Banner Top POST

A giugno la biblioteca sarà trasferita

Sarà ospitata nei locali del collegio di San Giuseppe

Entro il prossimo mese di giugno la biblioteca comunale sarà trasferita nei nuovi locali all'interno del complesso conventuale S. Giuseppe, nell'ala originariamente destinata ad ospitare classi di scuola secondaria superiore. I locali costituiti da quattro grandi sale, due al piano terra e due al primo piano, consentiranno agli utenti di poter fruire di almeno due aree di lettura autonome. L'emeroteca e parte del fondo antico saranno sistemate in un piano seminterrato che si apre sulla via parallela a quella dell'ingresso principale.
Rispetto all'attuale sede, la nuova location sarà più accessibile agli utenti che presentano difficoltà motorie, grazie al totale abbattimento delle barriere architettoniche. La dislocazione su diverse sale risolve, inoltre, un'altra delle criticità della sede di cortile Grimaldi, cioè la difficile coesistenza in unico ambiente di uffici comunali e sala lettura.
E' intendimento dell'amministrazione creare attorno alla biblioteca un polo di attrazione intergenerazionale, attraverso il coinvolgimento dei minori, degli anziani e dei disabili, secondo indirizzi di politica culturale, della promozione umana e del tempo libero già sperimentati in altre realtà. L'obiettivo è quello di dilatare il ruolo della biblioteca nel territorio, trasformandola da mero centro di documentazione a struttura propulsiva di iniziative culturali e sociali.
L'auspicio è anche quello di incrementare la frequentazione dell'importante struttura culturale che finora ha fatto registrare numeri non particolarmente significativi (si pensi che nel decorso anno 2012 gli accessi sono meno di 1000 di cui parte per il solo rilascio di fotocopie).
A tal fine, nella consapevolezza che, nell'ormai consolidata rilevanza dell'uso dell'informatica e della multimedialità nella vita quotidiana, è importante offrire la possibilità di effettuare ricerche e navigazione in internet a tutti i cittadini, saranno approntate più postazioni informatiche disponibili all'utenza previa autorizzazione da parte del bibliotecario tramite rilascio di codice identificativo.
Sono allo studio, inoltre, nuove iniziative, soprattutto in collaborazione con le scuole, per incentivare e diffondere la familiarità delle nuove generazioni con gli ambienti della biblioteca.
Con il trasferimento nella nuova sede, cessa infine l'onere di locazione che il comune versa annualmente per il mantenimento dei locali di via Grimaldi che ammonta a € 24.000,00. 
Sarebbe un paradosso, ritengono i Commissari, pagare locali privati con risorse pubbliche e non utilizzare con oculatezza immobili di proprietà della collettività misilmerese che erano rimasti chiusi ed abbandonati. Ciò è particolarmente necessario in un momento in cui la lotta agli sprechi non è una virtù ma un dovere dei pubblici amministratori. Le risorse economiche recuperate potranno così essere utilizzare per migliorare i servizi anche della stessa biblioteca e degli spazi circostanti.

Comunicato stampa

Comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. ADELE

    Nel nostro paese non si compra, non si vende, non si produce, non si lavora.I conti del Comune hanno più buchi di una forma di gruviera e noi siamo ridotti con le pezze al sedere.In questo frangente di stenti è giusto utilizzare con moderazione il denaro di tutti.L'acquisto del complesso di S. Giuseppe generò veementi critiche ed indignazione di massa per lo spreco di denaro pubblico ( non c'era proporzione tra l'effettivo valore dell'immobile e quanto pagato dall'Amministrazione Badami, cioè da tutti noi).Ma " cosa fatta capo ha". Pertanto,considerato che non c'è più una lira e che adesso è giusto sforzarci di compiere il nostro piccolo esercizio di spending review,salutiamo con entusiasmo il trasferimento della sede della biblioteca che consentirà di ridimensionare la politica spendacciona degli affitti offrendo, nel contempo, un'ottima occasione ai giovani che vogliono accostarsi alla cultura.Ricordate:" Non c'è legalità senza cultura"( P. Grasso).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati