Banner Top POST

Il punto della ”Bussola” sul ritorno dell’acqua al Comune

Rottura tra regione ed amap

Il punto della ”Bussola” sul ritorno dell’acqua al Comune

Il consiglio comunale di Lunedì 9 Marzo ce lo dovremo ricordare, noi Misilmeresi.

E' raro infatti che gli Organi amministrativi di un Comune si trovino a decidere su questioni prettamente politiche più che amministrative.

La Gestione degli impianti Idrici infatti, su cui il Consiglio ha deliberato ieri sera, è una questione di interesse collettivo e Politico nel senso più nobile del termine, quindi di vero interesse popolare.

Noi del Movimento “La Bussola” avevamo incontrato nei giorni scorsi (24 febbraio) il Sindaco ed alcuni Consiglieri Comunali, sostenendo che l'acqua dovesse tornare alla Gestione pubblica e comunale, e  di questo abbiamo dato conto nei comunicati stampa presso i Blog di Misilmeri.

Sabato 7 marzo infine abbiamo partecipato attivamente alla Assemblea pubblica con il Consiglio e l'Amministrazione, cogliamo anzi l'occasione per   esprimere il nostro plauso alla Sindaca ed al Consiglio comunale per questa iniziativa di democrazia vera e partecipativa.

In quella occasione abbiamo, ancora una volta, ribadito la necessità della Gestione delle acque in capo al Comune, stante anche la improvvisazione e poco chiara alternativa della gestione  da affidare ad AMAP.

Oggi siamo soddisfatti perché la decisione di Lunedì và  nella direzione  da noi indicata. Apprendiamo adesso che anche  l’Assessora regionale ha capito che AMAP era un pasticcio brutto, meglio tardi che mai, ecco il link http://livesicilia.it/2015/03/10/aps-amap-rottura-con-la-regione-contrafatto-reti-ai-comuni_604952/

Una riflessione adesso è d’obbligo:  è mai possibile che cittadini normali come noi abbiano sentito puzza di bruciato dall’inizio sulla vicenda AMAP, mentre l’Assessora regionale Contrafatto tentava di convincere  42 Comuni della Provincia di Palermo ad aderire a questa Società? Ma in che mani siamo? Meno male che ha fatto marcia indietro (in ogni caso ha fatto una figura poco edificante).

La strada però è ancora lunga, perché la normativa recentemente approvata in ambito nazionale (cd Sblocca Italia) prevede il Gestore Unico degli impianti Idrici in ambito provinciale, che evidentemente contrasta con la Gestione comunale, e se la Regione Siciliana non dovesse recepirla (con le opportune modifiche, vedi  p.e. il DDL di iniziativa Popolare sull’argomento e sue variazioni in Commissione all’ARS)  essa si applicherebbe così come è anche in  ambito regionale.

Inoltre alcune centinaia di Comuni della Sicilia attualmente gestiscono le reti in proprio, non sono disposti a cedere questa servizio e sono sul piede di guerra.

A proposito del DDL  sull’acqua  in IV Commissione all’Assemblea Siciliana:  il Governo ha presentato  un emendamento di riscrittura del DDL sulla Gestione Idrica: emendamento battuto in Commissione, vedi  http://livesicilia.it/2015/03/10/acqua-governo-ko-in-commissione_604991/

Cosa sta accadendo?  Sembra che il Governo regionale stia tentando, attraverso l’assessora al ramo Contrafatto, di depotenziare il DDL sull’acqua andando contro la volontà popolare espressa dal Referendum, la maggioranza parlamentare invece sembra andare nella direzione giusta (almeno i loro rappresentanti dentro la IV Commissione Legislativa).

Insomma le lobby dell’acqua privata e dei poteri forti sono intensamente al lavoro per riprendersi la gestione delle reti idriche o per mantenerla dove ce l’hanno, vedi http://livesicilia.it/2015/03/09/ars-acqua-pubblica-panepinto-intervenga-ardizzone_604773/

Ad esempio c’è la ribellione di parecchi Comuni della provincia di Agrigento contro la SpA Girgenti Acque, accusata di praticare tariffe esose, e questo avviene malgrado la diffida della Regione; questi  Sindaci ed i  Consigli comunali hanno deliberato la riappropriazione delle reti.

Vogliamo sottolineare dunque che la strada è appunto lunga e ci sarà molto da fare, non escludendo colpi di scena dell’ultima ora.

Il Movimento Politico –Culturale “La Bussola”  non lascerà soli gli organi Amministrativi locali, sostenendoli  nelle decisioni giuste e coraggiose;  ma anche combattendoli aspramente qualora andassero in direzione contraria agli interessi dei Misilmeresi.

Altresì continuerà ad informare la cittadinanza di quello che accade con spirito di servizio.

Il Movimento “La Bussola”

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

18 Commenti

  1. Giusto Lo Franco

    @P52 e Guido I due consiglieri eletti nella lista La Bussola, sono vivi e vegeti, non hanno fatto nessuna fine, sono in consiglio comunale, oggi fanno parte del gruppo misto, ti spiego la motivazione che tu già dovresti conoscere. I due consiglieri non ci sono dissociati, Guido sei poco accorto e poco intelligente, scusa ma te lo sei meritato, se ben ricordi al primo consiglio comunale i due che tu dici si erano dichiarati appartenenti della lista la bussola, invece l'indomani mattina il neo gruppo della bussola, al gran completo si presentava al cospetto del sindaco Rosalia Stadarelli senza i due consiglieri, quindi di fatto li avevano esclusi, secondo me senza ragione, spero ti sia chiaro il concetto. E se non ti è chiaro, incontriamoci e ti dirò il resto e tutta la verità dico tutta e non quasi tutta. P.S. quando scrivi su determinate questioni usa il tuo nome e cognome, in quanto se eccedi nello scrivere dopo mi costringi a lavorare per sapere chi sei e questo anche se per me è facile mi da fastidio credimi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      giusto lo franco la parte finale del tuo commento e' di cattivissimo gusto oltre che impossibile...a meno che tu non sia il capo dei servizi segreti o amico di Putin!!!
      per scoprire l'identita' di un nick occorre oltre che un'autorizzazione di un magistrato anche una giusta motivazione...ed in ogni caso per motivi di natura tecnica e' quasi impossibile risalire al diretto interessato...a meno che non hai come amico il capo di Anonymus e allora potrai scoprire FORSE...la zona di partenza del commento.
      Giuro mi hai profondamente deluso....quelle parole sanno di minaccia!
      Vediamo....pur ammesso ma impossibile che tu riesca a scoprire chi ha scritto quei post..che fai?
      Li sculacci? li denunci...e per cosa?
      Rileggi il tuo post e ti esorto a chiedere scusa...sai come la penso riguardo i nick ma non mi permetterei mai di minacciare nessuno...e poi cosa hanno detto di cosi' lesivo?
      Ti ricordo che sei un semplice consigliere eletto dai cittadini e non l'ispettore gadget...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. Giusto Lo Franco

    Ciro evidentemente non hai letto attentamente il mio dire, tu mi conosci lo sai che non mi permetterei mai di minacciare nessuno e sopratutto denunciare qualcuno per queste sciocchezze però la cosa che mi infastidisce è il fatto che alcuni soggetti parlano senza alcun criterio e si firmano con Nick name inventati, ora mi chiedo e ti chiedo come mai Ciro Costanza o Giusto Lo Franco si firmano sempre mettendoci la faccia e questi signori denigrano volutamente tutti senza quantomeno essere redarguiti pubblicamente. Ciro credimi non vi è nessuna minaccia su quanto ho scritto, io non devo niente a nessuno e nessuno si deve permettere di sfiorare senza motivo la mia sfera privata o professionale, viceversa poi si vedrà, io sono Giusto Lo Franco e da questo momento risponderò solamente a chi scrive con il proprio nome e cognome. Ciro infine ti dico che tutto ciò che è elettronica e facilmente individuabile, costringermi a lavorare significa che se si ravvisa qualche reato, dietro una mia denuncia il magistrato saprà cosa fare e questo caro Ciro era sottinteso. Lo sai che ti stimo, quindi non difendere questi conigli mannari come li definisci tu...Ciao.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      giusto figuriamoci io che difendo i conigli mannari...ma tu devi capire che sei un consigliere e quindi svolgi un servizio pubblico e quindi devi abituarti a ricevere attacchi...ma non e' questo il punto!
      francamente di quello che e' successo tra te e la bussola non mi importa nulla ma nei precedenti commenti non ho letto offese o Roba grave da costringerti ad arrivare al punto di "intimidire" chi non la pensa come te!
      Riguardo il rintracciamento dei nick ti ASSICURO con ASSOLUTA cognizione di causa che non e' per nulla semplice risalire alla persona...a meno di fatti gravi!
      In Italia la legge sulla violazione della privacy e' la piu' rigorosa del mondo...quindi tu fatti il consigliere e dimentica il tuo lavoro precedente e a noi poveri mortali lascia l'onere della critica!
      Ciao giusto lo franco detto giacomino...ahahah

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Serpico

    Giusto Lo Franco secondo me non ha minacciato proprio nessuno, si è difeso in modo eccessivo e forse un po' imprudente da un subdolo attacco. Egli giustamente rivendica la propria autonomia politica da un gruppo, di cui egli ha fatto parte, ne è stato capo elettore e che all'indomani delle elezioni ha strizzato l'occhio al carro vincente. Giusto per l'onestà intellettuale che lo caratterizza non deve chiedere scusa a nessuno e deve continuare a coltivare la sua posizione critica nei confronti del vincitore.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. peppi juventinu

    Giusto detto Giacomino e jack, visto che vogliono parlare di dissociazione diciamoglielo, che sono stati loro a dissociarsi da te, quando gli hai detto al ballottaggio che dovevate sostenere l'altro candidato, poiché eri tu che comandavi, visto che eri il consigliere eletto, ma loro si sono rifiutati, si sono messi fuori dal movimento oscurandosi. Dopo hanno avuto un ripensamento e si sono fatti rivedere. Per concludere, il capo del movimento la bussola sei tu, se non lo sei, peggio per loro. Sei simpaticamente da commisuerare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Giusto Lo Franco

      @Peppi Juventinu

      Nel leggere il tuo post mi sono commosso...Grazie!!! Ti offrirò un caffè con vero piacere quando ti farai riconoscere.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Giusto Lo Franco

    @Serpico Ti ringrazio del tuo post, in effetti io non chiederò mai scusa a nessuno in quanto non ho nulla da farmi perdonare, viceversa lo farei con tutta l'onestà che mi contraddistingue, io sono un consigliere di opposizione e cosi sarà, se poi qualcuno ha qualcosa da dirmi o da rimproverarmi lo deve fare con nome e cognome, pubblicamente e quello che ho cercato di fare capire a Ciro Costanza, lui ha fatto la guerra sul blog contro tutti e tutto ed ha avuto sempre la mia solidarietà in quanto persona diretta, coraggiosa e stimabile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      giusto ho forse messo in dubbio la tua onesta e stimabilita'? Non sono stato anch'io dalla tua parte nelle tue battaglie? cosa c'entra! Io voglio chiudere la polemica e ti faccio il copia incolla della parte finale del tuo commento e la chiudiamo qui'.
      ". P.S. quando scrivi su determinate questioni usa il tuo nome e cognome, in quanto se eccedi nello scrivere dopo mi costringi a lavorare per sapere chi sei e questo anche se per me è facile mi da fastidio credimi."
      Diciamo che hai esagerato?
      Per il resto tutti sanno come la penso riguardo i nick ma ormai me ne sono fatto una ragione!
      Riguardo il mio coraggio... quella e' roba mia ed in MOLTISSIMI casi mi sono ritrovato SOLO a combattere contro i mulini a vento!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. giovanni

    Ma quale gestione comunale e gestione comunale. Il sindaco cibsta prendendo tutti in giro. Qui parla di acqua pubblica e ai sindaci dice che vuole fare squadra con loro per dare il servizio ad amap. Ma che ci vuole a dire che acqua pubblica non se ne può fare perché il pubblico non ha manco gli occhi per piangere. Caro sindaco, sii corretta e parla chiaro. È inutile che continui a prendere per i fondelli 30.000 persone molte delle quali ti hanno dato fiducia. Poi con chi lo devi gestire sto servizio, con quelli che negli anni passati lo hanno distrutto e ora vengono a dire che aps ha lasciato un disastro? Con chi gestirai il depuratore, chiamerai la solita ditta privata amico di amici? Le fognature come le gestirai. Come farai le riparazioni. Chiamerai anche li un privato per fare i lavori? Che razza di acqua pubblica è questa!!!!! Al primo privato che si avvicina denunceremo il tutto alla magistratura. Finitela con questa barzelletta dell'acqua pubblica ai fini elettorali. L'acqua è gia pubblica e l'unica cosa che dovrebbe essere del comune manco ce la avete perché la sorgente è pure di amap quindi andatevene tutti a casa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Mariannina

      Esiste una Delibera che certifichi il passaggio della sorgente ad amap? Se si, pubblicatela. I cittadini tutti hanno il diritto di sapere come stanno effettivamente le cose.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. giovanni

    Cara Mariannina, la sorgente non è mai stata del comune di misilmeri perciò non ci può essere nessuma delibera. Il vecchio consorzio Risalaime che dava acqua ai comuni di Villabate, Ficarazzi, Bagheria e Santa Flavia fu assorbito da AMAP e con lui anche la sorgente. Ora amap da acqua a questi paesi da Scillato e la sorgente risalaime viene utilizzata quasi tutta per fornire acqua a Palermo. Non vi illudete perché l'acqua non verrà mai gestita dal comune perché non vi sono leggi a supporto e questo significa che al comune non verranno mai destinate somme per investimenti essenziali nel territorio (acquedotto, depuratore, fognature) perciò non credete a ciò che vi dicono i politici perché la gestione è destinata ad essere unitaria sotto amap che verrà trasformata in una società a capitale interamente dei comuni perciò la gestione pubblica sarà garantita. La gestione del comune non ha mai funzionato e si vede come è ridotto l'acquedotto e tutte le scemenze che sono state fatte in passato sono frutto di mancanza di coniscenza nel settore. Serbatoi che franano, progetto del serbatoio nuovo completamente sbagliato, condotta adduttrice ridotta a un colabrodo, reti nuove che non funzionano come dovrebbero, abusivismo alle stelle e depuratore completamente da buttare. A parte qualcuno che a chiacchierare è uno scienziato, il comune non ha all'interno gente in grado di gestire il servizio adeguatamente e i fatti passati lo dimostrano. Cerchiamo di fare scelte intelligenti e fare poca demagogia. Caro sindaco, evita di fare politica con l'acqua e accodati a quello che stanno facendo gli altri sindaci prima che sia troppo tardi e si perdono pure sti soldi che la regione da al comune per amap. Inoltre così facendo non si fa altro che mandare a casa quei poveri ragazzi di aps che nonostante i fatti accaduti hanno comunque sempre dato l'anima per il paese. La scelta fatta è vergognosa. Spero che ci ai ripensi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ADELE

    Al Consigliere LO FRANCO ed a CIRO. Alla luce di quanto scritto dal signor Giovanni, che fornisce risposta circostanziata ed utilissima per la cittadinanza,ritengo non vi dobbiate accapigliare su quisquilie personali che alla fine vengono puntualmente chiarite a dimostrazione della vostra indissolubile amicizia.Vi suggerisco, pertanto, di convogliare tutte le vostre energie sul "problema acqua" al fine di verificare se, effettivamente, qualcuno sta cercando di condurre un doppio gioco per perseguire un'ineluttabile rovina. Sia evidente che non mi riferisco alla signora Sindaco, ma a certi satelliti suoi. Ritengo di fondamentale importanza valutare i pro ed i contro, al di là di interessi squisitamente politici,e pressare per una decisione EQUA E VANTAGGIOSA PER LA POPOLAZIONE TUTTA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati