Banner Top POST

Screening cardiologici gratuiti per la giornata mondiale del cuore

il 29 settembre al MISILMERI MEDICAL CENTER

Nell’ambito della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre – ideata dalla World Hearth Federation – l'Associazione Italiana Cardiopatici Onlus ha organizzato l’iniziativa Cardiologie Aperte 2013. 
Sono 19 gli ospedali e i poliambulatori che hanno aderito alla iniziativa di A.I.C. Onlus nelle città di Torino, Rapallo (GE), Cotignola (RA), Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Taranto, Lecce, Conversano (BA) e Palermo. Domenica 29 settembre le Strutture effettueranno gli screening cardiologici gratuiti che comprendono: 
  • visita cardiologica 
  • controllo della pressione arteriosa 
  • ECG 
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, durante gli screening sarà possibile stimare il proprio rischio cardiovascolare sulla base della Carta del Rischio Cardiovascolare (Progetto Cuore dell’I.S.S.) che permette di misurare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore nei successivi 10 anni. Per usufruire di questa valutazione è sufficiente presentarsi nelle Strutture aderenti portando con sé le analisi ematochimiche per colesterolemia e glicemia non anteriori a 3 mesi e realizzate tramite prelievo venoso e non capillare. 
Durante le visite verrà inoltre distribuito il materiale informativo della Giornata Mondiale del Cuore con la descrizione dei rischi cardiocircolatori, i consigli per la prevenzione del singolo e della famiglia ed i moduli di adesione ai servizi A.I.C. che permetterà un aggiornamento costante in tema di prevenzione e cura delle cardiopatie. 
L’A.I.C. Onlus ha infine preso accordi con l’Associazione Italiana per la difesa degli interessi dei Diabetici (A.I.D. Onlus) affinché nelle ore di visita indicate venga garantita la presenza di un diabetologo per una valutazione congiunta. 
Per questa edizione della Giornata Mondiale del Cuore la Federazione Mondiale ha scelto il tema della prevenzione life-course dalle malattie cardiovascolari, ossia l’adozione di uno stile di vita sano dall’infanzia all’età adulta, il quale non può prescindere da un controllo e da un monitoraggio periodico del proprio stato di salute. Per questo l’Associazione ha scelto di coinvolgere Strutture cardiologiche e vascolari presenti su tutto il territorio nazionale per realizzare una campagna di visite gratuite, in linea con quanto avviene negli altri stati membri O.M.S. 
E’ consigliata la prenotazione delle visite chiamando il centralino delle Strutture aderenti per evitare la chiusura delle liste d’attesa. Gli indirizzi e i riferimenti delle Strutture presso cui è possibile eseguire lo screening cardiologico sono disponibili sul sito www.prontocuore.it : 
Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati