Banner Top POST

Misilmeri invasa dai cani randagi. Urge intervento

La preoccupazione di un lettore

Misilmeri invasa dai cani randagi. Urge intervento

Buongiorno, vi scrivo per segnalare che stamattina intorno alle cinque del mattino (giorno 23/01/2015) all'altezza della farmacia Borsellino sul corso Vittorio Emanuele, c'era la strada invasa da circa dieci cani randagi. Considerando che è un fenomeno in continuo aumento, basti pensare che ci ritroviamo cani anche nell'atrio delle scuole primarie (un vero problema oltre che di sicurezza anche di igiene), vorrei sensibilizzare l'amministrazione comunale a prendere dovuti provvedimenti tramite i vigili urbani (Per segnalare i cani randagi bisogna rivolgersi ai vigili urbani. Il Comune ha l'obbligo per legge di fare prevenzione al randagismo).

Di solito il Comune dovrebbe avere un canile municipale, gestito da dipendenti comunali (i famosi accalappiacani) oppure da volontari per mezzo di un appalto pubblico. I volontari ovviamente costano molto meno al Comune che pagherebbe solo il cibo per i cani del canile e presta loro una struttura fatiscente per ospitare i cani.

Inviato da Angelo M.

 

Vuoi segnalare disservizi o fare delle proposte? DILLO A MISILMERI BLOG… clicca qui

———————————————————————————————————————–

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

26 Commenti

  1. stefania

    Sono d'accordo per togliere questi animali dalla strada,ci vorrebbe un canile con personale o volontari che li amano...comunque l'essere umano e molto più pericoloso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      L'essere umano non solo è più pericoloso ma soprattutto é la causa dell'abbandono dei cani e del conseguente fenomeno del randagismo! Purtroppo a Misilmeri é un fenomeno in aumento peraltro già denunciato dal sottoscritto in queste pagine nell'anno 2010 credo. All'epoca uscì anche un articolo sul giornale di Sicilia e nel quale vi era scritto che il sindaco di allora Pietro DAì avrebbe preso dei provvedimenti , ossia la creazione di un canile comunale consortile ossia in consorzio con altri Comuni limitrofi a Misilmeri. Ma da allora nulla è stato fatto ....per legge i cani randagi vengono prima microcippati e penso quindi schedati , poi vengono reimmessi per strada....liberi di : defecare, latrare in ore notturne, aggredire qualcuno, creare panico e timore nelle persone sensibili e nei bambini , copulare in massa (visti dal sottoscritto una sera rientrando a casa ) tipo orgia canina! Già solo a pensarci mi viene da vomitare ! La situazione é diventata intollerabile !!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. stefania

    Caro sindaco c'è bisogno di un rifugio x questi animali ..così saranno protetti loro e le persone finiscono di avvelenarli o bastonarli solo perché sono davanti alle loro porte di casa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Sabrina Tripoli

    Io invece ho paura dei 'branchi' di persone che si formano il pomeriggio a 'chiazza' o, meglio, dei Misilmeresi in generale!!!! Ho a che fare con questi randagi quasi ogni giorno, perché io e la mia famiglia compriamo loro mangimi e quando possibile, li curiamo e li asciughiamo nelle giornate di freddo e di pioggia. Personalmente, assieme ad alcune amiche che, come me, fanno volontariato attivo, ma in silenzio, abbiamo raccolto, contro tutto e tutti,dalla strada dieci cuccioli abbandonati, li abbiamo allattati, curati, tenuti al caldo, grazie soprattutto a delle anime che ci hanno aiutato anche economicamente, ma grazie soprattutto alle nostre veterinarie, ed infine, li abbiamo REGALATI tutti, tranne uno che è stato il MIO di regalo. Questi pelosi hanno bisogno di AMORE, di COCCOLE e di CIBO! Se tutti questo fantomatici amanti degli animali si unissero con noi volontarie riusciremmo ad ottenere a qualcosa, potremmo andare in comune e chiedere che, al posto di organizzare feste, festini e cazzatelle varie, per uno o due anni i soldi destinati a quelle IDIOZIE, vengano usati per qualcosa di veramente utile e venga costruito un canile! Dobbiamo essere tutti uniti per poter riuscire ad ottenere qualcosa, altrimenti il problema che, fondamentalmente consiste nella MANCATA sterilizzazione, non si risolverà MAI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. stefania

      Sono d'accordo con te sabrina e bravissime quelle persone che nel loro piccolo fanno qualcosa x questi animali...muoviamoci ....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Una domanda impertinente

      Se sei la Sabrina Tripoli che è stata eletta, non hai bisogno di invocare rinforzi per " andare in comune e chiedere che...". Dentro il palazzo ci sei già dentro e , nella qualità di assessora (ma forse è meglio dire ASSESSORESSA, come vuole la Boldrini oppure membressa della giunta comunale?), puoi direttamente rappresentare il problema alla sindachessa. Ti ricordo che, etimologicamente, la parola deriva da ASSIDERE e significa colui (colei) che siede accanto. Dunque....sei tu che devi risolvere il problema .
      P.S. I "branchi di persone" che da anni fanno "segreteria politica" sotto l'albero dda Matrici è meglio non nominarli. Sono intoccabili. ADELE

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Cristina

      Concordo pienamente! Ma veramente stiamo qui a discutere dei cani randagi (che poi randagi per colpa di chi? Ovviamente per colpa della gente ignorante e gretta che pensa che un cane non merita lo stesso rispetto che merita un'essere umano). Anch'io quando posso do da mangiare ai mici che gironzolano vicino casa mia, quelli che abbandonano i cani per strada cosa fanno? Stanno qui a lamentarsi dei randagi...Sarei anche ben felice di unirmi a chi si occupa di accudire anche se temporaneamente questi poveri animali abbandonati!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. Ciro Costanza Je Suis

    signore e signoriiiiiiiii....miaaaa nuoraaaaaaaaa!!! Assolutamente degna del suocero!!! concordo dal primo al quindicesimo rigo!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Caterina Viola Scimeca

    Spero che qualcuno non avveleni queste povere creature inermi! Causare dolore e' un grave peccato verso la Vita,che è sacra! Bisogna creare delle strutture,che non siano lager,capaci di accogliere i randagi che vagano come ombre in cerca di cibo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Sabrina Tripoli

    Ahahahahahah grazie @Ciro!!! 😀 e dal 16 in poi? Comunque diffondiamo questo articolo e i numerosissimi commenti sulla pagina Facebook del Blog!!!! Solo così si alzerá un polverone!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. irene

    Non capisco la paura del branoco sono cani buonissimi io personalmente li ho sempre accarezzati e ogni volta mi accerchiano perché hanno solo bisogno di essere curati,cercano solo amore. Sono a favore del canile ma con gente che lo fa con il cuore e no per arricchirsi.usiamo i pochi soldi che il comune ha per qualcosa di interessante.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Caterina Viola Scimeca

    Credo,lo constato con questi commenti,che una consapevolezza nuova,viva,densa di verità alita lungo i recinti del cuore di Misilmeri! Prendersi cura dei randagi e' prendersi cura della Vita,Vita che io scrivo con la "V" maiuscola,perché per me e non solo per me,la Vita e' sacra! Il male che facciamo alla Vita e' un boomerang si ripercuote su noi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. selinus

    Il problema del randagismo esiste e certamente nessuno può negarlo. Per quanto riguarda i cani che si trovano in branco, pur essendo calmi come dice qualcuno(a), vorrei ricordare che i cani diventano pericolosi proprio quando sono in branco.Non dobbiamo aspettare che qualche ragazzo o adulto venga aggredito per avere la conferma di ciò. Detto questo, la nuova amministrazione, pur con tutti i problemi che deve affrontare, vecchi e nuovi, deve farne una priorità quella di realizzare un canile o, comunque, risolvere il problema di che trattasi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ang

    ...sempre contro ki non sà difendersi...va benissimo ke non tutti amano i cani..và benissimo ke non tutti non ne hanno paura...ma perkè contro i cani tutto questo..e contro ki ad esempio posteggia in mezzo alla strada e come e quando gli pare..niente?...e perkè contro i fossi delle vie cittadine..niente?...sembra ke i problema piu grande siano i cani... ke non fanno male a nessuno... ok i cani sn un problema....ma se si risolve il problema cani..perkè sono cani...risolviamo il problema randagi ke parkeggiano bloccando le vie...e risolviamo il randagismo delle buke ke si moltiplicano come conigli..altro ke come i cani!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      La invito a leggere , se glielo permettono, tutte le lettere contenenti problematiche legate al Comune di Misilmeri protocollate durante il biennio di amministrazione commissariale ! Oppure in alternativa può consultare l'archivio storico di questo blog mettendo una parola chiave qualsiasi e poi avviare la ricerca ! Sa quanti problemi e dibattiti troverà ? A bizzeffe ! Gliel'assicuro .

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ang

      sign l.f. ..ho fatto cm mi ha proposto...
      gurdi ke cosa ho trovato del 2012
      http://www.misilmeriblog.it/?Id=34777
      e doco come si usa dire "murio u cane"
      A TUTT'OGGI quella buca esiste ancora..anzi....forse ora è piu grande...magari levando i cani randagi dalla starda le buke verranno "attuppate"..non serviranno più x far bere i cani(ecco a cosa servono!!!)....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Francy

      @Ang: condivido pienamente quanto ha scritto... TUTTI a parlare del randagismo (che comunque è una grave realtà). Ma perché il comune non si dà una mossa anche e soprattutto per disciplinare le comuni regole stradali e civili che tanti misilmeresi, maleducatamente e volutamente IGNORANO?!(1) parcheggiano come e dove gli pare, non curandosi del disagio che causano a pedoni e autisti.(2) Ti escono dal parcheggio senza utilizzare la freccia x indicare la manovra che stanno per fare e se glielo fai notare ti mandano a quel paese senza mezzi termini.(3) Aprono lo sportello della loro macchina senza curarsi se dietro ne arriva un'altra e tu per non finirvi contro devi fare una manovra azzardata a rischio di causare qualche incidente magari serio! e se glielo fai notare ti rispondono con arroganza: ncà picchì tu u mmi viristi?! (3). Si fermano nel bel mezzo della carreggiata mentre sei in marcia e, si fanno la chiacchieratina con l'amico-parente-conoscente che hanno incontrato, strafregandosene se hanno creato una fila di macchine che stanno in attesa che lui/lei/loro finisca/no il discorso! se, suoni il clacson nella speranza che capiscano che devono smetterla e che hanno bloccato il traffico, ti ignorano, o, molto maleducatamente ti dicono: ancora cià soni! ncà picchi un passi!!! - Morale della favola: le regole civili e stradali NON esistono! e mi chiedo: i vigili DOVE sono!? Quindi, DICO: Sindaco o Sindachessa.. SVEGLIATI!! Misilmeri aspetta che finalmente arrivi la civiltà!!! (sotto tutti i punti di vista) e NON solo le tasse che NON MERITATE siamo stanchiiii!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. francesco

      Il randagismo e'cosa molto serie!!!! E come tale va risolto,spetta alle autorita' predisposte darsi da fare. .Non allarghiamoci Mettendo in campo altri grossissimi problemi, cosi facendo non siamo per niente costruttivi e tiriamo avanti come sempre con tutte le problematiche irrisolte.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. ANTONELLA

    Spero che l'amministrazione comunale si attivi a risolvere questo grave problema che ho avuto modo di vedere con i miei occhi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Ciro Costanza Je Suis

    chiedo un intervento urgente nei confronti di UMANI RANDAGI presenti nel nostro territorio! Essi si presentano sotto false vesti...affittano le nostre..anzi le VOSTRE case..confidando sul fatto che siamo un paese di coglionazzi senza dignita' ne' identita' e le devastano..e bene che finisce non pagano l'affitto! I branchi di UMANI RANDAGI vagano schiffarati lungo le vie del paese...spacciano, rubano, posteggiano ad muzzum, non pagano le tasse e nni pigghianu puru pu culu!!! Io invito a "chi di competenza" a fare un po' di sana pulizia... e dove la legalita' non arriva..che intervenga l'illegalita'!! BUTTIAMO FUORI dal nostro paese queste munnizze che generano munnizze piu' piccole che a sua volta genereranno munnizze...causa piu' danni il BUONISMO e la LUCCARIA che il cancro o tutte le malattie gravi che esistono! MISILMERESI...ma la dignita' dove l'avete dimenticata? Prima di affittare le case volete essere piu' cauti? Volete chiedere le informazioni su tutto? quanti figli sono, che lavoro fanno, che profumo usano, se sono allergici all'acqua, se in famiglia ci sono recidivi, se fumano, se si drogano, se hanno figli di 13 anni con figli di due mesi...ecc. ecc. A me personalmente basta guardarli in faccia due secondi per cambiare strada..e invece vedo che alcuni miei compaesani ci bivaccano..in molti casi sono pure succubi! Gli umani randagi di cui parlo non pagano assicurazione...sono arroganti e sciarreri e fanno i loro porci comodi indisturbati! Io credo che bisognerebbe creare un UMANILE lontano dal nostro territorio..con EDUCATORI armati di NERBO!!! E dopo pensiamo ai poveri cani che non fanno nulla di male e che hanno avuto la FORTUNA di non nascere UMANI RANDAGI!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Sabrina Tripoli

    @Una domand impertinente, ma lei vive a Misilmeri? Ha seguito le elezioni? NON SONO un'assessore, né tanto meno una consigliera, la consigliera che porta il mio stesso cognome è Roberta Tripoli, nonché mia cugina. Di assessori ve ne sono quattro e, nessuno di questi, porta il mio cognome! Detto questo vi INVITO TUTTI A PRENDERE PARTE ALLA RIUNIONE CHE SI SI SVOLGERÀ QUESTA SERA PRESSO LA SEDE CISL DI VIA RISALAIMI 14!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Gianni La Barbera

    .... e poi comu finiu? Nenti! Allora, visto che tutto si é risolto in un niente, come al solito, vi dedico una stupenda poesia di Renzino Barbera dal titolo "Nenti" Nascemu comu tutti Cu ddi pugnidda chiusi, Gridannu preputenti, Strincennu sulu... nenti Muremu comu tutti, Chi manu abbannunati, Stancati, affaticati Di strinciri ddu...nenti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Sabrina Tripoli

    Signor La Barbera proprio 'niente' non direi! Purtroppo non si può avere la "fico m'mucca" quindi ci vuole TEMPO affinchè questo problema si risolva. Ci siamo riuniti e stiamo preparandoci a formare una associazione per riuscire a fare le cose per bene. Ma il Sindaco è stato chiaro, ci vuole TEMPO. Intanto, dato che si sta interessando nel constatare o meno la nostra efficienza, perchè non si presenta alla prossima riunione e ci da una mano anche lei? Le porte sono aperte.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Non ho la passione per gli animali domestici, però non li maltratto; e poi vivendo lontano non potrei darvi nessuna mano. La sua espressione per dire che ci vuole tempo "ficu mmucca" non mi sembra azzeccata; io avrei detto "cu tempu e ca pagghia s'ammaturanu i zorbi". Allora, a tutti coloro che si adopereranno per risolvere questo problema dico: in bocca al lupo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. Coerentemente consequenziale

    Mi presenterò, salvo ulteriori rinvii, perchè voglio stare con te,nel rosso dell'uovo del nonsenso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati