Banner Top POST

Ferrari regine in Spagna

Alonso e Massa conquistano rispettivamente il primo e terzo posto

Fernando Alonso domina il Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento del mondiale di Formula Uno. Il ferrarista, si rende protagonista di una partenza sensazionale, scattato dalla quinta posizione, riesce a superare con un sorpasso all’esterno la Mercedes di Lewis Hamilton e la Lotus di Kimi Raikkonen.

Tra il decimo e l'undicesimo giro, tutti i big si fermano ai box per il primo cambio gomme: la girandola di soste favorisce Alonso, che si ritrova davanti a Vettel.

Da lì in avanti, si assiste ad un dominio della monoposto di Maranello guidata da Alonso, il quale riesce a gestire la gara e ad aumentare continuamente il gap sugli altri piloti.

La bagarre per il secondo posto viene infine vinta da Kimi Raikkonen, il quale riesce ad arginare lo strapotere delle Ferrari grazie ad una corretta strategia di gara facendo segnalare dei parziali record intorno al trentacinquesimo giro.

Terzo posto per il brasiliano Felipe Massa, prestazione superba da parte del ferrarista, partito dalla nona posizione, riesce ad agguantare il terzo posto, trovando il primo podio stagionale e una continuità di rendimento che non aveva più avuto nelle ultime stagioni.

Tra i curvoni e i rettilinei di Montmelò, si smaterializza invece la Red Bull di Sebastian Vettel, autore di una prova opaca ma che gli permette di mantenere la prima posizione nella classifica piloti.

Prestazione da dimenticare per Lewis Hamilton, secondo in qualifica, dodicesimo al traguardo. Che le Mercedes accusassero dei problemi sulla lunga distanza era un fatto assodato. Che crollassero in maniera così clamorosa era decisamente meno prevedibile.

Dopo la vittoria in Cina, dunque Alonso trionfa in casa, nella sua amata Spagna, conquistando il terzo posto nella classifica piloti, tra due settimane si corre nel Principato di Monaco. Chi sarà il re del Principato?

La classifica del Mondiale piloti di Formula 1: 1. Vettel 89 punti; 2. Raikkonen 85; 3. Alonso 72; 4. Hamilton 50; 5. Massa 45; 6. Webber 42; 7. Di Resta 26; 8. Grosjean 26; 9. Rosberg 22; 10. Button 17; 11. Perez 12; 12. Ricciardo 7; 13. Sutil 6; 14. Hulkenberg 5; 15. Vergne 1.

La classifica del Mondiale costruttori di Formula 1: 1. Red Bull-Renault 131; 2. Ferrari 117; 3. Lotus-Renault 111; 4. Mercedes 72; 5. Force India-Mercedes 32; 6. McLaren-Mercedes 29; 7. Toro Rosso-Ferrari 8; 8. Sauber-Ferrari 5.

TOP:

1.   Fernando Alonso

2.   Kimi Raikkonen

3.   Felipe Massa

FLOP:

1.   Lewis Hamilton

2.   Nico Rosberg

3.   Jenson Button

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati