Banner Top POST

Rifiuti: Parte la raccolta ”Porta a porta”

Inizia un percorso che va verso la raccolta differenziata

Adesso è praticamente ufficiale dal 5 Agosto partirà la raccolta porta a porta INdifferenziata, nei quartieri del centro storico misilmeresi sito a nord della via Roma, ovvero San Vincenzo,San Francesco e San Giuseppe.

I lavoratori Coinres in servizio presso il nostro comune (sono solo 12 operai) saranno affiancati da due lavoratori della Tech servizi, ditta vincitrice della gara d'appalto. È un primo passo verso un percorso che porterà (finalmente) alla raccolta differenziata.

Questo è quanto è emerso dall'incontro svolto stamani in aula consiliare, promosso dalla Commissaria Dott.ssa Mallemi, coadiuvata dal funzionario Ing. Micieli, dal geometra Piero Sucato e dal funzionario Pippo Di Chiara. "Stiamo venendo fuori dalla difficile situazione del Coinres e adesso vogliamo condividere con la cittadinanza un percorso che iniziando sperimentalmente dalla raccolta indifferenziata possa portarci verso la raccolta differenziata. È comunque importante – ha chiosato la Mallemi – partire con la condivisione della cittadinanza"

L'ing. Miceli, nuovo funzionario al ramo, ha fatto un breve excursus, evidenziando le criticità nelle quali si è costretti ad operare, come il personale venuto a mancare e la chiusura della discarica di Siculiana, che ha contestualmente portato il nostro comune ha scaricare i rifiuti in una lontana discarica della provincia di Messina. Micieli ha inoltre affermato che questa settimana saranno smaltiti tutti i rifiuti bruciati, collocati provvisoriamente nella zona dell'auto parco comunale di via Pellingra.

Da giorno 5 oltre alla raccolta porta a porta partirà la raccolta dei rifiuti ingombranti e Raee, che sarà possibile conferire presso l'auto parco comunale di via Pellingra. Il servizio sarà effettuato porta a porta per anziani e disabili, previa prenotazione.

Tiratina di orecchie al Comune da parte di Maria Concetta Schimmenti che ha evidenziato come l'avviso dell'incontro odierno sia stato lanciato troppo tardi (erano presenti solo quattro persone all'incontro) ed inoltre ha manifestato le proprie perplessità sull'acquisto dei nuovi cassonetti, scelta in antitesi col concetto di raccolta differenziata.

Presente anche Giovanni Orlando del Comitato piano Stoppa che ha consigliato di installare dei pali dell'illuminazione pubblica alimentati da energia fotovoltaica da installare nelle zone periferiche come deterrente verso la creazione di discariche abusive. Inoltre Orlando ha suggerito di partire con la differenziata quando saremo effettivamente pronti e non come nell'ultimo fallimentare tentativo.

Il 5 Agosto sarà fatto il primo passo verso un progetto che dovrebbe portare alla tanto agognata raccolta differenziata, un progetto che siamo sicuri sarà sposato dalla cittadinanza che ne avrà benefici oltre che dal punto di vista ecologico anche, ci auguriamo, dal punto di vista economico, visto che i costi legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti incidono nelle casse comunali per circa 4 milioni di euro, abbattendo questo costo dovrebbe essere abbattuto di conseguenza anche quello salatissimo dalla tarsu.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

40 Commenti

    1. Misilmeri Blog

      Per il momento si parte con la racconta porta a porta dei rifiuti indifferenziati poi si passerà alla differenziata.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  1. one vision83

    perché non danno i sacchetti vuoti a quelli del mercatino per mettergli la spazzatura? si risparmierebbe tempo e denaro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. conza panaras

    UN CI CRIU CHIU' MI PUTITI RIRI TUTTU CHIDDU CA VULITI MA GIA' STI COSI I VITTIMU COCCHI ANNU NARRERI ADDIRITTURA SI PIAZZARU I CAMPANI PU VITRU I CUNTINITURA PA CARTA CHIDDI PA PLASTICA MA UNNI SU'? SQUAGGHIARU TUTTI COSI E FINERU I MILIUNA RI EURU PI FARI A DIFFERENZIATA NI FUTTERU UN SACCU RI PICCILI RI AUMENTU E CHI VIREMU MUNNIZZA ACCATASTATA FRISCA ADDIMURATA ABBRUCIATA E ORA VONNU FARI VIRIRI CA U PIROCCHIO AVI A TUSSI? DOPPU CA A GENTI CI MANCIAU A FACCI I CUMMISSARI SI STANNU IUCANNU STA CARTA PI FARI VIRIRI CA FANNU COCCHI COSA MA E' TEMPU PERSU. PERO' RI FARI RAPIRI A RISCARICA DI BOLOGNETTA O SISTIMARE CHIDDA RU LANNARU UN SI NI' RISCURRI MA PICCHI? LOSCU C'E' QUANNU U PISCI FETI RA TESTA FALLA COMU VOI CA SEMPRI CUCUZZA E'.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. wolverine

    scusate l'ignoranza in materia, cerchiamo di far capire quali sono i rifiuti indifferenziati, quali sono?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Vito Lo Franco

    I rifiuti indifferenziati sono quelli che non vengono differenziati. Ovvero quelli che quotidianamente siamo abituati a buttare nei cassonetti. In altre parole a munnizza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Alessandro Franco

    Sarebbe opportuno che il comune affiggesse dei manifesti nelle zone ove si comincia la differenziata. Naturalmente con delle figure così i cittadini tutti potranno fare la loro parte senza sbagliare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Filippo

    Prima di tutto si devono civilizzare i Misilmeresi maleducati e incivili che si sentono assoluti e i padroni della strada! Inviterei il comune ad inviare a tutti i cittadini per via lettera come buttare i rifiuti! Per i Misilmeresi ci vuole un bel corso, perchè non hanno ancora capito gli orari, che i rifiuti devono essere buttati dentro i contenitori, che non bisogna sporcare le strade, che i rifiuti ingombranti vengono buttati in un apposito sito..! Spero al più presto che il comune toglie dalla strada completamente i cassonetti..! Al Nord Italia non esistono cassonetti per le strade, c'è solo la differenziata! A giorni alterni si butta la carta, vetro, plastica, alluminio e organico! Marrone=organico, Giallo=plastica, Verde=vetro, ect..! Tutti i cittadini dovrebbero avere i contenitori colorati, le bottiglie di plastica vanno compresse con le mani! Insegnatelo come materia a scuola, nell'ora di educazione civica! Anche i padroni con i cani, che lasciano la cacca vicino le scuole, soprattutto in via Padri vocazionisti Portella di mare..! Curate i verdi, le strade, le vie, le aiuole! Ci sono i bidelli, che si occupino anche della manutenzione per rendere più decorose le scuole! Non si chiede la luna, ma sti ragazzi devono pur crescere in un paese migliore.... Confidiamo nei commissari, buon lavoro a tutti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ADELE

    Basta con le polemiche.Comportiamoci da persone civili e seguiamo il percorso indicato se non vogliamo nullificare le promesse.Chissà che questa non sia la volta buona?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. DANIELE LO PINTO

    SCUSATE, CHI DI COMPETENZA POTREBBE FARMI CAPIRE IL PERCHE' LA RACCOLTA ANDRA' FATTA SOLO IN QUELLE TRE ZONE? E LE ALTRE ZONE? QUANDO? PERCHE' NO? SONO IN ATTESA DI UN "CHIARO CHIARIMENTO" (SCUSATE PER IL GIOCO DI PAROLE).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. dubbiosa

      Daniele ma secondo te con 12 operai che devono fare prima??? 12 operai possono mai raccogliere l'immondizia dai cassonetti e in più girare x tutta misilmeri! ?!?!?!?!?! X questo parte solo x qualke quartiere siamo sempre li hanno licenziato il vecchio personale xke era troppo e ora manca il personale ne capite qualkosa????

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. ciro costanza

    scusate ho letto bene? si parla di INdifferenziata??? E allora di cosa stiamo parlando del nulla? Che senso ha fare la raccolta porta a porta allora? Molto rumore per NULLA....a volte mi viene da impazzire a leggere certe stupidaggini che vengono proposte da persone che ci amministrano!!! Cioe'...l'unica differenza e' che si ritirano i sacchetti a casa...e allora dove sta il risparmio? Cosi' facendo si spende molto di piu' secondo me!!! @adele...non si tratta di civilta' ma di buon senso cara prof....secondo me una cosa o si fa o non si fa!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. FALLACOMOVOI

    ai commissarie ai responsabili: iniziate bene le persone anziane e quelle che non deambulano dei quartieri in questione ringraziano, anche mia mamma che visti gli orari in cui era consentito buttare la spazzatura e visto che viaggia x i 90 anni non poteva uscire la sera e partire da san vincenzo x andare a buttare la spazzatura a funtananovaaaaaaa grazieeeeeeeeeeee.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Giovanni Orlando

    Nel corso del dibattito penso un gradito per tutti i cittadini: ENTRO QUESTA SETTIMANA TUTTI I SITI CON DEPOSITO DI IMMONDIZIA BRUCIATA, SARANNO BONIFICATI. E' quanto mi riferisce il funzionario Ing. Micieli, del Comune di Misilmeri a seguito dell'incontro di questa mattina.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. principe guru

    praticamente erano in quattro spettatori? ahahahahahahah.. signora longari mi e' caduta sul pisello! al mio paese chista si chiama malafiura i moriri. e comunque si parrava di differenziata e non di indifferenziata. ma 'ni stati pigghianu pu c....lo???????????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. evasori incalliti

    ma cosa c'entra il sig ********? non si dovrebbe occupare di risolvere il problema dell'evasione fiscale o sbaglio? sicuramente visto che ha risolto il problema evasione gli avranno dato un altro incarico! che ne pensate di andare a scopare il mare?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Adele

      Il signor ******* è persona competente e seria. Svolge egregiamente i compiti affidatigli, a dispetto di qualche cialtrone che coglie ogni occasione per denigrare.Per quel che ne so il compito di contrastare l'evasione fiscale era stato demandato ad altri..La rimando alla lettura dell'articolo pubblicato il 18/09/2011 su Misilmeri News dal titolo:"Sessanta beni mafiosi da gestire" .Buona lettura.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. bastianocontrario

    Sono sicuro che il Sig. Costanza oggi avrà fatto sentire la sua voce alla riunione che c'è stata al comune. Altrimenti non comprenderei il suo agitarsi nei vari blog. Sono certo che oggi come ieri, nelle varie riunioni che si sono tenute con la cittadinanza egli si sia alzato battendo i pugni sul tavolo davanti ai commissari. O no? Ai politici di vecchio conio che, continuando a crederci perfetti imbecilli, si ostinano a scrivere nell'anonimato più assoluto cercando di ribaltare una realtà storica ed incontrovertibile, e cioè quella che vuole loro e soltanto loro responsabili dello schifo in cui ci troviamo, io dico personalmente mi fate vomitare. Il miserabile tentativo di scaricare su altri le proprie responsabilità, è deplorevole, vigliacco e si rivelerà perfettamente inutile. Gentilissima Signora Adele, le Sue parole sono dettate dal buonsenso ma per motivi di meschino calcolo elettorale, non vengono intese. @Stella D'Oriente Talvolta il marciume politico è molto vicino a noi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Cittadino

    Con la raccolta differenziata non si risparmierà ansi si spenderà ancora di più,il perché è semplice noleggio cassoni per il vetro,plastica,carta,cartone, affitto scarrabile con autista,conferimento nei vari centri di stoccaggio,vasche,gasolio,più personale,alla fine vedremo.Per risparmiare ci vuole la discarica vicino,e fare i termovalorizzatori, informatevi con il nuovo sindaco di Marineo quanti sono i debiti che il comune ha fatto per far la differenziata (diciamo) .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Antonella

      .. Caro cittadino,
      1. gli inceneritori (che tu chiami, erroneamente, utilizzando un diffuso eufemismo, termovalorizzatori) non sono gratis. L'inceneritore di torino, per esempio, costato al comune 580 milioni di euro + lauti interessi praticati dalle banche, ha contribuito a portare il comune sull'orlo del fallimento.
      2. Dal 2017 l'unione europea vieterà' lo smaltimento attraverso l'incenerimento dei rifiuti recuperabili (i rifiuti che possono essere riciclati, ovvero carta/cartone, vetro, plastica, ecc.). Le regioni che continueranno a utilizzare gli inceneritori per lo smaltimento saranno multate pesantemente. Dal 2020, inoltre, gli inceneritori saranno completamente illegali.
      3. Attualmente la comunità' europea ha aperto due procedure di infrazione nei confronti dell'Italia per non aver raggiunto le percentuali stabilite di raccolta differenziata alle quali si sommeranno le multe che verranno applicate alle regioni che continueranno a usare gli inceneritori (vedi punto 2.).
      4. Gli inceneritori producono ceneri (che ammontano a circa il 30% del conferito) che devono essere stoccate in apposite discariche per rifiuti pericolosi. Producono, inoltre, polveri sottili che vengono raccolte dai filtri (smaltiti anch'essi come rifiuti pericolosi), ma che, spesso, finiscono nell'aria e nei terreni circostanti, inquinandoli a scapito della salute degli abitanti. Per questo sono stati dichiarati illegali negli stati uniti e l' Unione europea si appresta a farlo.
      5. A parità di investimento, la raccolta differenziata genera molti più posti di lavoro. Recenti studi dicono che se tutta l'Italia effettuasse la raccolta differenziata, si genererebbero 50000 posti di lavoro...

      Come vedi, per motivi economici e di sostenibilita' ambientale, gli inceneritori sono il passato e non si può pensare di investire in essi. Il futuro sta nella Riduzione, nel Riuso e nel Riciclo.. (esattamente nell'ordine in cui li ho scritti) e nella consapevolezza individuale di essere ciascuno responsabile dei rifiuti che produce.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. Alessandro Franco

    Una cosa è chiara la raccolta differenziata è un sogno ed ho l'impressione che resterà tale. La raccolta porta a porta non serve a nulla è una presa in giro così come sarà effettuata. Per la raccolta differenziata porta a porta non servono cassonetti questi devono scomparire. I nostri Commissari e dirigenti del comune non sanno neanche farsi la croce figuriamoci organizzare la raccolta differenziata. Siamo caduti dalla padella nella brace.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Maria Concetta Schimmenti

    Per chiarire alcuni aspetti sull’incontro che abbiamo avuto con i Commissari. Premesso che mi sta a cuore che la differenziata porta porta parta il prima possibile e che sia una differenziata seria, le prime domande che ho fatto ai Commissari, già fatte in altri incontri precedenti, sono state ( senza ottenere alcuna risposta ) le seguenti : Avete già messo in sicurezza e a norma l’area ecologica di stoccaggio dei rifiuti differenziati? La risposta dell’ingegnere Micieli è stata che l’hanno individuata ma che ancora si deve mettere in sicurezza e a norma. A questa risposta controbattevo dicendo che,visto che già ne avevamo parlato da mesi e mesi nei precedenti incontri loro sono in colpevole ritardo; Avete individuato e contattato le ditte che dovranno ritirare i rifiuti differenziati quando finalmente sarà operativa la raccolta differenziata porta a porta? Nessuna risposta! Siamo intervenuti tutti dicendo che se la raccolta si deve fare seriamente è bene che inizi nel più breve tempo possibile altrimenti è inutile, perchè io in primis sono disposta a seguire i camion per vedere e accertarmi dove andranno conferiti e se tutto il ciclo sarà veramente attuato. Ho suggerito, inoltre, di mandare lettera o email a tutte le associazioni sul territorio, sacerdoti, medici ,scuole e a quanti possono contribuire attivamente a sensibilizzare la cittadinanza e ad istruirla al fine di una corretta raccolta differenziata; ho suggerito che in questo momento di sperimentazione della raccolta porta a porta dell’ndifferenziata si faccia un’ordinanza affinchè non appendano sacchetti o vengano lasciati sacchetti davanti la porta nelle ore non consentite; Attuare dei controlli stringenti e applicando multe salatissime nei casi in cui non vengano rispettate le regole; Ho suggerito di incominciare a fare la differenziata con i negozi e bar,in attesa che si arrivi a ottobre e si possa seriamente incominciare. Infine tutti i presenti abbiamo chiesto che venga diminuita la tariffa attualmente pagata per la raccolta dei rifiuti, in proporzione percentuale alla quantità di differenziata che riusciremo a raggiungere e al risparmio che si attuerà quindi diminuendo la quantità di indifferenziata da conferire in discarica. Per chiudere non sono nè stupida nè credulona ma sto lottando per ottenere qualcosa in cui credo e che, tra l’altro, ci viene imposta dalle norme europee pena il pagamento di penali di milioni di euro che in questo caso andrebbero ad aumentare,a danno di noi cittadini tutti,le già salatissime bollette che paghiamo. Invece di fare commenti stupidi e sterili sia su questi blog che fuori,invito tutti ad contribuire attivamente al progetto stando presenti alle prossime riunioni indette dai commissari che certamente si terranno nel prossimo futuro. A tal fine,i commissari prefettizi sono stati invitati ancora una volta ad invitare la cittadinanza e le associazioni dando un utile margine di tempo per organizzarsi ed essere numerosi nelle riunioni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. ADELE

    @ CIRO. SERO SAPIUNT PHRYGES= TROPPO TARDI RINSAVISCONO I FRIGI( I GOVERNANTI). I Troiani (= abitanti di Troia)solo nel decimo anno di guerra, quando le loro fortune stavano ormai irrimediabilmente declinando,pensarono di restituire Elena agli Achei. Anch'io (come te, come tanti) ho idea che i signori Commissari procrastineranno fino al momento della scadenza del loro mandato l'avvio della DIFFERENZIATA.Tuttavia, vale anche per loro il detto:" In dubio pro reo" : tra due pareri equipollenti deve avere il sopravvento il più moderato. Ti ricordo che l'onere della prova spetta a chi afferma,non a chi nega.Quindi,in questo caso, accondiscendere significa munirsi di prove per il "redde rationem"!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Salvatore Misilmeri

    STIAMO IN GUARDIA. Io non mi fido neanche un pochino dei Commissari, per le seguenti ragioni. 1) Troppi ANNUNCI e pochi fatti concreti 2) Acquisto dei Cassonetti nuovi (se hai intenzione SERIAMENTE di avviare la differenziata porta a porta non servono) 3) Questo slancio di "attività" ed interesse sui rifiuti parte dopo che Il Segretario regionale di SEL Palazzotto ha incontrato il Prefetto di Palermo sollevando l'immobilismo dei Commissari di Misilmeri. 4) Se cerchi delle scuse per non fare SERIAMENTE la differenziata porta a porta, addossandone la colpa ai cittadini Misilmeresi che non collaborano, il migliore sistema è quello di fare fallire il coinvolgimento della cittadinanza. Ecco probabilmente spiegata l'urgenza di una convocazione oggi per domani di tutte le associazioni, fatta a mezzo stampa, senza alcun invito scritto né anticipo alcuno. Voglio sottolineare ancora una volta la sottile malafede dei Commissari (altrimenti si tratterebbe di incompetenza pura e semplice), nel chiedere la collaborazione in questo modo, sull'ANNUNCIO DELLA DIFFERENZIATA, SENZA FORNIRE ALCUNA DATA SULLA PARTENZA DEL SERVIZIO. Peraltro non mi risulta alcuna convenzione tra il Comune ed i Consorzi della plastica, del vetro, cartone ed alluminio. Non mi risulta che abbiano attrezzato l'area di stoccaggio e riduzione del materiale differenziato, né che abbiano acquistato o affittato i mezzi per il trasporto. Non capisco neanche il coinvolgimento di due operai della TECH Servizi: perchè non attingere all'ufficio di Collocamento? perché non assumere qualcuno dei licenziati dell'Ex COINRES? (anche se a suo tempo furono raccomandati dalla mala politica oggi si dovrebbe cercare di coinvolgerli). Lo ripeto ai miei concittadini: STATE IN GUARDIA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Cittadino di Portella di Mare

    Salve, perché non si è pensato di avviare questo progetto di raccolta porta a porta anche in un quartiere di Portella di Mare? Se tale raccolta al momento, come mi sembra di capire, ha carattere sperimentale e pertanto deve riguardare solo alcuni campioni della comunità, i campioni non sono una parte che deve essere rappresentativa del tutto? Che senso ha avere scelto per campione quartieri tutti del centro storico di Misilmeri tralasciando la frazione di Portella di Mare che pure è parte integrante del Comune (è lì che i portellesi versano le loro tasse e imposte)? Forse che Portella di Mare è un territorio esclusivo che non è rappresentativo del Comune? Oppure si è già deciso che a Portella di Mare la differenziata non partirà mai? Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere a queste mie domande e chiedo scusa di eventuali mie ignoranze.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. panay

    concordo con salvotre misilmeri, i commissari sono stati nominati solo x evitare il dissesto finanziario del paese. e nei fatti si è visto con aumento irpef e aliquota imu seconde case. e aumento tarsu. grazie alla ns decaduta classe politica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. POCA CHIAREZZA

    allora chiariamo una volta x tutte: ma possibile che non cè uno che in questo maledetto comune ha capito come funziona la raccolta differenziata? io ho vissuto una 30ntina di anni al profondo nord dove la differenziata funziona a meraviglia, il comune deve fare gli appalti con le ditte che recuperano il materiale, vedi cartone-ferro-carta-lattine-vetro-umido-apparecchi elettronici fuori uso ecc.e sono le ditte private che recuperano a spese loro x chè gli conviene recuperano materie prime che poi vanno a rivendere. sapete una cosa? i politici non valgono una fico secca. fate subito un appalto x recuperare almeno il cartone e fissate un giorno delle settimana x ritirarlo come si fà dappertutto,il cartone è il 30 della spazzatura di misilmeri sbrigatevi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino c.

      Fate subito un appalto x recuperare almeno il cartone e fissate un giorno delle settimana x ritirarlo come si fa dappertutto, il cartone è il 30 della spazzatura di Misilmeri, sbrigatevi. QUESTO MI PIACE, CONDIVIDO e spero che lo facciano subito, un passo alla volta molto probabilmente arriveremo alla risoluzione del problema.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  23. CCO

    cerchiamo di cominciare a dare credibilità al nostro paese cominciando con il crederci alle cose e non criticando tutto ciò che succede, quando succede. Chi critica solo e soltanto tutto è un ignorantone e pertanto è pregato di stare ZITTO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Alessandro Franco

    Come al solito la burocrazia complica le cose semplici. Una volta c'erano quelli che raccoglievano il cartone e quelli che raccoglievano il ferro vecchio. Certamente non lo facevano per toglierci di torno questi materiali, ma lo raccoglievano per poi venderselo. Ultimamente se non ricordo male, invece di ringraziarlo, è stato arrestato un ragazzo che raccoglieva elettrodomestici fuori uso. Sono certo che dando la possibilità a queste persone di raccogliere la differenziata, senza incorrere in alcuna pena, avremmo risolto quasi completamente il problema. Ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo la burocrazia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. POCA CHIAREZZA

    grazie nino, dove abitavo io raccoglievano il cartone il mercoledì chi aveva cartone lo lasciava il materdi sera nei punti stabiliti e la mattina regolarmente passavano a ritirarlo. anche i sacchetti venivano ritirati il lunedì e il giovedì mattina funziona bene, il bello è che la spazzatura si pagava in base al numero di sacchetti che si buttavano. i sacchetti si ritiravano al comune con lo stemma del comune venivano registrati e in base ai sacchetti buttati si pagava.non servirebbero ne i metri quadri, e neanche il numero delle persone che ci abitano, vedreste che la gente starebbe più attenta a non riempire i sacchetti, ma bensi a differenziare il tutto. saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Pecorino sardo

    Quattro cani per strada. Il primo è un cane di guerra e nella bocca ossi non ha e nemmeno violenza. Vive addosso ai muri e non parla mai, vive addosso ai muri e non parla mai. Il secondo è un bastardo che conosce la fame e la tranquillità ed il piede dell'uomo e la strada. Ogni volta che muore gli rinasce la coda. E il terzo è una cagna, quasi sempre si nega, qualche volta si dà e semina i figli nel mondo. Perchè è del mondo che sono figli, i figli. Quattro cani per strada e la strada è già piazza e la sera è già notte. Se ci fosse la luna, se ci fosse la luna si potrebbe cantare. Il quarto ha un padrone, non sa dove andare, comunque ci va, va dietro ai fratelli e si fida. Ogni tanto si ferma a annusare la vita, la vita. Quattro cani per strada e la strada è già piazza e la sera è già notte. Se ci fosse la luna, se ci fosse la luna si potrebbe cantare. Si potrebbe cantare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      sinceramente preferisco il pecorino sardo...se non altro per le riconosciute capacita' anti colesterolo!!
      E poi i ragusani mi stanno un pochino sulle p....le!!
      A parte le battute...a quale gruppo dei 4 associ il poetico testo di De Gregori visto che sia gli organizzatori che i partecipanti erano in 4..e in entrambi i casi erano 3 maschi e una femmina?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  27. bartolo

    Salve e menomale che è partita la disinfestazione,e si è veramente partita perchè a piano stoppa non l'habiamo ne vista e nemmeno sentita.Grazie di averci avvisato in tempo di chiudere le imposte per il 31/07/2013 in modo che non si sentisse la puzza del disinfettante:"MA FORSE ERA ACQUA FRESCA?" Cerchiamo di non prenderci per i fondelli.Cari amministratori il tempo degli occhi chiusi è finito.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Betty boop

    Io sono come San TOMMASO.... Se non vedo con i miei occhiucci non ci credo! Piuttosto sono convinta che si tratti di una bufala ragusana per prendere tempo e spostare il problema!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati