Banner Top POST

IV Palio dei Sestrieri, vince la Madrice

Riconoscimento per il Palio, entra nel CERS. Le foto dell’evento

Il trittico raffigurante la Madonna di Gibilrossa , emblema del Palio dei Sestrieri passa per la prima volta alla chiesa di San Giovanni Battista, meglio nota come Madrice, grazie all’abilità e all’equilibrio del cavaliere Francesco Bonanno, bravo a far arrivare la maggior quantità d’acqua all’interno della brocca che, con una sola mano, ha condotto dalla Fontana grande sin al Castello dell’Emiro. Questa la prova a cui i quattro Cavalieri, rappresentativi, delle parrocchie Misilmeresi, hanno sostenuto, rifacendosi all’antica leggenda.

Il Palio dei Sestrieri è stato, ancora una volta, una grande festa per Misilmeri, riportata per un giorno indietro nel tempo,con il Corteo storico che dalla scuola media Pino Puglisi è giunto in Piazza Comitato, con la fermata d’obbligo d'innanzi la  Chiesa di San Gaetano per la riconsegna del trittico, che i contradaioli di San Gaetano si erano aggiudicati nella scorsa edizione.

In piazza hanno avuto luogo le performance degli sbandieratori di Vicari e dell’Ensemble di musica medievale “In Taberna”. Inoltre hanno partecipato alla manifestazione misilmerese anche diversi cortei storici provenienti da alcune province siciliane.

Poco prima della fase di premiazione avvenuta al Castello dell’Emiro un emozionantissimo Enrico Venturini, ha annunciato l’ingresso del Palio dei Sestrieri nel prestigioso “CERS” il Consorzio Europeo delle rievocazioni storiche, un importante riconoscimento, già da anni ambizione principale per il sodalizio misilmerese, che adesso diviene sempre più importante e con una caratura ancor più prestigiosa

Presente alla Cerimonia di chiusura anche L’On. Franco Ribaudo, Sindaco di Marineo.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

6 Commenti

  1. Pie

    Una bella manifestazione, anche se un pò sottotono rispetto alle edizioni precedenti. Mi permetto di consigliare agli organizzatori di cercare delle novità per rendere più accattivamente una manifestazione, che seppur rievocativa di una parte di storia di Misilmeri, rischia di appiattirsi a mera sfilata. Rinnovo comunque i complimenti sinceri agli organizzatori, che l'hanno messa su senza contributo comunale (tanto per cambiare)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. anna

    Suggerimento agli amministratori: le auto nel percorso del corteo storico, se multate, potrebbero rimpinguare le casse comunali! Ma forse Misilmeri non sente la crisi e a tutti sta bene così!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. saro

    Complimenti per la bella manifestazione di domenica! E complimenti anche al fotografo che è riuscito, nei suoi scatti, a cogliere i momenti più significativi del Palio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. cristina corso

    Finiti i "lavori in corso" nel sito, posso finalmente ringraziare tutti gli sponsors che hanno permesso lo svolgimento della IV edizione del Palio, i figuranti, che con il loro tesseramento hanno dato un proprio contributo e... Vito Lo Franco a cui vanno i miei complimenti per gli scatti delle sue foto! La v.p. dell'Associazione Palio dei Sestrieri Cristina Corso

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Vito Lo Franco

      Cristina, ti ringrazio sei molto gentile, ma i complimenti vanno principalmente a Vito Vitrano, io ho fatto soltanto qualche scatto alla fine.
      Complimenti ancora per la buona riuscita dell'iniziativa, nonostante le note diffcicoltà.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. marianna

    veramente bella manifestazione il comune addobbato: le auto nel corso,il castello abbandonato, un solo bagno chimico... una fiura degna di Misilmeri. Bella, bella!!! Commissà, ma i vigili esistono ancora? E voi? peccato che non c'eravate!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati