Banner Top POST

Lavoro, concorso indetto dalla Regione Umbria

Interessanti sbocchi anche con l’unione europea

Lavoro, concorso indetto dalla Regione Umbria

La Regione Umbria ha indetto un bando di concorso, per titoli e prova scritta, finalizzato all’assunzione di 71 laureati (Categoria D) a supporto delle strutture della Giunta regionale, per le attività connesse alla programmazione, gestione, sorveglianza e controllo dei fondi comunitari 2014-2020. Le risorse selezionate saranno assunte con contratti di lavoro, del CCNL del comparto Regioni e Autonomie locali, a tempo pieno e determinato.
Figure da selezionare:
n. 10 unità Istruttore direttivo amministrativo;
n. 8 unità Istruttore direttivo amministrativo per l’ambito giuridico;
n. 12 unità Istruttore direttivo contabile;
n. 10 unità Istruttore direttivo contabile per l’ambito economico–finanziario;
n. 11 unità Istruttore direttivo tecnico–professionale;
n. 15 unità Istruttore direttivo tecnico agronomo;
n. 5 unità Istruttore direttivo per l’informatica.

Requisiti
I principali requisiti di ammissione al concorso:
essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
godere dei diritti civili e politici;
non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento nel corso di impieghi presso una Pubblica Amministrazione;
non essere collocato in quiescenza;
titolo di studio: uno tra quelli indicati, per ciascun profilo professionale, nell’Allegato A del bando;
non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, di poter costituire rapporti contrattuali con una pubblica amministrazione. In caso di condanne penali o di procedimenti penali pendenti, salvo i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l’accesso all’impiego presso una pubblica amministrazione, la Regione si riserva di valutare l’ammissibilità.

Prova scritta
La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta aperta sulle materie indicate, per ciascun profilo professionale, nell’Allegato A del bando.

Domanda e Scadenza
La domanda di partecipazione, prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, deve essere inviata entro il 5 ottobre 2015.

Interessanti sbocchi occupazionali anche con l’Unione Europea, ecco qualche esempio 

Figure e mansioni
Le figure ricercate nel campo della gestione di programmi e progetti sono quelle di project/programme officers e project/programme advisers. Tra i compiti svolti da queste due figure ci sono la gestione generale dei programmi (gestione delle sovvenzioni e dei bandi), la valutazione, il monitoraggio e la promozione di bandi, la valutazione finanziaria di progetti e programmi e la preparazione della reportistica e delle statistiche.

In campo finanziario ,invece, l’UE cerca financial officers e financial advisers. Tra i loro compiti ci sono la gestione del budget, la consulenza finanziaria, il controllo finanziario e altri compiti amministrativi.

Stipendio
Per quanto riguarda lo stipendio, per i project/programme officers è prevista una retribuzione mensile di 2.457,08 euro, mentre per i project/programme advisers è prevista una paga di 3.145,45 euro al mese. Per i financial officers è prevista una retribuzione di 2457,08 euro al mese, mentre per i financial advisers di 3145,45 euro mensili.

Requisiti:
essere cittadini di uno Stato membro dell’Ue;
ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea (tra le quali c’è l’italiano);
una buona conoscenza dell’inglese, del francese e del tedesco.

Requisiti specifici:
Per i Project/programme officers e per i financial officers: diploma di laurea oppure un diploma di maturità seguito da almeno tre anni di esperienza professionale nel settore.
Per i project/programme advisers e per I financial advisers: diploma di laurea almeno triennale.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati