Banner Top POST

“Emyr Fiera 2012“ la prima fiera agricola a Misilmeri nel “Giorno della Terra“

“Emyr Fiera 2012“ la prima fiera agricola a Misilmeri nel “Giorno della Terra“

Si è svolta nei giorni 20 e 22 Aprile  “EMYR FIERA” la prima fiera agricola a Misilmeri.

Come da programma l’evento è stato suddiviso in due giorni.

Domenica 22, ha avuto luogo presso la sala del cinema King  a Misilmeri un incontro tra gli agricoltori, la cittadinanza ed esperti del settore: mentre in tutto il mondo si celebrava la giornata mondiale della Terra, una manifestazione a difesa del nostro pianeta e del suo ambiente, ma più ancora per ricordare che un miliardo di persone non ha cibo e acqua a sufficienza, un miliardo e mezzo è senza elettricità, 800 milioni di abitanti dei paesi ricchi sono sovrappeso per eccessi alimentari, con annessi sprechi.

L’agricoltura puo’ fare molto e sarebbe opportuno avviare una serie di progetti, dice Luigi D’Angelo, presidente dell’associazione Progresso per l’Europa che ha organizzato l’evento, volti ad affrontare le numerose esigenze del settore agricolo.

Tutto si è svolto in un clima di collaborazione, gli argomenti trattati da relatori, hanno suscitato l’interesse degli agricoltori che hanno rivolto specifiche domande riguardo la commercializzazione dei prodotti, quali il mercato del contadino, le nuove tecniche di coltivazione, il supporto che gli organi competenti possono fornire in particolar modo in questo forte periodo di crisi dell’agricoltura.

Al termine dell’incontro si è svolta in piazza Comitato 1860 l’inaugurazione della Fiera e la degustazione dei prodotti.

Grande successo la giornata dedicata all’Open Space, infatti  venerdì 20, circa  80 bambini, delle classi 3, 4 e 5 elementare dei plessi scolastici  Bonanno e Chinnici , accompagnati da genitori, insegnanti e dai componenti dell’associazione Progresso per l’Europa si sono radunati alla ore 9,30 a piazzale Caduti di Nassiryia per poter dare inizio al giro di alcune aziende agricole presenti nel territorio misilmerese, che hanno aderito all’iniziativa.

La prima azienda visita è stata L’Orto dell’Emiro di Piano Alessandro, a Piano Stoppa, dove , i fratelli Piano, Alessandro e  Giulio  , hanno accompagnato bambini,  genitori ed insegnanti all’interno delle serre utilizzate per la produzione prevalentemente di pomodoro zucchine napoletane. Il sistema di produzione in serra utilizzato è quello del fuori suolo. La produzione nei vari periodi dell’anno varia da zucchine, melanzane, finocchi.

Successivamente il gruppo si è spostato presso l’azienda di Nino Montalbano,in c.da Feotto Cannita,  che si occupa di agricoltura biodinamica, il settore sconosciuto a molti dei partecipanti, ha destato molta curiosità.

L’agricoltura ,infatti, oltre a recuperare pratiche tradizionali, quali il sovescio e la rotazione delle colture, si basa su una serie di “preparati” utilizzati in dosi omeopatiche, che funzionano come vere medicine per il terreno e per le piante. Ne risulta un progressivo risanamento del terreno, con un aumento di humus stabile , e una qualità superiore dei prodotti. Oggi l’agricoltura biodinamica è praticata con successo in tutto il mondo, dall’India all’Australia, dall’Africa al Canada.

Ultima azienda agricola visitata, nonostante la pioggia, quella di Francesca Perrone, azienda che da parecchi anni si occupa di serri coltura produce zucchine,pomodoro, agrumi.

Durante l’ultima visita l’associazione ha offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco ed omaggiato vasetti di miele dell’Apicoltura Correnti, e dei sacchetti, riportanti i loghi delle aziende, con alcuni dei prodotti quali mandarini, limoni, zucchine, pomodori.

In questo modo è stato possibile far vivere ai bambini, in modo reale, quello che la multimedialità ha fatto diventare irreale.

A breve organizzeremo un tavolo tecnico con le aziende che hanno aderito all’iniziativa, conclude Luigi D’Angelo, per studiare e proporre alcune strategie finalizzate a promuovere uno sviluppo del settore.

 [nggallery id=161]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

20 Commenti

  1. progresso per l'europa

    x il duce; Ha ragione,noi abbiamo chiesto tutte le autorizzazioni che ci sono state regolarmente concesse, ma la chiusura al traffico era prevista a partire dalle ore 14.00: In realtà avevamo pensato ad una "location" , es. il castello, ma poi abbiamo optato per piazza Comitato, che tengo a precisare, io ed un altro volontario dell'associazione abbiamo pulito alle 5,00 della domenica, perchè piena di bottiglie, ed abbiamo ripulito al termine della fiera. Siamo comunque soddisfatti per come si è svolto l'evento e di alcuni piccoli obiettivi in parte raggiunti, nonostante alcuni piccoli inconvenienti e come Lei puo' immaginare la prima volta sembra tutto piu' difficile. Ci auguriamo di poter ripresentare Emyr Fiera 2013, possibilmente con piu' adesioni ed anche qualche consiglio di chi ancora continua o si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.
    Luigi D'Angelo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. giuseppe

    Buongiorno, ho partecipato all’incontro al cinema King e devo complimentarmi con l’associazione ed il suo presidente per come è riuscito a organizzare tutto senza tralasciare nulla.

    Ritengo come agricoltore che, anche se i problemi del mio settore sono molteplici e hanno messo in crisi il settore, armandoci di buona volontà e con l’aiuto di tecnici ed esperti, qualche picclo passo possiamo farlo. Mi complimento anche con i relatori che hanno risposto in modo chiaro e preciso alle domande che sono stare loro rivolte. Sinceramente molti altri miei colleghi avrebbero potuto partecipare anche per semplice curiosità invece di lamentarsi soltanto, non siamo usiti dal cinema con soluzoni immediate ma almeno un primo passo lo abbiamo fatto, vediamo come procede e cosa ci viene proposto.

    Per ultimo i complimenti per l’ottima degustazione. Spero che l’associazione riproponga l’evento, almeno qualcosa di allegro in questo perodo triste.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. turiddu

    "FORZAAAAAAAAAAAA " AVANTI TUTTA, CONTINUIAMO CON QUESTE STRAORDINARIE INIZIATIVE SPERIAMO CHE SIA L'INIZIO DI UNA BELLA REALTA'. E CHE LE ISTITUZIONI LOCALI DIANO AMPI SPAZZI A QUESTE NOBILI INIZIATIVE. A MISILMERI NON SI MANGIA CON SOLO PROCESSIONI, FESTE DI SANTI, E PALCHI.
    COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI E PROMOTORI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. IL DUCE

    Egregio Sig. D'angelo,mi è piaciuta la sua disamina sull'evento però non è di competenza vostra pulire la piazza,ci sono 12345678910 Operai,spetta a loro farlo.

    sicuramente il Prossimo anno farete meglio,a Roccapalumba per la Sagra del Fico D'india che si svolge a Ottobre c'erano Produttori da tutta italia perfino dalla Provincia di Alessandria ma da loro sono alla 12^ Edizione,spero che anche voi arriverete a tanto e anche oltre,Prendete esempio anche dalle Grosse Fiere del Nord, Quella di Verona in Primis,perchè se Misilmeri si vuole evolvere culturalmente ed anche economicamente e commercialmente,Deve assolutamente guardare ai mercati del Nord Europa,e non come alcuni produttori misilmeresi che già portando la loro merce al mercato di palermo o villabate si sentono esportatori....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Luigi D'Angelo

    Il DUCE: siamo consapevoli che non spetta a noi pulire le strade, ma mi creda lo abbiamo fatto con grande piacere, il periodo non è dei piu' felici per la comunità misilmerese ( anche nel resto d'Italia le cse non vanno benissimo) e ritengo che ognuno di noi potrebbe dare un piccolo contributo per dimostrare che siamo un popolo civile e lavoratore. Immagini per un attimo amministrazione cittadini ecc a pulire il paese, forse nel resto d'Italia penserebbero che siamo pazzi? io credo di no, sarebbe un segnale fortissimo!! Cmq torno all'gricoltura, spero cme Lei di poter andare avanti con il progetto e la invito ad unirsi a noi se lo vorrà, i soggetti pensanti aiutano ad evolversi.Grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Carlo V

    Scusate ma voglio fare il bastian contrario.

    Io la fiera l'ho vista e non mi è sembrato nulla di particolare.
    La partecipazione è stata molto deludente, basta vedere le foto, soprattutto quelle di un cinema spettrale.
    La piazza ancora oggi porta i segni di questa esperienza con chiazze di olio evidentissime, che non credo che andranno via facilmente.
    Non metto in dubbio la buona volontà degli organizzatori, ma mi è sembrato un evendo del tutto fine a se stesso.
    Dando per assodato il concetto che è stato "meglio di niente" e che chi fa qualcosa di buon non dovrebbe essere criticato, perchè comunque ha creato "movimento", a me questo evento non è piaciuto.
    Nulla di personale, solo un mio parere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. luigi d'angelo

    Caro Carlo V,
    nulla di contrario a quello che dice, ogni persona è libera di esprimere le proprie opinioni, ma voglio soltanto dirLe che:
    1. ho invitato personalmente altri addetti al settore ma hanno declinato l'invito con delle risposte a volte banali, e se ci riflette un attimino tutto era rivolto agli agricoltori
    2. i presenti in sala erano circa 90 tra i quali i produttor i che ho invitato ed hanno aderito al progetto
    3. essendo un incontro rivolto agli agricoltori e non una sfilata di moda mi sembra quasi logico che non avremmo mai avuto la sala piena.
    4. la piazza l'ho pulita personalmente e mi sono accorto anche io delle macchie di olio, ma non avevo mezzi utili alla pulizia, mi creda avrei provveduto come ho fatto per il resto, e cmq di quanto accaduto ho rivolto lamentele alla ditta che ha organizzato il catering.
    cosa dirLe ancora, io penso di aver raggiunto gli obiettivi prefissati, infatti proseguiremo con il progetto perchè quelle aziende che hanno partecipato sono concordi nel proseguire quanto cominciato.
    5. sul fine a se stesso preciso che non abbiamo festeggiato nessun evento persona(battesimi, comunioni ecc.)
    A lei lascio le dovute valutazioni e mi creda, a questo punto avrebbe potuto partecipare anche Lei, almeno avremmo avuto una persona in più.
    grazie comunque per le sue valutazioni.

    x Mariella: il sig. Giovanni Orlando è stato invitato al tavolo dei relatori per presentare un logo unico dei prodotti tipici misilmeresi, ma lascio al sig. Orlando eventuali chiarimenti in merito.

    Luigi D'Angelo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Carlo V

    Sig. D'angelo
    Ribadisco che non è nulla di personale, anzi apprezzo il suo impegno e la sua risposta, resto del mio parere.
    Le auguro una buona serata.
    Ad maiora

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. IL DUCE

    Con piacere offro la mia collaborazione nel promuovere l'evento,presso alberghi di Palermo e strutture ricettive,in modo tale da allargare i nostri orizzonti,facendo venire qualche turista,in un paese pulito dagli operatori e non da noi che dobbiamo promuovere una realtà pur disgraziata quanto sia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. TURIDDU

    ho partecipato ad un convegno sugli oli di oliva in austria, ho portato anche io una bottiglia di olio del comune di misilmeri, ho fatto un gran figurone davanti agli assaggiatori o somelier, alla fine mi hanno chiesto se avessi l'etichetta ho risposto di no.
    sapete quante ditte partecipavano 25 fra spagnoli, greci, lago di garda, toscana, liguria ecc, credetemi una grande soddisfazione era
    tra i migliori.
    sapete i prezzi degli oli? un litro dai 19 euro ai 28 euro quando hanno chiesto a me il prezzo del mio olio mi sono vergognato a dire che a misilmeri costa 4- 5 euro al kilo. si potrebbe iniziare a far conoscere i nostri meravigliosi prodotti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  11. luigi d'angelo

    X TURIDDU E IL DUCE: LE VOSTRE VALUTAZIONI SONO MOLTO COSTRUTTIVE E QUESTO MI FA GRANDE PIACERE ED ONORA QUANTI COME VOI VOGLIONO DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO.
    MI FAREBBE PIACERE SE LO RITENETE OPPORTUNO CONOSCERVI, MAGARI CI CONOSCIAMO GIA', INOLTRE SE DI VS. INTERESSE E MI DITE COME, POSSO TENERVI AGGIORNATI SUI PROSSIMI PASSI.
    GRAZIE MILLE
    LUIGI D'ANGELO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. alessandro

    Buonasera, sono Alessandro Piano, il titolare dell'azienda agricola L'Orto dell'Emiro. Ho partecipato con tanto orgoglio a questa bella manifestazione organizzata dal Sig. D'Angelo e dal Sig. Amodeo.
    E' stata una bella esperienza incontrare i bambini delle scuole elementari curiosi di conoscere il mondo della produzione agricola, tanto importante nel nostro territorio.
    L'unica lamentela che sento di esporre è sulla poca partecipazione dei miei colleghi agricoltori. Spero che questa manifestazione possa ripetersi negli anni futuri con una sempre maggiore partecipazione di tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Tartassato

    Sig. D'Angelo noto dai suoi commenti una accurata disamina frutto di un lavoro certosino, ma............... vuole anche rendere pubblica la spesa che è stata affrontata per la realizzazione di EMYR FIERA, visto che sono soldi pagati da noi contribuenti. O si Và sempre alla ricerca di fatture gonfiate?
    Credo che sia arrivato il momento di rendere pubbliche anche queste spese quando a pagare sono i cittadini con le loro tasse.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Luigi D'Angelo

    Caro sig. Tartassato,
    premetto che la nostra associazione non ha nulla da nascondere, ma considerato che Lei sa chi sono io, ma io non so chi è Lei, la inviterei a presentarsi con nome e cognome e magari incontrandoci potrei fornirLe le informazioni richieste.
    Grazie
    Luigi D'Angelo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Tartassato

    Sig. D'Angelo,
    dalle sue risposte si evince un atteggiamento che definirei un pò "sospetto", visto che rinvia tutti ad incontri in privato e la cosa conferma una certa foschia nella gestione dei soldi dei contribuenti.
    Le premetto che esiste un Albo Pretorio anche della Provincia dal quale si possono attingere tutte le notizie relative ai contributi da essa erogati, ma Ella con attegiamenti non propio trasparenti rinvia in privato i chiarimenti, dimostrando che ha molto da nascondere.
    ED IO PAGO..............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Luigi

    La trovo molto preparato in materia, ma continuo a non capire considerato che Lei stesso parla di trasparenza, continua a nascondersi dietro un banale nik oltretutto non credo di avere invitato altre persone ad incontri privati, sono felicemente sposato! Mi perdoni ma l'unica foschia la vedo intorno la sua identità: parlare agli sconosciuti e' pericoloso e lei continua a rimanere nell'anonimato. Faccia un salto di qualità presentandosi! Grazie comunque per le Sue osservazioni.
    Ps ripeto ho parlato di "conoscersi", forse e' invece sua intenzione avere un incontro privato???!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. giuseppe r

    Scusate se mi intrometto in questa simpatica discussione, ma vorrei dire qualcosa:

    al sig. D’Angelo rivolgo i miei complimenti per i modi utilizzati nel rispondere a tutti quanti, ma in modo particolare per la gentilezza e la cortesia utilizzata nel rispondere al caro sig. Tartassatoal quale dico:

    Mi perdoni ma Lei dovrebbe avere il coraggio di presentarsi con nome e cognome se vuole avere un dialogo con una persona.

    Con tutte le sue ragioni : soldi dei contribuenti spesi male ecc,; credo che avrebbe dovuto porsi questo problema molto prima di adesso, ma girando per il blog non trovo suoi commenti con cuuriosità simili, e sinceramente il Suo mi sembra un attacco mirato, aggiungo che non conosco lei ne tantomeno il sig, D’Angelo, se non di vista essendo un Misilmerese.

    Eh caro sig. Tartassato, le cito un antico proverbio siciliano:

    U lupu di mala cuscenza comu opera accussì penza.

    A presto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati