Banner Top POST

L’addio dei colleghi al professore Guido

L’addio dei colleghi al professore Guido

Ciao Alfredo,

é questo il saluto amichevole che ci piace rivolgerti mentre ti congedi dalla dimensione terrena che hai saputo vivere, interpretare, apprezzare e valorizzare con il tuo saper essere e saper fare, per giungere al luogo definitivo del riposo e al meritatissimo sollievo dalle angosce e dalle tribolazioni terrene.

     Sei stato il collega innovativo che ha saputo intercettare e cogliere le opportunità di miglioramento, che ha saputo sfidare le innovazioni, trasformare i limiti in risorse, che ha saputo trasmettere entusiasmo e contagiare chi ti stava accanto della tua stessa voglia di fare.

     Schietto, ottimista, audace, energico e tenace, creativo e dinamico, sei stato il professore che si é divertito ad insegnare, che si é nutrito della relazione educativa e si é saziato dello stare con i ragazzi e del progettare con i colleghi. Hai giocato con la Matematica, ne hai colto l’essenza e il vero significato, ti sei dedicato alla conoscenza ed hai coltivato la bellezza e il mistero del mondo dei numeri; da essi ti sei lasciato affascinare, meravigliare   e incuriosire come un bambino

     Ti ricorderemo, Alfredo e, certamente, avremo sempre qualche lezione da imparare dal tuo affrontare con disinvoltura e passione la vita professionale. Non hai trascurato la famiglia e gli affetti, hai coltivato l’amicizia e l’hai alimentata con il sorriso e la benevolenza.

     Sei arrivato puntuale quando qualcuno ha chiesto il tuo aiuto, hai messo a disposizione ciò che sapevi e ciò che eri, ti sei messo in discussione, ti sei evoluto e arricchito tenendo sveglia la mente e alto lo spirito. Hai coltivato interessi e difeso idee, diffondendole con convinzione e tenacia, con dolcezza e assertività.

     Hai vissuto in una famiglia dove le “quote rosa” avevano il sopravvento e hai saputo essere il padre premuroso, il marito attento ed amorevole, la guida necessaria e la mano sicura.

     Mancherai a tutti, Alfredo, e solo tu saprai come colmare questo vuoto dal luogo che adesso ospita la tua anima. Saprai proiettare il tuo sguardo attento sugli affetti che hai dovuto prematuramente lasciare e saprai orientare i loro passi che certamente adesso sono più incerti.

     Alfredo, rendi sicuri quei passi con la luce del tuo sorriso, allevia il dolore con il tuo buonumore, fai sentire la tua presenza e solo così sarà più leggero il peso della tua assenza. Noi sappiamo che non dobbiamo piangerti, perchè tu così vorresti che fosse; tu non vorresti vedere le lacrime di chi ti voleva bene, ma l’energia e la passione per la vita, che hai saputo vivere fino alla fine, con grande dignità anche nella sofferenza.

     Con la tua grande e sicura fede tu, inchiodato su una croce di dolore, docile e mansueto, hai affrontato il lungo doloroso e pesante Calvario con dignità e perfetta adesione ai valori da te creduti e professati nella vita. Non ti sei arreso, hai saputo lottare e avviarti verso la fine senza disperarti, hai dato e ricevuto durante la malattia, hai sperato e ti sei saputo confortare, hai confidato, pregato e hai saputo fidarti di chi si prendeva cura di te.

     Noi sappiamo che dobbiamo ricordarti così come ti piaceva essere: vivo e attivo e che in questo dobbiamo cercare di imitarti. La scuola per poter crescere ha bisogno di gente appassionata, innovativa e audace come te, Alfredo, e per questo resterai un modello.

     Sappiamo che ci sei e che ci sarai, non sarà facile rassegnarci alla tua assenza fisica, ma noi sappiamo che la morte per te non é niente, che tu sei là e non ci perderai di vista. Hai preso congedo dal tuo corpo sofferente, ma non dalle persone che ami, ne siamo certi.

Ciao Alfredo sei uno che non si dimentica e non dimentica! Sappiamo che il nostro sorriso e il ricordo saranno la tua pace.

Buon viaggio

 Sentite cordoglianze dalla redazione di Misilmeri Blog

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. MisterX

    Notizia struggente. poco dopo averla appresa ho ripensato agli anni che ho vissuto in quell'aula, alle parole, ai gesti del grande professore. Odiavo la matematica, la geometria, ma con la tua immensa pazienza mi facevi sedere accanto a te a seguire e allora tutto mi era più facile. Grazie, grazie davvero di tutto perchè quelli erano gli anni più belli e spensierati della mia vita. RIP Professore.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. nino c.

    Un Uomo saggio, sicuro, pacato, premuroso, disponibile

    Una Persona che, fa tanto piacere incontrare e conoscere

    Sentite condoglianze a Maria e Figliuole, dalla famiglia Calandrino

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. GUGLIELMO

    SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA PER LA PREMATURA SCOMPARSA DEL FAMILIARE.MISILMERI PERDE SICURAMENTE UNA FIGURA IMPORTANTE,UNA DI QUELLE PERSONE CHE CON IL SUO FARE SENZA PROTAGONISMO,RENDE ANCORA SENSATO IL DOMANI.GRAZIE .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. turiddo

    UNA DELLE POCHE PERSONE IN GAMBA E PIENAMENTE DEDITE AL MESTIERE DI PROFESSORE CHE ABBIA MAI CONOSCIUTO .....GIA' FORSE CHIAMARLO MESTIERE E' RIDUTTIVO, FORSE IL TERMINE PIU' ADATTO E' EDUCATORI DI SAPIENZA E DI VITA, QUESTO ERA ALFREDO.
    UN ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA DA VINCENZO LA LIA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Farfallina

    Ciao Professore dal cuore tenero e dall'aria mai severa nonostante il tuo ruolo...nella mente e nel cuore resta il ricordo degli anni di scuola in cui ho avuto la fortuna di essere stata sua alunna...una delle frasi che ricordo di più con cui il Professore ci chiamava in classe per scherzare era
    "Patata"...chi lo ha avuto come professore un paio di anni fà lo dovrebbe ricordare!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. MANHATTAN

    CIAO PROFESSORE DAL CUORE GRANDE E TENERO ....SE STO DAVANTI A QUESTO PC è PURE GRAZIE A LEI CON LE LEZIONI D INFORMATICA CHE FACEVA HO PURE UN ATTESTATO RILASCIATO DA LEI ....LA MATEMATICA LA ODIAVO NON NE CAPIVO NULLA E LEI CON TANTA PAZIENZA SI SEDEVA VICINO A ME E ME LA SPIEGAVA ....STO RIPENSANDO A TUTTI I MOMENTI TRASCORSI IN QUEL AULA ...PROF SONO DAVVERO ORGOGLIOSA D ESSERE STATA SUA ALUNNA L HO SEMPRE STIMATA ....@FARFALLINA ANKE IO M RICORDO QUANDO C CHIAMAVA PATATA .......GRANDE PERSONA NON L HA DIMENTICHERò MAI ARRIVEDERCI PROF.GUIDO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati