Banner Top POST

Palio Sestrieri. Il corteo storico e riconsegna del palio

Palio Sestrieri. Il corteo storico e riconsegna del palio

La prima giornata di festeggiamenti si è conclusa. Ieri pomeriggio infatti si è snodato per le vie del paese un corteo con centinaia di figuranti in abiti storici. Partito il corteo da Piazza Santa Teresa, con sbandieratori alla guida e giocolieri, arcieri, musicanti al seguito. Arrivati davanti la Chiesa di San Paolino, sul corso si è tenuta una messa ed al termine è stato consegnato il palio (la riproduzione del Trittico della Madonna di Gibilrossa; l’originale è custodito al Palazzo Abatellis di Palermo), vinto la scorsa edizione  dalla “contrada” di San Francesco, all’amministrazione comunale. Nello stesso frangente è stato fatto il sorteggio degli accoppiamenti cavaliere-Contrada. I quattro cavalieri rappresentanti le quattro contrade misilmeresi, Madrice, Chiesa Nuova, San Gaetano e San Francesco sono Antonio Di Pisa (verde), Giovanni Lazzaro (blu), Vicari Luca (rosa) e Di Pisa Salvatore (arancio).

Subito dopo il corteo è arrivato in Piazza Comitato, dove si è  tenuto  uno spettacolo con gli arcieri, al termine il corteo si è diretto verso il Castello attraversando la via Trebisonda da “sutta l’arco”. Lungo il percorso sono state ricreate delle antiche locande, e distribuiti prodotti tipici locali.

Arrivati al Castello, completamente illuminato, sono stati presentati i personaggi che hanno composto il corteo.

Oggi alle ore 16:00 si terrà il corteo cavalleresco tra gli antichi sestrieri Misilmeresi e la manifestazione conclusiva presso il Castello dell’Emiro.

[nggallery id=42]

Si ringraziano per le foto: Andrea Vasta e Roberto Rizzolo

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati