Banner Top POST

La Scienza scoppia a Primavera

Al via la quarta edizione della Primavera della Scienza alla Guastella che  aprirà le porte ad exhibit di esperimenti scientifici e rappresentazioni teatrali il 21 e 22 marzo dalle 9,00 alle 13,00 nei locali del Plesso Centrale sito in Via Ettore Majorana.  La manifestazione , come sempre si volgerà in rete con le Direzioni Didattiche del territorio “Traina e  Landolina” di Misilmeri, “ San Ciro” di Marineo e il Liceo Scientifico “Basile” di Palermo. La Rete trasversale assicura continuità agli interventi e potenzia collaborazioni ormai fruttuose sia dal punto di vista didattico-pedagogico che organizzativo. L’evento si configura , quale  percorso di approfondimento  della partecipazione della scuola  Guastella  a “Esperienza Insegna”, svoltasi  al Polididattico dell’Università di Palermo a febbraio,  e come momento di valorizzazione della prassi laboratoriale,  dell’integrazione della multimedialità nella didattica  e dell’uso della metodologia del cooperative learning  esperite nelle scuole della Rete.

Quasi ottanta gli esperimenti presentati dai ragazzi e significativi gli spettacoli che vedranno impegnati alunni di tutti gli ordini di scuola nella sezione “Scienza a teatro”. Visiteranno la mostra gli alunni delle scuole della rete e la stessa sarà aperta alla cittadinanza e al territorio.

In linea con gli indicatori e le competenze  chiave  previste nella “Raccomandazione del Consiglio europeo”, la “Primavera della Scienza” si avvale del  sapiente coordinamento dei  processi   dei  proff. Natale La Rosa, Gloria Calì, Giampiero La Barbera e Carmelo Scibetta ,  della collaborazione sinergica ed empatica  di tutto il Collegio dei docenti  e dello staff di Dirigenza e della cooperazione  costruttiva di tutte le scuole della Rete.  Ciascuno, operosamente,  si prodiga per la buona riuscita  e l’efficacia dell’evento e i ragazzi, come sempre, sono al centro dell’universo di interesse.  Motivazione, coinvolgimento, partecipazione  e successo formativo sono gli obiettivi di risultato,   l’entusiasmo con cui  i ragazzi si avvicinano al percorso in veste di espositori  testimonia  l’efficacia  della manifestazione.  Il feedback di quanti hanno visitato la mostra negli anni precedenti incoraggia tutti a continuare e migliorarsi.

Vale la pena di ricordare che per la  prossima edizione, nel 2014, la “Primavera della Scienza” si propone a livello europeo con un progetto già approvato dall’Agenzia Nazionale LLP sul Catalogo delle Visite Studio 2013-2014 dal titolo “Science et TIC pour une école du futur”.  L’occhio di esperti della formazione si poserà sull’evento ampliandone l’eco a dimensione europea.  La comunità educante e il territorio sono pronti ad accogliere la sfida con professionalità, impegno e orgoglio.

Un pensiero speciale, nel corso della manifestazione sarà rivolto al prof. Alfredo Guido, recentemente scomparso , che ha incoraggiato, alimentato e  costruito percorsi formativi virtuosi  nell’ambito dei processi di insegnamento-apprendimento dei contenuti scientifici e dedicato tante delle sue energie professionali e umane all’implementazione dell’evento.

Accoglieremo con gioia  genitori e cittadini che, a vario titolo, vorranno visitare la mostra  e gratificare docenti e ragazzi dell’impegno  e dello spirito di innovazione profuso nella progettazione e nella realizzazione del  percorso.

“La ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di

pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli errori propri e altrui, l’apertura ad opinioni

diverse e la capacità di argomentare le proprie”

Indicazioni Nazionali  per il curriculo Infanzia e Primo Ciclo 2012

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati