Banner Top POST

Trattati come Munnizza

Sfogo dei lavoratori Coinres sull’orlo del licenziamento: Ci hanno abbandonato

Oltre venti operai Coinres hanno voluto manifestare, attraverso un'azione dimostrativa del tutto pacifica il loro stato d'animo. Si sentono "come la munnizza"

Stanotte hanno indossato – forse per l'ultima volta – la loro divisa, nei loro occhi la preoccupazione di un destino che pare segnato ma che vogliono a tutti i costi scongiurare.

Per loro è già scattato il licenziamento, Martedì però alla Regione si ridiscuterà il loro futuro, i lavoratori sono delusi e non si sentono tutelati da chi in questa storia ha forse le responsabilità maggiori: "I politici ci hanno abbandonato, nessun politico di Misilmeri ci sta difendendo"

Gli operai ci parlano da sopra i cumuli di spazzatura: "Abbiamo saputo che da domani questi rifiuti verranno rimossi da una ditta esterna, com'è che per loro i soldi li trovano?" Si chiedono sarcastici. "Sicuramente la ditta che dovrà pulire Misilmeri si avvarrà dell'ausisilo di bobcat e ragni meccanici, mezzi molto onerosi che a noi ci sono stati negati e in passato siamo stati costretti a raccogliere grossi quantitativi di rifiuti tutti a mano"

"Ci dispiace -proseguono nello sfogo i lavoratori- che ci vadano di mezzo i cittadini che hanno subito dei disservizi, noi abbiamo sempre dimostrato attaccamento al paese, anche quando abbiamo rischiato le nostre patenti trasportando dei sovraccarichi di rifiuti e quando, pur non percependo lo stipendio, abbiamo garantito il servizio."

Oltre che interrogarsi sul futuro dei 190 lavoratori del Consorzio Coinres, bisogna cominciare a porsi delle domande sul futuro della raccolta dei rifiuti a Misilmeri. Se dovessero essere confermati i licenziamenti, Misilmeri si ritroverebbe con poche unità lavorative, sono solo 10 tra operai e amministrativi i lavoratori con contratto a tempo indeterminato, un numero insufficiente se si pensa, tra l'altro, che presto dovremmo essere chiamati a conferire non a Bellolampo o a Siculiana com'è avvenuto fino a qualche tempo fa, ma in una discarica nel messinese.

In tutto questo di raccolta differenziata neanche se ne parla. Un silenzio ormai diventato assordante.   

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

22 Commenti

  1. ADELE

    SALVAGUARDARE IL LORO LEGITTIMO DIRITTO ALLA DIGNITA'E' UN OBBLIGO. Non sono queste le persone da licenziare.Le conosco tutte e so per certo che lavorano quotidianamente sin dall'alba, ligi ai loro compiti. Cercate gli imboscati, i finti addetti all'amministrazione; ma , soprattutto, CASTRATE tutti quei POLITICI da strapazzo che hanno creato illusioni- prima- e cocenti delusioni adesso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Carlo

    Prendetevela contro quei politici che hanno creato questo mostro!! Comunque è davvero incredibile che di raccolta differenziata in questo paese neppure se ne parla, che VERGOGNA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giuseppe Lo Presti

    Ma per voi cosa significa mobilitarsi??? Dite che nessuno fa niente... e questi ragazzi che ci aggiornano puntualmente su tutto ciò che avviene in questo paese di munnizza e che ci danno la possibilità di dire la noatra sono forse il vecchio???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giusto Lo Franco

    Solidarietà al personale del Coinres...Ci vuole per davvero coraggio...non fare lavorare chi vuole realmente lavorare...vedi caro Giuseppe Lo Presti non è il paese che rappresenta la munnizza... ma siamo noi misilmeresi a rappresentarlo...questo è il nostro biglietto da visita...anzi mi correggo questo è il biglietto da visita delle due ultime giunte comunali susseguitesi a Misilmeri governate dai sindaci Badami- D'Aì...la colpa della loro elezione è anche nostra che li abbiamo votati...questo dovremmo ricordarcelo in un futuro prossimo...ma credimi nessuno se lo ricorderà...anzi ti dirò di più... per il futuro sindaco i lupi sono già in mobilitazione e di già stanno seminando con la benedizione di qualcuno...svegliamoci... dobbiamo o almeno tentiamo di cambiare rotta ci vogliono persone capaci e sopratutto giovani...viceversa non cambierà mai nulla...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. ciro costanza

    poi ci scandalizziamo tutti quando qualcuno "sbiella" di testa...tutti pronti a gridare che la colpa e' di grillo, casaleggio e dell'antipolitica!!!! Sapete come la penso sul 99 della classe politica degli ultimi 60 anni? La penso che se morissero tutti mangerei una fetta di carne di 2kg. Adesso qualcuno si scandalizzera' per questa frase...me ne sbatto!! Tutta la classe politica degli ultimi 60 anni ha distrutto la nazione piu' bella del mondo e ancora ci sono degli xxxxx che credono al pd-pdl-lega-sel ecc. ecc.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. LO PINTO DANIELE

    E COSA CE' DA SCANDALIZZARSI CARO CIRO?? HAI DETTO LE PAROLE GIUSTE... SONO TUTTI DEI PORCI MANGIATARI, IO AL POSTO TUO MANGEREI UN MAIALE INTERO...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. beddamactre

    Nessuna ipocrisia....solidarietà in quanto lavoratori e per come la penso io il lavoratore di per se va tutelato. Non dimentichiamoci come sono nati,****************** che è un reato, il tutto sotto gli occhi di tutti, istituzioni e non. Poi vorrei anche aggiungere che la maggior parte dei lavoratori del coinres fanno anche il doppio lavoro, quindi non preoccupatevi che di fame non moriranno, mi dispiace per gli altri. Se volete un paese civile ed onesto, bisogna avere il coraggio di dire questo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. il cittadino

    Sicuramente tra gli addetti Coinres c'è chi ha motivo di protestare e altri che non dovrebbero averne. Loro in ogni caso non possono prendersela con i cittadini che hanno votato questo o quello. Chi vota concede la fiducia a Tizio o Caio e se non si può dare credito a nessuno è colpa del cittadino? Ecco dunque che gli operai Coinres se la dovrebbero prendere con chi ha creato questo consorzio truffaldino a danno di tutti, operai e ricevitori del servizio. Dovrebbero essere loro i primi a cercare e denunciare le responsabilità di politici inclini a delinquere. Loro e la magistratura che possono conoscere la situazione da vicino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. VIVERE MISILMERI

    NON SOLO I DIPENDENTI SONO TRATTATI COME MUNNIZZA MA ANCHE IL POPOLO VISTO CHE QUELLO COL MOTORINO GIA'SI VA AGGIRANDO PER FARCI PAGARE LA TARSU TRIPLICATA VERGOGNAAAAAAAAAAAAA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Maranello

    Forza ragazzi siete e sarete sempre i migliori,un messaggio ai commissari straordinari di misilmeri squadra vincente non si cambia,un ringraziamento particolare a Vito Lo Franco.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. VIVERE MISILMERI

    QUELLO COL MOTORINO- COLUI CHE DISTRIBUISCE LE BOLLETTE DELLA TARSU CON AUMENTO DEL 200 CON NOTIFICA INCLUSA, CAPISCO CHE NON HA NESSUNA COLPA MA QUANDO TI CONSEGNA LA BOLLETTA E LA APRI E COME UNA PUGNALATA AL CUORE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto Lo Franco

    No... non ci siamo...qui invece di unirci in una giusta battaglia qual'è la munnizza cerchiamo il pelo nell'uovo dell'uno o dell'altro...ripeto la nostra classe politica negli ultimi decenni ha fatto di tutto e di più...io non capisco chi ancora pensa che molti o quasi tutti coloro che lavorano nel Coinres siano raccomandati da tizio o da caio...forse tutto ciò è vero e comunque appartengono al passato...a noi credo che interessi poco...queste persone e mi riferisco agli operai Coinres, meritano tutta la nostra gratitudine per il loro lavoro ecologico un pò ingrato che svolgono sopratutto nelle ore notturne e mattutine...mi domando sono dei lavoratori? Se si meritano sicuramente di lavorare senza se e senza ma...mentre i politici, specie i nostri locali, non meritano più ne la nostra stima ne la nostra fiducia...dico a Maranello che c'entra Vito Lo Franco...se vuoi fare dell'ironia reale...devi prendertela con le giunte che si sono susseguite negli ultimi decenni a Misilmeri sindaci compresi... e se vuoi puoi anche prendertela con i commissari prefettizi che non sanno o non vogliono curare bene la squadra che tu alludi...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. lavoratore

      Caro Giusto Lo Franco, guarda che Maranello non ha fatto nessuna ironia, i complimenti a vito Lo Franco erano sinceri, perchè Misilmeri blog è stato l'unico a darci voce e starci vicino.
      A misilmeri se ne sono fottuti tutti scusando il termine.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Andrea

      Aldilà delle problematiche, PERCHE' GRATITUDINE,.....FORSE NON PAGHI LA TARSU' O NON VENGONO STIPENDIATI, ANZI TI POSSO DIRE CHE DA QUANDO ESISTONO QUESTI ATO DI PULIZIA NE ABBIAMO VISTO POCA, SAREBBE UN BENE CHE SI RITORNASSE INDIETRO MAGARI CON LE STESSE MAESTRANZE, OGNUNO DEVE PULIRE CASA PROPRIA.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Maranello

      Guarda che non c'è nessuna ironia i ringraziamenti erano e sono sinceri perché come dice lavoratore e l'unico che fa sentire la voce dei dipendenti coinres attraverso il blog.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. libero

    Oggi riunione alla v Commissione a Palermo e protesta dei lavoratori d'avanti la Regione,vedrete che la politica aggiusterà tutto,deve continuare a riservarsi un po' di voti,se non li tutelano loro che li hanno avviati in questo cammino chi se ne deve occupare? Perchè la Tarsu o tares non si fà pagare triplo ai politici?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giusto

    Da nn scordare poi che molti di loro lavoravano gia ' da tempo in ditte private e dovevano essere assorbite dalla Coinres invece sono stati buttati fuori x quasi due anni appunto dando spazio a tutti quelli temporary e rientrati in seguito x vie legali senza alcuna raccomandazione politica . cmq W la politica i politicanti e cu ci va appresso

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Giusto Lo Franco

    Lavoratore...allora ritiro quello che ho detto su Maranello ho sicuramente frainteso...per me i lavoratori sono sacri e dico loro che le persone serie e perbene sono con loro ed apprezzano il loro operato...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Giusto Lo Franco

    Andrea...la parola gratitudine scritta da me significa semplicemente nobiltà d'animo ed è quella che hanno dimostrato gli operai del Coinres nonostante gli stipendi a volte negati o ritardati, hanno sempre fatto il loro dovere con attaccamento...raccomandati o no...ricordati che i lavoratori del Coinres hanno anche una famiglia e dei figli....vorrei vedere te al loro posto...io ho riflettuto su questo e ho dedotto che non è bello rimanere senza lavoro e senza soldi...quindi SOLIDARIETA' E GRATITUDINE a loro...ovviamente parlo per me...tu fai quello che vuoi o che pensi...a me tanto non può interessare il tuo pensiero...io rispetto tutti quindi anche te...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati