Banner Top POST

Incendio a Chiasso Verdi: Negato l’accesso ai vigili del fuoco

L’accesso alla strada è inibito. Noi proponiamo due soluzioni

Si ripropone un tema che avevamo trattato qualche tempo fa, il divieto d'accesso presso Chiasso Verdi.

Ieri nel primo pomeriggio dai vandali hanno appiccato fuoco all'interno di una vecchia abitazione, proprio all'ingresso di Chiasso Verdi. I piromani hanno utilizzato giornali e opuscoli pubblicitari per accendere il rogo, che fortunatamente non ha creato particolari danni all'abitazione.

Gli abitanti della zona hanno chiamato i vigili del fuoco che non hanno avuto accesso con i propri mezzi alla zona per la presenza di macchine parcheggiate nella via che porta al chiasso Verdi e del vaso dissuasore che impedisce l'accesso. I vigili hanno raggiunto l'abitazione a piedi e hanno domato le fiamme con l'ausilio di secchi d'acqua!

Per fortuna l'incendio non aveva ancora raggiunto grosse dimensioni, altrimenti cosa sarebbe successo? E se fosse servita un'ambulanza?

Chiasso Verdi, rappresenterebbe uno scenario naturale per mostre, sagre e le più disparate iniziative culturali, ma invece resta desolatamente inutilizzato e pericolosamente inibito all'eventuale transito di soccorritori e forze dell'ordine.

Ci permettiamo di suggerire due alternative

1) Chiasso verdi chiuso, con una fitta programmazione di attività, soprattutto estive che possano valorizzare il sito con l'ausilio principalmente delle risorse artistiche locali. Contestualmente all'applicazione (reale) del  divieto di sosta in tutta l'area e principalmente nella stradina che proviene da Piazza Comitato (eccetto eventuali necessità dei residenti) inoltre l'installazione di dissuasori mobili da utilizzare in casi di necessita per il transito di soccorritori o forze dell'ordine.

2) Chiasso verdi aperta: Se il sito continua a non essere sfruttato perchè tenerlo chiuso? Rappresenterebbe un importante valvola di sfogo al traffico misilmerese e sicuramente favorirebbe il decongestionamento dello stesso. Un automobilista proveniente dall'ingresso di Misilmeri lato Palermo che vuole recarsi in Viale Europa superando l'incrocio con Via N. Machiavelli (An'chiusa) deve per forza girare da Piazza Cosmo Guastella (Fontana Nuova). Inoltre ricordiamo, che il quartiere alle spalle di Chiasso Verdi è molto popolato e nelle vicinanze vi è anche una scuola, il Traina.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

17 Commenti

  1. Valex

    Io dico ke deve restare chiusa tranne x i mezzi di soccorso e mettere delle telecamare nella zona comunicanti con la caserma. Ditemi se vi piace la mia idea

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. salvo

    Quello che è successo è di una gravità incredibile. E' inconcepibile che i vigli del fuoco o l'ambulanza non abbiano accesso ad una strada per imperizia. Ma stiamo scherzando???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Armando Diazi

    le opzioni sono entrambe valide, io dico di scegliere e di farlo in fretta. Oppure dobbiamo aspettare per forza che succede qualche "minchiata"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ptpt

    apritelo subito era un ottima strada per tagliare il paese.o altrimenti che venga usato per il quale e stato chiuso ma tanto siamo a misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Gianni La Barbera

    Perché non usare una monetina, come si usa fare nel calcio, per decidere se aprire o meno la strada? stesso discorso per il divieto di sosta... testa o croce. I camions dei pompieri, le ambulanze, e qualsiasi altra urgenza..... sempre la monetina, in mancanza di una di monetina l'avviso delle prime tre persone che passano su un cammello. Dovete perdonare la mia ironia, ma c'é davvero da piangere! DA PIANGERE!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. nord africa

    perchè questo continuo silenzio? perchè questo continuo non prendere decisioni? adesso basta! abbiamo evitato la catastrofe speriamo che la prossima volta siamo di nuovo così fortunati...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. LO PINTO DANIELE

    SE NON ERRO QUALCHE ANNETTO FA VI MANDAI L'ARTICOLO CHE RIGUARDAVA IL FATTO. MA ANCORA DOPO UN ANNO NESSUNO HA RIAPERTO QUESTA ARTERIA CHE COLLEGA CORSO IV APRILE/PIAZZA COMITATO A VIALE EUROPA.. SAREBBE IL MOMENTO GIUSTO DI RIAPRIRLA !! "MAGARI ORA CHE ABBIAMO I COMMISSARI" !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. nino c.

    STRONZAGGINE! non si chiude una strada dove vi abitano persone anche ai mezzi di soccorso, per tanti motivi possono avere bisogno da un momento all'altro. Signori Commissari! la strada va aperta subito. In quanto all'amministrazione che verrà, dovrà adoperarsi qualora fosse possibile, di renderla più facilmente percorribile, visto che è un po strettina. A favore di una petizione più o meno simile, la mia firma è a disposizione. Buongiorno per tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Misilmerese.

    bisogna chiudere anche il corso la domenica pomeriggio per fare in modo che la gente possa passeggiare a piedi questa nobil gente che reclama la riapertura di chiasso verdi chiamandola arteia della viabilità appartiene a quella stragrande maggioranza di individui che preadono l auto anche per andare al bar o in farmacia o per fare un giro poi parliamo di viabilità io parlerei di invivibilità

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ciro costanza

    io propongo di aprire al traffico anche il castello dell'emiro e di fare in modo che si potesse entrare nei bar, suoermercati, farmacie e negozi vari direttamente con la propria automobile! del resto perche' camminare a piedi se hanno inventato le auto? perche' non si dovrebbe posteggiare in doppia fila o sul marciapiedi? che senso ha non poter posteggiare la propria auto sul mrciapiedi di piazza comitato? che senso ha non riservarsi il posto auto con una sedia o un bidone di vernice?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ADELE

      Hai perfettamente ragione. Vedrai che adesso il supervisore dell'Area X prenderà gli opportuni provvedimenti per renderci la vita ancor più comoda.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. pietro

    io abito vicinissimo e succede questo: la gente dal viale europa prende via chiasso verse e in contro senso arriva nella piazza chiasso verde e posteggia li 🙂 e poi a piede va in piazza comitato 🙂 direi che era meglio quando era peggio 🙁

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto Lo Franco

    Ciro... hai dimenticato una cosa...una corsia preferenziale Misilmeri - Bellolampo...cosi almeno faremo risparmiare qualche euro ai responsabili della RSU del nostro comune...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      giusto se dovesse continuare cosi' la corsia preferenziale sara'.....BELLOLAMPO-MISILMERI!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. LAURA

    CHIASSO VERDI APERTO!!!!!!!!!! NOI CHE ABITIAMO NELLE VICINANZE DI PIAZZA COMITATO PER TROVARE POSTEGGIO AL RITORNO DAL LAVORO SPRECHIAMO ALTRI 3-4 EURO DI BENZINA AL GIORNO!!!!A ME PERSONALMENTE CAPITA DI FARE 5 GIRI PRIMA DI TROVARE POSTEGGIO, E GIRARE DA VIA MACHIAVELLI O DALLA FONTANA NUOVA NON FA CHE PEGGIORARE LA SITUAZIONE. CHE SENSO HA QUESTO CHIASSO CHIUSO???? IN VERITà NON SE NE FA FA L'USO APPROPRIATO E POI NEL CASO IN CUI DOVESSERO ORGANIZZARE UNA BELLA ATTIVITà NON CI VORREBBE NULLA A VIETARE IL PASSAGGIO CON L'AUTORIZZAZIONE DEL COMUNE E CON DELLE BELLE TRANSENNE! METTETEVI NEI MIEI PANNI E DITEMI SE SBAGLIO!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati