Banner Top POST

Nasce ”La Nuova Misilmeri”, aperte le adesioni!

Il movimento presenta il suo manifesto programmatico

Nasce ”La Nuova Misilmeri”, aperte le adesioni!

La nuova Misilmeri è un movimento politico, che nasce a seguito della proposta dell’associazione Misilmeri è Viva dell’aprile scorso (vedi).

Sarà la piattaforma civica che aggregherà le forze della società civile misilmerese in vista delle prossime elezioni amministrative .

Un idea innovativa, che fin dal suo lancio ha già incontrato la simpatia di tanti cittadini che pretendono un vero e radicale cambiamento dalla politica misilmerese.

Il movimento si pone distante da qualsiasi partito politico ed in chiara discontinuità con le ultime amministrazioni comunali.

Principi fondamentali di questo movimento saranno la cittadinanza attiva e la democrazia partecipativa.
A tal proposito, fin da oggi sono aperte le adesioni al movimento, con una cifra simbolica, si potrà aderire a questo progetto politico e partecipare così a tutti i processi decisionali.
Avete capito bene, dai temi del programma elettorale alla designazione del candidato sindaco, tutto sarà deciso democraticamente, una vera rivoluzione, rispetto alle scelte verticistiche, che la politica, ci ha abituato a vedere.

Questo principio come tanti altri, sono contenuti all'interno del manifesto programmatico, che sarà una vera e propria carta d’identità del movimento, dove in maniera chiara ed inequivocabile è stato tracciato il nostro percorso politico.
Per contattarci ed aderire al nostro movimento, non dovete far altro che scriverci una mail a lanuovamisilmeri@gmail.com , o tramite il profilo facebook La Nuova Misilmeri o tramite il nostro numero telefonico e di whatsapp 392.2552274

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”.


MANIFESTO PROGRAMMATICO


Una buona società richiede istituzioni che promuovano gli interessi comuni e incoraggino l'inclusione sociale, la cooperazione e la condivisione; il nostro progetto vuole contribuire a creare una società giusta, solidale e sostenibile, capace di esprimere e realizzare il benessere collettivo.

Siamo del parere che a Misilmeri serva un patto inter-generazionale al fine di condividere idee, progetti e soluzioni. Dobbiamo creare i presupposti per pacificare la nostra comunità e per ridurre la sfiducia dei nostri concittadini nei confronti della politica. Dobbiamo ripartire dalle positive esperienze che hanno accomunato le associazioni e la società civile, dall'esperienza di chi ha amministrato e dall'entusiasmo e la passione di chi vuole dare il proprio contributo in termini di conoscenza, energia e lavoro per la realizzazione di una "Nuova Misilmeri".

Dobbiamo riconoscerci di nuovo come Comunità; rivitalizzare il territorio attraverso la promozione del senso civico, del rispetto delle regole di convivenza civile e del coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Da questi presupposti deve nascere un nuovo movimento civico che incoraggi i principi fondamentali di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa. Un movimento che promuova lo sviluppo di una coscienza civica e politica da parte di tutti i cittadini misilmeresi, incoraggiando l'impegno politico come strumento per il miglioramento della società.

Il Movimento deve mettere al centro della vita sociale il cittadino, avviando un progressivo coinvolgimento di quanti vorranno contribuire a dare una nuova identità al "fare politica", dove il termine “politica” sia inteso come un servizio che la popolazione fa a se stessa.

La nostra "Rivoluzione" sarà compiuta non solo nel momento in cui saremo stati in grado di attivare processi di cittadinanza attiva o di democrazia partecipativa, ma quando questi diverranno il naturale strumento dei cittadini per essere protagonisti delle scelte della propria comunità.

La politica a Misilmeri non può essere confinata a mera gestione del potere, ma deve riprendersi il ruolo che le compete e le istituzioni devono riconquistare il prestigio che meritano I ruoli istituzionali non possono più essere merce di scambio elettorale, ma piuttosto personificazione di merito e competenza.

La nostra proposta politica ha come obiettivo l’indicazione di un nuovo Sindaco, una nuova Giunta e un nuovo Consiglio Comunale; tale proposta è aperta a tutte le forze sane della nostra comunità, con l'obiettivo di creare un'ampia e plurale coalizione che abbia alla base un programma serio, realizzabile, al cui centro vi sia il "bene comune".
 

Abbiamo riassunto in alcuni punti programmatici, i riferimenti ideali di questo movimento:

 

DEMOCRAZIA nell'organizzazione interna del movimento.

PARTECIPAZIONE POPOLARE nella costruzione del programma elettorale.

COINVOLGIMENTO di Portella di Mare, Piano Stoppa e di tutte le altre località dimenticate negli anni dalla politica.

RINNOVAMENTO nell'individuazione dei candidati al Consiglio Comunale, del Sindaco e della sua Giunta.

FERMEZZA nell’escludere qualsiasi accordo elettorale con partiti politici.

CHIAREZZA negli accordi con liste o movimenti civici, esclusivamente prima della competizione elettorale.

INTRAPRENDENZA nel presentare fin dal primo turno la Giunta al completo.

IMPEGNO da parte di tutti gli eletti del movimento ad attuare una severa razionalizzazione della pubblica amministrazione.

LEGALITA' nel tenere fuori la mafia e gli atteggiamenti mafiosi, dalla politica e dalla quotidianità di Misilmeri.

FUTURO nella programmazione e nella progettualità amministrativa.

SERVIZIO nei confronti della Comunità misilmerese

CORAGGIO nello scardinare le logiche della “vecchia politica”

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

19 Commenti

  1. Maria

    ve l'ho detto anche di persona, se rimarrete fermi su questo percorso avrete il mio sostegno e quello di tanti altri. Continuate così

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. moderato

    Il simbolo è bello, le intenzioni sono ottime anche quelle scritte nel manifesto programmatico, e le persone che ne fanno parte, almeno quello che si sanno, sono degne della mia stima. La politica ha sempre tradito le aspettative, non fatelo anche voi che siete tra le poche persone di cui ho fiducia in questo paese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. acqui

    speriamo che i Misilmeresi percepiscano la differenza con i vari nomi (indecenti ) circolanti, in bocca al lupo ragazzi!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. enrico

    il simbolo rievoca il defunto popolo delle libertà, ne deduco l'azzardata o poca immaginazione dell'ideatore, molto peggio dichiarare apertamente che il movimento si pone distante da qualsiasi partito politico, mentre in realtà è ben schierato. Concludo che l'antipasto dia un'impressione ingannevole, spero che il mio presagio non venga dal tempo confermato; Se sarà in buona fede l’augurio e l’auspicio che questo movimento riesca con i migliori intenti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. ADELE

    Nelle questioni chiare non si dà adito ad interpretazioni. Le disastrose conseguenze che stiamo pagando sono state generate dalla politica condotta da ignavi e ladroni.Pertanto, se vogliamo aggrapparci all'ultima speranza, non possiamo che riporre la nostra fiducia nei giovani che si proporranno. Altrimenti faremo la fine della....lepre in salmì.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giuseppe Lo Burgio

    io sto con voi e contate su di me! troppo schifo abbiamo visto e ora ci mancano solo candidati con passati aritmetici bis e misilmeri lo sciolgono per sempre.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. BRIX

    Secondo mè non cambierà nulla, è come costruire un palazzo sopra una palude,prima o poi i soliti amici degli amici prendono il sopravvento. prima bisognerebbe ripulire il paese " da munnizza chi gira"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. giusy leone

    Misilmeri è sempre stato un comune difficile ho vissuto 2 campagne elettorali personalmente e ne sono uscita mortificata e terrorizzata dalla scanna umana.avevo deciso di nn dare voto a nessuno ma il mio paese ha un cancro è ha bisogno di cure anzi..di kemioterapia.aderisco a / la nuova Misilmerisperando ke questo nome sia veritiero.in bocca al lupo a tutti NOI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. giovanni

    Sono un veterano della politica Misilmerese,da circa 40 anni mi sono adoperato per migliorare questo paese , alla fine hanno sempre prevalso le direttive partitiche delle solite lobbi della grande citta'. Da qualche anno vedo e sento per le piazze e i bar il circolare d nomi ben noti della lobbi politica locale,cioe' gente che in passato ha amministrato il nostro comune e che dopo aver contribuito alla sua totale distruzione oggi sfacciatamente si ripresenta con intraprendenza e quasi con senso di sfida,ponendosi ai cittadini come il nuovo messia che è stato incaricato dall'alto per salvare la nostra Misilmeri e risolvere tutti i problemi che l'affliggono. Cari amici qualcuno di voi che ha creato questo movimento lo conosco già,so' che in passato ha avuto rapporti con la politica anche ad alto livello, ma cio' non significa che oggi vedendo il nostro paese nel disastro totale abbia potuto rendersi conto che quelle persone vicine della tramontata politica sono superate e che oggi ci si si renda conto che bisogna cambiare registro. per 40 anni ho sbagliato qualsiasi scelta o colore, questa volta voglio dare a voi la mia ultima fiducia dico ultima perchè se anche voi fallirete non andro' piu' a votare, ma una cosa che vi chiedo è di non candidare a Sindaco nomi gia' famosi del passato, cercate un nuovo nome e sopratutto un giovane serio e culturalmente in grado di distinguere il bene dal male. Vi osservero' ed alla fine se continuerete su questi propositi vi daro' la mia fiducia e per quello che puo' servire il mio appoggio fisico e morale- in bocca al lupo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Filippo vasta

    Come si potrebbe non credere a coloro che si sono spesi per tantissimi anni per rendere questo paese più vivo, ragazzi andate avanti e lasciate stare le critiche non costruttive, a molto li state facendo uscire pazzi perché di sentono la terra tremare sotto i piedi. Misilmeri vuole rinnovarsi e voi siete la nostra speranza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Nicola Spatafora

    Salve ragazzi, anche se purtroppo non frequento piu' Misilmeri, io sono con voi, sempre e comunque......io ci credo e vi voglio bene, cambiatelo sto paese. Nicola Spatafora.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. vanessa

    Salve. Come al solito voglio dire una mia fesseria. Daltronde sono umana. Se io ho uno sportello di ferro e magari causa la ruggine si crea un buco io cosa faccio? Prendo lo sportello lo porto da un fabbro e lui rattoppa il buco. Ma se dal fabbro gli porto solo il buco senza lo sportello quello mi ride in faccia e mi dice: ma cosa devo rattoppare? Morale della favola: tra poco ci saranno le elezioni e parliamo seriamente: Misilmeri è un paese con qualche buchetto da rattoppare, oppure questo paese è stato trasformato in un enorme buco lungo e largo chilometri quadrati? Se qualcuno vuole negare la mia affermazione vuol dire che come al solito vuole ammucciare u sule nto panareddo ossia negare la realtà dei fatti.O piace o non piace la verità è una: se uno sale al comune per mangiare allora a strada a trova bella asfaltata, mangia come han mangiato tutti. Se uno invece sale convinto dei suoi buoni principi allora può rimanere bello sodo al comune a ballare a tarantella mentre in paese le cose vanno per come son sempre andate. Come dico sempre io: non sono pessimista, ma son realista.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. coccobello

      se uno è di buoni principi e rimane bello sodo, qualche buchetto può rattopparlo, altrimenti, come sale se ne scende dal comune.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Filippo

    Miracolo a Portella di Mare, ripulite le vie di Padri Vocazionisti e Ficarazzelli..! Anche Villabate pulitissima! La prima volta dopo tanti anni che ripuliscono i marciapiedi per bene..! Ovviamente questo è il minimo dopo tutte le tasse che si pagano! Speriamo in una continuazione della pulizia, e la collaborazione dei cittadini, cercando di tenere pulite le proprie zone, allontanando i cani vicino le scuole, e buttare la spazzatura dopo le 19,00!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Rosoliona , i cani e i gatti con ascensore!

    Il miracolo si è avverato anche a Misilmeri, ma qui nessuno è disposto ad ammetterlo. Purtroppo, si tratta di trimestralisti, perciò non illudiamoci ,anzi facciamo di tutto per tenere il paese pulito quanto più a lungo possibile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. vanessa

    @coccobello. Salve. Alcune cose non le dico perchè voglio essere presuntuosa, ma alcune cose le dico perchè guardo tutto ciò che è intorno a me. Siamo sinceri per un secondo apriamo gli occhi e diciamo la verità: a Misilmeri tappi una falla e se ne apre un altra. Tappi quell'altra falla e se ne aprono 2. E non mi dite che non è vero perchè se facciamo la lista delle problematiche del paese allora come sindaco ci vorrebbe un inviato direttamente da Lourdes. Sai che Misilmeri ha una storia millenaria? ancora prima della dominazione Araba abbiamo avuto i fenici. Con la nostra storia dovremmo essere un paese pieno di cultura, un attrazione turistica e invece dimmi tu. Abbiamo un castello che se ci vai e getti acqua per terra poi ti cresce l'albero dei preserv......! Abbiamo una cultura ed un rispetto giovanile che siamo la prima nazione al mondo ad aver cura del paese, infatti in ogni luogo vedi un carrello dell'immondizia piantato sopra la statua di un monumento secolare. Ci son paesi che magari noi diremo arroccati sulle montagne che son stati premiati per la differenziata, ed il comune ha anche abbassato la tassa sui rifiuti. E qua invece ancora dobbiamo far capire cosa vuol dire raccolta differenziata. L'anno passato in sto periodo ci stavano belle serate al castello ricordi? ma era troppo bello e l'associazione "vandali Misilmeresi ha agito immediatamente". O piace o non piace qua in paese abbiamo anche questa associazione che conta migliaia di iscritti, e di sicuro presenterà anche la sua lista alle elezioni. Abbiamo una sorgente d'acqua infinita e invece gira e rigira siamo sempre senza acqua. Se riesci a trovare un posteggio lungo tutto il corso vieni premiato come persona più fortunata dell'anno. Abbiamo un corpo di polizia municipale che fa invidia al mondo intero. I cc vedono la polizia municipale cosi piena di lavoro che gli dicono: riposatevi che il vostro lavoro lo facciamo pure noi. In passato abbiam urlato Misilmeri alza la testa, ma solo urlato perchè poi alla fine sul paese aleggia un velo d'omertà che la vedi la senti la annusi la puoi toccare con mano. Abbiamo strade cosi sistemate che dovremmo cambiare gli ammortizzatori ogni mese. E per finire? Misilmeri ha zone franose! vuoi sapere quali sono queste zone? dove vedi scuole, li ci son zone a rischio frana. Penso che non ho elencato fesserie, e dimmi sinceramente: se sale come sindaco un volto nuovo con onore nel cuore, da dove deve cominciare prima? Se invece sale Un solito marpiunazzo, lui invece sa come deve accontentarci. A munnizza? tutto apposto. L'acqua? tutto apposto. I strade? tutto apposto. Avete i topini nelle scuole? ora da buon sindaco regalo i gattini scolastici. E tutti i problemi si risolvono all'istante e tempo nente apriamo gli occhi e ci ritroviamo punto e accapo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. voglio ma come faccio

    Come faccio ad aderire? Dove vi trovo? Perché non fate un gazebo in vari luoghi di Misilmeri per prendere le adesioni e distribuire del materiale con le vostre idee ma soprattutto per ricordare ai Misilmeresi tutto quello che avete fatto sul territorio in molto anni

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. MISILMERIBRUCIA

    In confronto con questi ******* che rappresentano l'autorità e la giustizia, al mondo ci sono criminali molto più umani. Finchè sarà l'immondizia a governare il mondo, si genererà solo altra immondizia.Capitano Eustass Kidd di one piece alla casa d'aste di umani(la trovo particolarmente adatta ai politici che governano il nostro paese MEDITATE GENTE....)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. stanco di subire

    Dal commissariamento ad oggi dove erano tutti questi candidati? che cosa hanno fatto per il paese? chi si è interessato . Il silenzio ognuno si è fatto i fatti suoi . Ricordiamo che con l'amministrazione badami abbiamo ereditato la coires (accordi politici tra sindaci e Cuffaro ) di cui oggi paghiamo le tasse sui rifiuti in modo vergognoso tantissimi operatori ecologici con pochissimi servizi per i cittadini e l'aumento vortiginoso della tassa . La privatizzazione dell'acqua per collocare altri amici in altri posti . (tutti senza normale graduatoria o concorso a umma aumma si sono impostati gli amici e voi che pensate ? ci facciamo prendere ancora una volta per i fondelli. O l'ultimo sindaco di grandi doti intellettive mentre noi stavamo andando affondando lui passeggiava a san Vito lo Capo . Chi lo ha dimenticato? Si deve vergognare a ucciso un paese ci ha fatto pure commissariare .Che dite facciamo il loro gioco o cambiamo gioco . Giovanni è l'unica grossa alternativa . Forza amici e guardiamo fiduciosi avanti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati