Banner Top POST

Ricevuto dal sindaco il commissario Marcellino

Ricevuto dal sindaco il commissario Marcellino

MISILMERI – Si è insediato a Misilmeri il commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale, Piero Giulio Marcellino. La nomina decisa dal presidente della regione Raffaele Lombardo, su proposta dell’assessore agli Enti Locali, Caterina Chinnici, è arrivata dopo le dimissioni di 17 consiglieri comunali seguite all’avvio dell’indagine “Sisma” che comunque – sottolineano dal Comune – non riguarda nessun componente dell’Amministrazione comunale. Marcellino, prefetto in congedo, torna a Misilmeri dopo essere stato, negli anni precedenti, presidente della commissione prefettizia insediatasi nel 2004 in seguito allo scioglimento degli organi istituzionali per infiltrazioni mafiose.

Il neo commissario del Consiglio comunale è stato accolto dal sindaco Piero D’Aì. Nel corso dell’incontro l’ex prefetto di Macerata, Ancona e Lecco, ha affrontato i temi del suo nuovo incarico, a partire dall’approvazione del bilancio di previsione del 2012 e del consuntivo dell’anno precedente. Marcellino lavora già al piano triennale delle opere pubbliche e ha già fatto sapere che intende impegnarsi per la valorizzazione del sito di Gibilrossa. “Sono qui – afferma il commissario Marcellinoper collaborare con l’Amministrazione comunale in un momento di vacatio dell’organo assembleare. Le mie funzioni assorbiranno tutte le competenze del Consiglio comunale. Per questa ragione è stato opportuno avviare un confronto con la giunta del sindaco Piero D’Aì in vista della scadenza per l’approvazione dello strumento finanziario prevista per fine giugno”.

Dal canto suo il sindaco Piero D’Aì si dice “soddisfatto per la nomina del prefetto Marcellino, in quanto si tratta di una indicazione che è certamente di alto profilo. Sono certo che con il commissario del Consiglio comunale lavoreremo nell’interesse della città, avendo a cuore i bisogni di chi è più debole e il miglioramento dei servizi ai cittadini”.

Comunicato stampa Comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

60 Commenti

  1. INCREDIBILE

    MI PIACE IL PASSAGGIO DOVE – sottolineano dal Comune – non riguarda nessun componente dell’Amministrazione comunale.
    MA SOTTOLINEANO CHI STA M......A. .SCUSATE IL MOMENTO DI VOLGARITà, MA è INCONCEPIBILE DA PARTE DEL SINDACO AMMUCCIARE U SULE CHI MANO.
    L'ARROGANZA NON HA LIMITI PER QUEST'UOMO, SI FA LA FOTO PURE CON IL COMMISSARIO ALLUCINANTE, CHISSà QUANDO ARRIVERANNO I COMMISSARI PREFETTIZI SE SI FARà FOTOGRAFARE MENTRE L'ASSICUTANO...........
    CARO MIO IL TUO POSTO è FUORI DA QUESTO COMUNE.
    SALUTI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Assurdo

    Mi piacerebbe stringere la mano al sindaco e fammi immortalare da una foto quando tra qualche giorno leggeremo tra i provvedimenti del sindaco l'ulteriore aumento della tarsu pari circa al 20% e non perché glielo ha suggerito il commissario. Futti futti ca dio pirduna a tutti. In effetti e' l'ultimo regalo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. stella

    c'è da augurarsi che qualcosa riesca a fare, perchè i problemi a Misilmeri sono tanti..troppi.. rifiuti acqua..disservizi nel sociale..infiltrazioni mafiose e tanto altro...il tempo lo dirà.. se è stata una scelta giusta...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. TURIDDU

    PURTROPPO IL COMMISSARIO NON E' IL MESSIA, FARA' 4 *******E POI CI RILASCIA NELLA *****, NELLA STESSA MELMA IN CUI SIAMO DA SEMPRE. AUGURI E BUON LAVORO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Salvo Proietto

    A tutti i notisti dai nomi più fantasiosi, che sopra si divertono a fare ironia sul sindaco, voglio ricordare che Piero D'Aì è stato, fino a prova contraria, eletto dai misilmeresi a seguito di una libera elezione democratica. La sua legittimazione viene dal popolo in nome del quale l'italia è un paese democratico e i suoi tribunali pronunciano le sentenze. Che un prefetto possa proporre lo scioglimento di una amministrazione comunale è frutto di una legge di polizia, sulla cui natura democratica si ha motivo di dubitare. Siamo di fronte ad una questione molto delicata, nella quale le più elementari regole democratiche sono violate sia pure in presenza di fenomeni che dovrebbero avere il carattere della eccezionalità. Mi chiedo e vi chiedo:
    1) quali sono i fatti che si contestano a questa amministrazione comunale che dimostrerebbero la sua permeabilità alla mafia, in assenza di provvedimenti giudiziari (avvisi di garanzia etc.)?
    2) ammesso che la permeabilità possa essere dimostrata anche in assenza di provvedimenti giudiziari, quali responsabilità possono essere attribuite all'amministrazione D'Aì, se tutto è nato dall'operazione SISMA e nessuno degli amministratori è mai citato, direttamente o indirettamente, nell'ordinanza di custodia cautelare?
    Queste sono le ragioni er cui considero Piero D'Aì una vittima sacrificale di un sistema che è forte con i deboli e pavido con i forti. Perché non sciolgono Lombardo su cui grava l'imputazione di mafia? Perché non si dichiara decaduto Gaspare Vitrano fotografato e videoripreso mente intascava una mazzetta? O forse dovremmo convincerci che le regole democratiche che alla regione non sono minacciate da un parlamento con 38 inquisiti ed un presidente accusato di associazione mafiosa, sono minacciate a Misilmeri da un sindaco che ha avuto la cattiva sorte di convivere con qualche consigliere che aveva il vizio di consigliarsi con il capomafia?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Salvo Proietto

    ERRATA CORRIGE
    O forse dovremmo convincerci che le regole democratiche che alla regione non sono minacciate da un parlamento con 42 INQUISITI ed un presidente accusato di associazione mafiosa, SIANO minacciate a Misilmeri da un sindaco che ha avuto la cattiva sorte di convivere con qualche consigliere che aveva il vizio di consigliarsi con il capomafia?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Salvo Proietto

    ERRATA CORRIGE
    O forse dovremmo convincerci che le regole democratiche che alla regione non sono minacciate da un parlamento con 42 INQUISITI ed un presidente accusato di associazione mafiosa, SIANOminacciate a Misilmeri da un sindaco che ha avuto la cattiva sorte di convivere con qualche consigliere che aveva il vizio di consigliarsi con il capomafia?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Francesco

    "Sono certo che con il commissario del Consiglio comunale lavoreremo nell’interesse della città, avendo a cuore i bisogni di chi è più debole e il miglioramento dei servizi ai cittadini”." (parole del grande Sindaco).
    Petru...a finisci ri riri sempri *******, sei arrogante, presuntuoso e stai cercando di arrampicarti sugli specchi...Va ********************
    Salutami l'amici degli amici

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. INCREDIBILE

    caro salvo, il tuo racconto mi commuove!!!!! ......peccato che il soggetto interessato non è il grande padre Pino Puglisi, Ma semplicenmente Piero D'aì. Sai spesso mi fermo a riflettere e mi vengono in mente tante scale di granito, molti campanelli da suonare, percentuali vari come qualcuno dici 8% , 10% bohhhhh pensieri che forse detti così non ti dicono nulla, ma che nella quotidianità in questi due anni possono aver fatto soffrire qualcuno. ATTENDO ED ATTENDO CON MOLTA PAZIENZA, GIUSTIZIA PRIMA O POI SARà FATTA. L'UNICO MIO RAMMARICO è CHE NE SOFFRE SEMPRE LA MIA BELLA MISILMERI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Alessandro Franco

    @Salvo Proietto
    13 giugno 2012 alle 06:28

    Ti invito soltanto a leggere le intercettazioni che hanno portato agli arresti dell'operazione SISMA.

    Quando leggerai noterai che manca una pagina e ci sono molti omissis
    Lascio a te le deduzioni

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Paolo M.

    @ Daniele lo Pinto

    non si sa' se all'illustre e capace prefetto Marcellino, danno la pensione..
    Ma di sicuro a te la darebbero subito,e non per anzianita',o marche maturate..capisci a me'...!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. e quannua a finisci??!!!

    Ritengo di dover manifestare un certo dissenso o meglio “fastidio”, da cittadino ed elettore, (che ritiene di aver votato sempre per persone assolutamente rispettose della legalità), per la ripetuta, sentita e risentita frase che ultimamente viene, fino alla nausea, usata dal sindaco, in ogni intervento pubblico:
    “Il sindaco e la giunta non sono stati intaccati dall’indagine che a determinato l’operazione sisma” o altre frasi simili ma identiche nel contenuto.
    Come se si volesse sottolineare di non avere colpa alcuna per gli accadimenti che tutti conosciamo.
    Mi ricorda tanto il più piccolo dei miei figli, che ogni qual volta viene beccato con una delle sue marachelle, al mio rimprovero risponde sempre:
    - io non c’entro
    - non è colpa mia
    - non l’ho fatto apposta
    avvolte anche negando l’evidenza.
    La colpa può essere “cosciente ed incosciente” e gli osservatori della vita pubblica della nostra città sono in grado di fare corrette valutazioni sulla cosciente o incosciente capacità del sindaco e della sua giunta a riconoscere la propria colpa.
    Vede sindaco lei è stato eletto contestualmente al consiglio comunale, con liste collegate alla sua candidatura, ha condotto la sua amministrazione con una maggioranza consiliare. I suoi consiglieri di maggioranza, dopo i fatti da cui lei si ritiene estraneo, hanno compreso che gli elettori, dai suoi amministratori, si aspettano tanto, desiderano poter guardare loro con rispetto, hanno bisogno della loro correttezza, di onestà, di schiettezza, di pulizia morale.
    L’elettore tutto questo se lo aspetta dalla destra e dalla sinistra, dagli eletti di qualsivoglia lista e di qualunque matrice culturale e politica.
    Le dimissioni, dei consiglieri comunali, eletti dai cittadini, risultano essere un gesto di grande sensibilità istituzionale, in un momento in cui il sentimento, dell’anti politica, e la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni ed i simboli che le rappresentano, minano le basi fondamentali della democrazia nel nostro Paese.
    Personalmente ho ritenuto le dimissioni del consiglio comunale un gesto eticamente opportuno che impone a tutta la classe dirigente locale una seria riflessione sulle responsabilità che ricadono sugli organi elettivi, riconoscendo, disattenzioni e leggerezze a tutta la politica misilmerese.
    Si tratta non già di fare moralismo di basso profilo, ma di portare al centro del dibattito politico il peso che riveste, nell’ambito dello sviluppo locale, la questione della legalità, della correttezza del ben operare, dell’onestà, termine forse antico, ma non certo desueto.
    Mi piacerebbe pensare, ad amministratori rispettosi della legalità non per il semplice aspetto formale, ma perché convinti della sua sostanza.
    Mi piacerebbe pensare i partiti come strumento di partecipazione e non come contenitori da cui estrarre il nome di un politico corrotto, un’altro con sentenza di condanna passata in giudicato, per denigrare o mettere nello stesso fascio gli altri componenti di essi, che piaccia o no in Italia la democrazia della rappresentanza passa attraverso i partiti e se si vuole partecipare alla vita democratica del nostro paese bisogna sceglierne uno.
    Mi piacerebbe pensare ad amministratori pienamente consapevoli che dalla legalità passa la strada del bene comune.
    In fine voglio ricordare al sindaco, che la coscienza non è una specie di spontaneità interiore.
    Essa si muove sempre sul piano delle scelte concrete ed esige di essere formata e retta. Non esime dallo sforzo della ricerca. A chi è investito dell’autorità si chiede poi qualcosa in più, come il saper controllare le tentazioni del potere, dell’avere, del piacere, dell’apparire, dell’asservire gli altri a proprio vantaggio. E non sarà la sua coscienza a decidere se deve continuare a governare, ma la comunità con i suoi organi, in base al bene comune effettivamente realizzato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. INTERROGAZIONE

    Caro commissario marcellino, considerato che non possiamo più usufruire della voce dei ns consiglieri per interrogare l'amministrazione chiedo alla signoria vs se può interferire per tramite della popolazione Misilmerese e chiedere al sindaco in merito alla delibera di giunta N. 37 DEL 12/06/2012 avente ad oggetto ricognizione del personale in servizio, cosa si intende dalla lettura di questo periodo :"Il Funzionario dell’Area II, con nota prot. n. 12855 del 16.04.2012, ha attestato che l’incidenza della spesa di personale rispetto a quella corrente per l’esercizio finanziario 2011 rimane inferiore alla percentuale del 43%, ivi compresa quella del personale del Coinres;" ovvero ivi "compresa quella del personale coinres".
    Mi spiego meglio il sindaco ha sempre sostenuto la sua estraneità con il coinres e con il sistema clietntelare ora se in un provvedimento di giunta affermiamo di conoscere le persone assegnate a Misilmeri tanto da tirarne fuori una percentuale,mi piacerebbe per trasparenza conoscere chi sono????? considerato che nei due anni l'amministrazione ha sempre zoppicato sulle risposte e dando notizie vaghe.
    La ringrazio per tempo, un libero cittadino.
    siccome non so come raggiungere il commissario se qualcuno sa come si può interagire con il dott. Marcellino può per favore comunicarlo tramite il blog. grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. DANIELE LO PINTO

    @PAOLO M

    CARO PAOLO NON SO COME FARE PER PERCEPIRLA, MA VISTO CHE SEI TANTO ESPERTO SI VEDE CHE A TE L'HANNO GIA' DATA... QUINDI SE MO CONSIGLI COME FARE, TE NE SAREI GRATO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Salvo Proietto

    Caro Alessandro Franco sugli omissi non si possono costruire giudizi politici o morali sulle persone. Omissis sta per 'cose omesse'. Tra quelle cose omesse potremmo starci io, tu, il sindaco e qualunque altra persona di questo mondo.
    Non ho compreso il senso dell'intervento di 'e quannu a finisci', se non che il sindaco gli sta sulle balle e lo vuole subito fuori.
    A INCREDIBILE che parla di ********* (8%, 10%) consiglio di rivolgersi ai carabinieri per denunciare i fatti di cui è a conoscenza. Altrimenti taccia perché la sua non sarebbe altro che becera delazione degna di un cialtrone.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Salvo Proietto

    Caro Alessandro, sugli omissis non puoi costruire giudizi politici o morali. Dietro gli omissi potrebbe stare chiunque: perché non io o tu piutosto che il sindaco? Ti invito ad attenerti al codice di correttezza (netiquette) e non lasciarti trascinare dalla demagogia più spicciola.
    Non ho compreso il senso del post di E QUANNU A FINISCI. Troppa retorica, vecchia, bolsa. Un florilegio illeggibile. Ho perfettamente capito che il sindaco gli sta sulle balle e lo vuole fuori a tutti i costi.
    A INCREDIBILE che parla di ******* (8, 10%) consiglio di rivolgersi ai carabinieri e denunciare i fatti di cui è a conoscenza, altrimenti taccia. Di cialtroni e beceri delatori sono piene le piazze.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. INCREDIBILE

    @ salvo
    ma di quali ******** parli ????? ho semplicemente parlato di percentuali!!!!!!!!!!
    allora mi sorge un dubbio se sei proprio tu invece a conoscenza di ******* perchè la tua deduzione alla lettura delle percentuali è immediata forse sono cifre che conosci?????? quindi se sai ti prego da onesto cittadino denuncia !!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. piero ocello

    ma con tanti giovani laureati"disoccupati"era propio il caso di mandarci un commissario strapensionato.ecco da dove si dovrebbe cominciare a cambiare,per non dire a rivoluzionare le cose.largo ai giovani frase proferita certamente da chi tanto giovane più non è.e poi finiamola di fare pseudo polemiche impegniamoci tutti giovani e meno giovani affinchè questo nostro bistrattato paese possa avere un minima parvenza di comune civile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Alessandro Franco

    @Salvo Proietto
    13 giugno 2012 alle 15:49

    Queste sono le parole che ho scritto:
    ""Quando leggerai noterai che manca una pagina e ci sono molti omissis
    Lascio a te le deduzioni""
    Se queste sono parole irrispettose allora vivo in un altro mondo e chiedo scusa ai terrestri.
    La demagogia non è nel mio modo di essere.
    Mi spiego più chiaramente: dalle intercettazioni si evince che questo consiglio comunale compresa l'elezione del sindaco sono macchiate dall'intervento della MAFIA.
    Per me questo è sufficiente e dicendo questo per me non e ne demagogia ne scorrettezza (netiquette), come dici tu.
    Quando Lo Gerfo dice a me il commissariamento non mi interessa, questa non è ingerenza mafiosa?
    RICORDA LA MAFIA È UNA MALA PIANTA e solo noi con il nostro comportamento possiamo sconfigerla. IO NON HO PAURA DI CHIAMARE LE COSE CON IL LORO NOME.
    Ti ho fatto notare sia gli omissis che la pagina mancante poiché sono queste cose che mi preoccupano e dovrebbero far preoccupare anche te.
    E poi ricorda che incosciamente tutti possiamo sbagliare sia io che tu.

    RIPETO DATI I FATTI AVVENUTI QUESTE ELEZIONI NON SONO STATE NE LIBERE NE DEMOCRATICHE POICHÈ LA MAFIA LE HA INFETTATE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Salvo Proietto

    @Alessandro Franco
    Parto dall'ultima affermazione 'queste elezioni non sono state né libere né democratiche'. Mi verrebbe subito una battuta! Forse perché queste elezioni le ha vinte il centrodestra? Battuta a parte, se ragioniamo così finiamo col dare ragione a Borghezio, che vorrebbe una Sicilia commissariata e poi affondata e cancellata. La mafia e i mafiosi cercheranno sempre di brigare tra affari e interessi, cercheranno sempre di infilarsi. Dobbiamo imparare a convive con una aliquota di mafiosi, ma anche di truffatori, di corrotti e via discorrendo. Ma dire che un elezione è inficiata dalla mafia è offensivo per la stragrande maggioranza dei misilmeresi che di mafia non ne vogliono sentir parlare; si corre il rischio di non riconoscere ed apprezzare gli sforzi che centinaia di persone compiono, compresi gli uomini che gestiscono questo blog, per girare pagina. Potrei farti molti esempi che dimostrano che quel politico che si reca dal capomafia, quel consigliere che lo aspetta presso l'azienda, sono eccezioni e non sono la regola. Ti ricordo che un valoroso funzionario del comune ha denunciato il presidente del Consiglio Comunale; e queste cose non avvengono per caso. L'ordinanza di cui tu parli non è il megafono della verità. Molte cose devono essere filtrate se non si vuole correre il rischio di rendere Lo Gerfo l'Interprete con la i maiuscola del mondo. E poi, a volere essere puntigliosi, sembra che da sciogliere sia la precedente amministrazione, visto che Falletta, riferendo al telefono gli umori del capo, parla di un ******* inaffidabile, che non rispetta i patti. La mafia, come dimostrano le vicende noir, si scaglia contro coloro che la combattono ma anche contro quelli che non rispettano i patti. Vedi l'omicidio Lima. E poi se viviamo in un mondo che non è solo di parole ed i fatti continuano ad avere un peso, sarebbe opportuno parlarne. L'amministrazione D'Aì ha messo fuori dalla porta la ditta Falletta, quella ******* c'ha trascorso una lunga luna di miele. So che qualcuno dirà che anche l'amministrazione D'Aì ha fatto un' ordinanza alla ditta Falletta. Una, rispondo, ai suoi esordi, in presenza di una emergenza che non consentiva ulteriori tergiversazioni, ma dopo ha tagliato seriamente ogni rapporto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Alessandro Franco

    @Salvo Proietto
    14 giugno 2012 alle 07:13

    Mi arrendo, non voglio convincere te e nessun altro, ma che anche il Prefetto non ha ritenuto opportuno fare un accesso agli atti prima di inviare la richiesta di scioglimento, cose che dicono eccezionale in Italia. Questo mi basta per ritenere non grave ma gravissima la situazione POLITICA-AMMINISTRATIVA del nostro Paese.
    RIPETO DATI I FATTI AVVENUTI QUESTE ELEZIONI NON SONO STATE NE LIBERE NE DEMOCRATICHE POICHÈ LA MAFIA LE HA INFETTATE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Alessandro Franco

    @Salvo Proietto
    14 giugno 2012 alle 07:13
    Dimenticavo:

    """Dobbiamo imparare a convive con una aliquota di mafiosi, ma anche di truffatori, di corrotti e via discorrendo."""

    Queste sono tue parole, MA SEI IMPAZZITO?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. INCREDIBILE

    "Dobbiamo imparare a convive con una aliquota di mafiosi, ma anche di truffatori, di corrotti e via discorrendo." BOHHHHHH........CARO SALVO SEI FUORI STRADA. IL TUO RAGIONAMENTO MI PARE MOLTO SIMILE A QUELLO DELL'ASS. PIZZO NELL'INTERVISTA AI RAGAZZI DEL BLOG. MA CHE SIGNIFICA CONVIVERE CON UN'ALIQUOTA DI MAFIOSI???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. musulumisi

    @ Salvo Proietto, IO NON VOGLIO imparare a convivere con "una aliquota di mafiosi, ma anche di truffatori, di corrotti e via discorrendo"!!!!!!!!!!!
    IO li COMBATTO!!!!!!!!!!!!!
    Salutiamo...................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Francesca

    @Salvo Proietto.......Ma l'aumento dell'aliquota della TARSU l'hai stilato anche tu col sindaco e la sua infallibile giunta? Io non pago i mafiosi......e chi la giustifica e un tremendus horror vacui alla società.......complice ad essa! Ad Maiora.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti
    14 giugno 2012 alle 10:40

    Siccome ancora Gaspare non è stato ancora condannato neanche in primo grado, secondo la giurisprudenza italiana c'è la presunzione d'innocenza fino al giudizio della Cassazione. Quindi non vedo cosa hai da dire su questo mio convincimento.
    Se parli per Proietto che vuole convivere con la MAFIA questo è un'altro discorso, non paragonarmi a lui.
    Gaspare non si vuole candidare per opportunità politica, io non sono d'accordo, e glielo ho detto personalmente, infatti nel caso in cui non sarà candidato, che nessuno venga a bussare alla mia porta, sono un uomo libero e liberamente voterò per chi riterrò opportuno.
    In questo momento sto ascoltando le dichiarazioni alla Camera sulla candidabilità dei politici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Salvo Proietto

    Mi fa ridere la ridda che si è scatenata su una mia affermazione che potrebbe prestarsi all'equivoco solo per persone in malafede. Convivere con un fenomeno non significa accettarlo o non volerlo combattere. Convivere significa soltanto constatare che nel luogo in cui si vive, lavora, in cui si dorme c'è anche qualcuno che cura gli ineteressi mafiosi. L'esistenza poi di una aliquota di mafiosi, e questo è l'aspetto che mi piace mettere in evidenza, non fornisce a nessuno lo spunto per dire che misilmeri è un paese di mafia e che le sue elezioni sono inficiate dal voto mafioso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. filippo

    carissimo alessandro franco vero e che si dice addifenni u tuo o toto o ritto pero c'e pure quello che dice "CI VOLI U VENTU NCHIESA MA NO PI ASTUTARI I CANNILI " con tutto il rispetto per la tua persona ma quando si dice una grande cosa che possa essere vera o del tutto falsa ricordati che c'e sempre una grande punta di verità ma con questo e giusto che ella è libero di pensarla come meglio crede cordiali saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Alessandro Franco

    @Salvo Proietto
    14 giugno 2012 alle 15:35
    Certamente non voglio essere paragonato a te io sono distinto e distante da te, e poi io al contrario di te non voglio "FARI TRASIRI U SCECCU PA CURA" CHI SI LODA SI IMBRODA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. nino

    salvo salvo, in un certo senso hai la giusta visione! ti voglio dare un consiglio, libero di accettarlo naturalmente, non dire più quella parolaccia, che ci disonora in tutto il mondo, e spesso è usata esageratamente, per farsi notare collocati, in particolari circostanze, anche se tutti o quasi, in tempi non molto remoti, a questo o a quello hanno chiesto........................................................
    cortesemente, di quanto detto, non voglio parlarne più.

    la mia è una sofferenza continua, una lotta quotidiana, contro ogni ingiustizia e disonestà.

    mi disse un vecchio saggio: capisco il tuo travaglio, la tua disperazione, ma sappi, che poco puoi fare contro tali cose, e se vuoi farlo, a volte è anche pericoloso.

    allora ho capito, che chi può fare molto e non lo fa è lo stato, la politica, i politici.

    con grande sofferenza mi sforzo e cerco di imparare sempre più, A VIVERE IN QUESTA SOCIETA' CORROTTA, PERVERSA E INGIUSTA.

    da parte mia, spero che venga il regno di DIO, e che la sua volontà sia fatta in terra come è fatta in cielo.

    ciao salvuccio, un ti cci appricari si sa pigghianu cu ttia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. Salvo Proietto

    Questo è l'ultimo intervento che scrivo sull'argomento; non replicherò anche se sarò sommerso dalle critiche.
    Ciascuno può esprimere il proprio punto di vista, diverso dagli altri, e chiedere rispetto per le proprie opinioni.
    Abbiamo però tutti il dovere della coerenza che ci impone di valutare tutti i fatti, tutte le circostanze, applicando sempre le stesse regole logiche. Orbene, il sig. Franco Alessandro chiede le dimissioni del sindaco, a prescindere da ciò che farà il prefetto, perché nelle intercettazioni ci sarebbero gli omissis che, non si capisce perché, a suo dire conterrebbero notizie terribili su D'Aì. Bene. Uno si aspetta che egli chieda anch le dimissioni di Gaspare Vitrano, perché lì non ci sono gli omissis, ma ci sono le riprese video, le foto, la denuncia dell'imprenditore, le banconote fotocopiate. E invece no. Per Vitrano ci vuole la Cassazione, che in Italia esiste, ma arriva di solito, data la lentezza della giustizia, dopo 5 anni almeno. Francamente costui mi sembra una persona davvero incoerente. E anche un pò incartato, poverino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. bob

    Ma perchè continuare in queste sterili polemiche? Ma perchè continuare a interferire nel lavoro della Magistraura? Lasciamo che ogni cosa faccia il suo corso. La Costituzione italiana prevede che vi siano tre gradi di giudizio, quindi fino alla pronuncia definitiva "l'imputato" deve presumersi innocente. Per quanto riguarda il paventato "scioglimento" degli organi comunali, lasciamo anche li che ogni cosa faccia il suo corso. Se si dovesse verificare quanto tutti si aspettano (scioglimento degli organi comunali) occorerà creare le condizioni affinchè il prssimo consiglio comunale sia impermeabile a qualunque infiltrazione mafiosa. questo può realizzarsi solo quando le donne e gli uomini di buona volontà sapranno ritrovarsi, a prescindere dalle appartenenze, e lavorare per il bene di Misilmeri, per Misilmeri e non contro qualcuno o qualcosa. e allora si parli di questo...il passato non esiste!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. cat

    @bob
    condivido il tuo post. Una sola osservazione a proposito di etica e politica. Bisogna ripristinare in Italia quel rispetto di se e degli altri che generalmente definiamo etica, senza aspettare che debba per forza essere una legge a abbligare e prescrivere un comportamento. In Germania un ministro si è dimesso perché si è scoperto che la sua tesi di dottorato era parzialmente copiata. Nessuna legge lo obbligava. Eppure ha fatto quello che il popolo tedesco si aspettava, senza cercare scappatoie, né invocare presunzioni di innocenza fino al terzo grado (ammesso e non concesso che copiare una tesi sia un reato). In Italia è tutta un'altra suonata. Come vogliamo ricominciare a parlare di Politica se non mettiamo al primo posto la questione morale?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. Alessandro Franco

    @Salvo Proietto
    14 giugno 2012 alle 20:48

    LA MAFIA È UNA COSA il reato contestato a Vitrano è un'altra, e poi il video lo hai fatto tu?
    Quei 10.000 euro cosa erano?
    Tu conosci i fatti?
    Poi non mettermi in bocca cose che non ho detto cioè che le dimissioni le ho chieste a prescindere dalle decisioni del Prefetto.
    Il fatto vero è che "VO FARI TRASIRI U SCECCU PA CURA"

    Ieri ho seguito il dibattito in parlamento sulla candidabilità e tu lo hai seguito?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. Maria Concetta Schimmenti

    Alessandro Franco, candidato da candidus, quindi limpido pulito e senza macchia,ecco, questo dovrebbe essere un candidato,chiunque abbia un procedimento in corso e quindi con qualche ombra di colpevolezza a mio avviso deve fare un passo indietro e mai candidarsi.Prima deve risolvere i problemi con la giustizia.Nessun cittadino deve avere l'ombra del dubbio che un politico possa essere in futuro condannato.
    Siccome in Italia appena un politico ha un problema con la giustizia, tutti si mettono a riparo con leggi a persona, e poi i loro processi vanno spesso in prescrizione,( la prescrizione non è assoluzione, e il parlamento ne è pieno), e i politici corrotti farabutti e delinquenti rimangono a loro postoe costituiscono una casta inamovibile,nonostante non siano stati assolti con formula piena,da fare notare che molti politici siedono in parlamento già condannati in cassazione, anomalia solamente e prettamente italiana.Guai a quel paese che permette alla gente di malaffare di occupare il potere e fare le leggi, le conseguenze sono sempre disastrose per i cittadini onesti.
    Da premettere che non ho nulla contro Vitrano, per me vale per tutti, per me come dici tu una persona è innocente fino a cassazione.
    Detto in siciliano. megghiu riri chi sacciu, ca chi sapia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. Maria Concetta Schimmenti

    Alessandro,quì ci stanno sindaci come il sindaco di Naro, Giuseppe Morello del PDL che nomina un assessore condannato, stiamo alla frutta come vedi è vergognoso.
    Vogliamo l'italia libera di mafiosi corrotti e farabutti.
    http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informazioni/13488/naro-il-sindaco-nomina-assessore-condannato-aperta-uninchiesta

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti
    15 giugno 2012 alle 08:44

    Sono contento della tua pacatezza e condivido pure i punti e le virgole anche per quello delle 9.07.
    Poi di persona di spiegherò il mio comportamento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti

    In Italia il problema è che i tempi della giustizia sono troppo lunghi, e c'è qualche magistrato che non è particolarmente corretto e questo danneggia tutta la MAGISTRATURA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. Maria Concetta Schimmenti

    Alessandro che centra questo?
    Vuoi vedere che quei magistrati nn corretti sono sempre i soliti comunisti?
    Se la giustizia ha tempi lunghi è per le leggi che proprio i politici hanno emanato. La legge è uguale per tutti,come aspettano i semplici cittadini aspetta il politico.
    Se lo stesso reato che commette un politico lo commette un semplice impiegato sappi che viene licenziato in tronco.
    Quindi non vedo del perchè di questi privileggi
    Con l'aggravante che il politico amministra la nostra vita.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  40. ADELE

    NARO- Maresciallo Calogero Vaccaro , in servizio a Misilmeri, morto a Ciaculli. Ha lasciato due figli, il più grande dei quali - di nome Ignazio- andava matto per i bastoncini: i viscotta cu a gigiulena. Tutte le sere , in compagnia della mamma e del fratellino, aspettava il papà che usciva dalla caserma, ma non tornava a casa senza il bottino: un pacchetto di biscottini. Morto il maresciallo, la famiglia è rientrata a NARO, luogo d'origine.
    Nel sentire la notizia della nomina della signora avvocato,ancorchè oggi dimissionaria,ho ripensato a quella felice famigliola ed ho riflettuto a lungo sulla mentalità balorda e criminogena di certi delinquenti incivili,che credono di essere titolari solo di diritti.
    NOI TUTTI , brava gente in seno ad una società civile, dobbiamo opporci fermamente al pericolo subdolo di questo modo di vivere che sta generando mostri . E' indispensabile l'impegno quotidiano di noi tutti.
    E a nome mio e di tutti chiedo scusa ad Ignazio per il comportamento DELINQUENZIALE del sindaco Morello.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  41. INCREDIBILE

    CARI AMICI MENTRE NOI FACCIAMO SOLO POLEMICHE IL NS SUPERMAN SINDACO D'AI' PROCEDE CON L'ENNESIMA ORDINANZA ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.......INVITO QUALCHE LEGALE DEL COMUNE ESPERTO ED ISTRUITO A VERIFICARE UN DOCUMENTO TRASMESSO TEMPO FA DALL'ASSESSORATO DOVE L'AMMINISTRAZIONE VENIVA BACCHETTATA PER IL CONTINUO RICORSO A VOLTE ANCHE ILLEGITTIMO (A DETTA DI QUALCUNO) DELLE ORDINANZE PER LA RACCOLTA RIFIUTI. MA QUALCUNO GLIELO SPIEGA AL NS AMATO SINDACO L'ITER DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI O IDDO SI PREA SULO A FIRMARE .......DIO TI PREGO AIUTACI!!!!!!!!!! CHISTO A TESTA A MURO NI FICE SBATTERE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  42. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti
    15 giugno 2012 alle 19:34

    Vedo purtroppo che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
    Mi vuoi spiegare il tuo commento a:
    """In Italia il problema è che i tempi della giustizia sono troppo lunghi, e c’è qualche magistrato che non è particolarmente corretto e questo danneggia tutta la MAGISTRATURA"""
    Non l'ho scritto con il commento precedente proprio per distinguere ma tu come al solito vuoi fraintendere.
    Cosa c'entrano i comunisti, i politici etc. dove vedi scritto nel mio commento quello che tu mi vorresti mettere in bocca, M.C. smettila di vedere il nero dove nero non è.
    Ciao monella

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  43. ciro costanza

    a quanto mi sembra di capire....i tempi della giustizia sono troppo lunghi e quindi qualche magistrato bla bla bla.....ma questo dovrebbe riguardare tutti...TUTTI...a prescindere dalla corrente politica di appartenenza.
    Caro alessandro franco.....capisco la tua amicizia con l'on. vitrano....ma per favore..ti prego...non cadere piu' in basso e non coprire il sole con la mano!!
    Di chi ********* (non censurare) erano quei 10.000 euro...di paperino? E se fossero stati di paperino...perche' non lo ha detto subito????
    Di chi *******(non censurare) sono i soldi depositati in conti svizzeri....di topolino? E se fossero stati di topolino...perche' non lo ha detto subito?
    Il video chi lo ha girato....paperoga?
    Ti prego Alessandro....stendiamo un velo pietoso e attendiamo l'esito delle indagini...ma dire..."il video lo hai fatto tu?....oppure tu sai di chi erano 10.000 euro?" lo considero deprimente...e a dir poco ridicolo!
    Anch'io ho chiesto le dimissioni di questa giunta per motivi di opportunita'....ma a te non ho mai sentito chiedere le dimissioni del tuo amico Vitrano....coerenza? Boh...forse in un'altro mondo!
    @salvo proietto (ovviamente e' un nick)...
    Tu hai scritto testualmente......dobbiamo imparare a convivere con mafia ecc. ecc. ma....sei fuori come un balcone?
    Riguardo il condizionamento mafioso verso alcuni componenti del consiglio non credo ci siano dubbi...quindi anche tu vuoi nascondere il sole con un dito?
    Mi piacerebbe sapere...a prescindere da polemiche riguardo scioglimenti vari....cosa ha prodotto di buono questa amministrazione in 2 anni?
    Ti sembra di vivere in un paese normale?
    A me NO!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  44. Alessandro Franco

    @Ciro Costanza
    Devo mettere nel mazzo anche te?

    Forse non mi esprimo in un italiano corretto MA RIPETO ANCORA UNA VOLTA la mia denunzia delle lungaggini della giustizia riguardano tutti ed in particolare quelli che non hanno la possibilità di difendersi al meglio.

    Ora mi avete scocciato.

    La mia amicizia con Gaspare non ha nulla a che vedere con le mie osservazioni.

    Non avete capito o non volete capire.

    Il video chi lo ha girato….paperoga?
    Si proprio lui quelle che tu dici non è un video ma una registrazione audio.

    Forse tu sei abituato a coprire il sole con la rete io vivo alla luce del sole.

    Ora mi avete rotto i c.....................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  45. Maria Concetta Schimmenti

    Alessandro, forse sono io che non mi esprimo in Italiano
    TI RIPETO, CHIUNQUE, QUALSIASI POLITICO, APPARTENENTE A UN QUALSIASI PARTITO,CHE ABBIA UN PROCEDIMENTOI IN CORSO NON DEVE CANDIDARSI, U CAPISTI O NO?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  46. Alessandro Franco

    La differenza fra me ed altri che mi dicono di essere incoerente è che io avendo fiducia in una persona credo alla sua innocenza ma aspetto il giudizio della magistratura, mentre altri hanno già condannato (non giudicare se non vuoi essere giudicato) senza aspettare. Questa si che mi sembra incoerenza. Prima si dice che si devono rispettare le leggi e poi si fanno leggi a proprio uso e consumo.
    Quando dico che ho fatto mi riferisco a cose che sono sotto gli occhi di tutti.
    Ne cito solo alcune.
    1) Il restauto del Castello è stato sollecitato da me CGIL, Badami CISL e Riggi UIL quando era Sindaco Gaspere Di Spezio. Capisco che sono passati molti anni da quando è cominciato l'iter ma adesso il Castello è resturato e fruibile.
    2) Sempre durante l'amministrazione Di Spezio, CGIL CISL e UIL abbiamo, con la collaborazione dell'allora Assessore al ramo Rosario Tantillo, anticipato la legislazione italiana permettendo ai commercianti di poter lavorare anche la domenica ed i giorni festivi (allora era dirigente la D.ssa Valeria D'Acquisto).
    3) Abbiamo sempre CGIL CISL ed UIL lottato per non spostare i fondi destinati all'assistenza sociale ad altri capitoli.
    4) Ho sollevato l'irregolarità dell'emissione di bollette d'acqua che avrebbero messo in difficoltà molti Cittadini. Ho ottenuto dall'amministrazione sia la rateizzazione del dovuto e l'annullamento degli importi andati in prescrizione.

    Ecco perchè chiedo a chi con me interloquisce cosa hanno fatto loro per Misilmeri.

    Purtroppo le cose buone si dimenticano anzi si sono ottenute perchè dovute e non per interessamento e lotte per ottenerle.

    SCUSATEMI SE PRIMA MI SONO LASCIATO ANDARE, MA LA PAZIENZA HA UN LIMITE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  47. ciro costanza

    @alessandro franco...
    francamente se ti sei rottoi c...... non me ne importa un c...zo
    ma tu ricu puru io in siciliano...
    CUEGGHIE' POLITICANTI AVISSI SULU U CIAVURU RI 'NA CAUSA...AVVISU RI GARANZIA...SAVI A STARI A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.......U CAPISTI O TU RICU IN ARABO??????
    Riguardo il video....e' stato fatto da organi di giustizia e quindi per me MOLTO piu' attendibile delle tue supposizioni che sono semplicemente deviate dall'amicizia!!!
    Sai bene che berlusconi non e' il mio ideale di politico.....ma avete rotto la m...ia 15 anni a chiederne le dimissioni appellandovi solo al sentito dire...alle intercettazioni e agli avvisi di garanzia!!
    Mi dispiace ma se non capisci queste cose banali che pero' dovrebbero essere il fondamento di una democrazia...e' un tuo problema!!!!
    Comunque permettimi alessandro......non ti facevo cosi' volgare...ma questo invece e' un mio problema!!!
    Concludo dicendoti.....ma tu chi c...zo ti credi di essere per mettere nel mazzo persone che esprimono le loro idee?
    Hai il dono della verita'.....??? Azzzzzz......
    Allora fammi il piacere la prossima volta di essere piu' educato nel mandare affanculo le persone!!!
    saludos...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  48. Alessandro Franco

    @Ciro Costanza
    Certamente che puoi esprimere le tue opinioni, ma certamente per volgarità e mandare a quel paese la gente diciamo che siamo alla pari, non ho cominciato io. Io ho detto e ripeto ho fiducia nel mio amico, ma aspetto la sentenza, tu lo hai già condannato mentre la magistratura sta facendo il suo corso.
    Sono inc.... nero sulle lungaggini della Magistratura non per chi ha la possibilità di avere buoni avvocati, ma per quei poveri cristi che non possono difendersi adeguatamente e magari stanno in carcere molti anni per poi vedersi riconosciuto innocente. Certamente rispettare le Leggi e la Costituzione a volte e molto difficile. Io non condivido tante leggi ma le rispetto.
    Per quanto riguarda le opinioni, poiché si tratta di opinioni, non sono leggi e come tu sai benissimo l'Italia ha una Costituzione e delle leggi che regolano il vivere civile di noi tutti.
    Possiamo non condividere le leggi che ci regolano, ma dobbiamo accettarle fino a quando esistono e non vengono cambiate,dal Parlamento Italiano, nello stesso, si sta discutendo su chi si può candidare ed il dibattito è ancora aperto (purtroppo ad oggi si possono candidare anche soggetti condannati in via definitiva).
    Per quanto riguarda Berlusconi ho sempre pensato che alcuni magistrati hanno esagerato, e chi ne ha pagate le conseguenze ? la MAGISTRATURA che è diventata poco credibile agli occhi di tutti.
    Per quanto riguarda la registrazione audio che ha fatto la polizia, è una registrazione audio che è stata corredata da immagini dei soggetti che parlano per maggiore chiarezza. Si dice filmato quando ci sono soggetti in movimento non con immagini fisse (chiamasi ricostruzione). Quella per me è una registrazione audio e non video, e poi non è stata contestata da nessuno. Per il resto che tu hai citato dicendo c...... forse per te questo non è volgarità ma per me si, il fatto è che ormai questa parola volgare è entrata nel linguaggio comune e non è più secondo molti una cosa volgare.
    Per quanto riguarda il conto in Svizzera, per quanto a mia conoscenza, è stato proprio Gaspare che ha dato l'autorizzazione all'accesso poiché frutto di una transazione finanziaria, sarà la magistratura a dire se legittima o meno, non certo io o tu. Certamente le apparenze lo fanno vedere colpevole, ma la verità è quella che appare o è un'altra. Per questo motivo c'è un processo, ma processo non vuol dire essere colpevoli?, il processo serve per appurare la verità, naturalmente giudiziaria, ed a quella dovrà rispondere (DURA LEX SED LEX). Per quanto riguarda la sua verità, da buon cristiano, già sta rispondendo a Dio, che per me credente è la cosa più importante.
    Per quanto riguarda il mazzo come hai notato c'è un punto interrogativo non è un'affermazione.
    Tu sei inc.... nero io più di te, tu ti esprimi violentemente io ogni tanto perdo le staffe due modi diversi di dire le stesse cose? Tu esprimi le tue opinioni io le mie.
    Continua pure a esprimere le tue idee, come me che se non condivido le tue le contesterò ?
    Ciao Paperino (mi piace l'avatar)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  49. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti
    17 giugno 2012 alle 21:17

    Ricorda però che in Italia ci sono delle leggi ed è a quelle che ci dobbiamo attenere non alle opinioni personali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  50. Maria Concetta Schimmenti

    Per Alessandro Franco
    Il manager applica il codice etico
    Licenziati prima della condanna definitiva

    http://livesicilia.it/?refresh_ce
    Non aggiungo altro
    Poi ti dico, perchè candidarsi Vitrano in una lista civica?
    E' stato il primo eletto in Sicilia del PD,può candidarsi nel PD no?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  51. Alessandro Franco

    @Maria Concetta Schimmenti
    18 giugno 2012 alle 10:55

    La mia era una provocazione ed ho ottenuto il risultato che volevo.
    Ma ripeto:

    Ricorda però che in Italia ci sono delle leggi ed è a quelle che ci dobbiamo attenere non alle opinioni personali.
    Tutto il resto è aria fritta

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati