Banner Top POST

Lettera aperta di SEL Misilmeri

Riflessioni sul Commissariamento antimafia

Il commissariamento di un Comune per infiltrazioni mafiose, è sempre un trauma ed una vergogna per la comunità che vi vive.

Se il commissariamento avviene per la terza volta il trauma e la vergogna sono più forti ed insopportabili.

Colpiscono la nostra dignità di uomini e donne, quella dei nostri padri, dei nostri nonni e di tutti i nostri avi che hanno condiviso queste case e questo territorio, che hanno edificato e creato il senso COMUNE di appartenenza e di conoscenza reciproca.



Tuttavia ci sostiene e ci conforta la consapevolezza che un commissariamento finisce, lasciando un Paese migliore, non solo con i conti in ordine, ma sopratutto decontaminato e reso impermeabile ad  infiltrazioni mafiose o di qualsiasi altro genere.



Scoprire che giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, a Misilmeri la terna commissariale appare alla cittadinanza come se fosse sostanzialmente ferma, lascia attoniti e sconfortati.



E' quello che ci succede dall'Autunno dell'anno scorso, quando, dopo il primo incontro del Comitato "Misilmeri Pulita" eravamo ancora speranzosi di un risultato positivo; speranza spostata all'anno successivo (questo 2013) perché il bilancio era già stato consumato ed i pochi mesi rimasti non consentivano manovra alcuna.

Speranza che si assottigliava  ad Aprile, al secondo incontro, (presente la CGIL).

Chiedemmo in quella occasione, tra l'altro,  di fare partire la raccolta porta a porta, benchè indifferenziata, in alcuni quartieri antichi del nostro comune come S. Giuseppe e altri, forniti di pochi cassonetti e ubicati lontani, per aiutare almeno gli anziani a non uscire la sera per gettare la spazzatura.



In quella occasione ci dissero che avrebbero immediatamente provveduto, che avrebbero comprato  automezzi piccoli per la raccolta dei rifiuti, (che poi in realtà sono stati affittati) che avrebbero provveduto ad avviare la raccolta differenziata porta a porta, che avrebbero istituito l'area di stoccaggio dei rifiuti differenziati, pur nelle difficoltà di una legislazione e gestione emergenziale dei rifiuti ( che dura da almeno 11 anni e che pertanto non è imputabile all'attuale gestione commissariale).



Al terzo incontro, promosso dalla CGIL, ci ripetono le solite cose:- "stiamo provvedendo, però la situazione attuale ha visto il Comune di Misilmeri vedersi assegnati solo 12 dipendenti ex COINRES di cui due soli autisti", -"stiamo attrezzando l'area di stoccaggio"…e -" STIAMO ACQUISTANDO DEI CASSONETTI NUOVI, visto i danni dei roghi delle montagne di rifiuti sparsi per il Paese"-.



In particolare Misilmeri presentava alcune situazioni confuse e peggiori per la appartenenza ad un ATO – Ambito Territoriale Ottimale  che aveva il COINRES ,consorzio di comuni preposto alla  gestione dei rifiuti: cioè un pascolo di pertinenza di amministratori corrotti ed incapaci e delle famiglie mafiose dei Comuni consorziati.



Tra Commissari dell'ATO PA4 dimissionari e nomina del nuovo Commissario, normativa regionale che a spizzichi e bocconi spostava la gestione in capo ai Comuni, inchieste della magistratura su sprechi, peculato ed incapacità vera e propria, licenziamento (annunciato o temuto) di circa 200 dipendenti del Consorzio, i Commissari avrebbero potuto,all'atto del loro insediamento e prevedendone gli sviluppi negativi, prendere le precauzioni del caso.

Avrebbero dovuto avere un piano o più di uno da attuare a seconda della direzione che gli eventi avrebbero preso, a cominciare dalla redistribuzione delle risorse umane che dal  Consorzio sarebbero passate prima o poi direttamente ai Comuni; quantità, qualifiche, inquadramento e contratto di queste risorse.



Ora è accettabile che dei Commissari prefettizi operino, agli occhi dei cittadini misilmeresi, come degli impiegati contabili? Parlare ancora una volta di comprare nuovi cassonetti, sia pure in via emergenziale,per le aree periferiche non è forse il sigillo sulla parola fine alle speranze di un paese pulito e verde?

Accettare l'idea "provvisoria" dei cassonetti (che tra l'altro costano oltre mille euro ciascuno e che di sicuro verrebbero nuovamente vandalizzati e distrutti da chi ha interesse a che tutto rimanga immutato in materia di raccolta rifiuti) significa comunicare ufficialmente agli abitanti di  Misilmeri e del suo territorio tutto ( Portella di Mare,Piano Stoppa,Gibilrossa,eccetera.),che non è cambiato assolutamente nulla.



Eppure c'è stata l'Operazione "SISMA" che ha messo a nudo, qualora ce ne fosse stato bisogno, gli interessi diretti delle famiglie mafiose di Misilmeri  sulla gestione dei rifiuti ,indifferenziati, si noti bene, anche per alimentare a dovere le discariche ( più rifiuti da conferire in discarica più guadagni).



Questi Commissari sanno le implicazioni della operazione Sisma? Quando loro andranno via, cosa ci lasceranno in eredità?



Allora la domanda sorge spontanea: cosa sono venuti a fare a Misilmeri i Commissari (antimafia)? Solo risanamento contabile?



Per altro, leggendo il comunicato stampa dei Commissari del 18.07.2013 c'è ancora e solo un elenco di belle intenzioni che odorano di rinvio dei problemi veri di cui trattiamo a futura data da destinarsi, quelle chieste da noi dentro i comitati ed i sindacati negli incontri menzionati.

Perché i Commissari sentono l'esigenza di un comunicato stampa (lo ribadiamo, di nessun fatto, ma solo  annunci)?



Forse perché martedì scorso l'on.alla Camera dei Deputati e segretario regionale di Sinistra Ecologia Libertà  Erasmo Palazzotto ha avuto un incontro con il Prefetto di Palermo sui rifiuti a Misilmeri?

In effetti, al quarto incontro,dietro convocazione della scrivente presso il commissario prefettizio del comune di Misilmeri d.ssa Mallemi, avvenuto ieri 18 Luglio c.a.e prima del comunicato del Comune alla cittadinanza,veniamo informati circa le iniziative in atto e quelle future tese a risolvere alla radice il problema della raccolta dei rifiuti.Nell'occasione,oltre a ribadire al commissario prefettizio il nostro disappunto per l'acquisto di nuovi cassonetti e le perplessità di cui sopra, abbiamo comunque messo a disposizione dell'amministrazione comunale le nostre competenze sia di partito che di cittadini al fine della risoluzione del problema dei rifiuti



La tempistica c'é, la logica conseguenza pure.



Adesso occorre fare attenzione, molta attenzione a che le promesse diventino, perlomeno, un buon abbozzo di realtà.



Misilmeri 19 Luglio 2013                              

La coordinatrice di  Sinistra Ecologia Libertà di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

28 Commenti

  1. totuccio

    in questo paese non cambierà mai niente,neanche se venissero a governare quelli della lega nord,dopo alcune settimane si adeguerebbero al nostro clima e non mi riferisco al clima atmosferico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Filippo

    Ricordiamo che la colpa è anche dei cittadini misilmeresi INCIVILI e MALEDUCATI, che pensano di poter fare quello che vogliono, perchè non c'è controllo da parte dei vigili..! Se il comune interviene con bei cartelli, aree videosorvegliate e vigilanza e controllo, di sicuro i cittadini cambierebbero mentalità..! Già a Bagheria, Ficarazzi e Villabate i vigili incominciano a fare le multe, e fanno bene. Ma alla radice del problema, si devono togliere i contenitori dalla strada, ed effettuare la differenziata, vetro-carta-organico-alluminio, con giorni alterni, come fanno al Nord! Ogni condominio o utente deve avere i propri contenitori colorati, e a giorni alterni vviene la raccolta! Per i rifiuti ingombranti ci vogliono siti appositi gestiti dal comune, con oraio del servizio. Il comune deve avvisare tutti i cittadini, per via postale, tramite lettere gli avvisi per l'orario per buttare i rifiuti, e a chi rivolgersi per rifiuti ingombranti con numero di telefono a cui fare affidamento! Per un paese più pulito e decoroso..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. il cittadino

      a Filippo.
      Lasciamo da parte per adesso i cittadini incivili e maleducati, i quali non possono fare altro che depositare l'immondizia nei luoghi adibiti e quando non lo fanno sbagliano.Ma chi è amzitutto che ha creato questa situazione da livello criminale?
      Dove erano la regione , la provincia, il comune, la circoscrizione? Dove avevano gli uffici nelle carceri della Vicaria da dove sotto superficie non potevano vedere? come mai si sono lasciati derubare le cartelle esattoriali già pagate?
      Il cittadino comune non può sapere quale sia il metodo migliore o no per evitare un simile sfascio. Il cittadino non conta nulla. Gli si da l'impressione che decide votando. Ma dopo che ha votato a fronte dei suoi doveri, quando li fa, non riceve che disorganizzazione totale e creazione di carrozzoni e greppie locali e nazionali che non ha deciso, ne autorizzato.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. CATANISI

    @ M.C. SCHIMMENTI PERCHE' TE LA PRENDI CON I COMMISSARI? I TUOI COLLEGHI DI SINISTRA CHE HANNO GOVERNATO NEL PIENO PERIODO DI NASCITA E CRESCITA HANNO GESTITO ASSUNZIONI DI PERSONALE ECC.MA COME VEDI TUTTO FILA LISCIO COME L'OLIO SE PER PURO CASO A CREARE IL COINRES FOSSE STATO BERLUSCONI,OGGI LA BOCCASSINI AVREBBE CHIESTO LA PENA DI MORTE O IL CONFINO ALL'ESTERO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. MALLEOLO CORALLINO

    I conti in ordine? Decontaminato? Differenziato? TANTI GIRI DI PAROLE PER NON DIRE FALLITO? Ma non lo vede che ci stanno riducendo con le pezze nel...sederino?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Per un Lembo di terra

    Già! Perchè l'esigenza di un comunicato stampa? Rileggetevi alcuni commenti sui due post del 4 e 7 Luglio:Giallo di Risalaimi e Domenica di fuoco.L'invito non è ad una lettura superficiale e svagata ( perciò il Fontana non capiva), ma ad una attenta e profonda valutazione delle considerazioni di qualche CASSANDRO locale che conosce tanti retroscena.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Demagogo

    Mi sembra che la demagogia la faccia proprio Sel. Leggendo il c.s. dei Commissari non ci sono solo buoni propositi, ma iniziative concrete con tanto di data e ora! In alcuni caso le iniziative sono quelle richiamate da Sel nell'incontro di aprile (raccolta porta a porta anche se indifferenziata nei quartieri più vecchi). Quanto all'acquisto dei cassonetti, avete visto le condizioni di quelli all'uscita per Bolognetta? O si pensa di risolvere il problema in un solo colpo? Altro che demagogia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Demagogo

    Comunicato stampa dei Commissari fatto solo di annunci? Ma se vi sono chiaramente riportate date e orari per tutti i servizi che saranno avviati? Servizi peraltro richiesti proprio da SEL come l''avvio della raccolta porta a porta! Quanto all'acquisto dei cassonetti avete visto come sono ridotti quelli all'uscita per Bolognetta? Finche' non sarà avviata complessivamente la raccolta differenziata (che comunque non potrà coprire tutto il territorio comunale) dovremo continuare a gettare l'immondizia per terra? I disastri della classe politica locale sono sotto gli occhi di tutti (COINRES, APS ecc.) lasciamo lavorare i commissari e alla fine giudichiamo....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Demagogia

    Qui a fare demagogia mi sembra che sia solo la coordinatrice di Sel. Nel comunicato dei commissari non mi sembra che ci siano solo buona intenzioni, ma una serie di iniziative con tanto di date ed orari! I signori politici locali hanno già fatto tanto danno (Coinres, APS ecc...) e' necessaria una classe dirigente nuova e giovane. Quanto ai cassonetti, avere visto come sono ridotti quelli esistenti? Se non li avete visti andate all'uscita per Bolognetta! Forse pensate che con l'avvio del porta a porta si risolve in un sol colpo tutto il problema o forse volete (in verità) continuare a vedere i cumuli dei rifiuti per terra???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. vanessa

    Come dico sempre io non facciamo commenti ora. Teniamoci i commenti ben stretti tanto il commissariamento del comune mica durerà a vita. Penso tra qualche anno ci saranno le elezioni e chi lo sa possa salire al trono qualcuno del Sel? io lo spero tanto con tutti gli auguri di questo mondo, e poi vediamo di cosa sono capaci se sistemeranno o no il paese. Per dovere di cronaca il MUOSS è stato dichiarato non dannoso alla salute umana.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ciro costanza

    il 9 Luglio 2013 il TAR di Palermo ha respinto le richieste di sospensiva presentate dal ministero della Difesa contro la Regione Siciliana che aveva arrestato i lavori per il Muos, i giudici hanno scritto che va ritenuta "la priorità e l'assoluta prevalenza in subiecta materia del principio di precauzione nonché dell'indispensabile presidio del diritto alla salute della comunità di Niscemi, non assoggettabile a misure anche strumentali che la compromettano seriamente fin quando non sia raggiunta la certezza assoluta della non nocività del sistema Muos"... vanessa mi citi la fonte dove hai letto che il muos non e' dannoso?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      ciao vanessa sono solo informazioni vaghe e poco credibili...e comunque francamente fino a quando non si sapra' con sicurezza che non fanno male( cosa impossibile) per me va bloccato tutto!
      noi siamo italiani e non americani...con la scusa della nato stiamo diventando schiavi degli americani...
      ciao

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. anthony

    Finche si parla di politica io mi astengo perché di politica non mi importa nulla. Ma vedo che si è presa una piega moooolto interessante il radar di Niscemi. Qualcuno può spiegarmi il perché il MUOS è dannoso alla salute umana? Tutti questi scioperi e baraccate e mangiate tenute a Niscemi, si son volute perché qualcuno crede realmente a questa baggianata, o perché come sempre alcuni movimenti politici, non fanno politica, ma fanno solo :INCITAMENTO DI FOLLA. Se il muos farebbe male alla salute, allora gli uomini radar dei normali aereoporti civili e militari. dovrebbero essere tutti cadaveri arrostiti. Posso dire una cosa? A FINEMOLAAAAAAAAAA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Salvatore Misilmeri

    @anthony 1) La politica è anche quella che determina le cartelle esattoriali 2) La politica determina anche la tua qualità della vita (in mezzo ai rifiuti, in questo caso). Ergo la politica ti condiziona pesantemente, quindi dovrebbe interessarti. 3) Il MUOS è potenzialmente dannoso per l'altissima potenza delle onde elettromagnetiche emesse e la loro distribuzione sullo spettro delle frequenze, in particolare microonde e onde medie e lunghe. Gli americani non hanno comunicato frequenze e potenze delle emissioni per ragioni di riservatezza militare, per cui è difficile stabilire l'entità del pericolo. In ogni caso gli abitanti locali hanno riscontrato, a lume di naso, un aumento dei tumori della pelle: ci vorrebbe una indagine epidemiologica delle autorità sanitarie per determinarne con esattezza le correlazione. Ma, ovviamente, questa credo che non la avvieranno mai. Concludendo, ti conviene documentarti prima di sparare cazzate, magari facendo attenzione al posto dove vivi e dove conferisci i sacchetti con la spazzatura. P.S. Gli uomini radar non sono investiti dalle emissioni dei radar, che sono puntati verso il cielo aperto. Oltretutto la torre di controllo è schermata elettromagneticamente per evitare interferenze agli apparati installati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ANTHONY

      Ciao Salvatore. Se la politica verrebbe ad essere ciò che hai elencato sarei il primo io ad essere un politico fermo. Come la politica di sinistra che secoli orsono qualche fondatore disse che non esiste il bianco e ne il nero. Non esiste il ricco e ne il povero. Non esiste il bello e ne il brutto. Siam tutti nello stesso piano. Concetti doro, ma essi son mai stati applicati? penso di no. Ma lasciamo stare questo. Stiam parlando civilmente e anche se non mi sembra un post appropriato voglio spiegarti su due righe il Muos come funziona. Esso è un comunissimo ed elementare radar magari un pò più avanzato. Il concetto del radar qual è? quello di far si che il fascio trasmesso una volta che colpisce un oggetto in volo, il fascio di onde trasmesse si rifletta tornando a terra. Questo avviene grazie a 2 principi: l'elevata frequenza in trasmissione (ELEVATA FREQUENZA NON POTENZA), unita ad una minima irrisoria potenza emessa. Se i tecnici radar farebbero la doppia faccia: da un lato attestano che il sistema trasmette con una potenza irrisoria tanto per calmare gli animi, e poi invece pompano potenza, il radar di per se stesso non funziona più. Mettiamo caso venga pompata potenza fuori dal normale, il fascio emesso non si andrebbe a riflettere sugli oggetti in volo ma bensi li trapasserebbe ed il radar finirebbe di funzionare. Partiamo da un concetto basilare: se il radar fa male allora coloro che lavorano all'interno degli aereoporti son condannati a morte visto che son esposti a 2 radar non ad uno. Radar di terra e radar di cielo. Vedi concludo dicendo: fa più male un antennina internet che stanno dilagando ovunque anche qua in paese, che tutto l'impianto muos messo insieme. Salvatore pero cosa strana: nessuno si smuove qua in paese a farsi domande del tipo: perché qua in paese siamo esposti a campi elettromagnetici enormi? A Niscemi è morto qualcuno? e qua in paese invece ci sta una zona circoscritta dove la gente muore di cancro o di leucemia. Con quintali di immondiza massimo ti possono cadere i pila ru naso. Con l'inquinamento ellettromagnetico che ci sta qua in paese invece ci appizzamo a vita.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. ciro costanza

    ciao vanessa sono solo informazioni vaghe e poco credibili...e comunque francamente fino a quando non si sapra' con sicurezza che non fanno male( cosa impossibile) per me va bloccato tutto! noi siamo italiani e non americani...con la scusa della nato stiamo diventando schiavi degli americani... ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Maria Concetta Schimmenti

    Vanessa, quello che può fare un piccolissimo cellulare. http://aldexnapoli.jimdo.com/telefonini-ecco-l-elenco-dei-piu-radioattivi-e-meno-radioattivi/

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      concordo al 100% e aggiungo....
      che faccia malebo no io non voglio essere ne difeso ne invaso dagli americani...io SONO ITALIANO!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. Maria Concetta Schimmenti

    "Palermo sta con Di Matteo": flash mob di fronte al Tribunale, il 29 luglio 2013 „ Lunedì 29 luglio, alle ore 19, davanti al Palazzo di Giustizia di Palermo si terrà un flash mob per esprimere solidarietà al pm Nino Di Matteo. L'idea di promuovere l'evento, organizzato in occasione del sit-in “Nessuno è più uguale degli altri”, nasce a seguito delle pesanti e ripetute minacce ricevute dal pm. Il flash mob consisterà nello sdraiarsi a terra, dopo un segnale acustico, rimanendo immobili per due minuti, nell’atto di simulare la nostra morte in seguito ad un attentato. Dopo un secondo segnale acustico, i partecipanti dovranno rimettersi in piedi. Infine, con un megafono sarà pronunciata la frase "Noi stiamo con Nino Di Matteo", dopo la quale partirà un lungo applauso, forte e diretto come uno schiaffo sul volto dei mafiosi, siano essi travestiti o meno da politici. "Lo scopo è quello di trasmettere un messaggio chiaro. Citando Saverio Lodato: 'Palermo e l'Italia non possono permettersi un altro Giovanni Falcone. Non possono permettersi un altro Paolo Borsellino. Se, malauguratamente, dovesse accadere qualcosa a Nino di Matteo e/o ai suoi colleghi che indagano e hanno indagato sulla trattativa, avremmo la definitiva prova del nove che stato e mafia sono la stessa cosa'. Nino di Matteo non si tocca, così come tutti i suoi colleghi magistrati che stanno indagando in nome della verità. Dovranno ucciderci tutti", scrivono gli organizzatori. “Tratto da Palermotoday

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. ANDREA

    Ora che il Prefetto Postiglione è stato sostituito,Erasmo Palazzotto porterà avanti le problematiche del nostro comune? Piuttosto che andarti a sdraiare in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, perchè non porti avanti le proteste che ti riguardano da vicino?. Chi troppo vuole nulla stringe.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Maria Concetta Schimmenti

    http://livesicilia.it/2013/07/29/in-piazza-per-la-pace-a-niscemi-sel-chiama-il-movimento-5-stelle_355229/ "In piazza per la pace a Niscemi" Sel chiama il Movimento 5 Stelle

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Maria Concetta Schimmenti

    Voi che eravate tanto attenti ai comunicati del Comune a tal punto da pubblicarli prima che uscissero nel sito, ora non vi interessa di pubblicizzare l'invito dei Commissari a tutte le associazioni e alla cittadinanza per discutere come pubblicizzare e iniziare la raccolta differenziata?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Misilmeri Blog

    La sintesi della sua acutissima osservazione qual'è ? che siamo contro la raccolta differenziata ? O che più semplicemente non abbiamo ricevuto nessun comunicato e ci siamo accorti dell'avviso sul sito del Comune soltanto stamattina ? Saluti sig.ra Schimmenti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. ADELE

    @ MISILMERI BLOG. Ragazzi cari, non avvilitevi per...nulla.La signora è esente da riconoscenza verso chi, come voi, tenta, tra mille difficoltà,di diffondere corretta informazione. Riesce solo a guardare con occhio critico l'umanità imperfetta ( TUTTI NOI)ed ironizzare con parole arroganti sull'agire altrui.Predica il dialogo costruttivo,ma scade inesorabilmente nell'insulto gratuito contro chi si muove intorno alla sua DEITA'.Siate pietosi: la sua è una maledizione "sinistra".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      adele forse la signora e' vogliosa di spiegare come si fa la differenziata e magari prendendo come esempio da quello che NON ha fatto svendola in puglia in dieci anni di governo!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati