Banner Top POST

Abbonamenti studenti. La proposta di un lettore

Sig. Sindaco, Sigg. Assessori e Consiglieri Comunali, ho sentito, e letto in diversi blog misilmeresi le giuste lamentele esposte da studenti e genitori circa la mancata erogazione, da parte del Comune di Misilmeri, degli abbonamenti agli studenti pendolari.
Penso che in un periodo di profonda crisi economica che ha investito i cittadini, molte famiglie non hanno la possibilità di anticipare le spese di trasporto dei propri figli.
Pertanto voglio fare una proposta, sperando che l’Amministrazione Comunale la valuti con attenzione e la adotti.
La cosa più opportuna da fare secondo me è dare agli studenti gli abbonamenti. A fine anno scolastico l’Amministrazione Comunale verifica l’effettiva presenza a scuola degli studenti, gli studenti in base ai giorni di assenza fatti a scuola (esclusi i giorni di assenza per malattia), verranno utilizzati dal Comune in lavori di pubblica utilità, gli studenti che si rifiuteranno di fare i suddetti lavori per l’anno successivo non avranno gli abbonamenti.
Così facendo si raggiungono i 2 obbiettivi fondamentali della questione:

  1. Viene garantito il diritto allo studio anche alle famiglie in difficoltà economiche,
  2. Gli studenti che marinano la scuola svolgeranno dei lavori utili per la collettività, e secondo me oltre a farli responsabilizzare, difficilmente in seguito marineranno la scuola.

Rimango in attesa di un Vostro riscontro, e porgo Distinti saluti.
F.to: Vincenzo Costa

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. Valentino Cusumano

    Siamo in crisi allora bisogna risanare il bilancio del comune... Perchè non multiamo gli assessori e i consiglieri ogni volta che non sono presenti al consiglio comunale?No, non ha senso farlo. Perchè non tagliamo spese inutili come l'auto blu del sindaco? No, non possiamo far camminare il sindaco da solo per le strade della terribile Misilmeri. Perchè i vigili non multano le macchine posteggiate in terza fila davanti la loro centrale o nelle strade misilmeresi? Ma non danno fastidio a nessuno quelle macchine là. La miglior cosa è tagliare sull istruzione in modo tale che i bilanci del comune siano a regola d'arte, tanto chi ca**o se ne fotte dei giovani? I giovani di Misilmeri hanno un futuro... a beddulampo!

    Sign. Vincenzo Costa stiamo mischiando leggermente i diritti degli studenti con delle punizioni inflitte a delinquenti. Secondo me un alternativa alla sua idea è quella di far pagare agli studenti i giorni di assenza SOLO sè si superano un limite annuo ( esempio 50 assenze) NON GIUSTIFICATE (esclusi i giorni di assenza per malattia).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. giovanni

    La proposta è lodevole e degna di considerazione, ma caro Vincenzo, come vai ad affidare dei lavori socialmente utili a minori?
    Le rogole sono già dettate nella legge regionale 24/1973 che il comune non ha mai applicato. Cioè quello di controllare con un certificato di frequenza mensile le presenze e se le presenze non superano i 15 gg l'abbonamento non viene rinnovato per il mese successivo.
    Il problema non sussiste, si parla di bilancio comunale, di casse vuote , di crisi economica e via dicendo, ma se le somme sono stanziate dalla Regione, che finora lo ha sempre fatto, anzi incrementando i fondi, mi dite dove sta la crisi?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Roberto

    Condivido l'analisi fatta da Valentino... Pero' senza dubbio l'abbonamento deve essere rimborsato alle famiglie o pagato dal comune alla sicilbus per gli effettivi giorni di presenza a scuola.....a tal proposito proporrei un abbonamento che come ai miei tempi veniva obliterato sull'autobus e permetteva una sola corsa giornaliera o addirittura visto che ormai siamo super tecnologici un abbonamento simile ai badge in modo da evitare un uso sproporzionato dello stesso così da potere contrattare con la sicilbus una riduzione del costo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Gaspare .....

    Vicè

    ma tu in questo modo prendi per i fondelli l'intera amministrazione, il problema è che i soldi che ricevono dalla regione siciliana li vogliono usare per altri incarichi (contare i cani randagi ).

    Caro Enzo se i ragazzi non vanno a scuola è un problema prima loro e poi ai loro genitori.

    Quello che tu proponi è una bellissima cosa, ma il sig. Gambino non la proporrebbe mai proprio perché intelligente, e poi dovrebbe essere il frutto di un accordo tra i genitori e l'assessore alla cultura proprio per ridurre i giorni di assenza a scuola.
    Purtroppo non si va più a fare politica con l'amministrazione come succedeva alcuni anni fa.

    @Valentino Cusumano
    29 ottobre 2011 alle 10:50

    La proposta di Vincenzo Costa non ha nulla che vedere con punizioni a delinquenti, essendo quelle sue proposte molto civili ed accettabili se concordate fra amministrazione e rappresentanti dei genitori.
    Forse le è sfuggito che la sua è una proposta ironica, poichè chiede prioritariamente il rispetto della legge.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Vincenzo Costa

    @Valentino Cusumano, per quanto mi riguarda non sto mischiando i diritti degli studenti con delle punizioni.
    Lei sicuramente non mi conosce, quindi non sa che il sottoscritto da più di 20 anni si batte per la tutela dei diritti dei Cittadini.
    La mia proposta che Lei reputa “punitiva” deriva dal fatto che nel blog molti accusano gli studenti dicendo che utilizzano gli abbonamenti non per andare a scuola, ma per andare a fare altro.
    L'impiego degli studenti, nel periodo estivo, in lavori di pubblica utilità retribuiti viene fatto in molti civilissimi paesi europei (in questo caso non devono essere retribuiti in quanto il loro “lavoro” serve a “pagare” le assenze ingiustificate a scuola).
    La Sua idea di far pagare gli studenti i giorni di assenza è senza fondamento, in quanto a pagare non sarebbero gli studenti ma i genitori.
    Io comunque rimango dell'idea che il Comune deve garantire il DIRITTO allo studio erogando subito gli abbonamenti agli studenti e premiare con borse di studio gli studenti più meritevoli.
    Saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. dirkio

    Cmq la maggior parte a scuola ci va tutti i giorni o quasi quindi il problema, la mancanza di soldi, non si potrà risolvere con i lavori socialmente utili, le minacce di mancata erogazione per l'anno a venire o robe simili...
    Io propongo di rimettere l'ICI, ma solo a livello locale, nel senso: a livello nazionale non c'è ICI, OK! Rimettiamola noi, per noi! I soldi che i misilmeresi erogano, vanno INTERAMENTE al comune! Pensate quante cose si potrebbero fare!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. un tizio.

    La questione è piu tosto seria .non si capisce perchè l'obbligo scolastico è fino a 16 anni e poi il comune obbliga molte famiglie a non poter rispettare tale obbligo.non pensino i nostri amministratori che la crisi è solo nelle loro casse !!!!
    tante famiglie hanno serie difficoltà già cosi a mandare i figli a scuola , e ancor peggio per chi ne ha piu di uno.
    io suggerirei almeno di farsi carico degli abbonamenti dei ragazzi al disotto dei 17 anni per tutti gli altri si potrebbe concordare con le scuole il conteggio in base alle presenze; anche se sono convinto che prima di tagliare sugli abbonamenti ed altri sistemi assistenziale alle famiglie ,si possa risparmiare tagliando spese inutili come ad esempio assurde consulenze per persone incapaci,proggetti inrealizzabili , feste festini vari e tante altre cose che gli addetti ai lavori conoscono benissimo.Oppure chiedere un parere al ministro della P.Istruzione. Inoltre eloggerei i ragazzi di oggi per le loro proteste pacifiche( fin quando dura ). non aggiungo altro buona navigazione .
    ...un tizio.
    mi piacerebbe sapere quanti concordano le mie idee

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Anonimo

    Signor Costa, mi spiega come fa a stabilire se le assenze, magari di un paio di giorni, sono state fatte per malattia o meno? Su quale criterio si basa per dare un giudizio reale? Grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Valentino Cusumano

    Sign. Costa siamo sulla stessa onda, la mia idea si differisce dalla sua soltanto in una cosa: l 85% dei studenti pendolari é minorenne e quindi sotto responsabilità dei genitori. Capisco che lei vuole far responsabilizzare i giovani e fargli sudare i loro sbagli, ma se " puniamo" i giovani cosi che dovremmo fare a tutti i dipendenti comunali e non? ??

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. adele

    @ DIRKIO Pensa quante cose si potrebbero fare, se emergesse tutto il sommerso!! Sai quanti immobili ci sono esenti ICI ( e non per la prima casa) , TARSU,ACQUA , LUCE ETC.....ETC.....? Sai quanti appartamenti sono locati IN NERO? Quanti LAVORANO in NERO? Se dobbiamo mettere ordine, facciamolo.Pubblichiamo nomi ed indirizzi. Sappi che c'e' molta gente disposta a denunciare CHICCHESSIA, perchè stanca di pagare, pagare, pagare per FALSI INVALIDI;PERCETTORI DI INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE" costruita a tavolino"; IMPIEGATI MUNICIPALI A ZONZO PER IL PAESE ( per oltre vent'anni abbiamo assicurato lo stipendio ad un impiegato che stava davanti al Municipio, con il cofano della macchina aperto, a vendere.. .....) ; SIGNORE CHE SI RECANO AL MUNICIPIO NON PRIMA DELLE 9:30; VIGILI CHE DISATTENDONO I LORO COMPITI etc.etc.......Ora rispunni a quantu ti dumannu e unni è scuru sarà perfetta luci.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. ganesha

    Quando si punisce qualcuno ,si punisce perchè quell'individuo ha fatto qualcosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    MA in questo caso ,cosa c'è da punire????????????
    Anzi bisogna elogiare le famiglie e gli studenti che nel 2011,abitando in un paese di 30000 abitanti.......ancora sono costretti a fare i pendolari .....non per un lavoro ...ma per lo studio,che essendo un diritto e anche un obbligo, non offre le giuste condizioni che dovrebbero esserci in una società civile,
    Se c'è da punire qualcuno o qualcosa,non è a carico dei cittadini ,ma di coloro che ricoprendo incarichi di responsabilità continuano a farsi i fatti loro contribuendo al declino del nostro paese.
    I soldi per questi abbonamenti ci sono,ed è giusto che ne devono beneficiare tutte le categorie.
    Il comune non è in grado di controllare nessuno studente se va ,o non va a scuola,questo è compito della famiglia,e non può invadere la privacy delle persone...........se mai dovrebbe essere al contrario ......IL COMUNE COSA NE FA CON I NOSTRI SOLDI?E COME INTENDE GESTIRLI ?I NOSTRI AMMINISTRATORI COME PASSANO IL TEMPO CHE DEVONO DEDICARE ALLA COLLETTIVITA'?COME INTENDONO RISOLVERE QUESTO E ALTRI PROBLEMI CHE AFFLIGGONO TUTTI ?.....CHIEDENDO SEMPRE SOLDI METTENDO ALTRE TASSE SENZA EROGARE NESSUN SERVIZIO??????
    IO AMMIRO QUESTI GIOVANI CHE HANNO MANIFESTATO PACIFICAMENTE.....HANNO AVUTO PIU PALLE DI NOI ,SPERO TANTO CHE CONTINUINO A BATTERSI PER I LORO DIRITTI PACIFICAMENTE IN MODO DA OTTENERE TUTTO QUELLO CHE GLI SPETTA DI DIRITTO.
    NOI GRANDI IMPARIAMO DA LORO !!!!!!!!
    N B Non sono d accordo con VINCENZO COSTA perchè ,i nostri ragazzi non sono dei criminali .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. TURIDDU

    Buona sera, ancora una volta lode ad adele x chè l'unica a centrare il vero problema sociale e dire le cose " in faccia" molto coraggiosa, non sembri neanche una del sud, ti ammiro molto, hai un altissimo senso della civiltà.
    ganescha poveri studenti che devono fare appena 12 kilometri x andare a scuola, vedi che grande strapazzo, sapessi quanti ragazzi non possono avere questo privilegio DELLO STUDIO. ma a misilmeri le bottiglie di birra sono gratuite? visto il gran numero di bottiglie vuote che si vedono abbandonate dappertutto.
    Disse un grande filosofo " SE PENSATE CHE L'ISTRUZIONE è COSTOSA, ALLORA IMMAGINATE L'IGNORANZA ".
    AGLI AMMINISTRATORI MISILMERESI- S P R E C A T E- D I -M E N O e date il dovuto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. MISILMERI LIBERA

    FORZA RAGAZZI DALLE LOTTE NASCONO LE VITTORIE , STATE CHIEDENDO UN VOSTRO DIRITTO , MANIFESTARE PER UNA CAUSA GIUSTA .PER TUTTI I PENTITI CHE HANNO VOTATO QUESTO SINDACO , DICO SEMPLICEMENTE LA PROSSIMA VOLTA PRIMA DI VOTARE CHIEDETE LUMI . A QUANTI FANNO PROPOSTE DI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' , DICO SEMPLICEMENTE CHE SIAMO FUORI TEMA , LO STUDIO PRIMA DI TUTTO CHE E' IL FUTURO DI MISILMERI .
    AI RAGAZZI VOGLIO DIRE CHE LA POLITICA E' UNA COSA BELLA QUANDO SI SA' FARE , QUESTA ATTUALE E' LA PEGGIORE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. maria

    La responsabilità delle assenze dei ragazzi è dei genitori: la direzione scolastica avverte i genitori dell'assenza tramite sms e una chiamata.... la proposta di fare lavori di publica utilità è valida per quelli che si PAPPANO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. maria

    Scusate l'interruzione... Si PAPPANO il gettone di presenza in consiglio comunale..... VIA LE AUTO BLU... VIA I CELLULARI DI SERVIZIO.... E CHE I VIGILI SIANO PIU' PRESENTI ... NON SOLO PER LE PROCESSIONI..... IMITIAMO IL COMUNE DI CALTANISSETTA..... I VIGILI MULTANO CHI CHIACCHIERA DA UN'AUTO ALL'ALTRA.... PROPRIO COME QUI.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. lolita

    Studenti Trieste,3/a notte in tenda
    Oggi previsto incontro con la giunta comunale
    31 ottobre, 12:19
    (ANSA) - TRIESTE, 31 OTT -Terza notte in tenda per il centinaio di studenti delle scuole superiori triestine che ha allestito una sorta di tendopoli nella centrale piazza Unita' d'Italia per protestare contro i tagli del Governo all' Istruzione e sottolineare la fatiscenza di alcuni istituti scolastici cittadini.Gli studenti resistono alle intemperie da venerdi': se di giorno il tempo e' clemente e spesso soleggiato, la notte l'escursione termica e' forte e la temperatura scende di molti gradi; spesso si alza il vento.
    MEDITATE MEDITATE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. dirkio

    @Adele
    Condivido pienamente!
    Quello che tu hai detto dovrebbe essere scontato, ma in effetti potrebbe bastare già da solo!
    Ma come fare???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. adele

    @ DIRKIO .Il sindaco aveva parlato di una equipe composta da un vigile e di impiegati municipali che avevano dato la loro disponibilità per un CENSIMENTO. Come fare? E' semplice. Censire tutte le case, controllare che siano adeguatamente dotate di abitabilità e/o agibilità. Ad ogni immobile deve corrispondere una titolarità; per gli immobili locati occorre un contratto registrato a qualsiasi titolo etc.. CHIEDERE AL SINDACO CHE FINE HA FATTO QUESTO PROVVEDIMENTO. Non basta enunciare; bisogna far seguire I FATTI ai buoni propositi. Se vuoi, posso darti una mano. Io non mi tiro indietro quando vedo "la giusta causa". Ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. un tizio

    ...è vero la cultura costa e l'ignoranza è gratis.....
    un altra soluzione anche se parziale sarebbe quella di cedere parte delle retribuzioni dei vari assessori e sindaco per pagare gli abbonamenti alle famiglie con basso reddito.
    anke se sono sicuro ke queste mie proposte non verranno mai prese in considerazione
    ho in mente tante altre idee piu serie e ke porterebbero posti di lavoro .....viva la privatizzazione .........come disse un grande
    peccato solo ke siamo a misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati