Banner Top POST

A vampa ri san Giuseppe a “Costa Principe”

A vampa ri san Giuseppe a “Costa Principe”

Ieri sera, ancora una volta i ragazzi del quartiere “Costa Principe” (Misilmeri) intorno alle 22,00 hanno dato vita alla vampa di San Giuseppe, divenuta ormai momento di tradizione e folklore del quartiere.

Una presenza massiccia di persone, anche dai paesi limitrofi, ha sorpreso anche gli stessi organizzatori . La presenza più imponente è stata quella dei bambini, anche in tenerissima età, che accompagnati dai genitori hanno colto l’occasione per conoscere una tradizione raccontata dai nonni. Quest’anno prima di dare inizio alla vampa c’è stato un intervento dei “tamburinai misilmeresi” che hanno condotto e posizionato al centro di un tavolo un’antica statua lignea di San Giuseppe, inneggiandolo.

Subito dopo è stata offerta a tutti i presenti la tradizionale minestra dedicata a San Giuseppe composta da svariatissimi tipi di pasta, condita con ortaggi vari e finocchietti selvatici coltivati nelle campagne dello stesso quartiere.

La serata è proseguita con la divisione di 350 panini con salsiccia, e la distribuzione delle tradizionali SFINCE di San Giuseppe e dolci caserecci, preparati dalla famiglie del quartiere.

Insieme alla vampa sono stati esplosi giochi d’artificio che hanno reso più colorata la serata.

Un ringraziamento particolare ai ragazzi e a tutte le famiglie del quartiere che hanno reso possibile ancora una volta la realizzazione di questo momento.

Le fotografie della vampa ci sono state fornite da Calogero Baiamonte  che per l’occasione si è pure impegnato per la prima volta a delle riprese video, per omaggiare con un caro ricordo tutti gli emigrati misilmeresi e non, per fare rivivere loro questa tradizione ormai quasi dimenticata. Le immagini saranno pubblicate tra qualche giorno su You Tube.

[nggallery id=37]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. Diana

    Grande momento di festa ,e nonostante i mille problemi della zona, COSTA PRINCIPE ha stupito tutti ,portando avanti una tradizione antica in un quartiere moderno in espansione con persone che hanno tanti ideali da coronare.
    Complimenti a coloro che hanno organizzato tutto cio,mantenendo viva questa grande tradizione, questo dimostra che basta poco per essere uniti e solidali.......è in questi momenti che subbentra la commozione e l'orgoglio di abitare tutti nello stesso quartiere,che anche se disaggiato riesce a unire e divertire tutti come una grande famiglia.
    Questa vampa è stata più alta degli altri anni ,perchè in essa ognuno di noi ha voluto bruciare le delusioni e le amarezze,..........ma ha voluto alimentare le speranze e le gioie chiedendo a san giuseppe tanto lavoro per i nostri giovani e sopratutto tanta forza e fiducia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. LO PINTO DANIELE

    IERI SERA HO AVUTO UN IMPEGNO IMPORTANTE E NON HO POTUTO PARTECIPARE A QUESTA SERATA MOLTO CARINA...

    A GUARDARE DALLE FOTO, E' DAVVERO BELLO VEDERE I VERI CITTADINI MISILMERESI, DIVERTIRSI SENZA FARE MOLTI SFORZI, MA SOPRATUTTO E' BELLO VEDERE DELLE FOTO CON DEI VOLTI DIVERSI E NON CON......

    I SOLITI.....VOLTI "DI MANGIASOLDI - AVVELENATI"

    COMPLIMENTI DAVVERO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. andrea

    L'organizz,ANDREA COSTA è ROSARIO BULLARA ringrazziano tutti di aver partecipato alla nostra vanpa di son giuseppe.................................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giuseppe Giordano

    Voglio sul serio complimentami con tutti gli organizzatori (e in particolare con Rosario di cui conosco l'amore che lo lega fortemente alla figura di San Giuseppe e alle nostre tradizione in generale). Quello che si è svolto in questa occasione testimonia quanto ancora attuale sia il bisogno di accostarci alle nostre tradizioni, alla nostra storia, lontani da essere accusati di bigottismo o di nostalgia di tempi passati.
    E poi è stata certamente un'occasione di incontro, di collaborazione tra le famiglie del quartiere, di svago anche per i più piccoli. Complimenti... e ...ad maiora...!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati