Banner Top POST

Giovanni Furnari: Un opuscolo per ricordare la Shoa

Giovanni Furnari: Un opuscolo per ricordare la Shoa

Venerdì 18 marzo, presso il cinema King a Misilmeri, durante la manifestazione Misilmeri Oscar, sarà inserito un momento per non dimenticare le atrocità della Shoa, il periodo più brutto e drammatico dei nostri tempi.

Ricorderemo infatti il nostro concittadino Francesco Ramondo, deportato dalle SS e miracolosamente sopravvissuto ai campi di concentramento. La sua storia, il suo coraggio ed il suo orgoglio sono stati trascritti in un opuscolo illustrativo che sarà, nell’occasione, presentato e consegnato ai suoi familiari assieme ad una targa ricordo che questa cittadinanza vuole assegnare alla memoria di un uomo che ha portato per tutta la vita il segno di quegli anni ma che, con sapienza ed intelligenza, ha saputo farne tesoro da trasmettere ai propri figli.

L’opuscolo, scritto attraverso la sua diretta testimonianza che ho avuto l’onore di raccogliere personalmente, sarà poi disponibile, a partire dal 19 marzo, presso il Bar Abathia, il cui titolare, nella persona di Gino Vicari, si è sempre mostrato sensibile alle tematiche storico-culturali del nostro Paese. Vi invitiamo a partecipare numerosi all’evento che vuole essere anche la testimonianza del fatto che le coscienze dei misilmeresi non hanno dimenticato, e non vogliono dimenticare, l’assurdità e l’orrore del periodo nazi-fascista che, seppur  sembra lontano, ha coinvolto e condizionato pesantemente la vita della nostra gente, richiamando alle armi tanti giovani misilmeresi,molti dei quali mai fecero ritorno a casa rimanendo sui campi di battaglia. Misilmeri fu travolta dal lutto e dalla paura.  E’ anche nostra intenzione ricordare, attraverso le testimonianze di Francesco Ramondo, tutti i nostri ragazzi che in quel terribile periodo imbracciarono i fucili per difendere una Patria matrigna che vantava fumose glorie, ma che si arricchiva di nefaste sconfitte. Soprattutto ai giovani,ai ragazzi è rivolto il nostro invito;affinchè sappiano che la Shoa, il periodo nazista, le deportazioni,non sono così lontane da leggere solo sui libri, ma tragici eventi che toccarono profondamente anche i loro nonni.  Recatevi in tanti presso il Bar Abathia a ritirare l’opuscolo,  dove peraltro è riportato il modus vivendi di quegli anni nel nostro Comune,attraverso foto dell’epoca ed aforismi, filastrocche e preghiere in dialetto,molto in voga in quel periodo. Nell’insieme il testo è commovente, avvincente e fedele dei trascorsi del nostro concittadino, e la dimostrazione che a volte la realtà supera le sceneggiature di qualsiasi film. E’ importante non dimenticare perché il ricordo tiene vive le coscienze.

Ringrazio sentitamente i familiari del Sig. Francesco Ramondo per avere dato il permesso di pubblicare la storia del loro congiunto. Il Bar Abathia nella persona del titolare Gino Vicari. “Misilmeri è viva” per la fattiva collaborazione e l’inserimento dell’evento nella serata dedicata agli Oscar.

Giovanni Furnari

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. L'EMIRO

    Signor Furnari complimenti per la sua nobile iniziativa nel ricordare e nel mantenere vivo il ricordo di questi martiri. Mi dispiace non poter presenziare alla cerimonia, sicuramente sarà un momento di grande commozione e spiritualità . Per l’opuscolo vedrò di incaricare qualche amico. Auguri di vero cuore.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Miau

    Giorno 18 sarà un grande onore per me poter assistere alla Manifestazione organizzata dal Maestro Giovanni Furnari, mi auguro che l'invito a rendere omaggio al Sig.Francesco Ramondo ed a ricordare la Shoa, partecipando all'evento o ritirando l'opuscolo al bar Abathia, sia accolto con sensibilità da molti misilmeresi e non. Sarebbe un esempio di grande civiltà. In bocca al lupo al Maestro Furnari!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. abracadabra

    Ci sarò, naturalmente. E' un'ottima occasione per comprendere anche le nostre radici, la nostra storia. Nessuno si senta esente dal dovere di testimoniare, con la propria presenza, la giusta solidarietà a chi ha vissuto quegli anni orribili da attore e non da spettatore (suo malgrado). Misilmeri è anche terra d'orgoglio e di onestà. E' arrivato il momento di alzare la testa e onorare chi ha tenuto alto il nome dei Misilmeresi! Grazie al signor Ramondo per quello che ha fatto, e a Giovanni Furnari, che come sempre ha modo di proporre al pubblico il suo inconfondibile stile artistico e di vita.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. carmelo

    Attendo di partecipare alla manifestazione organizzata da "MISILMERI BLOG".
    L' iniziativa dell' opuscolo farà ri-vivere, anche a chi non ne è stato toccato, il dramma della SHOA ed il modo di vivere a Misilmeri dei ns/ genitori e non.
    Complimenti ai promotori di questa nobile iniziativa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. antonino

    Ho conosciuti il sig Ramondo e conosco il maestro Furnari. Il sig Francesco anche a me raccontava le sue avventure di guerra. Grazie Furnari per averle immortalate. Andrò al bar abathia a ritirare l'opuscolo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. giusto ramondo

    Ringrazio giovanni furnari per come pazientemente ha saputo descrive i trascorsi di guerra di mio padre,nella fattispecie quei momenti di cui si é trovato faccia a faccia con la morte. Mi dispiace che questo riconoscimento avvenga dopo la sua dipartita. IL figlio giusto Ramondo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. LO PINTO DANIELE

    IO NON SAREI STATO SOPRA QUESTA TERRA SE AVESSERO SPERIMENTATO PRIMA LA PILLOLA ABORTIVA, MA PER FORTUNA CI SONO.... AHAHAHAHAH

    SIGNOR FURNARI RITIRERO' CON GRAN PIACERE L'OPUSCOLO.

    SALUTI DA DANIELE LO PINTO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Iperbole

    Ennesima iniziativa che testimonia la sensibilità e il talento letterario di una persona che meriterebbe scenari diversi.
    Ma da Misilmerese è un piacere avere Giovanni Furnari come concittadino.
    Sarà un piacere vederti sul palco per i Misilmeri Oscar e poi tutti all'Abathia a prendere l'opuscolo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. I PRONIPOTI

    Ringraziamo il signor FURNARI per aver ricordato IL NOSTRO CARISSIMO BISNONNO CICCIO, a cui volevamo tanto bene e che ci manca moltissimo.
    I PRONIPOTI

    ALESSIO,SAMUELE,DAVIDE e GIOVANNI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. I PRONIPOTI

    Ringraziamo il signor Furnari per aver ricordato il nostro bisnonno CICCIO a cui volevamo tanto bene e che ci manca tanto.

    I pronipoti

    DAVIDE,SAMUELE,ALESSIO e GIOVANNI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Abathia Bistrot

    Appena ci è stata prospettata la cosa da Giovanni Furnari,siamo stati subito presi dal progetto "editoriale",
    specialmente vista la conoscenza personale dello zù Ciccio, ed il caro ricordo che abbiamo di Lui.
    Vi aspettiamo numerosi a prendere l' opuscolo e magari approfittarne per gustare le nostre specialità.

    Abathia Bistrot

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. abracadabra

    ho letto l'opuscolo. è davvero bello, ricco di contenuti e con una esposizione davvero diretta ed efficace. la storia in sè è già pregna di significato, la realizzazione di questo opuscolo è il giusto riconoscimento ad un cittadino che ci riempie di orgoglio ed insieme un'altra performance particolare del maestro furnari. Come al solito coglie nel segno. Mi congratulo qui con lui anche per l'oscar vinto ieri sera. aveva "avversari" di tutto rispetto, e ha vinto contro manifestazioni che hanno visto un coinvolgimento numerico notevole, lui da solo ha preso diversi voti in più. bè, che dire...complimentissimi. anche per il fatto che non è andato in giro a chiedere voti, al contrario di qualcuno che si sentiva in campagna elettorale per le comunali. ahahah meno male che ogni tanto ci fanno anche sorridere. ma poi le cose vanno per come devono andare. complimenti ancora a furnari e ai ragazzi di misilmeri è viva che hanno fatto un gran bel lavoro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Iperbole

    L'opuscolo è davvero bello, anzi mi dispiace che forse è stato un pò sottovalutato.
    Dovrebbe essere istituzionalizzato! dovrebbe diventare un libro della nostra biblioteca, o quantomeno essere ristampato, ogni Misilmerese dovrebbe avere questo libro!
    Veramente un gran bel lavoro, un plauso a Giovanni Furnari, figura troppo spesso sottovalutata dal nostro comune.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giovanni Furnari

    Non ho scritto fino ad ora,poichè scaramanticamente,volevo capire l'indice di gradimento sull'opuscolo dopo la sua uscita.Ora che sta andando forte,sono già state distribuite diverse centinaia di copie,e che parecchia gente mi ferma per strada per complimentarsi,desidero ringraziare innanzitutto i commentatori di questa pagina di blog,per i loro giudizi a dir poco lusinghieri rivolti alla mia persona ed inoltre un grazie di cuore a tutta la gente che ha ritirato e andrà ritirare l'opuscolo.
    @Iperbole
    Ti ringrazio,sei molto gentile.Fortunamente per la ristampa non c'è alcun bisogno,poichè il Bar Abathia Bistrot ha fatto stampare copie in abbondanza . Approfitto della gradita occasione per ringraziare chi ha votato per la fiaccolata Rocco Chinnici che ha visto l'impegno mio e vostro per la realizzazione dell'evento.Quell'oscar mi preme condividerlo con Misilmeri è Viva.
    Per quanto riguarda il fatto che,come dici tu, che il nostro Comune mi ha spesso sottovalutato,ti ringrazio,ma preferisco non entrare in argomento.
    @Tutti
    Il mio invito ad andare a ritirare gli opuscoli naturalmente lo rivolgo a tutti,in particolare anziani e giovani,i primi per rivivere e ricordare la Misilmeri degli anni 40,i secondi per conoscere le nostre origini e la storia della Shoah attraverso i racconti del nostro concittadino Francesco Ramondo.Ancora grazie a tutti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati