Banner Top POST

La scuola Landolina presenta il ”Natale Ecologico” (Foto)

Ampio progetto della scuola misilmerese dedicato all’ecosostenibilità

La scuola Landolina presenta il ”Natale Ecologico” (Foto)

Questo natale lascerà in dote un grande insegnamento agli alunni della scuola Landolina: il rispetto dell’ambiente e l’importanza del riciclo.

Un natale diverso, un natale ecologico, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Matteo Croce e dal corpo docenti della scuola misilmerese.

Gli alunni della scuola misilmerese hanno realizzato alberi di natale ed addobbi natalizi realizzati utilizzando i materiali più disparati.

Parte delle opere realizzate dagli alunni sono state in esposizione a piazza Fontana Nuova, altre invece si trovano all’interno dell’atrio del municipio.

Il progetto ha anche altre diramazioni come per esempio il “balcone fiorito“,  un contest dedicato alle famiglie degli alunni che andrà a premiare, con un fine settimana dedicato a tutta la famiglia, coloro che avranno meglio curato il verde del proprio balcone. Il simpatico concorso durerà fino a maggio.

Le iniziative si inseriscono in un più ampio progetto dedicato all’eco sostenibilità,  portato avanti dall’instancabile dirigente Croce, che ha persino creato un comitato scientifico composto da professori universitari e  studiosi del territorio, volto al recupero dei valori ambientali presenti nel territorio, a partire dal fiume eleuterio. “Stiamo lavorando sulla formazione dei docenti e di conseguenza su quella dei nostri ragazzi, verranno fatti alcuni corsi di formazione da parte di alcuni esperti, per un processo– chiosa il Dirigente Croce – di recupero ambientale e di ri innamoramento del proprio territorio che vale anche per gli adulti, anche per questo abbiamo inserito il balcone fiorito, in modo da coinvolgere attivamente anche le famiglie. “

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

3 Commenti

  1. Anna Moschitta

    Complimenti lodevole iniziativa ... i bambini potranno migliorare il mondo se impareranno che ci vuole poco , solo un pò d'amore e cura , per migliorare la realtà che ci circonda ... queste notizie sono fantastiche

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. nunzia

    Complimenti a tutte le mani degli alunni del Circolo "V.Landolina"per aver realizzato alberi e addobbi natalizzi con materiale da reciclaggio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Gianni La Barbera

    L'iniziativa é certamente lodevole, e forse per i bambini sarà una bella esperienza che li renderà un po' più rispettosi dell'ambiente in cui vivono. Però, ahimé, se non parte il sistema del riciclaggio VERO e SERIO servirà a ben poco. Io credo che questa iniziativa sia soltanto l'espressione del desiderio di taluni di cambiare il mondo che ci (vi) circonda. E vista in quest'ottica é molto bella. Per il resto ci vogliono i fatti, la volontà politica, le risorse, e soprattutto che si riesca a tenere lontano dalla politica il cancro chiamato mafia. Cosa alquanto difficile .... per adesso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati