca . Leggi FORMAZIONE =INTRALLAZZI. ROMA: Davide Fabbri denuncia la Boldrini per " Discriminazione (degli italiani) e vilipendio della Costituzione" perchè la signora vuole dare le case popolari solo ai ROM.Ancora ROMA; ancora la signora Boldrini: Spende 4 milioni di euro per "depolverare" i libri di Montecitorio.Ma i 1551 dipendenti non sono pagati anche per spolverare? E ancora ci vanno dicendo che non riescono a trovare i soldi per detassare le prime case e scongiurare l'aumento dell'IVA. Altro che luce in fondo al tunnel! Qui, se non si cambia rotta, si finisce dritti dritti come la Grecia.E amen.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati