Banner Top POST

CGIL Misilmeri: il resoconto dell’incontro tra le associazioni

Misilmeri e i suoi problemi

CGIL Misilmeri: il resoconto dell’incontro tra le associazioni

    Giorno 13/02/2014 presso i locali della CGIL di Misilmeri si è tenuto un incontro tra numerose associazioni e cittadini sulle drammatiche condizioni igienico-sanitarie in cui versa da mesi il Comune di Misilmeri. Le questioni affrontate riguardano innanzitutto i rifiuti e l’acqua. Tutti i partecipanti hanno messo in evidenza che la situazione del territorio e della città ha ormai superato qualsiasi livello di decenza, che richiede una forte mobilitazione civica senza distinzioni di parte e senza alcun tipo di strumentalizzazione politica.

    Rifiuti e sporcizia ristagnano per le strade e nei punti di raccolta causando gravi danni alla salute, a fronte di una tassa, la famigerata TARES, tra le più care d’Italia. Il servizio di raccolta differenziata non è partito e non si vedono prospettive future in tal senso.

    Dopo la fallimentare privatizzazione dell’acqua con il fallimento dell’APS, si sperava che la gestione di questa risorsa primaria potesse tornare nelle mani pubbliche, ovvero del Comune; invece a livello regionale si sta pensando a una nuova privatizzazione, beffando tra l’altro il referendum nazionale che aboliva tale obbligo e sanciva il divieto di speculare sull’acqua.

    La condizione economica delle famiglie è giunta a livelli drammatici visto l’alto tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, e la mancanza totale di iniziative e investimenti economici; Misilmeri sembra tagliata fuori dai finanziamenti europei e nazionali a causa della mancanza di progetti con i quali partecipare ai bandi per l’assegnazione dei fondi. I bilanci comunali tagliano continuamente le spese sociali: assistenza agli anziani e ai disabili, diritto allo studio, iniziative culturali.

    La legalità viene continuamente calpestata non solo dagli scippi, furti, vandalismi, ma da comportamenti quotidiani incivili e non sanzionati dalla polizia municipale, il cui ruolo è quasi inesistente.

    Di fronte a tutto questo, di fronte all’alto livello di tassazione a cui sono sottoposti i cittadini, che cosa sta facendo e ha fatto la Commissione Straordinaria? Sappiamo che tra circa sette mesi si andrà a votare per eleggere un nuovo Consiglio Comunale e un nuovo Sindaco, ma nel frattempo dobbiamo continuare a vivere in queste condizioni?

    Questa le domande poste dai rappresentanti delle associazioni a cui sono seguite delle proposte concrete, la più significativa delle quali è stata quella di allargare questa discussione a tutti i cittadini di Misilmeri attraverso una manifestazione pubblica e successivamente di chiedere un incontro con il Prefetto di Palermo e con i Commissari affinché si possa intervenire in modo più deciso e concreto per alleviare i disagi dei cittadini.

    Nel corso dell’Assemblea è venuta fuori anche l’esigenza di creare un coordinamento tra le associazioni di Misilmeri, varie volte tentato e a volte realizzato sia pure in modo temporaneo, che faccia da stimolo e da voce critica (se necessario) nei confronti di qualsiasi Amministrazione. Si è ribadito, tra le altre cose che il nostro Comune ha bisogno di una forte crescita culturale e civica che possa fare da base per una convivenza civile degna di questo nome. Per questo tutte le associazione presenti nel territorio dovranno trovare il modo per sensibilizzare le persone verso io rispetto del bene pubblico e del proprio essere sociale.

Associazioni Presenti all’Iniziativa: CGIL, CISL, UIL, COMITATO PIANO STOPPA, PROGRESSO PER L’EUROPA, ULISSE, SAN VINCENZO, LABORATORIO DEMOCRATICO, MISILMERI E’ VIVA, SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’, NEXUS, MISILMERI RACING, LIBERACQUA, AUSER, SPAZIO LIBERO 2007 MISILMERI, PIZZO CANNITA.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

3 Commenti

  1. Enzo

    Egregi responsabili della CGIL di Misilmeri, mi risulta che Sinistra Ecologia Libertà (SEL) sia un partito politico, quindi è stata solo una riunione tra associazione che faranno campagna elettorale, o è iniziata la campagna elettorale?, sà, noi di Forza Italia ci teniamo ad essere informati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ADELE

    "La legalità viene continuamente calpestata non solo dagli scippi, furti, vandalismi,ma da comportamenti quotidiani incivili e non sanzionati dalla polizia municipale il cui ruolo è quasi inesistente". Attardi, Bruno,Gigliotta,Guagliardo,Parisi, Spinuzza,Sucato, Taormina,Treppiedi,Tuzzolino, La Barbera.Signori compaesani,quando la smetterete di lamentare l'inefficienza del Corpo senza il supporto di prove concrete? Perchè non cominciate a chiedere il resoconto giornaliero del carico di lavoro sostenuto da ciascuno di loro per valutarne oggettivamente l'operato? La Difesa sostiene di dover espletare quotidianamente una mole immane di lavoro.Dunque, se vogliamo porre fine ai piagnistei reciproci(utenti/agenti)l'unica via è quella di affidarsi alle prove concrete.FACTA,NON VERBA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati