Banner Top POST

Emyr Fiera, la prima fiera agricola a Misilmeri

L’associazione Progresso per l’Europa organizza a Misilmeri la prima fiera agricola denominata “EMYR FIERA”

Il progetto “EMYR FIERA”, totalmente patrocinato dalla Provinicia reg.le di Palermo vede coinvolte alcune delle realtà agricole presenti nel territorio.

Abbiamo dato vita a questo progetto, perché crediamo, dice il presidente dell’associazione Luigi D’Angelo, che sia un’opportunità per incentivare in questo forte periodo di crisi, il settore agricolo, che necessita di spinte e di nuove innovazioni tecniche che incarnino l’idea imprenditoriale.

Impegnarsi nel settore agricolo, continua Luigi D’Angelo, deve significare “fare impresa” e non essere un ripiego o una scelta di seconda classe.

 

L’Abbiamo previsto due giornate:

Una il 20 Aprile, dedicata all’open space, durante la quale cercheremo di coinvolgere le scolaresche, attraverso visite ad alcune aziende agricole presenti nel nostro territorio, dove i bambini potranno degustare alcuni dei prodotti del territorio quali arance e miele.

Riteniamo ci sia un grande bisogno di conoscenza nelle giovani generazioni, dice il presidente dell’associazione, : i bambini faranno un’esperienza diretta senza la perenne mediazione di una multimedialità che rende virtuale ciò che è reale.

 

La seconda giornata, il 22 aprile prevede :

alle ore 9,30

Aula Consiliare “Rocco Chinnici” del Comune di Misilmeri, un incontro tra agricoltori, cittadinanza ed istituzioni ed esperti del settore.

I lavori si apriranno con i saluti del presidente dell’associazione Progresso per l’Europa Luigi D’angelo, del Presidente della provincia reg.le di Palermo Giovanni Avanti, del sindaco di Misilmeri Piero D’Aì.

Tra i relatori saranno presenti il dr. Gioacchino Crifasi resp. SOPAT 64 E.S.A, il consigliere provinciale dr. Giuseppe Gennuso, il prof. Giovanni Quattrone esperto marketing territoriale e turistico,il dr. Monaco  associato ANTER, Giovanni Orlando presidente del comitato Nuova Alba, Vincenzo Amodeo produttore agricolo; moderatore dei lavori il dr. Giuseppe Alongi.

Seguirà un dibattito.

Alle ore 13, è prevista, in piazza Comitato 1860, l’inaugurazione della fiera e relativa degustazione di prodotti tipici a cura della ditta Petit Cafè Nobel dello chef Carmelo Criscione, che farà gustare prodotti quali zucchine in tempura, bruschette, pane con miele, pane con olio, olive, formaggi,crostate con confettura di mandarino. Il vino è offerto dalla ditta Il Piacere del vino di Giustino Costa.

Ad ogni visitatore saranno omaggiati alcuni dei prodotti tipici del nostro territorio.

 

All’interno degli stand, addobbati con alberi da frutto forniti dalla ditta Scozzari esporranno i loro prodotti le aziende agricole di Cirrincione Vincenzo,Perrone Francesca, Vincenzo Amodeo, L’Orto dell’Emiro di Piano Alessandro, apicoltura di Mariano Correnti, l’azienda olearia dei f.lli Bonanno.

Le aziende dei f.lli Cannizzaro e dei f.lli Bulgarella esporrano attrezzature e macchine agricole.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini Misilmeresi e  non.

Ringraziamo fin d’adesso  tutti quelli che hanno dato il loro contributo per l’organizzazione dell’evento: lo staff di TSE ed il suo direttore Nino Falletta, gli amici Giusto Chinnici e Rosario Tantillo, il comandante del corpo di polizia Municipale Dr. Giuseppe La Barbera ed il Geom Filippo Badami per le relative autorizzazioni, l’intera amministrazione comunale.

Ovviamente un ringraziamento particolare è rivolto alla Provincia Reg.le di Palermo che ha creduto nella realizzazione di questo progetto.

 

Progresso per l’Europa

Il Presidente

Luigi D’Angelo

Scarica: Brochure fronte  |  Brochure retro

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. SICILIA INDIPENDENTE

    MA QUALE PROGRESSO PER L'EUROPA???

    LA STESSA EUROPA CHE CON ENTI MASSONI DELLA QUALE FA ANCHE PARTE MONTI CI HA RIDOTTO ALLA FAME CON L'EURO E POLITICHE DISSENNATE FACENDO ENTRARE ANCHE PRODOTTI AGRICOLI DAL NORD AFRICA

    LA NOSTRA UNICA SALVEZZA,FUORI DA U.E ED EURO * VEDI ISLANDA !!!

    U.E-EURO = MORTE,FAME E DISPERAZZIONE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. imu agricola

    Parlate anche di questo....
    http://www.apicolturangrisani.it/notizie/743-colpo-di-grazia-allagricoltura-imu-anche-sui-fabbricati-rurali.html

    grazie "governo ladro" ... tanto per utilizzare lo stesso termine che puntualmente ogni giorno Oscar Giannino dice ai microfoni di radio 24

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Luigi

    Trattasi di un progetto finalizzato alla promozione dei prodotti agricoli, non rappresentiamo gli organi adatti a parlare di IMU o altro.
    Solo un appunto per siciliaindipendente, bel ragionamento il suo ma riveda un attimo il suo italiano: disperazione e non disperazzione con due zeta, ricorda gli studi elementari? dovrebbe considerata la sua giovane età.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. SICILIA INDIPENDENTE

    non accetto lezioni da nessuno,si può sbagliare digitando dal computer ....poi se LEI è così benevolo da ammaliarmi con le sue lezioni di italiano e magari di greco e latino,ne sono grato !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati