Banner Top POST

Programma festeggiamenti di Maria SS. Immacolata 2011

Il programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata che avranno inizio il 29 Novembre e termineranno l’11 dicembre.

Si inizia con la tradizionale Novena, alle 5:45 del mattino,  coroncina e celebrazione eucaristica che viene presieduta da un predicatore esterno. La sera si celebra la santa messa, la  novena e i canti tradizionali. La mattina dell’8 dicembre alle ore 11 l’omaggio floreale deposto davanti la stele in piazza Antonino Di Pisa.

Come da tradizione la processione sarà divisa in due giornate, la prima parte di paese sarà effettuata l’8 dicembre e l’altra domenica 11 dicembre. Il simulacro dell’Immacolata quest’anno verrà esposto nella parrocchia di San Gaetano dal 9 all’11 dicembre.

Clicca sull’immagine per ingrandirla
Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

27 Commenti

  1. Giovanni Furnari

    Misilmeri,non a torto,fu definito "Feudo di Maria",e l'appellativo si riferisce proprio all'immensa fede che molti dei nostri concittadini ripongono verso la dolcissima immagine dell'Immacolata Concezione,al punto che qualche anno fa si decise di proclamarla compatrona della nostra città.L'unica nota stonata,secondo me,è rappresentata dal gesto simbolico che compie ogni anno il Sindaco deponendo i fiori assieme all'arciprete,nella statua sita inpiazza A.Di Pisa.Egli è il Sindaco di tutti,Quindi rappresenta ugualmente gli evangelici,o protestanti,i testimoni di Geova,i cittadin regolari di religione musulmana,insomma tutti,non solo i cattolici.E se l'atto he compie va bene per queti ultimi,può urtare la sensibilità di appartenenti ad altre religioni.Con questo non voglio dire che il primo cittadino non può essere cattolico,ci mancherebbe altro,ma in privato,sensa ostentare nelle cermonie ufficiali,poichè a mio avviso,può dare fastidio ad altri che eli è chimato a rappresentare in egual modo.Il sindaco di Roma infatti,quando accoglie il papa ai piedi dell'Immacolata,porge l saluto al Santo Padre,ma non entra in alcun modo nella cerimonia religiosa.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. disaccordo

    il Sindaco fa tale gesto come istituzione essendo compatrona... Vedi il sindaco di palermo che porta i fiori a santa rosalia.... non creiamo un finto laicismo...non è questo essere laici. Cioè essere laici non significa non fare qualcosa per non offendere altri (secondo il tuo parere allora dovremmo togliere i crocifissi dalle aule perché offendono altri credenti), piuttosto se dovessero invitare il sindaco altre religioni per altre cose Egli dovrebbe partecipare....Fare tante cose, ognuno a modo suo, nella libertà. Questa è democrazia, questo è essere laici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giovanni Furnari

    @Disaccordo
    Non si tratta di creare finto laicismo,e mi spiego meglio.Intanto l'Immacolata è compatrona solo per la Chiesa e non per le Istituzoni Civili,come invece lo è S.Giusto.Poi Il Sindaco non si limita solo a deporre i fiori ai piedi del simulacro,ma poco prima,dal palco accanto
    al parroco,recita una preghiera con la quale affida Misilmeri e tutti i suoi abitanti alla Vergine.Tu permetti che se io sono di un'altra religione e magari ho votato per Lui,mi darebbe fastidio essere affidato da colui che ho votato e che deve rappresentare anche me, ad un'entità che per me non rappresenta nulla,se non addirittura il male?Certo sono questioni di lana caprina. con le quali si potrebbe spaccare il capello in quattro senza cavare un ragno dal buco.Ognuno per fortuna ha le sue idee.Per quello che mi riguarda ho sempre contestato tale rito che,va ricordato,è stato iniziato,prima che l'Immacolata fosse proclamata compatrona e non dall'attule Sindaco.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ppietryx

    Buon giorno, per favore se come è vero il sindaco recita una preghiera con la quale affida Misilmeri e tutti i suoi abitanti alla Vergine, ditegli al sindaco che affidi solo se stesso, in quanto
    a Misilmeri, aggiungo io per fortuna, ci sono 2 comunità evangeliche, 1 di testimoni di geova, 1 di brahamiti ed 1 musulmana.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. MARY

    ma che stronzate il sindaco è libero di esprimere la proprioìa religiosita' ed il proprio credo come gli pare e piace..
    L'ITALIA è UN PAESE CATTOLICO. nulla da togliere alle altre religioni ma tu hai mai visto un pastore entrare in una chiesa cattolica? e allora x cortesia ognuno con la propria fede ed il proprio orientamento se no non avrebbe senso neppure la sua presenza alle processioni ma se è cattolico è cattolico punto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. ppietryx

    .....ops dimenticavo la comunità evangelica di portella di mare, quindi riepilogando: 3 comunità evangeliche, 1 di testimoni di geova, 1 di brahamiti ed 1 musulmana.
    mary...una persona cattolica non dice le s t r o n z a t e

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Giovanni Furnari

    Da cattolico convinto,proprio per quel rispetto del prossimo che la mia Religione insegna,contnuo a ritenere sbagliato,nei confronti degli appartenenti ad altre Comunità,che il Sindaco,mentre indossa la fascia Tricolore,quindi in quel preciso istante rappresenta tutti,reciti la preghiera all'Immacolata raccomandandoLe tutti i cittdini.
    Lo stesso vale per la deposizione dei fiori,perchè lo fa sempre a nome di tutti.E' un gesto che può dare fastidio e nulla c'entra con il discorso del Crocefisso nelle aule.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ciro costanza

    giovanni furnari: ti rispondo da cattolico "non convinto".....ma tu credi che a quella manifestazione ci fossero testimoni di geova o evangelisti?
    Quindi dico io....di cosa si sarebbero dovuti preoccupare visto che non c'erano?
    Se poi c'e' qualche comunita' che si vuole dissociare dal gesto del sindaco faccia pure e lo ritengo legittimo...pero' permettimi di dirti che e' come spaccare un capello in quattro!!!
    Credenti o no...evangelisti o testimoni di geova o musulmani..non credo che il sindaco possa fare distinzioni di sorta e poi daiiiiiiiiiii.....mica ha raccomandato i misilmeresi al male? Sempre di una cosa buona si tratta...
    ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Raimondo

    @Giovanni Furnari:
    ti ricordo che un paio di anni fa l'Immacolata è stata proclamata compatrona di Misilmeri anche con le Autorità Civili (difatti tra le mani tiene le chiavi simbolo della nostra cittadina); a questo punto il sindaco dovrebbe boicottare pure i festeggiamenti di S. Giusto. è questa la laicità delle istituzioni di cui tanto ci si riempie la bocca? la tolleranza e il rispetto vanno esercitati anche da parte delle minoranze verso tutti i cittadini cattolici che chiedono al Sindaco di essere rappresentati, e se il sindaco dovesse essere invitato a presenziare un evento dei Testimoni di Geova non mi offenderei di certo, da cattolico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Giovanni Furnari

    Poi io non ho mai detto che non può partecipare all'evento,il problema secondo me si pone nel momento in cui Egli affida tutti i cittadini e deponei fiori a quell'Immagine che secondo alcuni non soltanto non ha nulla di sacro ma addirittura rappresenta una, da loro abiurata, adorazione di immagine o idoli.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Francesca

    X tutti: Art. 8 "Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
    I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze". Forse per la rappresentanza istuzionale tutto questo si chiama laicità e rispetto verso l'altro credo religioso. Giorni fa il Presidente della Repubblica non s'è sfilato (dei suoi poteri istituzionali) per incontrare i muslim (musulmani) Italiani. Secoli (da Lutero in poi... e per fortuna conclusasi almeno in Francia con l'Editto di Nantes, in Inghilterra fino alla fine del 1600, con l'avvento di Guglielmo d'Orange I) di lotte religiose per la predominanza territoriale e non, hanno portato massacrifici inutili tra fratelli. Spero che l'eterno ritorno nietzschiano non sia un vero ed eterno ritorno-storico. Saluti 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. giovanni

    Il tutto perchè dobbiamo essere sempre garantisti. Ma garantire chi? I mussulmani e nei paesi islamici , se cammini con una collana con il crocifisso o una bibbia in mano sei un uomo morto. Io per rispetto alla loro fede ed al loro credo, e nel loro paese, lo so ed evito provocazioni inutili. Ma questo non mi permette di privarmi dei miei sentimenti, delle mie radici, della mia fede e dover evitare manifestazioni che possano ledere qualcuno di un'altra religione nella mia nazione. L'Italia è un paese cattolico e noi cittadini siamo liberi di professare qualunque credo, ma le nostre radici cattoliche, i nostri simboli e le nostre tradizioni non dobbiamo nasconderli per rispetto di altri non cattolici.
    Il troppo garantismo ci ha dato alla testa.
    Mio caro Furnari se mi trovo con un sindaco che mi raccomanda a satana e sono finito in un paese di satanisti, non posso pretendere di convertirli o ritenermi offeso è più facile che cambio paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Raimondo

    @Giovanni Furnari:
    chiederemo allora al Sindaco di affidare a Maria SS. solo i cattolici misilmeresi, a chi non è cattolico niente protezione! eheheheh!
    ritengo cmq che le cose offensive per i cittadini siano ben altre, (vedi aumento TARSU, addizionale IRPEF, mancanza d'acqua,...) altro che Atto di consacrazione!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giovanni Furnari

    @Raimondo
    Conosco molto bene la tua elevata cultura Cattolica,e nella tua ironica risposta ammetti,sia pure a modo tuo,che non ho tutti i torti.In quanto alla protezione,anch'io sto tranquillo,essendo cattolico ce l'ho assicurata.eh....eh...eh
    @Giovanni
    Mio caro amico,so perfettamente di andare controcorrente scrivendo queste cose in un Paese a stragrande maggioranza cattolico e dove vige un fervido culto per L'Immacolata.Ma credimi,non si tratta di ottuso garantismo, più semplicemente ritengo che si possa parlare di reispetto per le minoranze religiose.Il Sindaco,nell sua veste ufficiale rappresenta tutti,quindi anche quelle minoranze,nel credo delle quali mai si deporrebbero fiori ai piedi di una statua,perchè ciò verrebbe considerato addirittura idolatria,cioè quello che per noi cattolici è peccato mortale.Quindi il primo cittadino non può deporre fiori anche a nome loro,poichè essi non solo non lo farebbero mai,ma il gesto in sè va contro la loro fede.
    E parliamo di cittadini msilmeresi.Poi il fatto stesso che tu dichiari la tua non disponibilità a rimanere in un posto in cui il sindaco ti raccomanderebbe a satana,indirettamente conferma la mia tesi,perchè significa che ti darebbe fastidio.Con cordialità

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. ciro costanza

    furnari: caro mio non si puo' generalizzare sempre ogni cosa...invece io sono fermanente convinto che nella vita esistono cose di buon gusto e cose di cattivo gusto....raccomandare i cittadini a satana e' di cattivo gusto ma raccomandare i cittadini alla madonna che a prescindere chi ci crede o no..rappresenta la purezza...la bonta' e non dovrei essere io a dire queste cose che sono un cattolico a meta'!!!!
    In ogni caso credo che si stia facendo una polemica esagerata su un fatto creatasi in assoluta buona fede!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Giovanni Furnari

    @Ciro
    Posso assicurarti che non c'è mai stato in me nessun intendimento polemico.Così come ti garantisco che sul fatto che il gesto è in buona fede non ho alcun dubbio.Volevo solo esternare il mio pensiero a proposito di rispetto per le minoranze da parte delle Istituzioni.
    Un abbraccio a te e Francesca.
    @estigarribbia
    Ognuno è cattolico a modo suo.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. giovanni

    Giovanni Furnari allora scusami, tu per rispettare le minoranze religiose in Italia non faresti tutte quelle manifestazioni religiose, dove sono coinvolte istituzioni, televisioni pubbliche, incontri tra il Papa e alte cariche dello stato, non trasmettere nella tv pubblica messe la domenica, i funerali di stato per i militari caduti nelle varie missioni, via crucis del Papa a Roma, le processioni, il richiamo dei fedeli con le campane, i crocifissi nei luoghi pubblici accanto alla foto del Presidente della Repubblica, insegnare religione a scuola e tanti altri esempi di convivenza tra stato e chiesa. Alle minoranze religiose comunque non è vietato ed imposto nulla, anzi si costruiscono moschee, sinagoghe, chiese evangeliche e non mi sento per niente offeso se si da a loro spazio.
    Pertanto caro Giovanni non essere garantista di una intolleranza alla nostra religione, perchè se il nostro fratello mussulmano, ebreo induista ecc. è intelligente, non ci fa neppure caso.
    un saluto affettuoso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Giovanni Furnari

    @Giovanni
    Forse continuo a non spiegarmi bene.Io in nessuna delle occasioni ce hai elencato tu,ho mai visto il Presidente della Repubblica o qualsiasi altro rappresentante dele Istituzioni,affidare il popolo italiano,con una preghiera pubblica ad un Santo,a Budda o chiunque altro.Non è compito loro.Comunque,ho detto all'nizio che sono questioni di lana caprina.Un conto è presenziare come autorità ad una qualsiasi funzione religiosa,un altro è pregare in pubblico nome di tutti cittadini un Dio al posto di un altro,rimango convinto,e chiudo,che questo ad una carica pubblica,che rappresenta tutti,non è consentito.Questa la mia idea,che sicuramente può anche essere sbagliata.Cordiali saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. ARRICCHEMU

    SIGNOR FURNARI MI FACCIA CAPIRE UNA COSA?
    SE IO RISPETTO UNA PERSONA CHE LEI ODIA IO LE MANCO DI RISPETTO?
    nON CREDO!
    QUINDI SE IL SINDACO FA L'OMAGGIO FLORE alla Madonna non credo che manchi di rispetto a nessuno!
    smettiamole con ste fesserie di rispetto a tutti i costi!

    volevo dire al signor furnari perchè non prova a fare la sua rapresentazione sacra sulla passione in turchia! quando torna mi faccia sapere come è andata!
    oppure si informi se un sacerdote o una suora in certi paesi musulmani possono girare con l'abito religioso? gli sparano!
    loro qui girano con veli turbanti ecc.... e nessuno si permette di dorcegli un capello! non le sembra rispetto?
    NOI SIAMO IN ITALIA!
    SIAMO IN ITALIA
    SIAMO IN ITALIA
    CHI VIENE AD ABITARE QUA SI ADEGUI ALLE TRADIZIONI ITALIANE ! NON DEVE ESISTERE CHE PER RISPETTO DI ALTRI CHE VEGONO DA altri paesi IO DEVO MANCARE DI RISPETTO A ME STESSO E ALLE MIE TRADIZIONI!
    SIGNOR FURNARI LEVIAMO TUTTI I SEGNI RELIGIOSI CRISTIANI E CASOMAI CI METTIAMO UN BEL VELO PER COPRIRE LA FACCIA!?!
    MA FATEMI IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ANDRA' A FINIRE MALE GRAZIE ANCHE A ITALIANI CHE LA PENSANO COME VOI IN NOME DI UN LAICISMO STUPIDO E UN FALSO RISPETTO, NOI SEREMO COMANDATI A CASA NOSTRA DA GENTE ESTRANEA!
    ACCOGLIERE LO STRANIERO E FONDAMENTALE LO DICE QUEL GESù CHE QUALCUNO VUOLE ELIMINARE O METTERE A TACERE PER RISPETTO DELLO STRANIERO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. ppietryx

    ....leggendo ed osservando tutto quello che succede a Misilmeri come a Roma non posso che esternare la mia gioia nell'essere evangelico!

    la pace del signore a tutti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati