Banner Top POST

Auser di Misilmeri – Un anno ricco di attività

Tantissime le iniziative svolte dal sodalizio presieduto da Marcello Fascella

Auser di Misilmeri – Un anno ricco di attività

 2015: UN ANNO INSIEME ALL’AUSER DI MISILMERI

Anche nel 2015 L’Auser Rocco Chinnici ha organizzato e realizzato numerose iniziative rivolte ai cittadini. Un impegno e una presenza che si conferma aperta a tutti e solidale con le problematiche della terza età e attenta alla diffusione dei valori della solidarietà tra i giovani.

Tra le iniziative realizzate si ricordano in particolare:

  • LE MEMORIADI: attività che ha visto confrontarsi giovani e adulti in un gioco di memoria, condotto dalla dottoressa Katia La Paglia, in collaborazione con altre associazione della provincia di Palermo. Nell’ambito del progetto è stato realizzato un campo nel parco del Sosio e una rappresentazione teatrale al Baglio di Villafrati e un convegno sul tema dei Beni Comuni.
  • IL DOLCE DELLA SOLIDARIETA’: in occasione delle festività dei morti, gli anziani hanno realizzato la “frutta martorana”, offrendola con un libero contributo alla cittadinanza. Il ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza alla parrocchia di San Gaetano.
  • ATTIVITA’ LUDICO – RICREATIVE: Come ogni anno l’Auser ha organizzato attività ludico – ricreative che si svolgono due volte alla settimana nell’atrio del Plesso Padre Puglisi della scuola media di Misilmeri. L’attività si è conclusa con un saggio finale, una sfilata di abiti realizzati dai corsisti del Taglio e Cucito.
  • LABORATORIO DI DECOUPAGE: realizzazione di oggetti con finalità ricreative e di solidarietà sociale.
  • TURISMO SOCIALE: escursione guidata a Mazara del Vallo che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta anziani di Misilmeri. Escursione nella Valle del Sosio e Palazzo Adriano.
  • CONVEGNI E CONFERENZE: Convegno sulla dipendenza dal gioco d’azzardo.
  • PULIZIA E CURA DEL CORTILE DEL PLESSO PUGLISI: i volontari dell’Auser hanno ripulito le aiuole dai rifiuti e hanno tagliato le erbacce e sfrondato le siepi.
  • FESTA DI CARNEVALE IN COSTUME, nei locali del Collegio di San Giuseppe.
  • FESTA DELLA DONNA, in occasione dell’otto marzo.
  • SOLIDARIETA’ CON I BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI: l’Auser ha collaborato con la parrocchia di San Gaetano e la Caritas nella realizzazione di una giornata di solidarietà.
  • TAGLIO E CUCITO: Scuola di taglio e di cucito svolta nei locali del Collegio di San Giuseppe. L’attività è stata documentata con un video che ha ricevuto il premio La Città che apprende, organizzato dall’Auser nazionale.
  • BALLO DI GRUPPO: Una volta alla settimana nei locali del Collegio di San Giuseppe si tiene un corso di ballo rivolto a tutti i cittadini.
  • LABORATORIO TEATRALE: i volontari stanno preparando la commedia: La Fortuna con due effe, da rappresentare nel 2016.

Il 2016 non sarà da meno. Oltre alle attività ormai tradizionali dell’associazione, si attendono i risultati di diversi bandi a cui l’Auser ha partecipato con suoi progetti:

-Bando promosso da A.S.P. di Palermo per la promozione della salute;

-Bando promosso dalla Fondazione con il Sud per lavori di manutenzione dei plessi scolastici Centrale e Puglisi della scuola media di Misilmeri: tinteggiatura aule e corridoi, cancelli e ringhiere, giardinaggio, acquisto di attrezzature ecc. Tutto dovrà essere realizzato attraverso il volontariato.

Inoltre si lavorera’ per:

  • Avvio del progetto filo d’argento;
  • Avvio della universita’ della terza eta’;
  • Ristrutturazione e utilizzo di uno spazio pubblico per le attivita’ rivolte a tutti i cittadini.

Oggi più che mai è fondamentale che i cittadini regalino una parte del loro tempo libero per il bene comune e per restituire dignità e decoro alla nostra comunità.  In questo senso l’Auser continuerà a collaborare con tutte le istituzioni e con tutte le associazioni del territorio.

Il presidente

Dott. Marcello Fascella

Mi Piace(4)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati