Banner Top POST

Inizia ”Viva La Storia” si parla di mafia e Rocco Chinnici con Sabrina Tripoli

Nuova trasmissione di Rai Storia,con la studentessa misilmerese

Inizia ”Viva La Storia” si parla di mafia e Rocco Chinnici con Sabrina Tripoli

Domani, martedì 23 Settembre alle ore 19.00 su Rai Storia ( canale 54 del digitale terrestre, 23 di Tivùsat e 805 di Sky) andrà in onda una puntata, di un nuovo format, "Viva La Storia", realizzato per Rai Educational e per Rai Storia, che verterà sulla figura di Rocco Chinnici e sulla mafia.

Tra i protagonisti anche una giovane misilmerese: Sabrina Tripoli,studentessa diciannovenne che  durante le riprese, avvenute dal 27 al 29 Maggio, frequentava il Liceo Classico Vittorio Emanuele II.

"Il compito mio e dei ragazzi che hanno preso parte alle riprese era quello di fare da 'guida' alla conduttrice, portandola nei posti che hanno segnato Palermo in quegli anni, a causa della mafia– racconta Sabrina-  Abbiamo riportato le nostre opinioni personali riguardo a come sia cambiata la percezione della mafia da ieri a oggi, a come sia cambiato il modo di pensare alla mafia. Personalmente trovo che sia stata una esperienza unica, che porterò con me sempre!

Ho provato delle emozioni incredibili quando ho rivolto un' intervista a Giovanni Paparcuri, l'autista sopravvissuto alla strage del giudice Chinnici. Non posso svelare il contenuto della puntata, ma spero che quella intervista sia stata mantenuta perché l'emozione di quel momento è stata davvero intensa. Inoltre, avere un confronto con le persone che sono state accanto a questi uomini anche nella vita di tutti i giorni, raccontandoci anche degli aneddoti"

"Viva La Storia" è un nuovo programma che prevede,  ogni settimana ,  una serie di 6 episodi da 30 minuti ciascuno che racconta luoghi e pagine di storia italiana affidandosi agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Gli studenti, diversi in ogni puntata, sono stimolati dalla conduttrice, una sorta di “viaggiatrice curiosa” che si fa accompagnare in numerosi luoghi della penisola alla ricerca di tracce di un passato da ricordare e raccontare. In ogni puntata i ragazzi sono chiamati a prepararsi, studiare e raccontare i loro sforzi. Sforzi che vanno oltre al semplice studio dei libri, perché in ogni episodio gli studenti sono chiamati a “vivere” in prima persona alcuni momenti della storia. In ogni puntata incontrano anche uno o più esperti (grandi storici, scienziati, specialisti locali ecc.) ai quali pongono domande relative ai loro studi e alle loro esperienze. I ragazzi che compongono il cast sono stati scelti in base ad un "provino" , in cui venivano formulate diverse domande che evidenziavano la prontezza nel rispondere, la scioltezza di fronte ad una videocamera e la preparazione sull'argomento trattato. Per quanto riguarda la puntata sulla figura di Rocco Chinnici, i ragazzi del Liceo Classico Vittorio Emanuele II, hanno portato la conduttrice in giro per le vie e per quei luoghi che hanno segnato la storia di Palermo (Via Libertà ( Sacco di Palermo), Casa di Rocco Chinnici, Teatro Massimo, Albero di Falcone, Aula Bunker ecc.).

"Questo viaggio storico è stato davvero emozionante– racconta Sabrina Tripoli-  rivivere quei momenti, interrogare persone presenti durante gli omicidi, porre domande ai familiari delle vittime, sono state emozioni che non dimenticherò mai. Sono felice di avere arricchito il mio bagaglio di cultura personale, di una cultura non scolastica, ma della mia città, di un passato che, anche se non direttamente, appartiene a me e a tutti noi siciliani! Ho scoperto posti di cui non immaginavo l'esistenza, lapidi di cui non mi ero mai accorta prima, e come me, anche i ragazzi che hanno fatto parte di questa avventura. Tutto ciò mi rammarica, perchè mi rendo conto, sempre di più, di quanto quei luoghi così importanti, così 'vivi' nella nostra memoria, siano invisibili ai nostri occhi. Mi auguro che la mia esperienza possa servire, seppur in piccola parte, a risvegliare la curiosità dei miei concittadini, ma soprattutto, dei miei coetanei, e, a portarli ad affrontare questo viaggio intrinseco di emozioni  di cui sono stata partecipe. 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati