Banner Top POST

Notturni d’autore, si presenta “Camicette bianche” il libro di Ester Rizzo

Il quarto incontro con la rassegna letteraria fissato ai lavatoi Grimaldi

Notturni d’autore, si presenta “Camicette bianche” il libro di Ester Rizzo

Domani 2 settembre alle 21 quarto incontro della prima rassegna letteraria  “Notturni d’autore” a Misilmeri (PA). Ester Rizzo presenta al pubblico in un dialogo con la giornalista Marta Genova il libro “Camicette bianche” (Navarra editore). “Camicette bianche. Oltre l’8 marzo” è il primo libro italiano sul rogo che diede origine alla festa dell’8 marzo. Con uno stile a metà tra saggio e narrazione, Ester Rizzo (autrice licatese) ridona dignità a quelle morti, dando a ciascuna vittima un nome, un cognome e un storia da raccontare.
Un lavoro di recupero della memoria che l’autrice ha portato avanti attraverso ricerche negli archivi e interviste ai discendenti delle vittime.

 L’appuntamento è agli antichi lavatoi Grimaldi, un luogo risalente al Cinquecento che sta rinascendo grazie alla collaborazione tra il Comune di Misilmeri e la cooperativa La città dei bambini. Anche in questa occasione si ripeterà l’esperienza sospesa tra un flashmob e una usanza antica, tipica delle piazze di paese: all’appuntamento ognuno si presenterà con la propria sedia.  Notturni d’autore aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Posto Occupato”. Una sedia vuota sarà quel posto che avrebbe voluto, dovuto e potuto occupare una delle donne uccise per mano di una cultura violenta e nascosta spesso tra le mura delle loro case.

La rassegna proseguirà il 6 settembre con Bellavia, Iacono e Lo Bue che presenteranno “La bellezza dell’acqua” , il 9 settembre con Salvo Toscano e  il suo “Falsa testimonianza”. Infine, conclusione il 10 settembre con Santo Piazzese che, al tramonto,  costruirà in un dialogo con il pubblico paradigmi e storie all’interno del castello chiaramontano.

Partner del progetto sono Buceci Vini (che offre ad ogni incontro una degustazione) e Modusvivendi, libreria indipendente di Palermo. La rassegna “Notturni d’autore” promuove inoltre l’iniziativa “Libro in dono” che prevede l’arricchimento della locale biblioteca attraverso donazioni librarie da parte del pubblico. L’obiettivo è quello di lasciare un segno nella comunità.

 Ingresso libero.

Antonella Folgheretti

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati