Banner Top POST

”Il silenzio è dolo”, il coraggio di denunciare con Marco Ligabue

Nuovo singolo ispirato ad una inchiesta giornalistica di ismaele la vardera

Un ritornello destinato a riecheggiare nella testa di molti, “Il silenzio è dolo” e non d’oro come cultura mafiosa imporrebbe. E’ questo il titolo della nuova canzone social rock di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, che interpreta questo brano insieme a Lello Analfino dei Tinturia e il rapper Othelloman.

Nel video clip gli interpreti tolgono il bavaglio, liberandosi metaforicamente di quel bavaglio che per troppi anni ha attanagliato la nostra Sicilia ed iniziano a cantare tutta la voglia di riscatto di una terra che per troppi anni ha sofferto.  Il video, da pochi giorni presentato in conferenza stampa alla Camera dei Deputati, è stato girato tra Palermo e Villabate. Paese, quest’ultimo, interessato dalla vicenda del sorteggio degli scrutatori per le elezioni europee durante il quale si verificarono dei brogli denunciati dal giovane giornalista Ismaele La Vardera, che ha ispirato e seguito Ligabue in questo percorso. Tra le comparse nel video anche la bella modella misilmerese Alessia Pepe.

L’iniziativa ha una finalità sociale oltre che artistica con una raccolta firme online su change.org, un tour nelle scuole e un’interrogazione parlamentare che mira a chiedere l’immediato riutilizzo dei beni confiscati alle mafie a beneficio dei giovani imprenditori.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Heroes

    Dovremmo prendere esempio anche noi e cominciare a denunciare tutte le cose storte che vediamo, sia al Comune sia tra cittadini. Solo così questo paese si potrà riprendere. Coraggio!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Ciro Costanza Je Suis

    concordo heroes ma ti ricordo che per denunciare occorre il nome e cognome!!! le forze dell'ordine credo non si accontentino di un nick.....ciao e non prendertela..sono fatto cosi'...uno scassabeeeepppp!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giusto Lo Franco

    Come non condividere questo brano, bravo a Marco Ligabue ed agli altri due e come dice Ciro c Costanza occorre sempre identificarsi sempre, senza se e senza ma.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Carla

      Caro Giusto Lo Franco non è necessario "identificarsi" in un blog dove gira e rigira si dibatte su luoghi comuni e si commenta sul nulla, dove comunque la critica anche in forma anonima, piaccia o non piaccia, è tutelata da leggi dello stato. Cio'che M. Ligabue intende e' che bisogna sconfiggere la cultura mafiosa del silenzio assenso e denunciare il malaffare ovunque esso si annidi. Questo lo puoi fare solo mettendo una firma per esteso in una denuncia, fornendo all'autorità competente il documento di identità e magari pagandone le conseguenze.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. denuncio

      Come fare per denunciare chi va in cerca di voti in cambio di trasferimenti? o ricordando a qualcuno che il trasferimento l'ha avuto e quindi il voto ti deve dare?Ahi Ahi Ahi

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Non si vendono chiacchiere nè tabbaccheri ri lignu

      Nella tua domanda è implicita la risposta.Denuncia.Ossia, acquisisci le prove e ti rechi presso i cc. Apponi al verbale la tua bella firma e.....via.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. Uomo di Legge

      Anche io ho visto ed apprezzato il video in questione ed essendo appunto " uomo di legge " ne condivido il messaggio che ci vuole dare. Denunciare le cose sbagliate o i soprusi è giusto , solo che comporta dei rischi e responsabilità ma questo è il prezzo da pagare !io più volte ho fatto presente al Comune di Misilmeri , tramite lettere scritte e firmate , alcune cose che sia nel mio quartiere che nel complesso anche a Misilmeri , non andavano cercando appunto un aiuto nelle istituzioni. Talvolta uso questo blog e non mi firmo con il mio vero nome ma non perché ho paura o che , ma non voglio camurrìe ! Talvolta uso Facebook e qualche mio -amico- fraintende il messaggio che voglio dare a tutti ! Comunque nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa , basta cominciare noi a dare il buon esempio , l'indifferenza e la rassegnazione sono due tra i peggiori Mali che affliggono la Sicilia !

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. Giusto Lo Franco

    @Carla Rispetto la tua opinione, ma secondo me non bisogna nascondersi, le persone si guardano negli occhi ed è opportuno non abbassare mai lo sguardo, io personalmente non metterei una sola firma ma se necessita ne opporrei anche 1.000.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati