Banner Top POST

Degli alberi di Piano Stoppa resta solo il tronco (Foto)

Drastica potatura degli Eucalipto di Piano Stoppa

Degli alberi di Piano Stoppa resta solo il tronco (Foto)

Per chi è un frequentatore, anche occasionale, dell'impianto sportivo di Piano Stoppa la prima naturale reazione una volta giunti all'interno della struttura sportiva è quella di smarrimento.

Non sembra più lo stesso il luogo che quotidianamente ospita decine e decine di sportivi, che si recano all'interno dell'impianto per tenersi in forma,  per cercare di smaltire i chili di troppo o anche soltanto per una salutare passeggiata.

Recentemente sono stati effettuati dei lavori di potatura degli alberi che però sembra, ai nostri occhi, e dei tanti che ce l'hanno segnalato, essere stata effettuata in maniera troppo decisa.

Gli alberi di eucalipto, che facevano da cornice al footing dei misilmeresi, sono pressappoco un ricordo, la potatura è stata drastica e ha quasi azzerato il polmone verde dell'impianto. E sarà così per qualche qualche anno, forse anche una decina. 

Noi non siamo degli esperti in botanica e ci dicono che questa tipologia di albero ha una ricrescita molto veloce, ma restano tuttavia molte perplessità: che motivo c'era di effettuare dei tagli cosi netti, snaturando un luogo che appare quasi violentato?

Ci auguriamo inoltre che i detriti della segatura e della potatura possano essere rimossi al più presto, attualmente infatti sono ancora all'interno dell'impianto, inibendo l'accesso ad alcuni tratti del percorso podistico, ed insistendo inoltre anche sui campetti polivalenti.  

Qualche perplessità espressa anche da Enzo La Scala, Presidente dell'associazione Marathon, alla quale si deve l'esistenza del percorso podistico di piano stoppa: "Neppure io sono un esperto in potatura, speriamo sia stato fatto un buon lavoro…  La cosa che urge – aggiunge La Scala – è  che finiscano al più presto, puliscano e risistemino tutto per come era prima, ci sono le recinzioni adiacenti agli alberi tutte divelte, speriamo che il tutto possa tornare com'era".

Se questi alberi, cresciuti molto in altezza, potevano costituire un pericolo per i cittadini, è stata sacrosanta la potatura, l'incolumità dei cittadini va messa senza dubbio al primo posto, ma forse maggiore buon senso e dei tagli meno netti avrebbero sicuramente custodito la bellezza naturale di uno dei luoghi più visitati dai misilmeresi. 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. Ciao

    E meno male che il giornalista che ha scritto quell'articolo su Misilmeri aveva detto che siamo dotati di un bellissimo centro sportivo! Ahahahah siamo rovinati!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Giusy

    Bei lavori, complimenti...la prossima volta perchè non gli buttano direttamente 4 bombe e fanno prima...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. SOPRAVVIVERE A MISILMERI

    SE CADE UN ALBERO IN TESTA A QUALCUNO E TUTTI A DIRE NESSUNO SI INTERESSA A POTARE, SE POTANO E' SICURAMENTE RICRESCERANNO MEGLIO DI PRIMA, E' UNO SCEMPIO ECOLOGICO, REAZIONE NEVROTICA TIPICA DELLA MAGGIORANZA DELLA GENTE DEI NOSTRI TEMPI CHE COMUNQUE VADANO LE COSE NON SONO MAI CONTENTI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. perplessa

      Forse hai ragione. M il problema adesso fondamentale è la pulizia dai detriti. La pista è veramente molto rovinata.
      Molti andiamo fuori ormai.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Mimmo69

      Salve, forse sulla messa in sicurezza nulla da ridire, sicuramente qualche albero era da attenzionare particolarmente e se il caso da abbattere o magari programmare una potatura che negli anni, ma senza tagliare tutto indistintamente come è stato fatto. Questo scempio, perché di questo si tratta, poteva essere sicuramente evitato.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. Giovanni

    ma perchè dovete sempre lamentarvi state tranquilli che il prossimo anno saranno nuovamente rigogliosi.
    Addirittura per 10 anni complimenti per l'articolo e complimenti a tutti per i commenti sempre costruttivi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Francesco

    Chissà chissà a chi serve la legna per l'inverno............solitamente questi tipi di lavoro vengono fatti nei tratti adiacenti alle strade ma in centro sportivo in piena campagna? cari lettori sappiate che l'inverno si avvicina e ci sara qualche poveretto che magari ha casuccia fredda e non ha legna da ardere.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Potatore

    Gli eucalipti vengono potati annualmente, o comunque periodicamente, hanno una crescita molto veloce con una potatura corretta si possono ottenere tutte le forme corrette, allo stato giovanile e a rami bassi la potatura va effettuata alla metà o alla fine di giugno. In primavera si tagliano i germogli vicini all'estremità del fusto, il più vicino possibile alla base, i germogli che hanno il sopravvento sugli altri vanno capitozzati verso la fine di maggio.Ad esempio se si deve formare una ceppaia bassa (legna da riscaldamento) all'inizio della primavera, si tagliano i fusti 15 cm sopra l' altezza del tronco desiderata, contemporaneamente si tagliano tutti i getti laterali e presto sul tronco appariranno nuove germogli, vanno anch'essi recisi, tranne quelle che compaiono negli ultimi 15 cm del fusto. Visto l'inizio dell'inverno, qualcuno aveva bisogno di legna per il camino cosi da potersi riscaldare pensando saggiamente che gli sportivi correndo si scaldano e non hanno bisogno dell'aiuto della natura.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      Scusi ,dopo aver letto il suo commento da persona competente in materia , mi sembra di capire che gli alberi in questione non sono stati "potati "ma stroncati proprio di netto! Altra domanda : " Ma il legno di eucalipto buono è per il camino o fa fumo/puzza ecc.ecc." O la sua era una battuta ?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    1. Perplessa

      Anche alcune signore della mattina abbiamo avuto la stessa impressione vedendo tecnici che prendevano rilievi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. Salvo

    Avete sempre da commentare in malo modo a mio parere è stato fatto un buon lavoro io sono un tipo che pensa sempre alla salute delle persone e gli alberi ricresceranno velocemente ma la salute delle centinaia di persone che vanno a fare attività in quello spazio è salvaguardata.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Potatore

      Tu hai pensato????e da quando a Misilmeri si pensa?
      Pensi alla salute delle persone? e da quando a Misilmeri si pensa per il prossimo?
      Acculturati perchè mi sembra che neanche su internet hai letto quando si potano gli alberi di Eucalipto "Primavera"!!!! devi tornare a scuola, neanche le stagioni conosci, e menomale che pensi. La primavera inizia circa a metà marzo, le avete potate a inizio autunno... Pensa pensa, ma mi sa che sei uno di quelli che aveva bisogno si legna da ardere. Pensi alla salute delle persone, perchè? se l'eucalipto è un albero ornamentale che non da problemi agli sportivi o al genere umano in generale perchè ti preoccupi?
      Non ti sei preoccupato che l'albero ad inizio inverno tagliato in quel modo "perchè quella non si chiama potatura ma taglio netto", potrebbe e può avere problemi di salute "bhe!! ma tanto tu ti preoccupi per la salute degli sportivi".
      Auguri!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Salvo

      Caro potatore non vorrei che la tua fosse invidia perchè il lavoro non lo abbia fatto tu comunque il fatto che si sia deciso di fare un lavoro del genere in questo periodo penso e dico penso anche se a te da fastidio che gli altri pensano se qualcuno si potesse fare male con l'inverno alla porte e prevenire qualche giornata ventosa che potesse fare male a qualcuno ascolta non manderò altri commenti perchè tu sei uno di quelli che parla sempre per sparlare ciao.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Gaetano

    i paesanazzi e gli incompetenti non sanno fare altro che parlare sempre assai fuori luogo purchè si parla e comu si parra parra!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. panay

    in estate anche alle 12 con un caldo soffocante, era possibile allenarsi x 600 mt grazie all'ombra degli alberi. hanno fatto uno scempio. V O M I T O

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. filippo

    fosse stato per me , li avrei sdradicati tutti, e rimpiazzato con altre specie arboree, in quanto il genere Eucaliptus, originario della Tasmania, è considerata specie alloctona, molto invasiva, che rimpiazza e toglie spazio alla nostra bellissima flora autoctona, la dobbiamo smettere di piantare specie esotiche, ma cercare di utilizzare specie appartenenti alla nostra flora.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati