Banner Top POST

Ancora allagamenti a Piano Stoppa. I commissari: “inizio lavori entro l’anno”

Era l’8 marzo 2012 e a poco più di un anno l’incubo di nuovi allagamenti è diventata realtà.

La pioggia battente di questi ultimi giorni non ha consentito il naturale drenaggio delle acque e Sabato, alcuni residenti hanno chiamato i Vigili del Fuoco per fronteggiare l’emergenza.

In particolare la zona più allagata quella di Via Del Fico d’India.

Dal pomeriggio di Sabato 16 Marzo e fino a lunedì mattina I Vigili del Fuoco con una pompa idrovora, sono impegnati ad aspirare  acqua dalle strade e dai terreni.

Questa mattina è prevista sui luoghi la presenza dei Commissari e Tecnici del Comune di Misilmeri.

Gianfranco Schimmenti, uno dei residenti: sono acque provenienti dalle montagne confinanti dal territorio del Comune di Belmonte Mezzagno, che non avendo un recapito, allagano i nostri terreni e abitazioni. È una situazione insostenibile, è da anni che si parla di progetti di nuovi canali, ma di fatto, nulla è stato realizzato, paghiamo solo tasse e basta.

logo nuova alba piano stoppaIntanto dal Comune una lettera a firma dei Commissari datata 13 febbraio, (che pubblichiamo) ci informano che il progetto dei lavori di regimentazione idraulica della contrada Piano Stoppa è in fase di elaborazione ad opera dell’Ufficio del Commissario delle Acque della Regione Sicilia, e che i lavori sono previsti per la fine dell’anno in corso.

È chiaro che un finanziamento di 2 milioni di € (stanziati nel mese di Aprile 2010) potrà servire a mettere in sicurezza una zona del territorio.

Ci preoccupa anche lo stato del Canalone Principale ed in particolare una zona della Galleria che da Via del Sommacco (ex Via P/6) per un tratto di circa 800 mt, si interra ed esce in contrada Marraffa.

La Galleria, costruita in era Borbonica è in ottime condizioni.

L’ispezione da parte degli Speleologi e dal sottoscritto, avvenuta nel mese di Novembre 2011, a circa 250 mt. dall’ingresso ha rilevato la costruzione di un muro che ostruisce per metà la galleria.

Temiamo che questo muro, con eventuali detriti possa ostruire totalmente la galleria, con conseguenze veramente preoccupanti, sia per Piano Stoppa che per Misilmeri stessa.

18/03/13

Il presidente Giovanni Orlando

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

10 Commenti

  1. ADELE

    Siamo alle solite. Si comunica.... si dà un'informazione sommaria e..nebulosa e si finisce per confondere maggiormente le idee.
    Prima con il depuratore e le più di mille firme raccolte per una richiesta ( un depuratore), che avrebbe dovuto essere-invece- finalizzata all'ottenimento di UN SISTEMA DI FILTRAGGIO . Mi si dice che la vasca c'è ( a Tramontana), ma è inutilizzabile perchè non a norma.
    E LA RICHIESTA FINISCE QUA??
    Qualcuno vuole spingerci-IRRIMEDIABILMENTE - tra le grinfie di AMAP??????

    Adesso, con il reiterarsi dell'annoso problema degli allagamenti a Piano Stoppa ,si torna alle "sommarie informazioni".
    Che vuol dire "la costruzione di un muro che ostruisce per metà la galleria?
    E' un muro costruito da privati?
    Dalle precedenti amministrazioni per arginare un pericolo?
    A che cosa serve?

    Signor Giovanni, per cortesia, sia chiaro almeno Lei.
    In questo tragico momento di tensione per via della "non potabilità dell'acqua" che -in perfetto stile "chi se ne frega di voi misilmeresi" - ci è stata comunicata con PIZZINI affissi in qualche negozio, almeno Lei, che è direttamente interessato al problema, ci dia spiegazioni ragionevoli e ci aiuti a capire perchè dobbiamo lottare sempre contro la minaccia ACQUA.
    Grazie.
    Roba da non credere!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Irina Neo

    "Questa mattina è prevista sui luoghi la presenza dei Commissari e Tecnici del Comune di Misilmeri"...ERA prevista!!!! Sono le ore 13, i vigili se ne sono andati e non c'è NESSUNO!!!! Vergognoso!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. sabretooth

    @adele

    carissima professoressa

    Se permette Le do io qualche chiarimento, anticipando, comunque, il più informato signor Orlando ...

    Il muro accennato nell'articolo è stato relizzato tempo addietro, sicuramente da qualche possidente terriero della zona per permettere così il facile peschaggio dell'acqua che transita nel canale, cioè, in parole povere, è una piccola "diga" per invasare l'acqua così da poterla utilizzare, infatti la "diga", o in dialetto credo si dica una marrata, fa sì che l'acqua che arriva da monte, cioè da Piano Stoppa, si raccolga, e salendo di livello, possa essere così pescata facilmente dal superiore pozzo, realizzato sul luogo dell'antica torre di areazione della galleria.

    Sulla galleria c'è poco da dire ... il signor Orlando ha ragione a ritenerla del periodo borbonico, infatti anche mio nonno ne parlava, raccontandomi che era stata fatta dai Borboni.

    Oltre a ciò vorrei qualche chiarimento dal più informato signor Orlando, che in post addietro, mi pare scrivesse che il progetto per tali opere di regimazione fosse già stato redatto, e mancasse solamente di affidare le opere all'impresa aggiudicatataria, ma leggendo la lettera dei commmissari straordinari pare che questo non sia vero, e che il progetto ancora debba essere redatto ... è corretto?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ADELE

    SIGNORA
    Immagino Lei si riferisca ai Vigili del fuoco.
    Quelli là, quelli che accorrono in fretta dove c'è emergenza.
    Mi stupirebbe, cara signora, che Lei OSASSE chiamare "vigili" la nostra Polizia Municipale, che si occupa egregiamente di ben altre cose.

    Leggendo l'articolo, sono stata tentata di provare a distrarla raccontandole di quando si andava a vendemmiare in quel di Piano Stoppa "cu i pili", con le pile ,recipienti di legno che i nostri antenati utilizzavano indifferentemente per lavare i panni o per fare il bagno.
    Ma per rispetto verso Lei e gli altri " allagati" mi asterrò dal farlo.
    Signora cara, costruire case sulle paludi può comportare momenti tragici come questo, specialmente se per cecità politica nessun amministratore ha mai volto lo sguardo verso quella zona.
    Auguri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giovanni Orlando

    @Adele, la prego non faccia confondere pure me. Anche se parliamo di acque, credo che le 2 problematiche non abbiano niente in comune. Come Lei sa, per quanto riguarda l'acqua torbida di Risalajmi, credo negli articoli precedenti di aver dato un contributo a salvaguardia della collettività, e sono stato pure attaccato. Di vasche di Tramontana, sul suo collaudo non ne sono a conoscenza, per abbreviare spero che l'Adoc promotrice dell'iniziativa, un domani possa informare i cittadini Misilmeresi, sulle soluzioni adottate e speriamo che ………….

    Sul muro all’interno della galleria, credo che migliore interpretazione sulla costruzione del manufatto sia stata quella descritta da sabretooth.
    Ed aggiungo che per quanto riguarda il progetto, l’ultimo dato era quello formale di presentazione del Progetto Esecutivo alla Regione Sicilia, prima dello scioglimento dell’Amministrazione Comunale.
    Successivamente ed in modo informale ho saputo che al RUP era stato revocato l’incarico e che il progetto stesso è stato affidato al Commissario delle Acque.

    Per quanto sopra, il 4 Febbraio, ho chiesto ufficialmente ai Commissari delucidazioni in merito, e la risposta, la sapete già.

    Sempre disponibile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Irina Neo

    Carissima signora Adele, io ho messo nome e cognome perchè non ho niente da nascondere. Ringraziavo sicuramente i vigili del fuoco per il loro operato e la loro presenza per 48 ore. I vigili urbani si sono presentati alle ore 16 di questo pomeriggio con la Protezione Civile, sono rimasti per un'ora al massimo, quando invece li aspettavamo da stamattina alle 8.
    Continuare a ribadire che è stato costruito sulle paludi può essre pure vero ma il Comune, se lo considerava tale, non avrebbe dato il permesso di poterle regolarizzare e come dice Lei, per colpa dei politici ne stiamo pagando le conseguenze. Intanto ad oggi ci troviamo in questa situazione...non dico la parola ma è marrone...e nessuno fa niente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ADELE

    A TUTTI
    Ricordo, preliminarmente, a tutti i miei cincittadini quanto il responsabile territoriale Adoc ha chiesto di pubblicare su questo blog in data 13/03/2013 : "Finalmente l'acqua torna potabile".
    Come ho già avuto modo di far notare nel mio relativo commento,il comunicato appariva come un peana vittorioso inneggiante alla completa DISPONIBILITA' MANIFESTATA (ahimè manifestata soltanto a parole) da tutti gli Organi competenti coinvolti, ed alla perfetta efficienza dei Servizi che si sarebbero attivati.....Tra le tante cose, si dice che in data 11 Marzo sono stati prelevati campioni d'acqua per le Analisi.
    Immagino non siano ancora pervenuti i risultati.Perciò attendiamo....
    Intanto, l'acqua torna ad essere torbida e nè il Comune nè l'APS, nè ASP si fanno carico di dare divulgazione alla notizia, correttamente, ATTRAVERSO SITI ISTITUZIONALI.
    Ci si affida ai "pizzini", come faceva qualcuno in clandestinità.Casa estremamente disdicevole per un funzionario comunale.

    Come se non bastasse, le piene hanno anche allagato Piano Stoppa, creando enormi disagi alla popolazione residente. I lavori, se si mantengono le promesse, inizieranno soltanto a fine anno.
    Chiedo ai SIGNORI COMMISSARI ed ai tecnici del Comune, nonchè a qualche operaio di buona volontà, se non sia possibile, nelle more, rimuovere quel muretto, che qualcuno del posto - come verosimilmente dice Sabretooh -deve aver eretto per le proprie necessità irrigue, noncurante dei danni che può provocare all'intera collettività.

    IN SINTESI SI CHIEDE
    1) Informazione tempestiva, UFFICIALE,sulla potabilità dell'acqua e sul risultato delle analisi.
    2) Rimozione immediata del muretto illegalmente posto dentro la galleria e supporto logistico alle famiglie degli allagati, specialmente a quelle che hanno regolarizzato le loro costruzioni, come correttamente afferma la SIGNORA IRINA NEO, essendo in possesso delle AUTORIZZAZIONI DEL COMUNE.

    A NOME DI TUTTI, GRAZIE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ADELE

    Ringrazio SABRETOOTH per le notizie in anteprima.
    Ringrazio GIOVANNI ORLANDO per le eloquenti foto e per le delucidazioni fornite.

    Errata corrige. Il mio commento precedente trovasi in "Punto e a capo...L'acqua torna non potabile" postato il 17 Marzo.

    Nel precedente: Cosa ..disdicevole e non Casa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. nino c.

    @ADELE

    La stimo e l'apprezzo perché non vuole primeggiare, LEI è sensata, ragionevole, ama Misilmeri e pur di risolvere un alcun minimo problema e disposta a sorvolare su tutto e sopportare anche gli insopportabili e i chiacchieroni A MMATULA.
    RIPETO: MISILMERI HA BISOGNO DI PERSONE COME LEI.

    Eventualmente mi scusi, grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ADELE

    Nino C.

    Una precisazione : Non sorvolo soltanto sui chiaccheroni,ma anche sui cani di mannara, che, abituati alle capre, seppure lontani, tentano, con un poco di fiele,di rendere amaro molto miele.
    La ringrazio .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati