Banner Top POST

La Guastella vola in Europa in tandem con l’USR

La Guastella vola in Europa in tandem con l’USR

“Success comes through interest”, è il titolo del Comenius Regio  che la Guastella  svolgerà in partenariato per due anni con  l’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, i Licei  Scientifici G. Galilei  e  G. Turrisi Colonna  di  Catania, l’I.C. Buonarroti di Palermo, l’Associazione professionale CIDI di Palermo e cinque istituzioni scolastiche della Lituania.  Klaipèda, la località situata sul Baltico, che ospiterà la delegazione italiana con l’USR capofila,  nel primo incontro di progetto previsto per ottobre, presumibilmente dal 22 al 29.   Il  Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita La Tona, in questo primo incontro rappresenterà a Klaipèda la Guastella  e le scuole partner e darà avvio ai lavori  con i rappresentanti dell’USR e un esperto formatore del CIDI   (Centro di Inziativa Democratica degli Insegnanti).

A coordinare le attività del progetto la mano sapiente della prof.ssa Antonella Marino, che da anni assieme al DS si occupa della progettazione europea nell’ambito del programma LLP.

Il Comenius Regio era l’azione del Programma Trasversale che mancava nella lista dei progetti che la Guastella ha già  ospitato nel POF d’Istituto: Visite di Studio, Assistenti di lingua straniera, Gruntvig, Formazione in Servizio, collaborazioni Leonardo e Comenius Multilaterali.

Il Regio, classificato tra le  azioni più prestigiose nei programmi europei, è un Comenius bilaterale che  promuove opportunità di cooperazione transnazionale tra due autorità educative locali o regionali di due diversi paesi europei partecipanti al Programma LLP che hanno un ruolo specifico nell’ambito dell’educazione scolastica, in collaborazione con scuole e organizzazioni o istituzioni che operano a livello locale e presuppone la costituzione di un consorzio regionale.

L’USR, grazie all’efficace lavoro di progettazione e supervisione della Dott.ssa Mara Pia Magliokeeen,  svolge un ruolo di responsabilità nell’ambito del progetto ed ha assegnato alla Guastella,  con decreto del Direttore Regionale,   la gestione  del finanziamento e il primo coordinamento della attività.

 Cosa bolle in pentola dentro questa prestigiosa opportunità? Scambi di personale che si occupa di istruzione scolastica , percorsi di ricerca azione nelle classi, scambi di esperienze e buone pratiche con le scuole partner, attività di apprendimento tra colleghi e sessioni di formazione congiunte, convegni, seminari e gruppi di lavoro, preparazione linguistica metodologica del personale che partecipa al partenariato, pubblicazioni, convegni,  videoconferenze. Insomma un cronoprogramma nutrito di esperienze e opportunità con l’obiettivo della formazione professionale su reti di scuole, l’incremento della motivazione degli studenti ,la riduzione del   tasso di dispersione e drop-out, l’ implementazione di  strategie didattico-metodologiche di tipo socio-affettivo, relazionale-comunicativo e  il  consolidamento di  pratiche professionali tra le scuole partner.

La  Guastella gode di un’altra occasione  per inserirsi nei circuiti europei di riflessione culturale, per crescere umanamente attraverso esperienze di relazione-comunicazione e scambi professionali.  Dopo l’incontro di ottobre, in seno al quale si definiranno compiti e ruoli di ciascun paese partner, è previsto un Seminario di lancio del progetto a Palazzo Steri a cui parteciperà la delegazione lituana che raggiungerà la Sicilia nella prima decade di novembre.

Tante aspettative  su questo progetto e tante tematiche interessanti per le quali  la Guastella si spende già da tempo: l’inclusione, la violenza, il razzismo, la xenofobia, la demotivazione, ma questa volta la possibilità di affrontarle con un respiro europeo  e con la certezza di trovare linee di pensiero comune   su cui costruire percorsi di “cittadinanza attiva” e di sviluppo delle competenze chiave.

Tutti gli ingredienti per un’esperienza entusiasmante dal punto di vista professionale e umano che  assicurerà  visibilità al nostro territorio e arricchimento cultuale ai nostri ragazzi.

L’entusiasmo e l’adrenalina hanno già raggiunto alla Guastella il livello necessario ad affrontare con  grinta, impegno e professionalità questa grande occasione di incontro con l’Europa.

Il “successo nasce dalla motivazione” sarebbe la versione italiana del titolo del progetto, e alla Guastella tutto è pronto per alzare la bandiera  della partenza verso uno straordinario traguardo.

Buona Europa a tutti.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. REGNO DELLE DUE SICILIE

    ALMENO QUESTI RAGAZZI VEDONO POSTI PIU CIVILIZZATI E PULITI RISPETTO ALLA MEDIEVALE E ARRETRATA MISILMERI...OGGI INTORNO ALLE ORE 12:00 ALL'ALTEZZA DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO UN INGORGO TREMENDO CAUSATO DALLA INCIVILTA' DEI GENITORI CHE PER ACCOMPAGNARE I FIGLI A SCUOLA QUASI QUASI ENTRANDO DENTRO AD ESSA CON TUTTA LA MACCHINA NEI PAESI CIVILIZZATI C'è IL BUS NAVETTA,LE PISTE CICLABILI....SI CAMMINA A PIEDI....PURA UTOPIA PER LA ROZZA MISILMERI.....ALLA FINE DI QUESTO ARTICOLO C'è SCRITTO BUONA EUROPA??? MA DI QUALE EUROPA STIAMO PARLANDO CHE DALLA SUA ISTITUZIONE HA PORTATO SOLO SFACELO....VEDI U.E. BANCA CENTRALE ECCC......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati