Banner Top POST

I ragazzi della Guastella ospiti nei paesi Baschi

Progetto Comenius DARE

Il Comenius DARE, avviato dalla Guastella nell’ottobre scorso, con partner turchi, polacchi e spagnoli,  è tornato nei Paesi Baschi in uno scenario di attività che ha visto  protagonisti i ragazzi: Stefano Ippolito, Domenico  Carlino, Miriam Corso, Chiara La Barbera, Chiara Schicchi e Giuseppe Di Martino, ospitati nelle famiglie, nella splendida cornice naturalistica della località montana di Sopuerta, dove la scuola è ubicata, hanno vissuto un’esperienza che li ha visti fortemente immersi  nella realtà domestica e nel contesto  locale.  Intenso e a misura di ragazzi il programma ha previsto attività ludiche e ricreative  all’aria aperta   con l’obiettivo di aggregare e  avvicinare i ragazzi , valorizzando   la libertà di movimento e canalizzando la fisiologica energia  dei nostri adolescenti.

L’attività ludica del primo giorno  ha funzionato da “rompicghiaccio” ed ha reso perfettamente naturale e armonioso  l’inserimento dei ragazzi nelle famiglie. La cornice quasi fiabesca del territorio dove la scuola era ubicata, caratterizzata da boschi e vaste aree attrezzate ha reso intimamente familiare l’attività di accoglienza. Il programma è stato per i ragazzi digeribile, fruibile e  stimolante in ogni suo aspetto.   Significativa la visita alla vecchia fonderia di El Pobal, perfettamente funzionante,  dove i ragazzi  hanno potuto rivivere l’antico e originale  processo di produzione del ferro, respirando gli odori, annusando i fumi delle vecchie fucine e osservando la fatica fisica  di chi in quei luoghi lavorava.  Le conformazioni  glaciali eccentriche, simili ad agglomerati corallini, delle  grotte di Pozalagua , e le loro  caratteristiche  cromatiche hanno affascinato e incuriosito  lo sguardo dei ragazzi.   Accompagnati da un sole  molto simile al nostro e con il venticello in poppa,   è stata molto apprezzata la  gita in barca che da Santurtzi  ha costeggiato il fiume fino a portarci nel cuore di Bilbao, dove, improvvisamente lo sguardo è stato sorpreso dalle  giocose geometrie e  dalla moderna imponenza  del Guggenheim.  La  sosta alla fattoria didattica, ha  consentito una full immersion nella realtà rurale  locale che i ragazzi hanno vissuto con la vivacità  e l’allegria classica della loro età.    Il programma di soggiorno  sapientemente condito  dai succulenti sapori della gastronomia locale, ha viso le famiglie  quali attori principali.   Famiglie coinvolte ed entusiaste che ci hanno ricordato l’accorato impegno  e la motivazione dei genitori di casa nostra. Abbiamo visto genitori sorridenti, efficaci, dinamici, inclusivi, aggreganti, visi rassicuranti e abbracci affettuosi, abbiamo incontrato il nostro stile, lo stile dell’accoglienza mediterranea che ha fatto stare bene i nostri ragazzi.  Abbiamo incontrato l’umanità, la protezione, l’attenzione nelle mamme e nei papà che per una settimana hanno preso in adozione i nostri ragazzi.   Abbiamo vissuto ancora una volta la gioia della condivisione e rafforzato  ancora di più la ricchezza della differenza, la somiglianza nella diversità. Il gruppo di lavoro,  Dirigente Scolastico, proff. Antonella Marino, Antonella Cimò, Donatella Orlando e Giampiero La Barbera ha programmato, assieme ai colleghi partner del progetto, le  attività dell’ultimo incontro  che si svolgerà a  Caraman, in Turchia, dal  7 al 12 aprile prossimo.  Lì concluderemo questa esperienza , ma non chiuderemo i rapporti di cooperazione e  comunicazione.  Un progetto di cooperazione europea  si chiude solo formalmente, rimane un’opportunità, una finestra aperta, un strada percorribile  che apre nuovi mondi,  un contenitore di valori, affetto e amicizia tra i popoli.  I nostri ragazzi hanno la chiave per questa porta e la bussola per queste strade, sapranno continuare  e diventare autentici cittadini europei.

Grazie all’Agenzia Nazionale LLP che riconosce e approva la validità dei nostri progetti e un grazie speciale alla professoressa Antonella  Marino, coordinatrice del progetto,  che  con sapienza, pazienza  e dovizia di attenzione  trova  in Europa  i nostri amici. 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati