Banner Top POST

Euro 2012, L’italia va ai quarti, ma che fatica! I Top e i flop

Tanta fatica e tanta sofferenza, più di quella che era legittimo attendersi. L’Italia accede ai quarti di finale dell’Europeo che ci vedranno contrapposti contro la seconda qualificata del girone D (una tra Francia, Inghilterra e Ucraina).
Gli Azzurri  battono  l’Irlanda grazie alle reti dei due ragazzi terribili, Cassano e Balotelli, che trafiggono Given sugli sviluppi di due calci d’angolo battuti da Andrea Pirlo. A Danzica niente biscotto, la Spagna vince 1-0 ma i croati vanno fino alla fine vicini al gol dell’1-1che ci avrebbe eliminato, nonostante il nostro 2-0.

L’Italia non ha affatto brillato, anzi questa vittoria è sembrata un passo indietro nel gioco rispetto alle due partite precedenti, il che è tutto dire.
Oltre a Germania e Spagna, che sembrano destinate alla finale di Kiev, questo Europeo si sta rivelando molto equilibrato. I segnali lanciati fino ad ora dagli uomini di Prandelli non sono molto entusiasmanti, ma a memoria di tifoso non ricordo mai una spedizione azzurra iniziata bene o senza quella maledetta sofferenza sportiva che ci portiamo sempre dietro come un annoso fardello.

I Top e i flop

I TOP
Top1 Cassano & Balotelli: Finalmente in gol, i due “bad boy “. Fantantonio si conquista il calcio d’angolo che poi concretizzerà con un inzuccata letale, Supermario invece fa il suo ingresso in campo con la solita stucchevole sufficienza, anche lui però la mette dentro. Ci rissi u surci a nuci: “Dammi tempu ca ti spurtuso”

Top2 Federico Balzaretti: A differenza di Giaccherini da la sensazione di essere un giocatore di calcio e soprattutto di essere da nazionale. Un piacere vederlo sgroppare sulla fascia e poi che grinta! Sciaquatunazzo!

Top3 Daniele De Rossi: Ancora una volta uno dei più positivi della spedizione azzurra. Riportato nel suo ruolo naturale, non disdegna di far sentire quanto siano duri i tacchetti delle sue scarpe ai colleghi irlandesi. Scippa chiova chi renti!

I FLOP
Flop1 Cesare Prandelli: L’italia si qualifica per il rotto della cuffia e senza avere ancora un identità di gioco, solo un tecnico in confusione può schierare un calciatore lento e fuori condizione come Thiago Motta da trequartista. Quando al 63° toglie Cassano per inserire un centrocampista, il positivo Diamanti, lancia un inquivocabile segnale di paura alla sua squadra. Campana ri ligno!

Flop2: Thiago Motta: Un’altra partita da bella statuina, resta un mistero la sua permanenza in campo. Solo qualche passaggio in orizzontale per Pirlo. Ma in quel ruolo non ci sarebbe il centrocampista rivelazione del campionato di serie A ovvero Antonio Nocerino? Arbulu ca non fa ciuri e non fa frutti tagghialu di sutta .

Flop3: In un italia da 5,5 complessivo sono parsi non brillantissimi Abate, all’esordio all’Europeo,Chiellini, lontano dai suoi standard, e Pirlo che pur avendo il merito dei due assist vincenti non è parso particolarmente lucido. A ligna senza corda

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

14 Commenti

  1. Hiron

    Questa volta vanno elogiati i tifosi dell'Irlanda, sono stati fantastici, erano come al solito più dei nostri e hanno cantato ed incoraggiato la propria nazionale pur essendo stati eliminati. Questo si che significa tifare per la propria nazionale!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ambrosoli

    in italia tutti ne capiscono di pallone....pochi di calcio! ma come si fa a mettere fra i flop tiago motta?? lo capisco perchè quando guardate una prtita seguite il pallone, non avete idea di come si muove una squadra , sia in possesso palla o senza, non sapete cos'è una diagonale, un elastico, non sapete quello che ogni calciatore deve fare in determinati momenti della partita, di come deve piazzarsi se la palla ce l'hanno gli altri!!! seguite solo la palla e poi fate le pagelle!!! allora RACCATTAPALLE voto 10..!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Iperbole

    @ Ambrosoli
    Come ho già avuto modo di dire, non mi reputo un intenditore di calcio, ma un semplice appassionato, così come milioni di italiani.
    Da quando è iniziato questo Europeo ho visto un Thiago Motta pachidermico completamente fuori dal gioco e inadeguato a ricoprire una posizione nevralgica in campo, soprattutto quando deve confrontarsi con avversari che vanno al doppio della velocità.
    Non sapevo che ti intendessi di elastici di diagonali e di tante belle cose, che ti permettono di valutare cosi approfonditamente la partita di un calciatore. Adesso che lo so mi metterò in lista per prendere qualche lezione. Non si finisce mai di imparare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ambrosoli

    @iperbole...lascia stare, il calcio non è materia per te. La velocità nel calcio è relativa. Quello che conta nel calcio è la materia grigia, a parte la classe che quella è roba rara. Ieri tiago motta ha fatto un gran lavoro di cucitura, i suoi centimetri sono stati preziosi nelle palle alte, e come prova non è stato sostituito da prandelli. Tutti invocavate l'entrata di nocerino, ma caro iperbole giocatori dalle caretteristiche dell'ex interista in nazionale non ce ne, perchè è uno che sa tenere palla , giocarla con uno/ due tocchi, nei calcio d'angolo si sente sia in fase difensiva che in quella offensiva......ma io posso parlare di calcio con te!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. 'O 'RINGO-IATRA-LASCORCIAVESTE

    HO TANTO SPERATO NELLA SCONFITTA DELL’ ITALIA..
    SI E’ VERO COME DICE REGNO DELLE DUE SICILIE…
    SIETE DEI FALLITI….

    IL BISCOTTO
    IL CALZONE
    LO SFINCIONE…………………………
    E ALLA FINE GLI SPAGNOLI SONO STATI SINCERI…
    AVREI VOLUTO VEDERE GLI ITALIANI AL LORO POSTO.
    BRUCIATE LE BANDIERE ITALIANE.

    VERGOGNA !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Vincenza T.

    Premesso che come dice l' intestazione del Blog chi si è "liberi di esprimersi" ma se non sbaglio in questi articoli non si dovrebbe parlare di calcio ? Perchè spesso vedo commenti che riguardano più la politica?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. panay

    @ ambrosoli. thiago motta è scarso e quindi è giusto che stia nei flop. insieme a prandelli. anche cassano...nn gioca da un anno e te lo trovi titolare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati